![]() |
PH che non scende...
Salve. Sapreste dirmi perchè il PH del mio acquario non vuole saperne di diminuire?
Senza CO2 i valori sono KH 7 GH 8 PH 7,2. Con 30 bolle al minuto (CO2 della Askoll) il PH rimane a 7,0. Non c'è niente di calcareo in vasca, e solo l'acqua è un pò movimentata ma non tanto da far disperdere la CO2. Cosa posso fare? Mi serve un PH a 6.7 Con le foglie di catappa risolverei qualcosa? Non voglio usare la torba |
Che tipo di test usi per misurare il ph?
|
PH Test a reagente della SERA e con il phmetro della milwaukee.
Aiutatemi per favore #06 |
mi pare strano che non ce la fai... una volta (per sbaglio) sono riuscito a porta il pH a 6.8 con il KH a 10 solo con la CO2...
|
guppla che pesci hai o vorresti mettere? curiosità;-)
|
Occhio al movimento superficiale dell'acqua, probabilmente la CO2 così come la metti la disperdi in aria e/o non la sciogli bene #24
Nel caso un po di osmosi ed abbassi un pelino il KH. Poi il pH lo scegli in base hai pesci che vuoi inserire #36# |
il micronizzatore dove l'hai piazzato?
|
Ho portato il KH a 6 e il GH a 7 (più giù non vorrei andare) e PH (senza co2) 7.1.
Solo se sparo una vagonata di co2 il ph scende, ma a 7.0! Ho notato poi che sulla superficie stazionano tante bollicine che formano una "patina/schiuma". Cosa posso fare? Ho ridotto anche il getto dell'acqua #06 ------------------------------------------------------------------------ il micronizzatore l'ho piazzato sul vetro opposto a dove esce il getto dell'acqua. 5 cm circa sopra il fondo. |
....prova a rispondere alle domande, però, se vuoi dei consigli:
- il microionizzatore dove l'hai piazzato? - che obiettivo di ph hai? ovvero, che pesci vuoi inserire? l'uscita del filtro dev'essere qualche mm sotto il pelo dell'acqua, in modo da non smuovere troppo la superficie. ciao, ba |
Quote:
5 cm circa sopra il fondo. L'uscita del filtro si trova 5cm circa sotto il pelo dell'acqua. |
piazza il micorionizzatore proprio sul lato del getto dell'acqua, in modo che la corrente porti a spasso le bollicine.
come escono queste bollicine? ciao, ba |
Le bolle sono grandi mezzo millimetro.
|
bene, piazza il microionizzatore sotto il flusso dell'acqua in modo che vengano ben disperse.
diffondi giorno e notte, vero? ba |
Con le foglie di catappa risolverei qualcosa?
|
no, anzi non vanno abbinati co2 e altri acidificanti.
hai fatto come ti ho detto? sicuramente diffondi male eprchè altrimenti dovresti notare cali più consistenti. tieni acceso 24h? ba |
Sisi, diffondo giorno e notte
------------------------------------------------------------------------ Può essere che il microionizzatore è andato? Comunque l'ho messo sotto l'uscita del filtro, ma delle microbolle che non vengono portate via dalla corrente a poco a poco formano quella patina... |
....metti uan fotina?
ba |
Non posso farne.
Altre opzioni? |
mah. che microionizzatore usi' bolle di mezzo mm mi paiono corrette.
|
Quello del co2 askoll system
|
Quello che non capisco è perchè quando usavo solo acqua di rubinetto (ph 7.8 kh 10 gh 11), con 18 bolle al minuto il ph scendeva a 6.8, mentre ora con acqua d'osmosi e di rubinetto con ph 7.1 kh 6 gh 7 il ph scende solo se sparo vagonate di co2...tipo 20/30 bolle al minuto...
|
prova a cambiare diffusore, prova a mettere una porosa di toglio (costa pochi euro).
ciao, ba |
Oggi ho notato una patina sulla superficie che blocca le bollicine di co2.
Può essere per questo che la co2 non ha effetto? |
Quote:
guppla ma non è che hai una perdita da qualche parte? mi fa strano che con sola acqua di rubinetto andasse bene e ora non più.... ba |
Quote:
Può essere che il filtro non si è ancora stabilizzato (anche se i valori sono ok...) dopo il cambio del 40% che cambiai appunto con acqua d'osmosi? |
no, non c'entra il filtro, al amssimo vedresti variazioni nei nitriti.
beh le bolle le vedresti nella parte in acqua, ma se la dispersione fosse nel tratto fuori non la vedresti (però si, la puoi verificare con l'acqua, come si fa per le camere d'aria delle biciclette). ciao, ba |
Quote:
|
si hai ragione, avresti anche visto diminuire la pressione.
|
E quindi? #24
|
Faccio scendere ancora il kh, da 6 a 5?
Vista la patina che si è formata, conviene aggiungere altri batteri (uso l'askoll cycle) dopo l'eventuale cambio? |
non aggiungere più attivatore che sei già apposto
|
Eventualmente, esiste qualcosa dove si possano annidare i batteri che non vanno nel filtro?
------------------------------------------------------------------------ Non so, sulle foglie di catappa, su qualche roccia particolare.... |
ovunque si attaccano ai vetri, al fondo, alle piante... tutto!! non serve niente di particolare la patina superficiale è normale che ci sia
|
e se volessi eliminarla, oltre ai vetri, al fondo e alle piante dove altro si possono annidare?
|
te l'ho detto... ovunque... per smaltire un pò di patina le soluzioni sono 2 o aumenti il movimento superficiale o usi uno skimmer di superficie ma scusami, che fastidio ti da??
|
Come ho detto prima, le bolle di co2 vengono bloccate da questa patina.
Quindi è come se avessi due strati di patina, uno di batteri e uno di bolle di co2...e questo non giova tanto alle piante e a tutto l'acquario...credo... |
se le bolle restano intrappolate è anche meglio se ne discioglie di più avendo così meno sprechi... cmq le soluzioni non sono tante anche se cmq io aspetterei con il tempo e con i cambi magari se ne va ;-)
|
Ricorda sono batteri che tengono in piedi i nostri acquari, senza di loro non avverrebbe il ciclo del azoto, e inutile volerli sterminare, ci servono. In oltre il fondo con l'andare del temo inizia a comportarsi come un filtro.
|
Ok.
Comunque ritorniamo all'argomento principale. :-) Qui con kh 6 e gh 7, 18 bolle al minuto (bloccate dalla patina di batteri) il ph non scende...rimane a 6,9 #06 |
Aumenta le bolle, io ho portatalo l'acqua da ph 8.3 a 7 con kh 7 e fondo che rilascia carbonati, con 40 bolle al minuto su un rio 125, anche se sconsiglio di farlo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |