AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   eccomi arrivato - presentazione e consigli vasca 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330978)

septimius 03-11-2011 19:24

eccomi arrivato - presentazione e consigli vasca 100 litri
 
ciao a tutti, mi presento ufficialmente quale nuovo acquarofilo.....
ho 38 anni e finalmente dopo dieci anni.... con la scusa di regalare un acquario a mia figlia, ho convinto mia moglie ad ospitare in casa nuovi inquilini.... sapeste che fatica....

eccomi quindi alle prese da circa 2 mesi con letture di forum, testi, siti ecc. ecc. ecc. e devo dire che questo sito e il relativo forum mi sembra il migliore quindi ho deciso di iscrivermi tra di voi.....

devo ancora comprare la vasca (sono orientato su un ottanta cm di larghezza) e per motivi economici, mi sto buttando su un usato piuttosto che comprare una vasca da centro commerciale (non mene voglia chi lo ha comprato - magari avrà risultati migliori dei miei....)

adesso vengo al dunque, il primo consiglio che vi chiedo è sulla scelta della vasca ho adocchiato queste 2:

Ferplast cayman 80 con due lampade t5, con filtro esterno JBL il tutto ha circa un annetto

Askoll Tenerif Stilus 80 con lampade t5, filtro esterno pratiko 200 con un paio di anni sulle spalle....

quale mi consigliate??

appena avrò l'acquario in casa mi piacerebbe partecipazione del forum sul suo allestimento, e naturalmente realizzerò apposito reportage fotografico sull'allestimento e sulla successiva elvoluzione.

Ho già letto tutto quanto sulla maturazione e sull'opportunità di non essere frettolosi e mi concederò tutto il tempo necessario.

Le prime idee sull'allestimento che ho sono le seguenti;
1) mi piaccciono le piante (prevista installazione co2) domanda: mi consigliate il cavo riscaldatore sul fondo?)
2) non mi piacciono le tonalità giallastre (quindi presumo che certi biotopi siano incompatibili...) dico giusto? ci sono biotopi compatibili con tonalità più fredde?
3) vorrei, ma non è essenziale inserire pesci tipo neon (li vuole mia figlia.....)
4) quali sono i limiti di questo litraggio?? che obiettivi posso realisticamente pormi??
5) sono come il filtro...... devo maturare..... le mie idee sono in continuo divenire... quindi consigli e suggerimenti sono ben accetti.....

vi aspetto numerosi e partecipi alla mia iniziativa.....:-)

Manuelao 03-11-2011 19:26

Benvenuto. Per i tuoi dubbi lascio la parola ai miei colleghi:-))


Sent from my iPhone using Tapatalk

septimius 03-11-2011 20:05

grazie :-)

aggiungo che mi sto munendo dei test per l'acqua... così completo il profilo prima di decidere il layout.

Agro 03-11-2011 20:51

Entrambe sono buone vasche, i filtri JBL non lo conosco, quelli del askoll si anche io ho un pratiko 200.
Passando alle tue domande
1) il cavetto non e obbligatorio, se vuoi proprio puntare sulle piante puoi metterlo.
2) Non capisco che vuoi dire comunque stai su colori scuri tranquillizzano i pesci e lo sporco si nota meno
3) Si li poi tenere l'importante acqua tenere e acida, documentati bene prima di acquistarli.
4) Sono acquari giusti per chi inizia, sai che peschi come dicus e scalari non ci stanno, ma ci sono moti altri pesci che puoi tenere e provare a riprodurre, o con comportamenti interessanti, ricorda il colore dei pesci non e tutto.
5) come consiglio ti dico vai piano e progetta tutto con calma, scegli una specie (pesce o pianta) che sarà il pezzo forte della vasca e poi lavora su di quella per ricreare l'ambiente migliore. L'importate che ti documenti prima di fare qualsiasi cosa.

berto1886 03-11-2011 21:39

benvenuto... non aggiungo altro perchè ha già detto tutto agro :-)

jackrevi 03-11-2011 22:06

benvenuto!! allora del cavetto riscaldante puoi farne anche a meno, tieniti i soldi per vari pesci, piante, co2 , fertilizzanti ecc... riguardo ai neon basta avere i valori adatti a loro e li puoi mettere, e insieme a loro sono compatibili moltissimi altri pesci.... ;-)

berto1886 03-11-2011 22:12

già... per i neon ci sta giusto giusto come dimensioni in lunghezza...

septimius 03-11-2011 22:26

beh appena mi arriva tutto vedo da quali valori parto con l'acqua di casa da correggere con acqua da osmosi e poi col vostro aiuto vedo da quali pesci e piante partire (ricordate sempre che seppur con grande passione accumualata da anni sono sempre al primo allestimento)..... ho visto che in alternativa ai neon ci sono i cardinali con esigenze un po diverse.... quindi c'è spazio per la fantasia.
comunque seguirò il consiglio principe meglio una pianta in più e un pesce in meno...

berto1886 03-11-2011 22:37

beh i cardinali "vogliono" la stessa acqua che hanno i neon sono solo più grandi e la striscia rossa va dalla bocca alla coda tutto li :-) quindi l'acqua osmotica ti servirà per forza, ti consiglio cmq di usare i sali per arricchire l'acqua osmotica così hai dei valori più precisi e ha l'acqua "pulita" da eventuali sostanze non desiderate ;-)

Agro 04-11-2011 01:47

Procurati un impiantino per l'acqua d'osmosi, cosi non dovrai andare su e giù con le taniche al negozio, in un anno te lo ripaghi ;-)

septimius 04-11-2011 09:20

questi vanno bene?

http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...item3cbdfb0974


http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...item3a6a49f91d

cuttysark293 04-11-2011 09:56

Per il secondo impianto osmosi della forwater è consigliabile la cartuccia sedimenti o altrimenti prendi il primo che è a 3 stadi.
In bocca a lupo per il tuo acquario

berto1886 04-11-2011 19:34

dai un'occhiata qui: www.forwater.it prenditi almeno un tre stadi ;-)

septimius 05-11-2011 22:17

beh intanto oggi ho preso la vasca (la askoll indicata nel primo post), adesso prenderò un buon libro e comincerò a studiare.....:-)) poi, premesso che è il regalo di natale per mia figlia e quindi tirerò fuori l'acquario dal garage a fine dicembre ho quasi 2 mesi per decidere il layout e il tipo di allestimento....

appena decido come impostare la vasca vi sottoporrò le mie decisioni e confido nella vostra esperienza per riuscire ad ottenere i risultati sperati ed evitare errori soprattutto in partenza.

berto1886 05-11-2011 22:48

perfetto... siamo qui... e tra l'altro siamo anche vicini nel mio caso :-D

septimius 13-11-2011 17:25

ok! grazie Berto.

l'acquario è ancora imballato in garage, ma sto già cercando di ideare il layout da realizzare.

accetto consigli su come orientarmi considerando che
1) è il mio primo acquario,
2) lo vorrei ben piantumato
3) non vorrei spendere un patrimonio.
4) ho deciso al momento di non acquistare l'impianto per acqua osmotica, ma la comprero al negozio ( a proposito vorrei la conferma che l'acqua demineralizzata del supermercato va anche bene)

aspetto aiuti per la realizzazione del fondo e sul tipo di piante da inserire.

per dare profondità consigliate di mettere uno sfondo nero o blu dalla parte del muro?

fosco 13-11-2011 19:47

Quote:

) ho deciso al momento di non acquistare l'impianto per acqua osmotica, ma la comprero al negozio ( a proposito vorrei la conferma che l'acqua demineralizzata del supermercato va anche bene)
penso che tu faccia bene a non acquistarlo prima di sapere che pesci vuoi mettere,non conoscendo i valori e gli inquinanti dell'acqua di rete dalle tue parti ti direi che per prima cosa devi comprarti i test a reagente,provi l'acqua ph,kh,no3...poi ne parliamo

l'acqua demineralizzata dei supermercati o non dei supermercati non va bene perchè è ottenuta da impianti con resine a scambio ionico,e neanche tanto ben curati....l'osmosi è un'altra cosa e la puoi reperire a basso costo in qualsiasi negozio di acquariofilia.

septimius 14-11-2011 18:23

ok, consigli sulle piante da inserire in acquario?

sicuramente anubias, per la parte posteriore, qualcosa che potrei utilizzare in primo piano?? ci sono piante da utilizzare per simulare praticelli che non siano esigenti in fatto di luce? monto 2 neon t5 da 24 watt su vasca 80*35*50....

berto1886 14-11-2011 21:57

per le piante dipende da che illuminazione hai, se usi CO2 o meno e dal sistema di fertilizzazione ;-) dai un'occhiata al mio profilo a parte l'athernanthera e forse l'eleocharis le altre possono stare anche in condizioni diverse rispetto le mie ;-)

septimius 16-11-2011 00:39

ho letto che un fondo fertile (più costoso) puo anche evitarsi perche dopo un certo periodo diventa comunque come un normale fondo di ghiaina o sabbia che deve essere comunque fertilizzato con pastiglie....

quali sono i vantaggi e svantaggi fra ghiaia (2-3 ,mm) e sabbia? cosa mi consigliate come primo allestimento??

aspetto il vostro parere (ricordate che voglio comunque tante piante...)

septimius 16-11-2011 12:23

ragazzi, nessuno mi da consigli su come allestire un fondo??? la confusione è tanta.... c'è chi mi ha parlato del jbl manado invece che di quarzite o sabbia...... #17

DavideNabbo 16-11-2011 12:29

Fondamentalmente dipende dal tuo badget di spesa e dalle piante che hai intenzione di inserire dentro + accortezza sulle granulometrie per pesci con esigenze particolari.

septimius 16-11-2011 14:52

sul fondo vorrei spendere il meno possibile.... avevo pensato di mettere quarzite scura o jbl manado.... quale mi consigliate??? non vorrei farlo fertile perche ho visto che dopo un po comunque se gestito bene si autofertilizza......

ripeto che vorrei inserire tanta flora compatibilmente con le dimensioni dell'acquario 80*35*50 e con l'illuminazione 2 t5 24 watt e co2 askoll....


grazie....

DavideNabbo 16-11-2011 15:08

Puoi mettere allora del fondo fertile a scelta + manado (ho visto oggi sacco 5 kg 13 euro da me) anche se il negoziante mi ha detto (da verificare) che il manado è gia fertilizzato quindi potresti risparmiarti il fondo fertile o al + inserire qualche tabs sbriciolata omogeneamente sul fondo prima di metterlo.

Altrimenti fondo fertile + quarzite..

Diciamo che mi sembra un po uno spreco mettere la CO2 e poi non mettere il fondo fertile.
Ok nemmeno io ho voglia di spendere 30 euro per seacem flourit ma almeno quello + quarzite/manado lo metterei.

berto1886 16-11-2011 15:59

o può fare solo ghiaia e integra dove serve con le tab...

septimius 16-11-2011 16:07

la soluzione di Berto mi sembra condivisibile..... e conveniente ;-) considerato anche che è il mio primo acquario......

DavideNabbo 16-11-2011 16:34

Secondo me tra 15 kg di ghiaia e 25l di manado la differenza di prezzo è minima.
Io sceglierei quello.

septimius 16-11-2011 16:46

ma il manado ho letto che è molto leggero e ci potrebbero essere problemi di attecchimento delle piante al fondo.... poi si potrebbe "impaccare" al fondo o no??

che vantaggi avrei con il manado rispetto al ghiaino??? la parola agli esperti e a chi ha provato entrambi....

berto1886 16-11-2011 19:40

il manado dovrebbe sopperire in parte alle necessità delle piante e dopo un pò di tempo tende ad assorbire parte della fertilizzazione in colonna rilasciandola lentamente alle piante ;-)

septimius 18-11-2011 16:16

bene ragazzi, sto continuando a studiare in attesa del mio primo allestimento, ho comprato il libro l'acquario spettacolare...... gran bel libro che parla di vari biotopi.
riepilogando le caratteristiche della vasca sono:
dimensioni 80*35*45
2 t5 da 24w (totale 48 watt i da 6500 k e una da 4000 k)
impianto co2
fondo ancora indeciso tra manado e quarzite.

piante che vorrei inserire:
principale bolbitis heudelotii (legata su tronco o roccia)
posteriore: limnophila sessiflora - higrophila polisperma - Rotala rotundifolia.
centro: cryptocoryne varie
primo piano: anubias nane - sagittaria subulata e muschio di giava.

pesci (che verranno inseriti dopo un mese dall'allestimento secondo il seguente ordine:

4-5- corydoras panda

dopo 10 giorni: gruppo 10 - 12 cardinali
dopo altri 10 giorni: coppia gurami nani (colisa lalia)
dopo altri 10 giorni coppia ramirezi (microgeophagus ramirezi)

se possibile qualche gamberetto.


che ne pensate della flora? problemi di luce? vanno bene come equilibrio tra piante a crescita veloce necessarie per assorbire i nitrati specie all'inizio e piante a crescita lenta?

e della fauna? ci sono possibili incompatibilità? la vasca regge il carico biologico???


aspetto il vostro parere...

naturalmente non ho ancora analizzato l'acqua, quindi prendete tutto con le pinze.....
a proposito Berto abita nelle vicinanze..... che acqua abbiamo????

Agro 18-11-2011 17:14

Ciclidi e labirintidi non e un connubio molto buono, sono entrambe famiglie con dei bei caratterini, specie in cosi poco spazio.
In oltre i ram sono piuttosto delicati, io andrei si su ciclidi nani ma su qualche specie più semplice, dai un occhiata al genere apistogramma (cacatuoises,trifasciata,borelli) se prorio vuoi qualcosa di simile ai ram vai sui altispinosa che sono più robusti.

tony90 18-11-2011 17:22

i neo e i cardinali nn e vero che hanno bisogno della stessa acqua il neon ha bisogno di acqua meno calda ispetto cardinali per questo e meglio affiancare i cardinali in una vasca discus perche le temperatue possono arivare a 30 gradi oltre al fatto che i cardinali visto la dimensione nn possono essee mangiati dai discus...mentre i neon possono vivere in acqua anche a 27 gradi
------------------------------------------------------------------------
il fondo e importantissimo prima di decidee che fondo mettere decidi prima che pesc vuoi mettee in vasca...ad esempio se vuoi metee amirazi sei costretto a mettere una sabbia molto fine a causa che questi pesci spostano gli avanotti sotto la sabbia e quindi nn poi mettere del ghiaino pe il resto dei pesci tranne discus e ciclidi africani che prefeiscono la sabbia dovresti andare bene

berto1886 18-11-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da septimius (Messaggio 1061252158)
naturalmente non ho ancora analizzato l'acqua, quindi prendete tutto con le pinze.....
a proposito Berto abita nelle vicinanze..... che acqua abbiamo????

posso dirti i valori che ho io ma di sicuro cambiano da zona a zona... cmq:

KH: 10

GH: 16

septimius 18-11-2011 22:41

ok valutero il consiglio sulla sostituzione dei ram... per il resto altre considerazioni su quanto esposto nel mio post nr 30 a pag 3 sulla flora e la fauna? ma i gaberetti neocaridine sono compatibili con i pesci che vi ho detto? noj vorrei farli doventare mangimi visto quanto costano....

oggi sono andato in un negozio dopo aver esposto i tipi dipesci che voglio inserire (quelli di cui vi ho parlato) alla mia domanda se vendevano acqua da osmosi mi ha detto che non serve a niente. che basta l'acquasafe....

io da profano (sto imparando adesso) penso sia una gran boiata... che ne dite?

berto1886 18-11-2011 23:05

e una boiata si!!! diciamo che non sempre serve dipende dai pesci che ci metti

septimius 18-11-2011 23:30

[QUOTE=septimius;1061252158]bene ragazzi, sto continuando a studiare in attesa del mio primo allestimento, ho comprato il libro l'acquario spettacolare...... gran bel libro che parla di vari biotopi.
riepilogando le caratteristiche della vasca sono:
dimensioni 80*35*45
2 t5 da 24w (totale 48 watt i da 6500 k e una da 4000 k)
impianto co2
fondo ancora indeciso tra manado e quarzite.

piante che vorrei inserire:
principale bolbitis heudelotii (legata su tronco o roccia)
posteriore: limnophila sessiflora - higrophila polisperma - Rotala rotundifolia.
centro: cryptocoryne varie
primo piano: anubias nane - sagittaria subulata e muschio di giava.

pesci (che verranno inseriti dopo un mese dall'allestimento secondo il seguente ordine:

4-5- corydoras panda

dopo 10 giorni: gruppo 10 - 12 cardinali
dopo altri 10 giorni: coppia gurami nani (colisa lalia)
dopo altri 10 giorni coppia ramirezi (microgeophagus ramirezi)

se possibile qualche gamberetto neocaridina

Berto: mi dai il tuo parere

sulla flora? i pesci sono compatibili?
neocaridine posso metterle con quei pesci?

berto1886 18-11-2011 23:34

sulla flora nulla da eccepire per i pesci ho qualche dubbio della convivenza tra i guarami e i ram... per l'acqua che farai??

septimius 18-11-2011 23:52

penso che analizzero l'acqua e se necessario comprero acqua da osmosi in un altro negozio.....
rinunciero ai ram...... qualche alternativa da mettere con cory neon e guremi?
per le neocaridine che mi dici? posso mettere o diventano cibo?

berto1886 19-11-2011 00:01

le adulte no ma le piccoline saranno cibo vivo... occhio però che non possono state in acqua troppo tenere (almeno le più diffuse tipo la japonica o le red cherry) quando prendi l'acqua osmotica assicurati che sia buona perchè tanti fanno i furbetti ;-)

septimius 20-11-2011 15:21

quando compro acqua da osmosi, come faccio a vedere se fanno i furbi ?? cosa devo controllare nell'acqua? mi sto attrezzando con i test a reagente della sera. che ne dite??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10140 seconds with 13 queries