![]() |
Brita
Si può usare per crearsi un analogo di acqua di osmosi?
cioè se mi ci riempio una tanica e poi la tengo lì la posso usare per i cambi? |
ma ha una cartuccia ai carboni attivi no?
cosa c'entra con l'osmosi? |
Quote:
|
mah... mi da poca ma molta poca fiducia secondo me leva cloro qualche metallo pesante e le resine a scambio ionico leverà un pò di calcio scambiandolo con del sodio (o qualcos'altro) per cui io direi di lasciar perdere ;-)
|
Quote:
Ho usato quest'acqua per un caridinaio. |
anche io ho fatto le analisi con i regenti e ti da un acqua fatta così (quando è nuova la cartuccia):
Ph compreso tra 6,2 e 7 GH 5 Kh 4 per cui è un acqua che va bene per i caracidi o per tagliare un acqua di rubinetto troppo dura e basica, in quel senso chiedevo se poteva essere usata come "acqua di osmosi" poi se si fa il conto di quanto costa l'acqua di osmosi e quanto costano e quanto durano le cartucce della brita no conviene prendere la brita...però se uno la usa già per bere.... Quote:
|
ok, abbassa le durezze ma cmq non è acqua osmotica... poi quanto costa un cartuccia e quanto dura??
|
Quote:
quanto sodio viene scambiato dalle resine? la durata della cartuccia come si valuta? |
l'acqua di rete di milano nella mia zona è durissima
ph 8 gh oltre 13 kh 11 ho notato che dopo 1 settimana di uso normale per bere già il ph iniziava a salire oltre 7 mentre il gh e kh rimanveno quelli dell'inizio fino alla quarta settimana poi iniziavano a salire anche loro e il ph non scendeva..in più inizia a cedere nitrati ... Ripeto non conviene...però se uno ce l'ha già per bere...un pensierino lo può fare tutto qui |
Quote:
se leggo resine a scambio ionico non sono mai "pro"...ho avuto delle esperienze poco piacevoli in passato....adesso sicuramente ci saranno prodotti specifici per acquariofilia...almeno spero! rimane il fatto che lo scambio ionico si basa sull'assorbimento di una molecola e il rilscio di un'altra ,di solito l'altra è sale .....se ho in vasca determinati pesci è facile frgli la festa o debililtarli e di conseguenza esporli all'attacco di parassiti e patogeni. per altri pesci invece può essere un toccasana.....per il primo esempio corydoras e loricaridi ...per il secondo i guppy .... |
Io non userei l'acqua proveniente da una caraffa della brita neanche per lo sciacquone del WC.
Scusatemi, ma mio fratello si occupa di impianti di potabilizzazione e ne so quanto basta... |
Atomyx...spiega.....;-)
c'è chi ha fatto analisi in laboratorio....non puoi tirare la pietra e poi nascondere la mano... magari abbiamo in mano(letteralmente) l'uovo di colombo della purificazione dell'acqua per i nostri acquari! |
Quote:
|
Quote:
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl# |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non avrei potuto usare parole migliori per descrivere... Inoltre i test sono stati effettuati con una cartuccia filtrante utilizzata per una settimana. Pensate che la casa costruttrice ne prolunga la vita fino a tre settimane. Pensa che carica batterica si forma in tre settimane ? In pratica si arriva al picco dei nitriti #rotfl# |
ecco... mi puzzava, mi fidavo poco e adesso mi fido ancora meno :-)
|
Quote:
e non ha letto questo post dove qualcuno ha fatto di PERSONA test di laboratorio? mi pare ovvio ch eè una boiata,come è una boiata quella cartuccina che mettono sul runinetto ...zzo potrà filtrare? io per bere l'acqua del pozzo la microfiltro ,carbone,poi di nuovo 10 micrton e poi uv... e l'acqua arriva da 30 metri dalla roccia...aggiungo che abito a 500metri di altitudine sulle prealpi.... |
Quote:
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# |
Quote:
dati alla mano poi si va alla procura di Torino a dirgli che sono dei bugiardi..... allora è per quello che non c'è più la pubblicità per tele.........e io che pensavo che ne avessero venduti troppi! :-D:-D:-D |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |