![]() |
Sostituire pasticche con vegetali
Ciao a tutti volevo sapere se si possono sostituire le pasticche da fondo per i loricaridi cn verdure come cetrioli zucchine spinaci carote e altre che non so
nel sostituire intendo proprio alimentarlo solo cn vegetali Ciao a tutti aspetto risposte |
nessuno ????
|
certo che si le fanno anche più bene delle tab!
|
Zucchine, cetrioli e carote sono molto apprezzati sia dall'ancistrus che da i pesci che scorazzano sul fondo (es. Corydoras) Alcuni consigliano anche foglie di spinaci e patate sbollentate.
Personalmente non utilizzo le tab ma deposito sul ghiaino un dadino di uno dei vegetali citati prima ogni 6-7 giorni. Nel giro di qualche giorno viene divorato con gusto dagli inquilini (non si astengono nemmeno i black molly e i guppy nel mio caso) L'unica nota negativa può essere il fatto che si sporchi leggermente l'acqua perchè, specialmente con la zucchina, i pesci tendono a "sfilacciarla" e i residui più piccoli iniziano a vagare a mezz'acqua... Importante: Ricordati sempre di variare la dieta con tipi di verdura diversi e di sbollentarla qualche minuto in modo da ammorbidirla un attimo e permettere ai pesciotti di gustarsela meglio. |
perfetto grazie, ho fatto questa domanda perche ho messo piu volte una rondella di zucchina ma niente da fare, poi ho messo una rondella di cetriolo e che dire con una notte tra garra botia e pleco è rimansto solo il contorno :#O Il pleco tra pochi giorni andrà a vivere in un 300 litri di un ragazzo che ha allestito la casca appositamente per lui, un pà mi dispiace però lui gradirà sicuramente :) Io il cetriolo ecc lo somministrerei solo la notte e il mattino lo leverei, quante notti a settimana lo metto ???
|
Non ho ben capito perchè le vuoi lasciare solo di notte???
Io metto una rondella alla settimana, e se dopo 3-4 giorni non è ancora finita la tolgo ma per il semplice fatto che non voglio "viziare" l'ancy con le verdurine, altrimenti se ne sta buono buono sul fondo ad aspettare i bocconcini pronti e non scorazza più sui vetri alla ricerca di alghe. Ho gli stessi tuoi corydoras, e quando ci passano vicino si fermano anche loro a banchettare con le verdure ma senza soffermarsi troppo, a loro piace girovagare su tutto il fondo, l'ancy invece è molto più goloso e tende a "difendere" il suo boccone. Il pleco prima o poi diventa un bestione di 40cm e passa... in 300 litri sta comodo... |
Preferisco somministrarlosolo la notte perche la verdura se lasciata troppo tempo in acqua inquina parechio !!
|
beh il discorso della somministrazione notturna con pleco e anci ha senso essendo prettamente notturni
|
Quote:
|
Quote:
|
onnivori ma dovrebbero essere alimentati al 80% di cibo vegetale
|
Quote:
|
no, anzi!
|
Io non ho poecilidi quindi niente verdura di giorno xp
Ritornando alla mia domanda quante notti a settiana somministro le rondelle di verdura ?? |
beh va bè anche se la mangiano altri tipi di pesce non è che le fa male... io a volte obbligo gli scalari a mangiare gli spinaci :-D
|
Quote:
|
Io farei una rondella un po' spessa per tutta settimana, poi se la finiscono prima cavolacci loro :-D Come ti ripeto, io taglio un dadino e fino alla settimana dopo non lo ripristino...
|
info
Ciao a tutti , piccolo consiglio......
Io somministro solo zucchine , 1 volta ogni 10 / 15 giorni .....è nel giro di 2 ore non avanza niente......MA' la cosa più importante ( e questa la dritta ) USATE il pela carote cosi facendo vi vengono delle fettine sottilissime ......poi si procede alla solita , sbollentata . Cosi facendo saranno più contenti sia i pesci di fondo che i guppy . Provare per credere....... Giorgio. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |