AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   aiutatemi a capire perchè (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332871)

valentina84 13-11-2011 00:18

aiutatemi a capire perchè

buonasera ragazzi,

lo so che l'argomento è trito e ritrito ma non riesco a capire perchè in questa vasca i colori proprio non vogliono uscire fuori!

mi rivolgo per l'ennesima volta a voi menti dell'acquariologia per trovare una soluzione.

come ben sapete poco piu' di due mesi fa ho quasi perso la vasca per aver smagrito troppo la vasca in seguito a uno sbilanciamento del rapp. redfield.

adesso la situazione è la seguente;

i coralli sono in salute e non tirano, crescono ma sono parecchio marroni.

ho provato di tutto a non alimentare, alimntare poco, tanto ma la situazione è invariata, qualche corallo pallido e altri marroni.

oggi parlando con un negoziante (esperto e ben affermato su roma) mi ha consigliato di smagrire e non mi ha volute dare gli elementi boro, potassio e fluoro dicendo che non sarebbero serviti a nulla.

mi ha inoltre consigliato di aumentare la pompa di rislita per avere un maggior scambio.
la mia pompa è una sicce 2.5 su una vasca di 240 lt netti con un tubo del 25.

vi prego aiutatemi a capire qual'è il problema e non ditemi che è presto per i colori perchè sono passati vari mesi!

#24#24#24#24#24#24

Vutix 13-11-2011 00:26

Secondo me se i valori sono nella norma la chiave del successo è la stabilità. già solo il fatto che tu abbia detto di averle provate tutte significa che sei ancora lungi. Fai delle scelte in base agli animali che allevi e alla tecnica che possiedi e prova per alcuni mesi in quella direzione..i tempi di reazione sono lunghi e a volte poco percepibili ma se continui a variare metodica non sai più quale sia la causa di un determinato effetto

Stefano G. 13-11-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061240182)
Secondo me se i valori sono nella norma la chiave del successo è la stabilità. già solo il fatto che tu abbia detto di averle provate tutte significa che sei ancora lungi. Fai delle scelte in base agli animali che allevi e alla tecnica che possiedi e prova per alcuni mesi in quella direzione..i tempi di reazione sono lunghi e a volte poco percepibili ma se continui a variare metodica non sai più quale sia la causa di un determinato effetto

quoto ........ troppi cambiamenti ... scegli una strada e per un pò continua , i cambiamenti devi valutarli nel tempo
se cominci ad alimentare e dopo una settimana interrompi non hai dato tempo alla vasca di adeguarsi ..... idem per abbassare gli inquinanti o altro ;-)

valentina84 13-11-2011 00:39

sono 2 mesi che sto alimentando, ho salvato coralli morentoi che davo per spacciati. direi che un filo lo sto seguendo, ma non vedo risultati. in 2 mesi qualcosa si dovrebbe vedere, non e' poi cosi' poco
------------------------------------------------------------------------
i valori sono no3 a 5
po4 0.01/2

Vutix 13-11-2011 00:44

Stavano morendo a causa della batosta di cui parlavi prima? Hai crescita? Di ugual importanza ai valori degli inquinanti è la triade carbonati calcio e magnesio.. Se hai un buon reattore che la tiene stabile e bilanciata sei ok, se hai variazioni continue i coralli smarronano e non crescono..
Sei hai crescita sei sulla strada giusta

Vutix 13-11-2011 00:45

Se le misurazioni sono attendibili allora il problema difficilmente arriva dal carico organico... Penso piuttosto ad una gestione ballerina e con sbalzi di valori ;-)

valentina84 13-11-2011 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061240209)
Stavano morendo a causa della batosta di cui parlavi prima? Hai crescita? Di ugual importanza ai valori degli inquinanti è la triade carbonati calcio e magnesio.. Se hai un buon reattore che la tiene stabile e bilanciata sei ok, se hai variazioni continue i coralli smarronano e non crescono..
Sei hai crescita sei sulla strada giusta

si stavano morendo per lo sbilanciamento r/r.
crescita piu' che abbondante. ca e mg stabilissimi su 450 e 1350, kh un po ballerino che mi scende costantemente a 5.5 nonostante abbia il reattore e lo integro di tanto in tanto. quasi quasi lo tengo a stabile a 5.5, tanto mi crescono uguale.
se puo' servire qualche foto nel dettaglio dei coralli la posso fare tranquillamente

Vutix 13-11-2011 00:53

Posta qualche foto
Il kh puoi tenerlo basso ma io abbasserei anche un po' calcio e mg..
Se hai crescita allora avvaloro la mia tesi.. Un animale non in salute non cresce.
Si tratta di stabilizzare la gestione e vedere ,con il tempo, come e cosa cambiare..
Con i cambi come sei messa?

valentina84 13-11-2011 00:59

scattate, un attimino che le carico
alcune sono venute molto blu, in realta' i coralli non sono cosi' bluastri, in compenso pero' credo si possa vedere bene la crescita

Fred94 13-11-2011 01:03

Vale...ci dobbiamo mettere a tavolino e parlare un pochino..poi apriamo l'armadietto..e ti dico cosa tenere e cosa "buttare"...però la vasca la devi lasciar girare..io i colori li ho ottenuti dopo un anno dall'avvio..prima la vasca si deve stabilizzare..e una sola gestione...non cambiarla ogni due mesi provando in continuazione nuovi prodotti !!!..quando vieni ?

valentina84 13-11-2011 01:07

http://s10.postimage.org/xq46ks9md/DSC06567.jpg

http://s7.postimage.org/q944lhnbb/DSC06568.jpg

http://s8.postimage.org/5djrevswh/DSC06569.jpg

http://s10.postimage.org/yfrkavzjp/DSC06570.jpg

http://s8.postimage.org/g9fqnz381/DSC06571.jpg
http://s12.postimage.org/9qp5cc98p/DSC06572.jpg

http://s8.postimage.org/4jazy2p75/DSC06573.jpg

http://s7.postimage.org/fp3udreiv/DSC06574.jpg
http://s11.postimage.org/y61yr4xj3/DSC06575.jpg

valentina84 13-11-2011 01:18

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061240235)
Vale...ci dobbiamo mettere a tavolino e parlare un pochino..poi apriamo l'armadietto..e ti dico cosa tenere e cosa "buttare"...però la vasca la devi lasciar girare..io i colori li ho ottenuti dopo un anno dall'avvio..prima la vasca si deve stabilizzare..e una sola gestione...non cambiarla ogni due mesi provando in continuazione nuovi prodotti !!!..quando vieni ?

ciao Fede, sono 2 mesi che uso poco e niente, faccio cambi regolari di 20 lt a settimana, doso una volta a settimana iodio per i pagliaccetti che continuano a soffrire di una strana micosi e alimento a giorni alterni con poche gocce di pcv, ogni tanto do un po di pappone... fondamentalmente e' una gestione semplice, e caspita qualche risultato dovrei vederlo!

valentina84 13-11-2011 01:32

spariti... inorriditi dalla visione:-D
per fede: l'acro della prima foto era una talea che mi desti tempo fa... sai dirmi che cos'e'? teoricamente dovrebbe essere gialla. ma e' una tabulare?

Gius975 13-11-2011 01:52

ciao Vale, così su due piedi potrei ripetere quanto già ti è stato detto.... in questo tempo hai fatto passi da gigante e ad oggi hai una gran bella vasca al di la dei colori ancora da perfezionare...però una cosa che ho sempre notato è il tuo continuare a cercare metodi senza però aspettare che il metodo che stai seguendo concluda il suo percorso e così salti ad un altro metodo...... personalmente approfitterei della disponibilità di Fede x identificare x bene un metodo ed eliminare TUTTO quello che non c'entra..e dargli il tempo x vedere dei risultati e non 2 mesi....... per mia esperienza posso dirti cmq che se fai cambi di 20 lt settimanali con un buon sale, le integrazioni non ti servono...se non quelle per la triade e dello iodio........con cambi così frequenti, difficilmente avrai carenze...
Ciao#70

albertotv 13-11-2011 02:02

Quote:

Originariamente inviata da Gius975 (Messaggio 1061240288)
ciao Vale, così su due piedi potrei ripetere quanto già ti è stato detto.... in questo tempo hai fatto passi da gigante e ad oggi hai una gran bella vasca al di la dei colori ancora da perfezionare...però una cosa che ho sempre notato è il tuo continuare a cercare metodi senza però aspettare che il metodo che stai seguendo concluda il suo percorso e così salti ad un altro metodo...... personalmente approfitterei della disponibilità di Fede x identificare x bene un metodo ed eliminare TUTTO quello che non c'entra..e dargli il tempo x vedere dei risultati e non 2 mesi....... per mia esperienza posso dirti cmq che se fai cambi di 20 lt settimanali con un buon sale, le integrazioni non ti servono...se non quelle per la triade e dello iodio........con cambi così frequenti, difficilmente avrai carenze...
Ciao#70

#70quoto in tutto

Stefano G. 13-11-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061240218)
si stavano morendo per lo sbilanciamento r/r

questa la dovevo ancora sentire #24

ti morivano i coralli perchè il rapporto redfield non era corretto ??

valentina84 13-11-2011 13:02

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061240717)
Quote:

non c'e' nulla di strano in quello che ho detto.
prova a far arrivare igli no3 intorno ai 50 e i po4 a 0.00. Poi mi dici come stanno stanno i coralli. poi aggiungi illuminazione potente, kh alto e organici in vasca praticamente nulli...

Stefano G. 13-11-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061240727)
Quote:

Quote:

prova a far arrivare igli no3 intorno ai 50 e i po4 a 0.00. Poi mi dici come stanno stanno i coralli. poi aggiungi illuminazione potente, kh alto e organici in vasca praticamente nulli...

una gestione sbagliata provoca conseguenze negative .... ;-)
non capisco perchè vi fissate con il r/r basato su analisi delle alghe e batteri fotosintetici

ALGRANATI 13-11-2011 14:26

Vale, perdonami.
In base a quale parametro ( vedendo le tue foto) dici che non hai colori??

Io sinceramente vedo una vasca con colori normalmente buoni per essere una vasca di 2 mesi.
se poi voi oltre.......bhe.......tieni conto che + spingi e + sei a rischio.....pensa se il gioco vale la candela.

valentina84 13-11-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061240928)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061240727)
Quote:

Quote:

una gestione sbagliata provoca conseguenze negative .... ;-)
non capisco perchè vi fissate con il r/r basato su analisi delle alghe e batteri fotosintetici

ma cos astai dicendo? come fai a parlare di una gestione sbagliata se provengo da un cambio vasca? quale gestione!!!
e poi chi ha parlato di batteri e alghe? io parlo di quello che e' successo in maniera pratica e non teorica nella mia vasca e non di dati empirici.

Stefano G. 13-11-2011 14:41

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061240961)
ma cos astai dicendo? come fai a parlare di una gestione sbagliata se provengo da un cambio vasca? quale gestione!!!
e poi chi ha parlato di batteri e alghe? io parlo di quello che e' successo in maniera pratica e non teorica nella mia vasca e non di dati empirici.

se avevi i nitrati a 50 (come hai scritto) direi che c'era un problema ;-)
tu hai scritto che morivano i coralli per il r/r sbilanciato ...... il rapporto è stato fatto analizzando le alghe ed i batteri fotosintetici .... con i coralli c'entra poco o nulla :-))

valentina84 13-11-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061240933)
Vale, perdonami.
In base a quale parametro ( vedendo le tue foto) dici che non hai colori??

Io sinceramente vedo una vasca con colori normalmente buoni per essere una vasca di 2 mesi.
se poi voi oltre.......bhe.......tieni conto che + spingi e + sei a rischio.....pensa se il gioco vale la candela.

Matteo, io vedo invece coralli completamente ricoperti di zooxantelle, e quelli che non lo sono sono scoloriti, senza tono. sicuramente in salute ma non belli a vedersi.
In alcuni non si capisce nemmeno che specie sono.
io vorrei trovare un modo per aiutarli a liberarli di quello che non gli serve, ma in maniera dolce, senza spingere troppo, insomma trovare una linea da seguire. se alimento poco vedo subito la foliosa e qualcos'altro virare sul chiarissimo e mi perde il verde. se alimento di piu' scurisce un po tutto, se continuo cosi' come sto facendo rimangono stabili senza il minimo miglioramento. Non vedo via d'uscita o una soluzione.

Achilles91 13-11-2011 17:07

per me e ancora troppo giovane la tua vasca poi ci sono vasche che in mese partono perfette altre no
mi da l'idea che quando alimenti hai uno sbalzo di nutrienti che ti fa scurire gli animali visto che la flora batterica non si e sviluppata ancora al massimo avendo un andamento altalenante

raiderale 13-11-2011 17:23

Valentina mi aggiungo alla discussione:

io sono stato a casa tua per prendere il modulo che faceva ripartire lo skimmer dopo qualce minuto dal riavvio della corrente... ricordi?

bene, quando venni a trovarti vidi il cubotto di cui stiamo parlando e ricordo perfettamente che TUTTI gli SPS avevano un colore ben definito e brillante, e al tempo tu ti lamentavi del fatto che non era così... di tutte le vasche che ho visto quella meglio colorata sotto i LED era proprio la tua....

ora, secondo me sei tu che sei un po' "pignola" (non lo dico per offenderti anzi) per me che ho visto la vasca dal vivo i colori ci sono eccome! tant'è che ero convinto facessi ZEOvit...

ALGRANATI 13-11-2011 20:17

Vale, non pensare di avere colori spettacolari e carichi.....io ancora con i led non li ho visti.
i colori e le crescite le avrai ma i colori se li vuoi carichi....non ti saprei aiutare.

valentina84 13-11-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061240974)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061240961)

se avevi i nitrati a 50 (come hai scritto) direi che c'era un problema ;-)
tu hai scritto che morivano i coralli per il r/r sbilanciato ...... il rapporto è stato fatto analizzando le alghe ed i batteri fotosintetici .... con i coralli c'entra poco o nulla :-))

Stefano, il rapporto redfield non e' altro che il giusto equilibrio tra po4 ed no3, sballandolo si avranno gravi conseguenze, nel mio caso la perdita di coralli vari.
Non e' altro che chimica;-)

Stefano G. 13-11-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061242094)
Stefano, il rapporto redfield non e' altro che il giusto equilibrio tra po4 ed no3, sballandolo si avranno gravi conseguenze, nel mio caso la perdita di coralli vari.

non voglio fare polemica ... solo chiarire perchè mi sembra ci sia confusione ;-)
il giusto rapporto per cosa ??
in rete si trova puoi leggerlo ...... capirai che con le nostre vasche non c'entra nulla

La composizione media di queste sostanze per gli organismi fototrofi marini è espressa dal rapporto di Redfield, che definisce le proporzioni molari di C/N/P come 106/16/1. Una concentrazione carente, nell’ambiente, di un solo elemento del rapporto di Redfield è sufficiente per limitare la crescita delle micro/macroalghe (legge di Liebig). Il carbonio (C) è derivato dalla presenza di CO2 ed è sempre abbondantemente disponibile.

valentina84 13-11-2011 23:48

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061242124)
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061242094)

non voglio fare polemica ... solo chiarire perchè mi sembra ci sia confusione ;-)
il giusto rapporto per cosa ??
in rete si trova puoi leggerlo ...... capirai che con le nostre vasche non c'entra nulla

La composizione media di queste sostanze per gli organismi fototrofi marini è espressa dal rapporto di Redfield, che definisce le proporzioni molari di C/N/P come 106/16/1. Una concentrazione carente, nell’ambiente, di un solo elemento del rapporto di Redfield è sufficiente per limitare la crescita delle micro/macroalghe (legge di Liebig). Il carbonio (C) è derivato dalla presenza di CO2 ed è sempre abbondantemente disponibile.

nessuna polemica, qua si cerca tutti quanti di migliorare.
Tu parli a livello teorico, di molecole e di atomi facendo un discorso generalizzato di cio' che succede in natura nei vari casi. che puo' accadere in un ambiente d'acqua, un lago tanganika, nel nilo o nel mar rosso. qua invece si parla di ambienti artificiali che puntano a riprodurre ambienti naturali, quali le nostre vasche. il rapporto redfield, tradotto nelle nostre vasche e' semplicemente l'aquilibrio di nitrati e fosfati, nulla di piu'.
La legge di liebing che tu citi, dice che una pianta ( nel nostro caso i coralli) puo' crescere a seconda di diversi fattori, luce o minerali nutrienti (nitrati, fosfati). In caso di equilibrio, se la quantita' di queste sostanze diventa scarsa,rende limitata la crescita.
uno squilibrio, invece puo' essere fatale perche' il corallo o pianta che sia, avendo per esempio, no3 disponibili o po4 assenti o viceversa, avra' si, la spinta per crescere, ma non avra' il giusto apporto di nutrienti per far si che cresca in salute e quindi, nel caso della pianta osserveremo un deperimento, nel caso di un corallo, bruciatura dalle punte ( particolare fotosensibilita'),graduale spellamento, rtn e infine morte.

valentina84 14-11-2011 00:00

appunto per riallacciarsi al discorso che fai tu, delle microalghe ( che non sono altro che zooxantelle nel caso dei coralli), alterando l'equilibrio del r/r con carenza di un elemento, si limita la crescita di esse, apportando quindi scompensi a tutto l'organismo (corallo).

Stefano G. 14-11-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061242469)
appunto per riallacciarsi al discorso che fai tu, delle microalghe ( che non sono altro che zooxantelle nel caso dei coralli), alterando l'equilibrio del r/r con carenza di un elemento, si limita la crescita di esse, apportando quindi scompensi a tutto l'organismo (corallo).

le zooxantelle non dovrebbero dipendere dall'ambiente esterno ... in natura bastano gli scarti del corallo
senza tirare in ballo r/r vari ..... direi che in vasca mancando il cibo naturale devono essere presenti piccole quantità di nitrati e fosfati ... non ha importanza se rispettano una proporzione oppure no l'importante è che ci siano (spero di aver chiarito il mio punto di vista) ;-)

valentina84 14-11-2011 16:31

scusami ma se realmente fosse come dici che le zooxantelle non dipendono dall'ambiente esterno allora non osserveremo aumenti o riduzioni delle stesse a seconda della quantita' di organici e inorganici disciolti in acqua.
comunque sarebbe interessante sentire il parere anche di qualcun altro sull'argomento

Stefano G. 14-11-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061243593)
scusami ma se realmente fosse come dici che le zooxantelle non dipendono dall'ambiente esterno allora non osserveremo aumenti o riduzioni delle stesse a seconda della quantita' di organici e inorganici disciolti in acqua.
comunque sarebbe interessante sentire il parere anche di qualcun altro sull'argomento

questo succede in acquario perchè abbiamo valori molto alti rispetto al reef .... se in vasca arriviamo ai valori bassissimi come in natura i coralli muoiono per mancanza di nutrimento (le zooxantelle non bastano)
anche a me piacerebbe sentire altri pareri :-))

zucchen 14-11-2011 22:00

Secondo me un rapporto sbagliato influisce negativamente anche sui coralli,il phitolankton ..... Come i batteri fotosintetici Sono a monte della catena alimentare,il rapporto esiste in tutti gli organismi,se l acquario possiamo chiamarlo ecosistema allora dobbiamo iniziare a considare il redfield partendo dall inizio della catena fino agli organismi piu grandi ihmo

Stefano G. 14-11-2011 22:34

rapporto redfield
Nel fitoplancton il rapporto molare medio N/P è 16/1,
che in termini di peso equivale a 7,2/1
per le cianoficee il rapporto è N/P = 9/1 (in peso)
per le cloroficee il rapporto è N/P = 10/1 (in peso)

come puoi vedere il rapporto varia in base all'alga presa in esame ..... non mettete paletti dove non devono esserci
N e P sono le basi della vita devono essere presenti ...... ma non in proèporzioni fisse
faccio un'esempio stupido (mi riesce bene :-)))
se hai nitrati a 10 e fosfati a 0,01 la vasca puo andare bene lo stesso anche se non rispetta le regole di redfield ;-)

zucchen 14-11-2011 22:45

Nessuno ha mai detto che il rapporto e' uguale in tutti gli organismi,ma che puo' essere un alimentazione squilibrata negli organismi superiori partendo da quelli inferiori.
E poi sono punti di vista su quei valori che hai postato,a te possono andare ad altri no.

Stefano G. 14-11-2011 22:58

zucchen son d'accordo ..... ma mi sembra che si prenda questo r/r come vangelo
non sarebbe più semplice scrivere che minime quantità di N e P sono necessarie senza fissarsi con rapporti :-))

valentina84 15-11-2011 00:51

si ma e' anche necassario che siano in equilibrio.
che ne so ti faccio un esempio.
per esempio nel nostro sangue sono presenti eritrociti, leucociti e piastine in una determita quantita' e in rapporto tra loro. questo rapporto puo' variare a seconda del sesso, ma rimandendo sempre dentro un determinato range.. cosa accade secondo te quando il rapporto per qualche ragione si sballa? se abbiamo troppi globuli rossi e pochi bianchi? oppure troppe o poche piastrine?
questo discorso vale per noi, vale per altri animali, vale per qualsiasi altra cosa. la biologia e la chimica e' solo e soltanto equilibrio tra varie molecole e atomi.

Stefano G. 15-11-2011 18:18

valentina ..... forse sono io che non riesco a spiegarmi bene #13

ad un'alga non importa se nell'acqua ci sono 2 di nitrato e 0,05 di fosfato oppure se il rapporto è diverso ( 0,5 a 0,05 oppure 3 a 0,02)
non esiste un rapporto preciso ..... esiste la necessità di reperire le risorse necessarie a sopravvivere ;-)

valentina84 19-11-2011 12:26

allora ragazzi
ritornando al discorso per cui e' stato aperto il topic,
questa settimana ho dato da mangiare solo una volta ai coralli e ho notato tiraggi alla basa della nobilis e della valida, il tessuto si e' ritirato di qualche mm.
quindi probabilmente devo alimentare di piu' la vasca, i colori spenti non derivano da nutrienti alti.
voi che ne pensate, guardando ache le foto?

valentina84 19-11-2011 12:45

aggiungo anche che questa settimana ho aumentato di un ora la luce e di poco anche l'intensita' dei bianchi e dei blu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.