![]() |
L'ultimo arrivato viene maltrattato
Nel mio 240 litri, ho 4 discus di circa 10 cm. ormai già da qualche tempo.
Sto provando ad inserirne un quinto, ma è già il secondo che provo e sto avendo dei problemi. Mentre il primo che ho provato era più piccolo della media, quest'ultimo è anche lui di circa 10 cm. e quindi non è un problema di dimensione. In pratica, il nuovo elemento viene rifiutato, maltrattato e isolato. La cosa peggiore è che non lo vedo mangiare. Qualche suggerimento ? Grazie. P.S. I valori dell'acqua sono ok e la temperatura è sui 27 / 28° |
Da quanto tempo è in vasca? Inserisci una foto panoramica dell'acquario e una del nuovo discus.
|
Quote:
In effetti è poco, ma la prova con il discus precedente mi ha dimostrato che nonostante il tempo passasse, l'ultimo arrivato veniva sempre isolato e maltrattato. La foto la posto questa sera, comunque posso anticiparti che è ben piantumato (forse troppo ?). I discus convivono anche con una coppia di pacifici tricogaster leeri (lo so che non c'entrano molto, ma li avevo e non posso buttarli) e una coppia di ramirezi + qualche petitella. |
Fabio è normale,l'ultimo arrivato dovrà combattere per avere un posto nella gerarchia del gruppo...uno contro tutti è dura!
un consiglio che posso darti è quello di spostare degli arredi o delle piante e creare un pò di scompiglio nei territori....non sempre funziona spece se la vasca non è grande da generare territori ben delimitati..... per i tricogaster ...ne ho uno anche io e va per gli 8 anni,non so quanto hanno i tuoi ma preparati a portarteli dietro per un bel pò:-) |
3 - 4 giorni sono pochi per ambientarsi, vedi come procedono le cose tra 10-14 giorni. Intanto posta le foto.
|
Eccovi 2 foto dell'acquario
http://s7.postimage.org/me9tnd0o7/acquario1.jpg http://s7.postimage.org/8uszhnmp3/acquario2.jpg Grazie per la collaborazione. |
Come sono i valori dell'acqua? così dalle foto sembrerebbe che alcuni di quei pesci non stiano bene.
|
Quote:
I pesci sono iperattivi, hanno bei colori accesi, sinceramente non è tantissimo che sono passato ai discus però ... I valori sono : NO3 : 50 NO2 : 0 GH : tra 7 e 10 PH : 7 KH : tra 3 e 6 |
Fabio,premetto che la mia non è una polemica....le critiche possono essere costruttive
alcuni dei tuoi pesci mostrano il classico dorso a coltello,in pratica manca la ciccia.... anche io ho discus in un acquario piantumato ,ho adattato la temperatura con un compreomesso che è intorno ai 27°.....il fondo deveessere di sabbia sottile per favorire l'assunzione del cibo,nella ghiaia grossa buona parte va persa e comunque riesce difficile alimentarsi per un discus...manca una zona libera dove alimentarsi e dove concentrare il cibo. questo permette anche un controllo diretto sul consumo completo del pasto ed evita che cibo non consumato marcisca in zone non raggiungibili. il pesce sottomesso quale è? e come mai c'è una differenza di dimensioni così marcata tra i pesci? |
Quote:
Voi come fate a pulirla ? Per quanto riguarda la magrezza, forse vi riferite al piccolino (che non avevo considerato nel conto) e forse proprio al discus sottomesso (è quello azzurro più piccolo in alto a destra sulla seconda foto). Gli altri a dir poco hanno una fame da lupi e mangiano come sfondati. Le dimensioni non sono molto differenti, a parte il piccolino e il sottomesso che è leggermente più piccolo. Per quanto riguarda lo spazio libero, io in genere uso la parte sinistra della prima foto, che a parte la pianta isolata centrale (che dovrei togliere) e abbastanza ampia e mi offre una discreta visibilità. |
Quote:
|
I discus che hanno le stress bar le hanno molto evidenti, segno di malessere. Per me così com'è la vasca è molto difficile da gestire specie con discus piccoli in crescita che dovrebbero mangiare spesso.
|
Quote:
Ovviamente senza stravolgerlo completamente. P.S. Ma che gli date ai piccoli di 6/7 cm. ? Cavolo sono difficili, l'unica cosa che veramente gradiscono sono i tubiflex. |
Quelli sono da dare con parsimonia 1 al massimo 2 volte alla settimana in piccole quantità. Per avere una crescita ottimale dovresti tenerli in un acquario spoglio, questo però non è possibile se si vuole salvaguardare l'estetica di un acquario arredato, a mio modo di vedere con tutte quelle piante, un fondo così alto di ghiaia è difficile gestire i discus quando sono piccoli.
|
Quote:
Lo vedo io quando sifono il fondale con la sifonatrice elettrica quello che esce fuori ... e non stiamo parlando di residui di mangime ! Forse ti basi su quello che vedi ad occhio nudo, ma credimi gli escrementi e i residui biologici si sciolgono e diventano uno poltiglia che si va a mescolare con il fondale. Preferisco non avere il top dei fondali per i discus ma almeno essere sicuro che sia sempre ben pulito. Tra l'altro, soprattutto se il fondale è abbastanza chiaro e la ghiaia è ben levigata, i discus ci vanno lo stesso a brucare. |
Se sifoni spesso come dovrebbe essere e hai un substrato più fine non hai di questi problemi.
|
Quote:
La mia esperienza mi ha insegnato che sotto una certa dimensione, il sifone si risucchia il substrato. Guardando la prima foto, stavo pensando di eliminare (a malincuore) la caverna di sinistra sormontata dall'anubias ... che ne pensate ? |
Lo risucchia se vai troppo vicino, se ti tieni a una distanza corretta viene aspirato solo lo sporco che è più leggero della sabbia. L'ideale sono pochi centimetri si sabbia, ma non tipo farina, sabbia tra 1 e 2 mm di granulometria.
Io toglierei quasi tutto e rifarei da capo con un substrato più basso e più fine.... però capisco che molti vogliono un compromesso tra l'estetica e la funzionalità. |
Quote:
Mi stava venendo in mente semmai, come ti ho accennato prima, di creare uno spazio aperto un pò più ampio sulla sinistra, magari coprendolo con un substrato di ghiaia un pò più fine. In tal modo, prima della somministrazione del mangime, potrei temporaneamente spegnere la pompa e distribuirlo su quel lato. In tal modo quello che cade va a finire sullo spazio aperto con grana fine, con la speranza che tutti i discus riescano a mangiare. Tra l'altro così apporterei anche un cambiamento nel layout che forse confonderebbe un pò le idee ai discus più aggressivi. |
Se metti della sabbia sopra a un substrato più grossolano finisce sotto nel giro di poco tempo cerando anche probabilmente una zona anossica potenzialmente molto pericolosa.
|
Quote:
|
spero tu non voglia fare delle manovre del genere con i pesci in vasca.....
|
ciao fabiello...
da quanto tempo, di preciso, hai quei discus in vasca? quando li hai acquistati di che dimensioni erano? e come li alimenti? scusa le tante domande...:) |
Ha già risposto, il discus in questione lo ha da pochi giorni. Leggi dal principio. ;-)
|
Quote:
I più aggressivi sono un Pigeon e un Red melon che però tra loro vanno d'accordo (avranno fatto coppia ?). Questi due sono aggressivi un pò con tutti gli altri discus. Il problema mi si presenta con un quinto elemento che ho inserito da poco. In pratica viene sempre cacciato, soprattutto durante i pasti e la cosa preoccupante è che lui non reagisce e non dimostra interesse per il cibo. Un discorso a parte è poi un discus piccolo che benchè non sia aggredito, mangia pochissimo. Li alimento con mangime per discus e altri 2 tipi di mangime base. Alterno con tubiflex e artemia liofilizzata. Cos'altro dovrei dargli ? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ per esperienza personale io sconsiglio i tubiflex perchè ho notato che, sempre nel mio caso, davano un po' di problemi a livello intestinale. io somministro granulato base mischiato ad allio e spirulina e un paio di volte a settimana il pastone! se i tuoi stanno bene dagli un po' di pastone così aumenta un po' la "ciccia" che manca un po' vedendo le foto. non esagerare altrimenti si abituano a quello e nn ti mangiano più il granulato! :-) |
Ti sconsiglio vivamente di usare pastone in una vasca così arredata perché inquineresti a dismisura.
|
scusa eh?ma gli no3 non sono troppo alti? 50....io farei un bel cambio
|
Quote:
Sono curioso, così magari prendo qualche spunto. |
Quote:
lo faccio da tempo e a me funziona! |
E un dato assodato che il pastone è l'alimento che sporca per eccellenza, in una vasca del genere io lo sconsiglio sicuramente, in vasca spoglia l'uso penso sia da valutare anche in considerazione della sua composizione.
|
Quote:
qualche mese fa... |
Quote:
Di conseguenza sono costretto a collocare le piante e le rocce al centro e quindi lo spazio libero che tu hai tutto davanti, io ce l'ho ripartito sui due lati. Con i discus che sono belli grossi questo può essere un problema. Sto comunque apportando modifiche al layout, lasciando più spazi liberi dove i discus possono nuotare liberamente e dove possono "brucare" sul terreno. Vi mostrerò le foto a lavori ultimati. Il discus sottomesso, purtroppo, è sempre più sottomesso ... non so che cosa fare. |
Quote:
non ho capito se la foto è vecchia ,i pesci sono cresciuti? i miei ,pur essendo in una vasca arredata,sono cresciuti molto...li nella foto erano un pò meno di 10 cm ora il più gende è sui 14 cmabbondanti e le femmine sui 12#13... devi tenere conto anche di questo per il futuro. Quote:
e non è detto che il sistema funzioni al 100% un sottomesso c'è praticamente sempre...e qui ritorniamo al discorso di inserire i pesci tutti assieme e della stessa dimensione..se si inserisce un elemento nuovo forse è anche meglio che sia di una taglia maggiore rispetto ai pesci già presenti in vasca.... |
Quote:
Il sottomesso è leggermente più piccolo. Ma i tuoi vanno d'amore e d'accordo ? Perchè dici che è pericoloso togliere gli oggetti ? Lo sto già facendo e usando molta attenzione a non smuovere troppo il fondo, non mi sembra ci siano grossi problemi. Comunque, a titolo di cronaca, con un tubo di plastica, faccio in modo di far cadere il mangime tutto sul fondo (metodo da me già collaudato). I discus mangiano tranquillamente sul fondo (nonostante la ghiaia) e (a tutto beneficio della qualità dell'acqua) il mangime non se ne va in giro. |
Quote:
|
Quote:
A parte il sottomesso, mangiano come sfondati e sono iperattivi. Per quanto riguarda i valori, i cambi d'acqua osmotica li faccio una volta a settimana. Devo dire che i nitrati ultimamente si sono un pochino alzati, ma è proprio a causa del continuo somministrare mangime, sembra che non gli basti mai. E' una situazione che però non mi preoccupa e sembra non disturbare i miei discus. P.S. Questa sera ho apportato altre modifiche al layout, a breve vi posterò le foto |
alcuni sono magri.....probabilmente non è colpa tua ma sta a te rimediare; se metti delle foto dettagliate di tutti possiamo valutare meglio la situazione di ogni esemplare.
Da quello che hai scritto prima stai attento che l'acqua osmotica non va quasi mai messa "pura" nell'acquario ma va tagliata con acqua del rubinetto o con vanno aggiunti dei sali. Solo acqua d'osmosi potrebbe portare a continui sbalzi di ph che stresserebbe tanto i discus. Ciao |
Allora usa il pastone di cuore, poi ci dici se i pesci stanno meglio ;-)
|
Quote:
In effetti sarei tentato, ma non tanto per il gruppo dominante, ma piuttosto per il piccolo e il sottomesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |