![]() |
plafo a led vorrei provare
vorrei capire se ci posso provare...
per adesso ho scelto i led: 22 xp-g cool white cree 3w(sono al max 8500k da 10000 e 20000 non li ho trovati) 11 xp-e royal blue cree 3w 9 xp-e blue cree 3w 4 xp-e green cree 3w 4 osram 660 nm red 3w potenza massima: 66+33+27+12+12=150w a che distanza vanno uno dall'altro? li ho trovati su rapid led e verrebbero circa 220dollari quindi 160 euro + spedizione dogana? vorrei accendere separatamente 11 bianchi 11 bianchi 11 royal 9 blu 8 verdi e rossi quindi 5 accensioni separate e tutte dimmerabili a mano(è possibile?) vorrei poter ridurre a 4 accensioni perchè ho la ciabatta programmabile con 4 prese ma non so come combinarli. dovrei aggiungere -dissipatore (meglio pezzo unico o tanti piccoli?) -alimentatori dimmerabili 4/5 (se uso questi non servono i driver? hanno già la manopolina per depotenziare? se mi linkate il modello sarebbe un grande favore così evito di comprare cose non adatte. -pasta termoadesiva per incollare i led -lastra in plexy -distanziatori (tra la lastra e il dissipatore) -2 ventole per raffreddare -scocca che non so ancora come fare - saldatore (i fili vanno saldati ai vari led giusto?, basta un piccolo saldatore da casa?) la vasca è un cubo 45*45*50 vorrei allevare sps e preferisco abbondare con i watt ed eventualmente dimmerare e usarli non al max della potenza così magari li rovino anche di meno ho dimenticato qualcosa, potrebbe andare? o la faccio o mi compro la radion vedremo... |
Ti bastano 70w per quella misura..perché i rossi e i verdi? Io li eliminerei.. Per gli alimentatori valuta quante accensioni/dimmeraggi vorrai gestire e quindi decidi quanti alimentatori vorrai avere..
|
i rossi e i verdi li avevo scopiazzati dalla nuova plafo radion che è uscita dicono che completano lo spettro però se non servono potrei eliminarli e quindi scenderebbe a 126w e preferirei non scendere di più ho paura che usandola sempre al max della potenza si rovini quindi preferisco stare larga.
se elimino rossi e verdi allora posso fare 4 accensioni è corretto che se uso alimentatori dimmerabili non mi servono i driver? quali sarebbero questi alimentatori? |
anche io li toglierei
bastano i bianchi azzurri e royal blu |
posso usare questi alimentatori?
http://www.rapidled.com/servlet/the-...immable/Detail sono dimmerabili e posso collegare 13 led in serie ma non vedo la manopolina per poi variare la potenza quella come faccio ad averla? |
Conosci le lungheZze di onda dei verdi e rossi.. ?
|
i led vanno bene anche l'alimentatore
per dimmerarli se cerchi sullo stesso sito ce anche il kit con le due manopoline |
allora i verdi sono 520-535 nm i rossi 660 nm
che distanza minima ci deve essere tra i led posso metterne 36 su un dissipatore 30x30 3ssendo poi la vasca 45x45 servono le lenti oppure no? |
mi soo venuti alcuni dubbi:
1) è vero che usare i led sempre al 100% li rovina? in termini di anni di funzionamento cosa cambia? 2) una plafo a led da 100w usata al 100% è più performante di una da 150w ma dimmerata e usata come una 100w? nel senso che una usa led da 3w l'altra è come se usasse led da meno w quindi dovrebbe penetrare di meno, è un ragionamento corretto o no? |
se usi una plafo a led da 100W al 100%
e una plafo a led da 150W al 70% usando tutti i led da 3W logico che quella da 150W dura di piu' |
Perché lollo? Su che basi lo dici? Per me la questione e' solo se sono o meno ben raffreddati!
|
su le basi che hai scritto te
se un led lo fai lavorare al 70% scalda molto meno e dura di piu' e la perdita di potenza ce l'hai piu' graduale sappiamo bene che piu' li teniamo (diciamo) freddi, piu' durano se no bisogna raffreddarli bene pero' sono convinto che farli lavorare non al 100% e' meglio |
allora farei
12 cree xm-l bianchi con alimentatore costante 1750mA (sottoalimentati) 8 cree xp-g bianchi con alim dimmerabile 13 cree xp-e royal blu con alime dimmerabile 12 cree xp-e blu con alimentatore dimmerabile 2 rossi e 3 verdi con alimentatore dimmerabile (questi in forse) tot 150w potenza massima ma prevedo un utilizzo da 100w quanto deve essere minimo il dissipatore per poterci mettere 50 led 30x40 potrebbe andare? |
Quote:
Mah io rimango dell'idea che se si raffreddan come si deve no problem.. Aggiorniamo questo punto.. Io li uso al 100%...vedremo piu' avanti.. |
nel dubbio preferisco non rischiare
potrebbe andare (i blu scuro sono i royal , gli azzurri sono i blu, i bianchi sono gli xm-l e i giallini sono gli xp-g sempre cool white ma non sapevo come differenziarli) http://s8.postimage.org/ilbh10f35/disp_led.jpg il dissipatore lo prenderei 40x30x2,5 anodizzato bianco ho già chiesto a gorini |
Buddharello,
se i Led li spari sempre al 100% ti assicuro che li cuoci in fretta...esperimento già fatto Ricordati tra 6 mesi di guardare i tuoi Led o ancor meglio di valutare con foto il cao della potenza... Da oltre 2 anni non supero mai l' 80% della potenza del Led proprio per non surriscaldare il CIP ok? Tu sei libero di far ciò che vuoi ci mancherebbe.... Hai visto in foto la mia plafo giusto? Sono al 60% +o-.....e non intendo almeno per ora aumentare il voltaggio ai Led... Nemonemo...io al tuo posto metterei solo dei bei Led bianchissimi o meglio tendenzialmente all'azzurro e dei Royal blu.....rapporto 2 a 1 o ancor meglio 3 a 1 se sono molto azzurri oppure dipende che tonalità ti piace... se la tonalità ti piace sul bianco...devi far rapporto 2 a 1 Ripeto è un mio parere... Ciao ne |
i rossi e i verdi infatti sono in forse vedremo
ma il mio dubbio rimane ci stanno su un dissipatore 40x30 (la vasca è 45x45) e servono le lenti? |
Secondo me stanno strettini....
La farei 44x44 e le lenti.... Mai visto il dissipatore bianco....spettacolo |
ciao nemo , in fase di cambiamenti ??? , come va la vasca ?
|
ciao Fappio tutto bene, ho visto il tuo topic (bei colori!) anche tu in fase di cambiamenti, più di me.
la vasca comincia ad andare bene da tutto marrone ora le due istrix sono una bella gialla e l'altra tende al fuxia non ancora bello ma si avvicina, le altre acro invece ancora marroncine, sulle punte cominciano a colorarsi ma mi sa che il passo decisivo lo farà la luce infatti mi sono accorta che aggiungendo all'hqi due barre della oceanled già la situazione è migliorata quindi mi sono decisa (250w di hqi non li posso mettere) quindi led. avrei voluto comprare la nuova radion ma 750 euro sono un po' troppi e allora cerco di farmela molto simile me la dovrei cavare con meno della metà se non faccio saltare la casa.... tornando al dissipatore 44x44 non mi piace esteticamente non voglio che sia grande come la vasca qual è la dimensione esatta dei led e a quale distanza minima bisogna metterli? |
si ... nella tua vaschetta i led potrebbero essere una buona alternativa solo che non ho esperienze a riguardo ... ;-)
|
sto per fare l'ordine dei led vorrei essere sicura 100w effettivi per le vostre esperienze dovrebbero bastare su una 45x45x50 per poter allevare di tutto?
in questo modo farei 150w di led e la userei circa al 70% e verrebbero circa 100W. |
Ne hai da vendere..!!
|
allora sui led ci sono
ho un'altra domanda se uso gli alimentatori dimmerabili della mean well ci devo aggiungere un potenziometro non ho capito se anche il potenziometro va alimentato perchè sul sito vendono un kit per due regolazioni è nel kit c'è un piccolo alimentatore, vuol dire che non basta aggiungere la manopolina? |
mi sono resa conto che se uso alimentatori a corrente costante risparmio circa 100 dollari e non è poco però mentre sui dimmerabili c'è scritto quanti led al massimo si possono collegare su quelli a corrente costante non c'è scritto. io userei
per i blu e royal blu l'alimentatore da 700mA per i bianchi xp-g l'alimentatore da 1050 mA per i bianchi xm-l l'alimentatore da 1750mA di fatto avrei un utilizzo del 70% che è circa quello che volevo (con gli alimentatori a corrente costante i driver non servono giusto?) ma quanti led (tutti da 3w) ci posso mettere con uno di questi alimentatori? http://www.rapidled.com/servlet/the-Drivers/Categories |
nemo , se lo scopo è spendere un pò meno di corrente e avere meno problemi di temperatura, ok , ma se cerchi le colorazioni , non so fino a che punto convenga ...
|
per i colori penso che 100w effettivi di led cree dovrebbero bastare le due scelte sono se poter dimmerare e quindi giocare un po' con le percentuali oppure tenere una percentuale fissa che comunque sarebbe intorno al 70% dal punto di vista dei colori non penso cambi molto solo che non si capisce quanti led accendono questi alimentatori e quindi non so quanti ne devo prendere
|
qualcuno si è posto il problema che abbassando l'energia sui led cambia la lunghezza d'onda..(essendo inversamente proporzionale all'energia emanata a sua volta dipendente dall'energia in ingresso..)
per i colori io ho ottenuto più con i led in 3 settimane che in anni con le hqi..a parità di acquariofilo quindi..ciofeca ero prima e ciofeca sono rimasto...unico cambiamento ....led... |
si ma qualcuno sa quanti led fanno funzionare questi alimentatori (quelli a corrente costante da 700 - 1050 - 1750 mA)
http://www.rapidled.com/servlet/the-Drivers/Categories |
Quote:
Gli alimentatori necessari dipendono dalle richieste dei led e se li metti in serie o parallelo, normalmente si mettono in serie.. In questa configurazione sommi i volt.. Se un led da 3 w richiede 3,6 volt e 950 ma mediamente, se ne metti 5 in serie ti servirà un alimentatore 5x3,6v= 18 volt e 950 ma... E così via.. |
si me lo sono posto il problema anche perchè c'è chi dice che cambiando la corrente varia solo l'intensità luminosa e non la lunghezza d'onda emessa e questa cosa la voglio approfondire domani mattina studio anche perchè sono un fisico (purtroppo però nucleare e non elettronico o ottico) devo rispolverare le mie conoscenze...
|
buddha di una 400 non è semplicissima da gestire ,qualcuno riesce ad ottenre risultati migliori con le 250 o i t5 ....
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Tanto di cappello alla tua laurea.. Che io sappia le onde elettromagnetiche hanno lunghezza di onda inversamente proporzionale alla loro energia.. Per cui se abbassi l'energia in ingresso e quindi quella riemessa dovrebbero in proporzione aumentare le lunghezza di onda.. Se fosse così dimmerare potrebbe essere dannoso.. |
buddha , nemmeno io :-D mi ho sa che perso qualche pezzo ... da qualche parte ho letto che che tu , passando dalle hqi ai led hai avuto miglioramenti ...
|
Quote:
|
allora risolviamo l'arcano una volta per tutte
non è vero che cambiando la corrente cambia la lunghezza d'onda il led è fondamentalmente una giunzione p-n se volete ve la spego ma non serve per capire, la luce viene emessa perchè applicando una differenza di potenziale gli elettroni si ricombinano con le lacune (ioni positivi) ma dato che si trovano nella banda di conduzione cioè hanno una energia maggiore per potersi ricombinare devono cedere questa energia sotto forma di fotone (luce) l'energia di questo fotone e quindi la sua lunghezza d'onda è unicamente determinata dal gap di energia tra la banda di valenza e quella di conduzione della giunzione quindi dipende esclusivamente dal tipo di materiale che è stato utilizzato per drogare il semiconduttore L=hc/E h e una costante c è la velocità della luce e E è l'energia del gap L lunghezza d'onda cambiando la corrente (n° di elettroni per unità di tempo e non energia) si cambia esclusivamente il numero di ricombinazioni quindi il numero di fotoni emessi e non la loro energia perchè il gap della giunzione è fisso http://s9.postimage.org/t47735zbf/Giunzione_p_n.jpg l'unica cosa che può cambiare il gap e quindi la lunghezza d'onda è la temperatura (maggiore temperatura maggiore gap quindi minore lunghezza d'onda) quindi paradossalmente usando un led al 100% quindi massima temperatura si cambia la lunghezza d'onda quindi dimmerate pure con tranquillità anzi direi che è meglio |
buddha Quando si dimmera tramite un driver PWM...la corrente sul LED rimane sempre costante....praticamente si accende e spegne velcemente variando il tempo di accensione rispetto a quello di spegnimento.
|
Ottimo..grazie della spiegazione..non volevo fare terrorismo solo mi era venuto il dubbio ..
|
tornando alla mia plafo avrei cambiato il dissipatore e farei 35x36,2 visto che la vasca è quadrata meglio che lo sia anche la plafo penso.
allora farei 49 led (7x7) 10 xm-l cool white 15 xp-g cool white 16 xp-e royal blu 6 xp-e blu 2 uv? su questi sono indecisa fanno bene fanno male? sono pericolosi per la salute? http://s7.postimage.org/lyc4s6wnb/disp_led.jpg |
materiale arrivato: 47 led cree da 3w più 2 uv e più 2 lunari
10xm-l cool white 15 xp-g r5 cool white 16 xp-e royal blu 6 xp-e blu 2 uv 4 alimentatori mean well 1 lpc 60 1750 a corrente costante per gli xm-l 3 eln 60 48d dimmerabili lenti da 60° (farò delle prove non so se li uso però io i led devo metterli molto vicini quindi forse saranno utili vedremo) dissipatore 30x30x2,5 (manca solo questo poi comincio) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |