![]() |
red cristal e white pearl
Oggi ho preso 2 red Crystal per la vaschetta...quando le ho tirate fuori dalla bustina erano quasi trasparenti, non mi sono preoccupato + di tanto xkè sapevo che era normale, infatti dopo un pò che avevo immerso il sacchetto nella vasca avevano ripreso gran parte del colore.
Ho fatto un adattamento moooooooolto lungo e dopo un paio d'ore le ho finalmente liberate :-)) Per ora sono timidissime, mezze nascoste nel muschietto...ho provato a mettere un pezzettino di zucchina lessa ma ancora non la degnano. Appena posso faccio e posto un paio di fotine. Venerdì avrei la possibilità di prendere delle red cherry...posso metterle insieme? Ciao :-) |
Allora una foto sono riuscito a farla, questa è quella più bianca e rossa tra le due...
Ho l'impressione che siano 2 femmine -28d# |
Ho letto bene il tread riguardante l'ibridazioni, con le Cherry non avrei problemi in quanto non si accoppiano ;-)
Ora recupero 2 tiger dalla vasca grande e le metto insieme, vediamo che esce fuori con le Crystal. Venerdì aggiungo pure 4 Cherry e poi stoppppppppp #21 |
E' normale che ogni tanto le Crystal si azzuffano x pochi istanti con le Tiger...è già la seconda volta che lo vedo -05
La zucchina è ancora li...in genere le tiger la gradiscono molto...per adesso ancora niente. Ho messo qlke scaglietta di mangime per i pesci e distribuita ad ogni gamberetto...ora pappano :-D |
se si azzuffano può darsi che sia solo corteggiamento, ma fossi in te non le terrei insieme: se non hai la certezza di avare 2 femmine e di non poterne trovare se mai altre (e anche da qualcuno del forum potresti trovarne) perché vuoi ibridarle? sono così carine pure! -20
|
Intanto le tengo in allenamento con le tiger #19 ....poi se mai riuscirò a trovarle a meno ne prenderei altre...ma 8€ a gambero MAI PIU'. #07
Venerdì sicuramente prendo qlke Cherry...tanto non si ibriderebbero ne con le Tiger ne con le Crystal. Le tue Bee quando le spedisci? :-)) Ciao :-) |
Quote:
Quote:
sono in attesa però di una dolce nascita di babaulti green tra circa 10 gg -11 però non so se le spedirei... giusto se non riuscissi a darle via in loco :-) |
Auguri allora :-)
...e casomai fammi sapere #19 |
uh belline le crystal!le hai trovate in italia?mi sembrano abbastanza carine per essere prese qui!!!molto bene!!!!!!
..quantt le hai pagate?molto belle! |
Ciao Mattegm,
purtroppo solo quella nelle due foto è così carina, l'altra è rossa e trasparente, di bianco ce ne sta pochino. Le ho prese proprio ieri, vicino casa...8€ l'una -05 Come si riconoscono le femmine? La macchia dietro la testa dovrebbe essere sempre gialla? Dammi qlkosa dritta... -11 |
ti posto una foto presa dal mio spacciatore tedesco, la mattero' anche nella guida...
ciao |
In parole povere? :D A parte il fatto che dovrebbe essere, come nel resto delle neocaridine, la femmina più grande.
La parte laterale del "guscio" è più lunga no? che altro?.. |
Ecco...mi sa che ho 2 maschi allora #07
|
Quote:
anch'io non ho capito niente dalle foto matteo: che vogliono dire quelle scritte? #12 |
Se uscissero dal muschio farei qlke foto...le tiger sono sulla zucchina mentre loro infrattati -28d#
|
va beh basta comparare le due foto, la prima è il maschio, la seconda femmina...
apparte il fatto che tecnicamente le rec crystal sono caridina:)) e non neocaridina (ma poi alla fine la differenza nn è poi cosi' grande, anzi, ancora nn l'ho capito a dire il vero).. Il maschio è piu snello ela femmina più tozza, la femmina ha anche le "minigonne" laterali, quelle in basso a destra.... |
Noooooooooooooooooooooooooooo....la piccola della foto è morta...l'ho trovata stamattina -20 ...ieri sera prima di spegnere le luci era ancora vivaaaaaaaaaaaaaaaaaa -20 -20 -20 -20
Cmq venerdì sera ho aggiunto 4 semiadulti e 3 piccccccolissime red cherry datemi da tognamax :-) insieme ad una 10ina di miniminimini amplullariette blu...speriamo che loro mi diano qlke bella soddisfazione :-) |
Convivenza White pearl - Crystal red
Ciao ragazzi, finalmente parto anche io!
Il caridinaio è pronto e in attesa di ospitare dei bellissimi crostacei, valori a posto, un botto di alghe cresciute in maturazione e il mio 30 litri sta per prendere vita! All'inizio volevo fare una vasca monospecifica con le white, poi oggi ho avuto un'offerta vantaggiosissima per delle red crystal e ho deciso di acquistarle. Hanno eventualmente dei problemi di convivenza? Si ibridano tra di loro? C'è qualsiasi tipo di problema? Fatemi sapere, grazie mille! Kimala (eccone un altro stregato dai crostacei). |
In teoria no avevo visto da qualche parte una tabella ma ora nn la trovo... appena riesco la posto
|
bene kimala, non possiamo altro che felicitarci #25
per le ibridazioni, ci son odelle tabelle nell'omonimo topic in evidenza all'inizio della sezione. |
scusate e grazie mille! ci guardo subito!
|
Re: Convivenza White pearl - Crystal red
Quote:
Ciao Enrico |
Apposto....poco fa è morta anche l'altra...ma**********va!!!!!! #07
|
le crystal sono estremamente sensibili, se hai valori sballati fanno caput in poco tempo....ma per caso hai fertilizzato o è cambiato qualcosa?
Non mi ricordo se la vasca era matura.. ciao |
quoto enrico....
in 30 litri due specie mi sembrano eccessive...avrai la preponderanza di white rispetto alle crystal.. secondo me in pochi mesi la vasca sarà piena..Senza contare che le white hanno un tasso riproduttivo rispetto alle crystal, che oltretutto sono anche piu sensibili... Se sei in tempo allestisci una ulteriore vasca..per due specie io partirei dai 50-60 litri in su, e sono sempre pochi... |
Allora seguirò il vostro consiglio, pensavo in ogni caso di allestire due vasche diverse per le due specie alla fine dei conti. Visto che siete cosi' gentili da darmi qualche consiglio mi dite se con questi valori posso sperare bene?
Tenete conto che non sono ancora in vasca quindi posso eventualmente "aggiustare il tiro"... PH 7,5 GH 9 KH 4 no2 ovviamente non rilevabili no3 0,5 grazie! Kimala |
Opto per le crystal, tanto per fugare ogni dubbio... :-)
|
io fossi in te farei entrambe, le crystal sono delicate, basta fare ******* e te le perdi, soprattutto d'estate.....Io fossi in te terrei anche le cherry....L'acqua è un po troppo alcalina per le crystal secondo me...
|
Rimetterò in funzione l'impianto co2, per abbassare il ph. Fortunatamente vivo in montagna e d'estate il caldo non è eccessivo. Per curiosità, a meno di 20 gradi sopravvivono?
Vi terrò informati comunque sull'esito di questo esperimento :-) e speriamo vada tutto bene. ciao ciao Kimala |
meno di 20 gradi è anche meglio..diciamo che a 20 gradi sarebbe l'ottimale.....
ciao |
Nelle vostre esperienze quale potrebbe essere la temperatura minima? Visitando in giro vari siti ho trovato 20 gradi come minimo, non come optimum, mi rendo però conto che questo è tutto ancora "work in progress" vista la relativa novità nell'allevamento di questi crostacei.
Esperienze? ciao ciao Kimala |
Quote:
Ciao Enrico |
La vasca ha maturato 1 mese e mezzo e non ho mai fertilizzato. Da quando ho inserito le Crystal non ho neanke mai cambiato l'acqua o fatto un minimo spostamento.
Le Cherry piccoline e le ampullariette di Tognamax e le 2 tiger stanno benissimo. La prima Crystal è morta dalla sera alla mattina, nel vero senso della parola...la seconda la mattina vedevo che era quasi sempre immobile, neanke spazzolava e dopo qlke ora l'ho trovata di fianco. Per ora mi dedico alle piccole red cherry va...poi vedremo :-( |
Beh, qui da me all'esterno potrebbero resistere solo pesci capaci di sopravvivere sotto il ghiaccio come carassi e carpe, e in laghetti profondi minimo un metro e mezzo, visto che mezzo metro di ghiaccio è la norma (a parte quest'inverno), o persici, black bass e simili, sicuramente anche crostacei e bivalvi d'acqua fredda. Non credo le caridina :-)
Il fatto è che la stanza dove tengo le vasche d'inverno arriva anche a 12 gradi, quindi semplicemente mi chiedevo se il riscaldatore è d'obbligo o meno. Credo sia meglio, pur tenuto basso. Grazie mille. Kimala |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57. |