![]() |
Malessere in vasca. AIUTO!!!
Salve a tutti gli appassionati!
Ho un problema che non riesco a risolvere e ho bisogno di un vostro gentile aiuto. Descrivo brevemente la mia vasca: L'acquario è un Askoll Stilus Tenerif con filtro Pratiko 100, 3 pompe di movimento Hydor Koralia (1600lt/h, 1500lt/h e 900lt/h), 1 pompa di movimento Wave 2000lt/h, Led blu notturno Hydor Aqua Color, Striscia led blu notte, Lampada HQI 150w 14000K, Riscaldatore, Schiumatoio Deltec 300, Sterilizzatore UV 5watt. Gestione con PLC programmato da me In vasca ci sono circa 15Kg di rocce dell'Indonesia e 1Kg di sabbia corallina giusto da coprire leggermente il fondo. Il tutto è stato avviato a maggio 2010 e dopo circa 2 mesi di maturazione ho cominciato a introdurre alcuni invertebrati e 2 pagliacci. La situazione attuale è: 8 ore di luce HQI + 2 ore di blu Cladiella varie, Sarcophyton, 1 Wundermanni, 1 bavosa I valori dell'acqua sono: temperatura: 26°C salinità : 1026 ph: 8,2 kh: 10 ca: 460 no2: 0,05 po4: 0,01 Integro nell'acqua ogni 15 g circa 20ml di JBL Trace Marine 3 + JBL Koral Fluid. Nel filtro ho sacchetto di carboni, 2 spugne Cambio circa 10lt ogni settimana con acqua in temperatura Il mio problema è che non riesco a far vivere altri invertebrati: ho inserito e Euphyllia di cui una non si è mai aperta! I discosoma dopo 3 mesi si sono sciolti Ho provato a introdurre i ricci, ma dopo un mesetto cominciavano a perdere aghi; ho inserito 1 stella marina blu e si è dissolta nel nulla. Non so proprio cosa fare. I più, nel giro di 2 giorni mi sono morti 3 pesci che avevo dall'avviamento (2 pagliacci e 1 scatola) causa puntini bianchi (ho provato con mangime e aglio e vitamine, ma invano). Vi prego aiutatemi, sono abbastanza demoralizzato nel vedere che tutti gli sforzi e le attenzioni non vengono ripagate e dispiaciuto per gli animali che avevo inserito http://s11.postimage.org/et6xqgwvj/IMG_0663.jpg http://s7.postimage.org/ykcwe3itj/DSC02998.jpg |
Sei sicuro che i Test sono attendibili e non scaduti?
|
Si anche secondo me i valori non sono esatti. il MG a quanto è?
Un consiglio, il pesce scatola lascialo in negozio... |
n02 dovrebbe stare a 0,00
no3 qunto ce l'hai? |
Ops.. ho scritto MG al posto di no3...
|
Test
I test li ho effettuati stamattina con prodotti Askoll e non sono assolutamente scaduti
|
Test da rifare con altre marche: Salifert (+ economici), Tropic Marine, Elos (entrambi più attendibili) per es.
Misura il Ph, il Ca, il MG, il KH, i No2, i No3 e i Po4 con questi test. A parte l'euphillia gli altri sono coralli poco esigenti. Togli la spugna dal filtro esterno. |
io proverei con altri test più utlizzati nel marino ..... l'acqua la produci tu o la compri?
sposto in allestimento e manutenzione ;-) |
L'acqua la compro di osmosi in 2 negozi differenti. Non ho mai messo acqua del rubinetto. Proveró a cambiare marca dei test, ma se il risultato fosse lo stesso quali accorgimenti potrei prendere? La spugna nel filtro la sciaquo velocemente (per non fargli prendere troppa luce) con acqua dell'acquario.
|
mm aspettiamo i nuovi risultati ..... ma è strano .... con cosa è caricato il filtro?
|
Il filtro ha sempre inserito il sacchetto di carboni che cambio ogni 15 gg, adesso ho resine Askoll nitriti e fosfati stop che cambio mensilmente, 4 spugne e un sacchetto di Zeolite
|
togli le sugne,misura la triade(possibilmente con test molto precisi),nella descrizione non leggo del reattore di calcio,come integri il calcio??
|
Le spugne le tenevo anche per salvaguardare la pompa del filtro. Il calcio lo integro manualmente scioglendolo nell'acqua che preparo durante i cambi.
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per triade? |
la triade sono ,no2 ,no3 e po4 si dice triade perchè sono tre e sono gli agenti inquinanti
|
Che problemi porta la spugna? Alcuni dicono di tenerla, altri di toglierla.
|
Quote:
ps:stany cerca di non dare consigli sbagliati;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Allora provo a togliere le spugne e acquisteró i nuovi test. Poi vi faró sapere. Vi prego non abbandonatemi!!!!
|
cerco di darti qualche buon consiglio, da chi è anni che cerca di imparare,
c'è molto da fare... 1 regola... pazienza e ancora pazienza.... sempre. 2 non fare acquisti azzardati, non fidarti dei negozianti (non perchè vogliano fregarti, semplicemente perchè forse non sono preparati, almeno quelli di "zona"), piuttosto rimanda, ma non comprare mai nulla, se non sei più che sicuro che sia il top per la tua vasca, soprattutto per quanto riguarda la tecnica, i compromessi ti porterebbero unicamente ad un successivo acquisto, quindi ad una spesa maggiore. 3 l'acqua devi fartela tu, è la base, l'impianto ad osmosi a mio avviso è fondamentale, il sale da miscelare lo scegli tu, la salinità deve essere misurata in modo maniacale, soprattutto all'inizio (hai un rifrattometro ?). L'impianto ad osmosi va "seguito", le cartucce varie vanno sostituite periodicamente. I cambi frequenti, soprattutto se le cose non girano. 4 Non fermarti al primo parere, leggi molto, tutti i topic di questo forum, alla fine le correnti di pensiero sono molte, chi ti dirà "alimenta", chi ti dirà "cacca dei pesci", chi ti dirà "integra oligoelementi", chi ti dirà "bastano i cambi", tutti avranno vasche allucinanti, perchè ognuno ha capito quello che va bene per la propria, con l'esperienza e la cultura. Sulla tua gli effetti possono essere diversi. Nel tuo caso, ad esempio non integrerei nulla, ne cibo ne oligoelementi, non hai nulla che "consuma" a quanto vedo, bastano i cambi e il mangime per i pesci. 5 la maturazione è importante, se non è stata fatta a regola il tutto si fà più difficile. hai sabbia (da quanto ?), filtro biologico (!?), resine di tutti i tipi.. 6 Non esiste mai una ricetta magica... ma tanti tasselli.... nello specifico nel tuo caso utilizzerei test affidabili, io uso i salifert e per me lo sono, basta "conoscerli", se cambi test continuamente non serve a nulla.... con i salifert hai un riferimento, e ti rendi conto delle variazioni. mi comprerei un impianto ad osmosi, farei cambi frequenti (10/15 lt alla settimana), con un buon sale con grande attenzione alla salinità, non comprerei più nulla (pesci o invertebrati) finchè la vasca non inizierà a girare, lo sterilizzatore mettilo in cantina, verifica che la temperatura sia costante. togli il filtro esterno. la sabbia sarebbe da togliere, e magari rimettere quando è tutto ok, è un sbattimento ma sarebbe meglio. per i prossimi 2 mesi, non fare altro... se ti annoi studia e vedrai che la vasca migliorerà da sola #36# |
Cosa indendi per "basta conoscerli" riguardo ai test Salifert. OK, ho capito che il filtro esterno non è il massimo, ma non avendo la possibilità di una sump, questo mi tengo; toglierò le spugne.
La sabbia corallina ce l'ho dall'avviamento. Il sale è Tropic Marine e lo misuro con la classica lancetta. L'acqua osmotica dei negozi dici che non è buona? |
Quote:
|
Marco, secondo me, leggendo cosa capita agli invertebrati quali stelle, e coralli.....la cosa che devi assolutamente risolvere e controllare sono gli inquinanti.
se hai uno schiumatoio....elimina tutti gli altri sistemi filtranti quali zeoliti, resine, spugne, cannolicchi........magari anche la sabbia sul fondo........ se si sciolgono i molli vuol dire che hai valori di No2 e No3 molto alti . cambia test comprando test adeguati e cerca di verificare se l'acqua d'osmosi che compri è di ottima qualità. elimina qualsiasi cibo per coralli che tanto hai fin tropo in vasca. cibo ai pesci 1 volta al giorno solo secco. |
Ok , mi muovo in questa direzione. Grazie mille ancora per l'interesse che mi dimostrate
|
Ma i problemi non possono essere legati allo sterilizzatore UV?! #24
|
Le resine e il carbone mi consigliate di lasciarli o toglierli dal filtro?
|
Lo sterilizzatore lo messo da poco per vedere se risolvevo qualcosa. I problemi li ho avuti prima
|
le resine e il carbone li lascerei,lo sterelizatore uv lo toglierei invece;-)
|
Caspita l'ho appena acquistato spinto dal negoziante che ne vantava i suoi benefici
|
lo sterilizzatore toglilo non serve a niente a meno tu abbia un laghetto , se vuoi ti offro un giro di test, siamo vicini, dimmi tu!
|
Ti ringrazio. Sto aspettando i test della Elos acquistati online.
ps. bella vasca quella in foto. E' la tua attuale? |
Tolto spugne e... stiamo a vedere come risponde lo schiumatoio; ho come l'impressione che non stia lavorando correttamente
|
che skimmer hai e come è tarato?
|
Ho un Deltec MCE 300 a "zainetto" e il bicchiere è a metà circa della sua posizione.
|
Un mio amico ha provato a misurare la conducibilità dell'acqua osmotica che acquisto in negozio; risultato:196 microSiemens.
Ho provvesuto ad acquistare un impianto ad osmosi inversa. Cominciamo così con piccoli passi. Grazie a tutti http://www.reefportal.it/immagini/test/1273.png |
Visto ?!....
segui i miei consigli... sono errori che in partenza abbiamo fatto tutti.... |
Grazie Marco, ho fatto esattamente quello che mi hai consigliato tu. Sto aspettando che mi arrivi l'impianto d'osmosi, ho tolto praticamente tutta la sabbia e nel filtro ho solo più il sacchetto di carbone. ... Speriamo...
|
Bene... nell'immediato però non aspettarti solo cambiamenti positivi,
il sistema si deve assestare e ci vuole costanza, se hai tolto la sabbia il tutto migliorerà più velocemente, poi potrai rimetterla, anche se sconsigliata, ma anche secondo me la sabbia ci sta proprio bene, anche se è uno sbattimento costante... quando ti arriva l'impianto, cambi settimanali del 10/15%, è importante anche il rifrattometro, quello a lancetta l'avevo anch'io, non sono precisi. nessuna integrazione, mangime secco (io mi trovo molto bene con il granulare della SHG) una volta al giorno, tieni così per qualche settimana e vedrai che i miglioramenti arrivano. spesso si cercano i dettagli, ma il problema sta nelle basi... facci sapere come procede |
Sarà fatto. Comunque nell'ordine online ho acquistato anche il rifrattometro e i nuovi test. Lasceró così la vasca per un bel pò senza intodurre niente. Ho ancora un dubbio sullo schiumatoio. Dopo la pulizia mi mette circa 2 cm di acqua sporca nel bicchiere e poi basta. Fa i sedimenti densi sulle pareti ma nel bicchiere non ci finisce più niente. Ho provato anche a modificare l'altezza del bicchiere ma le cose non cambiano
|
pulisci più spesso il bicchiere in questo periodo ... così aiuti lo skimmer a lavorare ;-)
|
Ok grazie Grostik
|
Quote:
per la disponibbilita che ci date-37 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. |