![]() |
Aspiratore da fondo per pulizia acquario
Salve ragazzi, sono da poco entrato nel mondo dell'acquariologia, quindi perdonatemi la mia "ignoranza".:-))
Ho intenzione di acquistare una aspiratore da fondo ( Gravel Cleaner #24 ) per il mio nuovo acquario dolce 80x30x40. Che dite è necessario averne uno sempre a disposizione, è davvero utile?? Se la risposta è affermativa quale potrei comprare, ce ne sono diversi in circolazione? Qual'è il migliore? Che prezzo dovrei orientarmi per non spendere troppo e avere anche un discreto prodotto?? Grazie mille a tutti!! #70 |
Generalmente sifonare non ha una grande utilità, se non puramente estetica. Se vuoi sifonare il fondo usa un normale tubo di gomma e applica una lunga parte rigida ad una estremità. Per il principio dei vasi comunicanti, l' acqua scenderà da sola. ;-)
|
volendo se no può fare a meno, se proprio vuoi sifonare fallo passando a un paio di cm dal fondo in modo da levare solo lo sporco superficiale non arare il fondo che si fanno più danni che altro ;-)
|
Quote:
|
Male, ogni tanto va pulito il fondo. Foglie marce, cibo avanzato etc...Con i carassi poi ì d'obbligo.
Io uso da secoli questa http://www.aquariumline.com/catalog/...cm-p-4106.html. La passi sopra il fondo mentre aspiri l'acqua. |
beh con i carassi si ma con una vasca con molte piante non serve... una foglia marcia e un pò di feci non sono un problema :-)
|
Se vieni nella sezione malattie con qualche problema ti pelo :-))
|
:-D :-D sono anni che vado avanti così (e non sono l'unico) su più vasche mai avuto problemi
|
Mai dire mai...;-)
Ovvio che non te lo auguro :-) |
vai tranquilla... non è come avere i carassi cmq (con loro so che è obbligatorio) nonostante io non sifoni ho nitrati e fosfati sempre a 0 sono sempre costretto ad aggiungerli quindi non ho problemi di igiene :-)
|
Quote:
|
ecco... meno male che ha qualcuno che mi da man forte... mi sentivo un pesce fuori dall'acqua! :-D
|
#rotfl#
Siamo tutti nello stesso acquario:-D |
Alt, mument...io nel mio bello sifonato :-))
|
ma per te è obbligatorio... per noi no :-D
|
E noi che ti volevamo ospitare nei nostri acquari.#07
|
Nzù...
|
Guarda Berto forse avrebbe fatto anche una sifonatina:-))
|
mi astengo dal rispondere...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |