![]() |
Discosomi in sofferenza ?
Ciao a tutti eccomi ancora qui per un consiglio,
Da circa 4 giorni una serie di Discosomi verdi non si apre com al solito rimangono più chiusi... Ho altri animali in vasca compresi altri discosomi di altro colore e stanno bene i valori sono ok apparte gli no3 a 10 mg/l test salifert avete idea di cosa possa essere? http://img.tapatalk.com/5fe89878-52e4-e082.jpg prima http://img.tapatalk.com/5fe89878-52f7-bbe4.jpg ora Non ho cambiato nulla e non e la posizione perché anche altri su altre roccie hanno lo stesso problema... Ma solo i verdi che fanno tutti parte di un unica colonia inserita 4 mesi fa. |
hai per caso cambiato movimento?
|
è infastidito dal litophyton ;-)
|
No non ho cambiato movimento e non puo essere infastidito perché su un altra roccia più distante c e ne sono altri e hanno fatto la stessa cosa :) ... E un mistero vero ?
|
hai inserito nuovi integratori....???
|
Effettivamente ho cambiato la marca del buffer del magnesio da brightwell a hsg puo essere quello ? Ma perché solo i discosomi verdi ?
|
ma ogni tanto si riaprono? La luce? ( teoria azzardata)
|
Si si aprano appena inizia il foto periodo (non tanto come prima) ma già verso la fine delle 8ore si richiudono
|
Hai citato l'integratore del magnesio, mi dici i valori della triade per favore?
Che sia troppo magnesio o qualche oligo mancante... #13 |
Quote:
al 90 % è colpa dei terpeni del lito ;-) |
Ca 420
Mg 1320 Kh 7 |
Iodio 0,6
Tutti test salifert |
Allora, come ti han detto, è infastidito dall'altro corallo!
|
C e ne son altri su una roccia separata con lo stesso comportamento....
|
mmm prova a fare un cambio d'acqua anche se dubito cambi qualcosa...
Usi carbone? |
No niente carbone , e l acqua l ho cambiata sabato ,.. non è cambiato nulla.
|
scusami ricapitolando, se ho capito bene la situazione:
oltre ai discosomi vicini al lito che sono in sofferenza, un'altra colonia identica a quella ma più lontana si comporta uguale. Era la stessa colonia e hai diviso la roccetta e messa in punti diversi? Mentre altri discosomi di colore diverso stanno bene. |
Esatto riassunto perfetto
|
Attendi sicuramente il parere dei più esperti, ma potrebbe essere che quella colonia di actinodiscus sia più sensibile, rispetto alle altre, ai terpeni rilasciati dal lito e quindi anche quelli lontani da esso siano comunque in sofferenza per i terpeni rilasciati in acqua.
|
Dici ? Sono mesi che sono vicini... Nn penso siano infastiditi
|
Avevo messo una discussione pure io, riguardante una colonia di zoanthus verdi chiusa all'improvviso, che era vicina ad altri zoas da mesi, ma un giorno di punto in bianco non si sono più aperti perchè gli altri per fargli la guerra hanno rilasciato terpeni per infastidirli.
Da quello che ho capito dalle risposte che mi avevano dato i più esperti e leggendo alcuni articoli, ciò può avvenire senza limiti di tempo come potrebbe anche non avvenire. |
esatto...
|
E cosa dovrei fare ora?
|
prova a mettere del carbone in una calza
|
Ok vado di carbone... Ormai e una settimana che sono così....
|
se è guerra chimica tra coralli il carbone dovrebbe aiutare! Facci sapere!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |