![]() |
Heteractis
domanda informativa:
perche' non posso inserire un anemone del tipo nella mia vasca assieme agli ocellaris? |
non è che non la puoi inserire è che è sconsigliato, l'anemone non è che la metti in una parte e hai una sicurezza che rimanga lì, si sposta fino a posizionarsi dove vuole, e se dovesse morire rilascia una grandissima quantità di tossine che ti tocca riallestire la vasca,.
Quindi detto ciò calcola tu gli eventuali problemi |
Io ti consiglio l'Heteractis malù.
Mi sta dando un sacco di soddisfazioni. - Mangia di tutto (Io gli alterno Chironomus surgelato/pezzettino di pesce fresco/pezzettino di vongola fresca/pezzettino di gamberetto......); - E' coloratissimo (intendo quello giallo intenso con le punta dei tentacoli viola); - Non mi ha mai combinato nessun danno; - Non da fastidio a tutti gli altri ospiti della vasca (Ho 2 pesci, 1 gambero, 1 stella e 6 molli) |
Quote:
|
due sconsigli e un consiglio ... a questo punto sarebbe interessante conoscere se possibile quante piu' esperienze
|
no, io non te la sconsiglio, è un animale molto bello ma impegnativo e rischioso...
|
Io l'ho comprato da 4 mesi circa.
I primi 2 mesi è stato fermo sulla roccia dove l'ho comprato poi è andato in giro x 3 giorni e adesso si trova da 2 mesetti fisso sulla sabbia.X fortuna è proprio davanti il vetro principale:-)) Non mi ha bruciato nulla, Lo stenopus ci sale sopra tranquillissimo.Mi viene troppo da ridere quando gli metto un pezzettino di pesce fresco fra i tentecoli e lo stenopus glielo sgama. Hihihihihi.......altro che urticante il mio favoloso stenopus lo prende x il c.....:-D |
beh c' è differenza fra uno stenophus, che è abituato alla heteractis che ad una seriatopora che muore...( e ci perdi tanto)
|
ho parlato con il mio negoziante in ogni caso se ne parlera' dopo l'arrivo della lampada ne ho visti un paio e mi hanno affascinato.... la mezza intenzione ci sarebbe pero' (chi non risica non rosica:-)))
|
Si però se ti muore nei nostri litraggi butti via anche le rocce... pensaci bene, è un rischio grosso!
Anche a me piacerebbe e ti capisco... Nel caso senti Fappio che ti puo dare molti consigli sull'inserimento etc |
Dalla mia poca esperienza.....ti dirò che se hai la sabbia e una piccola caverna sta fermo l'anemone....
Dagli da mangiare almeno una volta alla settimana... http://imageshack.us/photo/my-images...112011038.jpg/ |
quoto Garth... animale assolutamente inadatto al nanoreef.... pericolosissimo!
oltre al fatto che se ne vada in giro a spasso bruciando i coralli e spostandosi quasi sempre dove non ti piacerebbe che fosse.....se muore - e succede - devi buttare tutto, rocce comprese! ci sono tanti altri invertebrati più sicuri e altrettato belli... per me non ne vale la candela, poi ognuno fa le sue scelte |
bene bello questo post ...sono comunque 90 litri netti e un po' si scosta dal nano comunque avanti con le vostrre esperienze e consigli, aspettiamo fappio....
|
un'anemone morta sterminerebbe anche un 200 litri ;-)
|
Quote:
|
eccolo appena inserito Clicca per vedere il video su YouTube Video
|
l' hai preso alla fine? Si è mai spostato...
|
l'ho appena inserito in un ora ha percorso un cm ora sta salendo la rocciata
|
penso si sposterà fino a quando non troverà la posizione a lui gradita, tienilo un pò sotto controllo per evitare che vada a bruciare gli altri coralli.
|
il negoziante ha detto che non va ad infastidirli , ma certamente non sta fermo finche' non trova la posizione giusta per lui, tornera' a cambiarla con la lampada nuova
|
bello
|
orc! e' enorme ragazzi si sta aprendo e fa paura.... garth aspetta il prossimo video..... aspetto che continui la sua "corsa"
|
Oggi in negozio ne ho viste parecchie... una con due ocellaris black in simbiosi... una figata!
|
ecco, a parte lo spostarsi e il bruciare, tieni presente questo:
1) animali non molto semplici o cmq problematici+ 2) a differenza della stragarnde maggioranza di molli/LPS/SPS che se muoiono non succede nulla, se ti muore un'anemone i vasca e non lo togli nel giro di un'oretta, t'ammazza tutto.... 3) di animali che possono "supplire" intesi come simbionte per gli ocellaris ce ne sono parecchi ....a partire dall'Euphillya... poi vedi tu.... |
Quote:
|
per l'amor di Dio spero che vadano in simbiosi, l'ho comunque preso perche' mi piaceva in se, speriamo che vada tutto liscio sono stato informato dei rischi che corro
|
wau , molto carino....speriamo bene....
aspettiamo un video migliore ....e speriamo che i pagliacci vadano in simbiosi... |
Garth, dipende da molti fattori in primo luogo se sono di allevamento manco l'hanno mai visto un'anemone o Euphillya o altro.....quindi li guida l'istinto poi mettici che sono animali (in questo senso strani)...tanto per fare un'esempio la mia coppia, è andata in simbiosi con l'Euphillya dopo 7 mesi ..dico sette mesi dopo l'inserimento...prima manco la cacavano.....
ora la lasciano quando do il cibo se non al max si allontanano di 10/15cm. valli a capire |
questo video l'ho fatto un ora fa adesso purtroppo si e' sgonfiato speriamo che non intenda gia' morire.... quali sono i sintomi che non va bene qualcosa? Clicca per vedere il video su YouTube Video
|
bella gonfia!
Magari si gonfia e sgonfia perchè si sta adattando, purtroppo sui sintomi io non ti so aiutare non avendolo mai avuto. |
lasciala stare... vedrai che non le succede nulla!
|
ma il ghonfia e sgonfia non potrebbe essere per via del suo chiudersi e in seguito aprirsi?
PER ME è COSì...MI AUTO QUOTO... |
cavolo ecco come e' adesso da 10 cm e' passato a uno sigh Clicca per vedere il video su YouTube Video
|
lasciala stare vedrai che si ripiglia
|
ho parlato con il negoziante tutto bene quando muore espelle le "budella "dalla bocca centrale
|
ole' si e' rigonfiato
|
potrebbe invece andare il granchio neopetrolisthes in simbiosi con l'heteractis?
|
foto ... adesso che si e' spenta la luce e' diventato come un pomodoro di mare
http://s9.postimage.org/ckb95luiz/102_0205_800x599.jpg |
Magari con la notte trova il suo posticino preferito!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
stamane completamente chiuso in una palla rossa sotto una roccia buio completo nella stanza
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |