![]() |
valore kh in acqua preparata con sale RN
io ho preparato 50l di acqua d'osmosi dosando il sale RN. Ho fatto girare con una pompa ed un riscaldatore e oggi ho misurato il Kh ad una densità di 1.025 ed una T di 27C. Risultato Kh=6, forse anche un pochino meno perchè con il test Tropic alla sesta goccia ha virato di brutto sull'arancio.
Mò mi chiedo tutta sta qualità del RN dove sarebbe? lo stesso test lo feci con il Red Sea ed arrivavo a kh =7 .... |
la qualità secondo me sta negli oligo... io sinceramente me ne frego del kh.. tanto coi cambi che si fa in un marino non è importante... e poi basta un buffer se lo vuoi più alto..
Piccolo appunto, l'acqua falla a 1.027 (o 35X1000) e vedrai che sara un pochino più alto.. |
Quote:
la densità in vasca la tengo a 1.025 per questo preparo lo stesso valore ... |
io non credo siano proporzionali.. e comunque saranno sempre di pù che nel red sea, opinione mi ci mancherebbe;-)
i valori che danno loro sono indicati a che salinita li garantiscono?? |
Buran sei basso..............la salinità deve stare a 35 con questo valore si aggiunstano automaticamente ca, Mg e KH
|
testata sabato scorso 70 litri con densita 1027 kh 8 ca 450 mg non lo misurato causan finito test
|
sul secchio consigliano una densità tra 1.025 e 1.027, non c'è una tabella di valori in corrispondenza delle varie densità. Però se a densità 1.025 ottengo kh=6 non mi aspetto di arrivare ai loro 9 portandola a 1.027 .... in ogni caso ad 1.025 il red sea mi da kh=7
|
cerca di usare la salinità..la densita è influenzata dalla temperatura ..occhio
35 per mille media oceanica....poi il sale è igroscopico..quanti gr usi per lt ?? io ne uso sempre 40....non 33...capito ?? e i valori si aggiustano da soli |
Quote:
|
mi pare che l'abbiano già detto in tanti... il kh è 8 a 35 per mille... ed è perfetto peraltro...
|
Quote:
|
scusa ma per quale motivo ti ostini a tenere una salinità piu' bassa ??? non serve mica a nulla !!!
con meno sale hai meno carbonati e quindi meno KH... |
Quote:
|
Comunque al di la di tutto mi pare oltremodo sbagliato giudicare un sale solo per il KH..;-)
|
Quote:
|
Quote:
????????? prevenzione di cosa ???? |
Quote:
|
Quote:
|
si, la vasca gira bene, gli ultimi puntini avvistati risalgono a più di un anno fa
|
col sale redsea (il pro, però) hai un kh come tu vorresti con salinità 33 per mille, perchè portandola correttamente al 35 per mille, avresti un kh di 12.
|
Quote:
|
dovrebbe esserlo, ma solo per quanto riguarda la triade. Il redsea pro dovrebbe differire dal redsea base solo per la triade più alta. Però devi tenere presente che preparando acqua a salinitià 33 per mille avrai tutti i macroelementi e gli oligo più diluiti.
|
Quote:
|
qualcuno sa mica che KH ha il sale di Zucht?
|
allora, una persona ha ripetuto il test e mi ha appena comunicato i suoi risultati:
"Allora con densità 1025 a 27 gradi ho riscontrato KH a 6,8 (Salifert) . A 1027-1028 invece il KH riscontrato è 7,3." quindi tenendo conto che Salifert sovrastima, siamo lontani dai valori dichiarati.... PS: entrambi abbiamo smosso un pò il sale nel secchio prima dell'utilizzo |
anche io da quando uso il rn ho sempre il kh basso pur avendo una densità di 1026 e salinità 35 x mille poi davvero nn capisco qst storia di scuotere bene il secchio prima di usarlo x il cambio d'acqua.
|
diciamo che pure io col RN avevo il kh basso e da quando uso il KZ ce l'ho piu' alto almeno di un paio di punti!
|
Quote:
|
ho rifatto il test nella nuova acqua, densità 1.027 a T=24°, alla sesta goccia del test tropic il colora ha virato .... mò me lo spiegate questo fatto?? vi ricordo che la casa a questa densità dichiara 9dkh!!
|
io ho rilevato kh 7 con 35 di salinita ottenuta con 40 gr di sale .un saluto.
|
Quote:
|
io pure l'ho usqato ma sembra che nn sia cosi' miracoloso.......oggi ho testato lo il kz e mi da il calcio piu' alto del rn e il kh10(salifert)
|
io ora rifarò la prova usando il red sea, voglio vedere a parità di condizioni cosa risulta...
|
oggi ho preparato nelle stesse condizioni l'acqua con il sale Red Sea, ho misurato il kh e ... risulta 9 !! a questo punto devo pensare che qualcosa di strano sul RN ci sta...
|
aggiungo che ho preso il secchio RN piccolo, non quello grande, ho anche smosso il sale prima di farlo sciogliere...
|
secodo me tra secchio piccolo e grande nn c'è differenza.....!
|
fatto sta che questa cosa la devo approfondire...
|
terza prova con il sale RN...ho scosso di nuovo per bene il secchio ed ho preparato 15lt con densità 1.026 a T=25, oggi misuro il kh =6 !!
|
guarda il valore dell'acqua marina naturale è 7...e credo che il RN sia molto simile..molto
probabilmente è veramente 7 e il test può avere un minimo di tolleranza è un buon sale...anche se per me è troppo carico di oligoelementi.. |
Quote:
se consideri che con il red sea ottengo quasi 9, qualcosa non quadra... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. |