AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Litraggio minimo per pagliaccio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332144)

BetaGods 09-11-2011 07:33

Litraggio minimo per pagliaccio

Salve ragazzi! Volevo allestire una vasca per un "nano"... pensavo a un cubo almeno 45x45x45 (quindi circa 90 litri lordi).. da allestire con uno schiumatoio, rocce vive e ovviamente qualche inquilino.. pensavo a una coppia di ocellaris per la loro resistenza (sono nell'ambito acquariofilo da oltre un decennio ma di marino ho avuto solo mediterraneo!).. magari una piccola anemone per dare rifugio ai pagliaccetti e un paio di gamberetti... secondo voi il litraggio è poco? Dovrei aumentarlo? Gli ospiti vanno bene? Potrei aggiungere qualche altro pesce secondo voi? Se sì quale?

Accetto ovviamente qualsiasi consiglio.. ripeto che sono neofita del mondo marino tropicale... ;)

dr.jekyll 09-11-2011 09:30

Il litraggio va bene.

Attento all'anemone: http://www.acquaportal.it/Nanoportal...ne/default.asp

Manuelao 09-11-2011 09:44

Ciao e benvenuto..
Il litraggio è ok ma mi limiterei a questi due pesci soltanto
Al posto dell'anemone ci sono tanti altri coralli belli e idonei ai pagliacci. Il classico esempio è quello dell'euphyllia

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tonyreef 28-11-2011 01:07

Secondo me il terzo pescetto ci sta tutto.Non dobbiamo esagerare parliamo di 90 litri lordi, che non sono pochi
Ti consiglio
Dascyllus Melanurus;
Abudefduf oxyodon;
Dascyllus trimaculatus;
pseudocheilinus hexataenia.
Sono bellissimi, molto resistenti e adatti a nanoreef!:6:

camiletti 28-11-2011 14:40

tutti insieme o solo uno? Comunque al massimo solo uno di quelli che a detto, attento alle damigelle, sono un po' carognette..., l' hexataenia unvece lo puoi mettere...

Birk 28-11-2011 14:51

Quoto, una coppia di ocellaris più un altro pescetto

camiletti 28-11-2011 15:11

io mettrei solo due ocellaris però se vuoi...:41:

Giuansy 28-11-2011 16:15

alt un'attimo:

non affrettiamo le cose e cerchiamo di non dare risposte fuorvianti he??

intanto un cubo da 45 (ci togliamo 3cm bordo vasca) non sono piu 90lordi bensi 85
da questi ci togliamo un buon 20% (spazio/volume occupato dalle rocce vive) ed arriviamo
ad avere poco meno di 70litri netti....

ora in 70 netti una coppia di oscellaris ci sta tutta....al max un'altro pinnuto ma di quelli piccoli
(Gobidon) e si è gia al limite.....limite intes per stare sereni ed avere la certezza che il sistema
riesca a sopportare e smaltire il carico organico prodotto dai pinnuti......
chiarmente lo ski e d'obbligo.....e sto prlando della sola vasca....è chiaro che poi se il cubo è allestito con sump (quindi aumentando il litraggio utile)...allora il discorso cambia......

cmq sia tieni presente che i pinnuti è sempre meglio inserirli dopo aver popolato la vasca con i vari coralli...diciamo che meglio inserirli non prima di sei mesi dall'avvio ....meglio ancora a 8 mesi

Tonyreef 28-11-2011 17:01

Si appunto intendevo una coppia di Ocellaris più un terzo pescetto.
X il terzo pescetto ti ho consigliato uno tra quelli xkè li ho avuti e sono fantastici.
Mai un problema

Amphiprion95 28-11-2011 22:08

io ti consiglio solo una coppia di pagniacci ma nn i classici ma quelli perticolari come per esempio i clarki....ecc

camiletti 29-11-2011 18:06

Se vuoi pagliacci diversi sono gusti tuoi... Ma non tutti sono adatti da essere intromessi in coppia...poi in 70 lt...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.