![]() |
cambio genere
ciao a tutti,
ebbene si mi sono convinto, smantello il mio 250 lt asiatico (ma tengo gli altri 3) e approdo in malawi :-)) dopo aver letto un po' da tutte le parti mi sembra di aver capito che: 1. sabbia fine non troppo chiara (grigia, nera, marrone, mattone, mista, ...) 2. anfratti quanto più possibile (meglio sassi arrotondati da fiume o anche quelli tipo lato giardino? o vulcanici?) 3. specie ... bhe quelle vedro' poi quando sarà tutto maturo, senza fretta 4. piante anubias e vallisneria (e bolbitis?) mancano alcune nozioni (layout ad anfiteatro o muraglia o scogliere isolate) luce (scarsa?) coinquilini (neritine ok ma un pleco taglia 20 cm?) ossigenatore (necessario? le bolle mi piacciono solo nel pinot grigio vinificato in bianco) e quello che non ho capito. Semmai per rendermi una idea potreste postarmi le foto dei vostri? :-)) |
innanzitutto, posta le misure di base della vasca....sono più importanti dei litri in sè ;-)
Quote:
2. prendi sassi che non siano taglienti e che non abbiano inclusioni metalliche, poi vanno bene tutti...prendili grossi come un ananas...in un qualsiasi consorzio per giardinaggio hai l'imbarazzo della scelta e a costi irrisori (e sono le stesse che paghi 5 volte di più nei negozio di acquari) 3. le specie vanno decise prima, in quanto il layout va impostato secondo le loro esigenze...se fai una vasca rocciosa e poi ti piacciono pesci che prediligono la sabbia, devi mettere mano al layout 4. piante, devono essere robuste e adatte all'acqua alcalina e non devi mettere il fondo fertile (i pesci scavano)...spesso non le mangiano, ma le sradicano se la posizione non gli piace...dipende molto dal carattere del singolo, puoi beccare nella stessa specie uno che non le tocca e l'altro che è una ruspa...i più pericolosi sulla carta sono gli mbuna tipici (in quanto possono mangiarle) e i sifonatori come i letrini (setacciando sempre la sabbia e quando fanno il nido possono sradicarle se non proteggi le radici con delle pietre) Quote:
per le bollicine, stessa idea....anche se il bianco lo preferisco fermo, come bollicine meglio il lambrusco :-)) Per ossigenare, basta un filtro bello potente e sovradimensionato....tu che hai a disposizione adesso? per una lista dei pesci, guarda qui: http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm e qui: http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm dicci poi quelli che preferisci, poi vediamo se e come incastrarli fra loro e come fargli la vasca |
misure acquario 120x40 (di media essendo panoramico) altezza 50
filtro askoll pratiko 300 modificato pesci sparo a caso (non mi sono ancora informato sui caratteri, ma vado sui cromatismi): Gephyrochromis sp. "zebroides" Iodotropheus stuartgranti Gome Iodotropheus sprengerae Makokola Reef Labeotropheus fuelleborni Maylandia lombardoi Melanochromis auratus ovviamente non so' di compatibilità o altro #06 |
questo layout? #18 #19 #rotfl#
http://s7.postimage.org/iy6rxum8n/SSPX0274.jpg schezi a parte ... la luce ? quale e quanta? |
La luce nn ha molta importanza a meno che tu nn voglia inserire piante
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Quote:
partendo dallo iodo, se ti piacciono i melanochromis potresti pensare al melanochromis joanni al posto dell'auratus...come latri mbuna, puoi vedere i vari pseudotropheus del gruppo elongatus (mphanga, chewere, neon spot....), le cynotilapia (afra, mbamba,pulpican o lion....non le hara), i labidochromis (eccetto lo mbamba),..... Di haps e aulonocara non ti piace nulla? |
Labidochromis caeruleus yellow, Melanochromis johanni, Pseudotropheus flavus???
ma sbaglio o ci sono anche diversi regimi alimentari? perchè sarebbe piu' conveniente un raggruppamento con abitudini alimentari simili. |
Quote:
Quote:
|
Romano, era ora che iniziassi a tenere dei pesci seri! :-))
Il castello mi piace molto, però non vedo il ponte levatoio col fossato... #07 |
Quote:
Iodotropheus sprengerae ... ciccia Labidochromis chisumulae .... mmmh si puo' fare ma ... è sconveniente mettere dei pucher con stè inquilini? la mia coppietta sigh #12 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ricapitolando siamo a: Iodotropheus sprengerae Makokola Reef Labidochromis chisumulae Labidochromis caeruleus yellow pulcherotti nisba eh? per tutti regola 1M/2F immagino e messi tutti assieme in vasca (della serie botte da tutti per tutti) layout a triangolo? roccia su un lato corto fino in cima piu' sul lungo a digradare a 0 sull'altro lato? |
I pelvica lascia perdere :-)) poi 2 specie dello stesso genere (Labidochromis in questo caso) non le inserirei x evitare inutili rischi di ibridazione ;-) .Poi vuoi fare x forza una vasca "full mbuna" o ti piacciono anche gli Haps :-)) ?
|
vasca fatta .... mi danno disponibili questi:
AEQUIDENS MARONI AEQUIDENS PULCHER AEQUIDENS RIVULATUS AULONOCARA ASSORTITE 5-6 CM AULONOCARA NYASSAE BLUE L AULONOCARA NYASSAE ALBINO AULONOCARA NYASSAE JACOBFREIBERGI AULONOCARA NYASSAE PINK L CICHLASOMA MEEKI 5-6 CM. CYNOTILAPIA AFRA SP. CYPHOTILAPIA FRONTOSA 4/5 CM CYPRICHROMIS LEPTOSOMA MPULUNGU CYRTOCARA ELEKTRA GEOPHAGUS BRASILIENSIS HAPLOCHROMIS CH44 HAPLOCHROMIS COMPRESSICEPS HAPLOCHROMIS FIRE RED HAPLOCHROMIS JACKSON AHLI M HAPLOCHROMIS MOORI M HAPLOCHROMIS VENUSTUS HAPLOCHROMIS ZEBRA OBLIQUIDENS HEMICHROMIS LIFALILLI JULIDOCHROMIS REGANI LABEOTROPHEUS TREVAVASE CHILUMBA LABIDOCHROMIS CAERULEUS LABIDOCHROMIS HONGI RED TOP LABIDOCHROMIS PEARLMUTT LAMPROLOGUS BREVIS LAMPROLOGUS BRICHARDI LAMPROLOGUS CALVUS LAMPROLOGUS COMPRESSICEPS LAMPROLOGUS DAFFODIL LAMPROLOGUS LELEUPI LAMPROLOGUS OCELLATUS GOLD MELANOCHROMIS AURATUS 5 CM. MELANOCHROMIS CHIPOKAE MELANOCHROMIS JOHANNY MELANOCHROMIS MAINGANO NANNACARA ANOMALA PARATILAPIA POLLENI PELVICACHROMIS PULCHER M PELVICACHROMIS TAENIATUS NIGERIA RED PSEUDO. ACEI PSEUDO. ACEI L PSEUDO. DEMASONI PSEUDO. ELONGATUS MICRO PSEUDO. LOMBARDOI PSEUDO. SAULOSI PSEUDO. SOCOLOFI PSEUDO. ZEBRA BLUE-BLUE PSEUDO. ZEBRA RED-RED THORICHTYS ELLIOTI TROPHEUS DUBOISI TROPHEUS MOORII BEMBA TROPHEUS MOORI BEMBA 3/4 CM TROPHEUS MOORII RED 3/4 CM c'e' qualche anima pia che mi elimina gli incazzosi o i tonni da 40 kg? il resto poi lo studio :-D |
una foto della vasca:
le rocce sono granito mentre gli ospiti sono di passaggio ;-) http://s11.postimage.org/kgmoks5in/DSCI0104.jpg |
Quote:
|
quoto l'egregio collega qui sopra...lassa perdere
Quote:
|
Quote:
Quote:
http://s8.postimage.org/wiiuj40up/Immagine.jpg http://s9.postimage.org/6pxouq4pn/Ps...tus_Mpanga.jpg contavo di risparmiarmi un po' di googlettate per eliminare quelli che non sono malawi (mi era sembrato che la sezione fosse questa per lo meno) ma mi sa' che mi dovro' arrangiare. txn a lot for all e scusate il disturbo |
Quote:
** =sempre che non trovi un maschio troppo "irruente" *** =è una specie che tende a "tonnizzare" facilmente con tutte le problematiche che comporta un pesce "oversize" in soli 120cm in rosso le specie Malawi compatibili in 120x40 |
avavo già pulito la lista fino ad arrivare ad una decina .... ora studierò.
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |