![]() |
E adesso cosa succede ai miei SPS???
Ciao ragazzi dopo il tiraggio da sotto, adesso succede questo:
Gli SPS, "muoiono" dalle punte...-43 Nitrati 5 (elos) Fosfati 0.015 (elos) Silicati 0 Densità 1024 Temperatura 24'9°C Calcio 420 Magnesio 1350 KH 13,8 Ph 8,0 mattino 8,2 sera (6,4 nel reattore di calcio) Redox 354 fotoperiodo 2X400W 8 ore. Schiumazione bagnata. Resine antifosfati Carbone in sump. Aggiunte FE, Iodio. http://s9.postimage.org/nkubc4kkb/sps_005.jpg http://s11.postimage.org/6gv8trmpr/sps_009.jpg |
sbalzi negli ultimi giorni? prodotti in vasca? #24
|
a me sembrano mozzicati.......-28d#
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
paguri?granchi simbionti?mitrax,lismata?oppure!!!!! |
togli le resine antifosfati...
hai il redfield completamente sbilanciato, così come la triade... potrebbero tirare perchè gli manca fosforo e perchè il calcio kh alti li spinge a crescere... alza anche un po' le luci finchè non si riprendono... |
aggiornato valori!!!!
|
Io inizierei , come ti hanno detto ad alzare il ph nel reattore e sistemare i valori.
non si tengono le resine fisse in sump. ioltre hai un'infastazione paurosa di aiptasie.....quelle ti bruciano tutte le basi dei coralli. |
Quote:
rimmpiango il mio 1° "tomy"-43 lui si che faceva incetta di aiptasie.... Allora, ieri sera ho alzato il ph all'interno del reattore a 6,8 (devo alzarlo di piu????)ho tolto le resine antifosfati, ho alzato le luci (38cm dal pelo dell'acqua) Altro??? |
il ph lascialo così altrimenti non ti scioglie nulla.
|
|
Porcaccia che disastro #06
|
C'è ancora speranza o sono spacciati?
|
bisognerebbe capire il motivo.
ma sei sicuro che non hai avuto sbilanciamenti gravi della triade Calcio, kh , mg? temperature strane? batteri o zeoliti? |
Non ho avuto nessun sbilanciamento ne di kh ne di ca ne di Mg
La temperatura varia da 23,5° di notte a 26° con hqi accese Il grafico aquatronica da una certa costanza di temp e anche di redox Batteri 1 filala di bio digest ogni 3 settimane e non ho nessuna zeolite. Tutte le talee presto o tardi si comportano così... stanno bene un mese poi piano piano diventano così fino a morire.... Aggiunte strane???? ferro, iodio, Kalliumjodid Fluor Cambio acqua con sale elos 50 lt su 500 ogni 2 settimane. Impianto osmosi inversa Sireg con resine antisilicati (fatti test tutto regolare) MAH!!!!! |
che illuminazione hai?
|
Lumenarc 2x400w 13000K°
8 ore di fotoperiodo. |
non hai cambiato ultimamente le lampade?
hai il vetro di protezione? ( anche se con le 400 non dovrebbero esserci problemi.) |
Le lampade hanno 3 mesi e non ho nessun vetro di protezione.
|
le punte bruciate potrebbero indicare troppa luce o troppi ultravioletti....
|
Prova a smettere ogni integrazione. Potrebbe essere colpa di qualcuna di loro...
Quanto tieni alte le lampade dalla superficie dell'acqua? (bordo inferiore lumenarc) |
Quote:
|
prova a sospendere ogni integrazione di elementi e vai avanti solo con cambi d'acqua regolari... tipo 10% ogni settimana... va bene il sale elos...
|
pure secondo me con quei cambi che fai è probabile che nnhai bisogno di integrare nulla ammenochè nnhai la vasca piena.....
|
Aggiorno!!!
sospeso integrazioni cambiato 10%acqua I coralli hanno arrestato " la parte che muore" sono apparsi ciano sulle parti morte. Ho notato che i coralli tentano a tirare da sotto morte di un lismata (trovato scheletro....non muta) Sulle rocce continua una specie di maturazione che asporto con una pompetta settimanalmente...... (nuvola di sedimenti) i test: Fosfati 0,015 Nitrati 0,5 calcio 490 Magnesio 1340 Redox.........420mv Ph 8,0-8,2 Kh 13,8 Attendo voi.... Per Algranati: Il tomentosus comincia a fare il suo mestiere..... |
giusto per curiosita', ma gli no2 li hai misurati?
|
Quote:
|
lascia stare i nitriti che tanto se li hai non sapresti cosa fare per farli andare via...
hai la triade sbilanciata, nonchè il calcio estremamente alto... se hai un reattore chiudi la CO2 e attendi che calcio e kh scendano a 410-7 rispettivamente... |
Quoto Luca..........secondo me oltretutto così sbilanciato stai spingendo i coralli in maniera errata e tiracchiano di qua e di la.
|
Esatto Matteo
|
Aggiornamento.
CO2 chiusa. Magnesio 1230 Calcio 410 KH 13,4 Po4 0,015 Na 5 redox 398 temp.25.1 Ph 8,1 http://s10.postimage.org/61ub4qohh/lps_001.jpg http://s11.postimage.org/gjbmsdri7/lps_002.jpg http://s9.postimage.org/dgkjzwq8r/lps_003.jpg |
ora integra cloruro di calcio per MANTENERLO a 410, mentre il kh continua a scendere... quando sarai arrivato a 410 di calcio con kh 7 riapri la CO2 al reattore e smetti di integrare. Regola in modo da mantenere quei valori. Poi prosegui a fare i cambi d'acqua regolari.
|
Aggiorno!
Nitrati 0,5 Fosfati 0,015 KH 9,6 Ca 410 Mg 1180 Ph 8,1 Rodox 440 Le punte dei coralli "morte" sono state ricoperte da penso ciano (oppure alghe rosse) Nessuna crescita e pochissima spolipazione ancora tiraggi da sotto per alcune acropore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |