AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Lumachine coniche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332887)

garrux 13-11-2011 09:32

Lumachine coniche
 
Salve

Amici !!!! che vi risulti esiste un pesce che fa fuori le lumachine coniche ?
Grazie

Lorenzo56 13-11-2011 10:42

Apparte che la sezione è sbagliata, le Melanoides tubercolata smuovono il fondo e lo puliscono. Se vuoi qualcosa che tenga sotto controllo il numero acquista qualche esemplare di Anentome helena. Non sono pesci ma si danno da fare.

Giudima 13-11-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061240436)
Apparte che la sezione è sbagliata, le Melanoides tubercolata smuovono il fondo e lo puliscono. Se vuoi qualcosa che tenga sotto controllo il numero acquista qualche esemplare di Anentome helena. Non sono pesci ma si danno da fare.

....anche perchè il pesce (ti consiglieranno il solito botia), ammesso che le mangi, dopo un po' crea più danni di quanti ne risolve.............

Agro 13-11-2011 10:55

Ricorda il numero delle lumache si autoregola in base al cibo a disposizione, cerca di tenere pulito l'acquario dosando la quantità di cibo che viene consumata velocemente, e foglie marcescenti.
Le melanoides sono utili perché smuovono il fondo.

Luca_fish12 13-11-2011 11:18

Come dice Agro, il modo migliore per regolare la popolazione è non abbondare con il nutrimento! ;-)

E poi sono tamente importanti che non le leverei io...se sono troppe magari le regali o le scambi! :-)

peppelandia 13-11-2011 11:41

mi intrometto nella discussione perchè ho il solito dubbio, l'altro giorno ero al negozio e sentivo il negozioante consigliare non i soliti botia, in quanti il tipo aveva un acquario mi pare sui 60/80 litri, ma alcuni pesci chiamati badis badis contro le lumachine

ha detto una ca..ata??
ho protrebbero essere una soluzione?

kawasakiz85 13-11-2011 12:26

la vera soluzione sono le anentome helena.
Io ho comprato le helena non per fare fuori le melanoides, anzi..... ma perchè mi piacciono tantissimo queste lumache carnivore e le riproduco.
Menomale che ho altre due vasche dove ho solo melanoides altrimenti non ne avrei più, le helena le fanno fuori con una velocità impressionante.
Il badis badis preda molti gasperopodi, ma secondo me è molto più facile uccidere una physa, una planorbis o una planorbarius che uccidere una melanoides in quanto dodata di opercolo

Luca_fish12 13-11-2011 12:47

Secondo me ricorrere a pesci per combattere il problema lumache e/o alghe non è una soluzione e andrebbe decisamente evitato... #36#

Per le helena è vero, piano piano uccideranno le lumachine che trovano, sono animali interessanti e molto belli, però a meno di enormi invasioni dannose (e non è questo il caso) non le utilizzerei...

peppelandia 13-11-2011 12:50

quello sicuramente, meglio capire il motivo dell'invasione e correggerlo
la mia domanda era un'altra, se proprio si vuole inserire un pesce, meglio i badis che i botia?

Ale87tv 13-11-2011 12:55

ai badis poi dovresti fare un allevamento di lumache a parte per dar loro cibo vivo :-)

peppelandia 13-11-2011 13:06

invece ai botia no?

Giudima 13-11-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061240740)
invece ai botia no?

I botia sono più propensi ad accettare il cibo in pasticche.

Ale87tv 13-11-2011 19:14

conta che i comuni Cromobothia macracanta però arrivano a 30 cm e vanno tenuti in gruppi di 5-6

Zeitgeist 13-11-2011 19:41

Sposto nella sezione più consona... ;-)

Metalstorm 13-11-2011 23:12

il badis è un cacciatore e mangia le lumachine piccole....ma quando le ha finite che fai? devi continuare a dargli da mangiare e non accetta cibi secchi, solo vivo e congelato (ma deve essere abituato a mangiarlo)...qundi ci vuole dell'impegno...inoltre, non va preso perchè mangia le lumachine, ma per i suoi comportamenti riproduttivi,il carattere e anche la sua splendida livrea camaleontica:relegarlo a disinfestante è come relegare gli ancystrus a "pulitori" ;-)

il botia che viene dato come mangia lumache è il solito chromobotia maracathurus (botia pagliaccio),le cui problematiche comportamentali e di taglia sono ampiamente state discusse sul forum...basta un cerca o leggere l'articolo presente sul portale

e poi una cosa: non capisco tutta questa fobia per le lumachine...sono tutti alla ricerca del famigerato "pulitore da fondo", ma le lumachine che sono il miglior detritivoro in circolazione (delle due, il titolo di "pulitore" sarebbe più logico per loro che per i corydoras!) non le vogliono mai.....personalmente, le melanoides le ho in tutte le vasche (meno quella dei tritoni) e nel malawi mi tengono la sabbia perfettamente pulita e drenata, senza segni di cyanobatteri e zone anossiche

Luca_fish12 14-11-2011 00:53

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061242311)
e poi una cosa: non capisco tutta questa fobia per le lumachine...sono tutti alla ricerca del famigerato "pulitore da fondo", ma le lumachine che sono il miglior detritivoro in circolazione (delle due, il titolo di "pulitore" sarebbe più logico per loro che per i corydoras!) non le vogliono mai.....personalmente, le melanoides le ho in tutte le vasche (meno quella dei tritoni) e nel malawi mi tengono la sabbia perfettamente pulita e drenata, senza segni di cyanobatteri e zone anossiche

Esattamente! #36# sono una delle cose più utili e meno problematiche che ci possano essere in acquario, soprattutto le melanoides! ;-) liberarsene probabilmente creerà qualche problema in più al posto di ridurli...

garrux 14-11-2011 08:22

In caso contrario i badis muoiono per fame non mangiano cibo normale ?

Luca_fish12 14-11-2011 13:31

Secondo me con qualche domanda si sta cercando di mascherare la richiesta per l'inserimento dei badis badis contro le lumache...
evidentemente le cose scritte prima o non vengono lette o certe convinzioni sono dure a morire purtroppo....-28d#

Metalstorm 14-11-2011 17:03

no, il badis non accetta cibo secco...e se non è stato abituato con pazienza (e culo) non mangia nemmeno il surgelato


c'è poi da dire un'altra cosa fondamentale: sterminare le melanoides tubercolata è pura utopia!!!!!

Si riproducono per partenogenesi a ritmo elevato (ne basta UNA per cominciare una colonia!), per due che ne vedi fuori ce ne sono 30 iterrate nel substrato (sopratttuto se ci sono pesci in attività non escono..mica sono stupide :-) ).....nemmeno il più agguerrito "mangia lumache" te le può sterminare (considerando anche che sono le lumachine meno appetibili di tutte, visto il loro guscio durissimo), l'unica cosa che puoi fare è tenerle limitate controllando eccessi di cibo e di detriti: niente cibo per lumache, niente lumache (o meglio, poche lumache) ;-)


per farla breve, nè il badis, nè il botia, nè i pesci palla, nè le helena servono a debellare le melanoides...perhcè le melanoides non si debellano, ci si convive e basta.

Giudima 14-11-2011 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061242311)
.............................e poi una cosa: non capisco tutta questa fobia per le lumachine...sono tutti alla ricerca del famigerato "pulitore da fondo", ma le lumachine che sono il miglior detritivoro in circolazione (delle due, il titolo di "pulitore" sarebbe più logico per loro che per i corydoras!) non le vogliono mai.....

Mai fu affermata verità più vera. ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061243196)
Secondo me con qualche domanda si sta cercando di mascherare la richiesta per l'inserimento dei badis badis contro le lumache...
evidentemente le cose scritte prima o non vengono lette o certe convinzioni sono dure a morire purtroppo....-28d#

Non c'è verso ci sono persone che si farebbero bastonare pur di non vedere delle lumache in vasca, un mio collega ha infilato un botia in 30 litri (puntualmente stecchito) perchè ha delle physa talmente piccole che io non riuscivo a vedere, oggi preso dallo sfinimento gli ho portato una anentome helena...........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14254 seconds with 13 queries