![]() |
Documento calcolo luce led
ciao, ho abbozzato questo file per il calcolo dello spettro di una plafoniera led....
come si potrebbe migliorare? Per voi i calcoli effettuati sono corretti? help, che poi lo mettiamo a disposizione di tutti il file lo potete scaricare qui http://dl.dropbox.com/u/8650944/DIY/...luce%20led.xls |
non è che ho capito un granchè dal post...
visto che ancora non si può scaricare il file, che calcoli avresti fatto? se riporti le formule qui sarebbe meglio |
Ora si può scaricare....mi date qualche feedback
Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk |
1- Il file ancora non si riesce a visualizzarlo
2- non penso che i feedback si possano assegnare per una cosa del genere ;-) |
Quote:
il file lo potete scaricare qui http://dl.dropbox.com/u/8650944/DIY/...luce%20led.xls |
nessuno che ha aperto il mio file???????
dai |
Ho provato a mettere solo LED blu, solo rossi, solo verdi, ma l'andamento dello spettro resta sempre grosso modo il medesimo, con il massimo sul giallo/rosso, e non credo sia possibile ;-)
In parole povere, mettendo solo LED blu come fa ad esserci un massimo sul rosso? Oltre tutto mi da anche lo stesso andamento di spettro con zero LED. |
Quote:
oepn office o excell?? |
Excel
Ma poi credo che il problema possa essere anche un altro, non tutti i led di una certa potenza hanno lo stesso spettro, dipende da marche/modelli (come d'altronde succede con i neon). |
|
E ti credo che lo spettro non cambiava, è la linea rossa di riferimento!
Con Excel 2007 la curva verde della plafoniera non la vedo ;-) Che nella visualizzazione in Excel la curva sia diventata bianca su sfondo bianco? Prova a cambiarle colore. |
Quote:
bisogna modificare solo il parametro "numero led" |
No, ho variato solo il numero LED, ma poi visionando il file scaricato senza toccare niente, la curva verde penso si dovrebbe vedere, o no? E poi, dopo aver variato il numero dei LED, credo basti dare Enter, o no?
|
Nel grafico sono errati i parametri dei dati:
nella parte origine dati luce plafoniera su valori X ed Y ......... al posto di 9 bisogna mettere 15 Questo è l'errore. :44: |
Quote:
ma perche a me non mi faceva nessun errore? vabbe...i misteri dell'informatica. Cosa ne pensi del file???? |
Mi iscrivo per tenermi aggiornato sulla discussione mi interessa molto ciao
|
Quote:
c'è da scaricare il file, testarlo e dire la propria opinione!! L'hai scaricato? che ne pensi? |
Elia00, per iscriversi ad una discussione basta andare in Opzioni, all'inizio del topic, e spuntare "Sottoscrivi discussione" :-))
|
Quote:
|
Non è proprio il caso di scusarsi, l'ho detto per facilitarti la navigazione nel forum (e non incorrere nelle ire di corsab :-D).
|
Quote:
si sto incavolato nero!!!!!!!!!!!!!!:10::10::10::10::10::10::10::10: :10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::1 0::10::10::10::10::10::10::10::10::10::4::4::4::4: :4::4::4::4::4::4::4::4::4::4::4: |
Cia Corsab,
ieri sera, come hai visto ho capito dò stava l'inghippo......... che forte.... Poi mi sono scervellato a miscelare le più disparate combinazioni di colori led, ma non sosno riuscito ad arrivare a qualcosa di simile a quanto richiestao dalle piante, nemmeno utilizzando una quantità spropositata di led :2: mi sorge un dubbio :5: i parametri di spettro sono corretti? :7: p.s. a mio parere, sarebbe bene poter prevedere un flag, per sceglire led da 1 o 3 W, pechè il raddoppio di lumen con il triplo della potenza potrebbe non essere utile/conveniente, se non per il risparmio sul numero di led da installare (-spesa di acquisto +consumo) e la distribuzione della luce sarebbe certamente migliore, che dici? #70 Mandi #25 |
Quote:
l'ordinata abbiamo la percentuale per esempio nel led, viene emessa la massima luce a tot nm uguale per gli altri led se tu prendi un led rosso ed uno blu vedrai che la potenza massima a 450nm sarà circa 50% e la potenza emessa a 610nm circa 50% perche sil foglio calcola la media pesata.... il foglio e per riuscire a creare una curva che abbia un andamento simile alla curva di riferimento... e non di uguale potenza... se si utilizzano solo led caldi e freddi, la curva eccede di blu ma e carente di rossi.... anche se noi andiamo ad aggiungere led rossi, la curva aumenta verso la componente rossa, ma abbiamo un abbassamento generale....come giusto aspettarsi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |