![]() |
chi mi presta un Naso ?
devo debellare l'alga Dictyota, ho letto che praticamente solo il Naso se le mangia in poco tempo ( un paio di settimane ), chi può prestarmene uno zona milano ?
|
il naso se la mangia ma dopo che lo togli ricresce, devi lasciarcelo....
|
Quote:
|
ah capito.....allora vedo di prenderne uno.
ma quale naso in particolare ? naso lituratus? elegans? |
Quote:
|
Quote:
|
stefano......capisco, caso mai quando crescerà troppo lo darò via a chi ha una vasca più grande della mia 120x60x55.
|
Quote:
|
che bella rogna che mi è capitata .....vediamo se trovo un elegans senza diventare matto.
|
Sono entrambi lituratus... Il pinna gialla è definito elegans in ambito acquariofilo.
Li ho avuti entrambi e, come mangiamo loro, nessuno. Più lo prendi giovane e più è affamato.. E più tempo lo puoi tenere nella tua vasca ;-) |
Quote:
|
Sandro, vuoi la mia briopsys?!?
Quella manco il Naso se la mangia... |
Quote:
Il Naso Elegans è stato classificato come tale nel 1829 da Eduard Rupell mentre il N. Lituratus è stato classificato da Forster nel 1801. Le due classificazioni definiscono proprio due specie distinte ;-) |
vediamo se trovo un piccolo elegans..........scateno il mio agente di strada matteuzzo
|
Azz... Dany, sono stato male informato.
Faccio pubblica ammenda e domani verifico la mia fonte. #12#12#12 |
Quote:
Tranquillo Paolo, volevo solo informarti! ;-) Spesso, è capitato anche e me, ci tramandiamo teorie od identificazioni che in realtà non sono corrette...:-) |
http://www.itis.gov/servlet/SingleRp...h_value=172297
http://www.itis.gov/servlet/SingleRp...h_value=623266 Verificato... Cazz, non sapevo ci fossero venti e rotti specie di Naso!!! -05 Sandro, se non hai fretta, appena pesco l'imperatore lo cambio con un achilles e ti piglio l'elegans a prezzo. |
Quote:
|
Quote:
|
Nella mia vecchia vasca naso lituratus e zebrosoma flavescent facevano a gara per chi mangiasse piu' alghe.. Per quella in particolare non so se lo zebro se la mangi..
|
Sandrino, quella è un'alga bastarda.
è quella che ha fatto allagare max il primo anno. cresce molto, molto velocemente. ama la luce e l'acqua pulita. sabato lo andiamo a comprare che tanto andiamo a incontrare i soliti emiliani che vengono verso di noi. |
Scusate un piccolo OT.
Sandro chiedeva che gli fosse prestato un naso che avrebbe restituito a "opera finita". Io capisco una dolabella, delle turbo, un riccio.... ma mi spiegate come fate a pescare un pesce in mezzo a rocce e coralli? Io non riesco a perscarli nemmeno quando sono morti. L'unica volta che ho dovuto pescare un centropyge eibli che mi mangiava i coralli ho praticamente devastato la vasca. Appena infilo le mani in vasca per pulire i vetri i pesci spariscono nella rocciata e non li vedo nemmeno con la torcia elettrica, figuriamoci metterci un retino che si impiglia nelle punte dei coralli.... non ci voglio nemmeno pensare :-) |
Quote:
|
Stesso problema ma con l'aggravante di una vasca 50x50 ... ho provato una dolabella ma è durata un giorno ed ora è già stata digerita dalla vasca >:-( venerdi provo con il naso però potrò tenerlo solo poche settimane ... quindi se qualcuno si prenota a lavoro ultimato lo presto volentieri ... sempre ammesso di riuscire a pescarlo -28d#
|
Fede....dai che risolviamo ;-)
|
Quote:
|
Fede, hai provato con un percnon gibbesi?
|
Quote:
|
Ne avevo due nella mia vasca, presi insieme a Matteo da reefinternational... dopo un anno erano meno di 8 cm, poi sono morti in rapida successione appena finite tutte le alghe.
Non hanno mai dato fastidio a nessun pesce, nemmeno ai sinchiropus e per prenderli basta una nassa con dentro un pezzo di gambero... ...io ci penserei. |
Scusate il piccolo OT,
il naso mangia anche la valonia vero? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
mi dovro' prendere un naso anch'io, che tra l'altro, in ormai 20anni , non ho mai avuto. Ciao e grazie. |
Sandrì, non ti fai mancare nulla. :-D
|
Quote:
ma veramente veramente ne avrei anche un 'altra....ma non sò il nome. cresce in fretta a rami come un'arrampicante |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
quella è un'acropora #rotfl# |
vero che il naso mangia la valonia? ma tutti?
Il desjadini di pieme la mangia e lo o visto io.. il mio sti caxxx e sono pieno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |