![]() |
Ho fatto tutto ma ancora niente perchè ?
Ciao ragazzi ho un 120 lt circa infestato di alghe verdi filamentose :
fosfati a zero , luci 4 neon T8 da 18 W 2 da 6500k, un 4000k e un 3000k , 8 ore di fotoperiodo . Ho provato 4 giorni senza luce con acquario coperto e 1 ml per lt di h2o2 ma ancora niente . Cos'altro posso fare ? aggiungo che finora ho sempre evitato chimicaglia varia . |
nitrati?
le piante sono in salute? fertilizzazione? hai provato anche a rimuovere le alghe? insomma, descrivici un po' meglio la vasca e vediamo come mandar via le maledette senza prodotti chimici! ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ ...dimenticavo: scrivi anche da quando sono in funzione i neon e lalestita la vasca. |
Intanyo grazie mille della risposta :-))
allora : nitrati 0 piante senza problemi crescono e stolonano fertilizzanti 1 volta ogni 2 settimane do un una pastiglia a pianta di florenette a della sera (rientro ampiamente nel dosaggio x lt consigliato) le rimuovo ma si riformano . La vasca è allestita da 4 anni ed ero riuscito a tenerle piu sotto controllo poi ho voluto mettere le piante da 3 mesi e quindi sono passato da 2 neon a 4 il problema è che un negoziante mi aveva consigliato i 10000K quindi avevo 3 da 10000k in un dolce ! Risultato esplosione di alghe e capito l'errore li ho sostituiti 2 mesi fa con quelli che ho scritto prima . Consigli ? |
metti foto please?;-)
|
Quote:
|
ecco le foto purtroppo la qualità non è un granché #07
consigli su cosa fare ? :-) http://s8.postimage.org/qtd6ccj3l/Foto1387.jpg http://s7.postimage.org/y3xpl08dj/Foto1388.jpg http://s7.postimage.org/gpi2qh0mf/Foto1390.jpg |
please qualcuno ? :-))
|
Ciao massimop
dalle foto posso vedere che hai una vasca in cui vi è un grosso sbilanciamento tra pesci e piante. vedo 4 scalari in una vasca di 120 litri , vasca decisamente piccola per loro, un banco di cardinali e , forse , non vedo bene perchè è sfocato..c'è un botia ...che va a banchi anche lui e che è sacrificato in poco spazio...sono consigli, chiaro. Questo carico organico è troppo rispetto a quello che le piante possono assimilare il di più va a favorire la crescita algale. In più c'è stato il cambio di luce repentino ed ora devi attendere che le piante si abituino nuovamente. Io opererei cercando di rivedere la fauna e aggiungendo molte più piante meglio a crescita rapida.Con 0,6 w/l hai una ampia scelta. Il buio e il perossido in questo caso sono inutili se non che provocare ulteriori danni |
Grazie per i consigli Dany :-)) , quindi dovrei diminuire i pesci e aumentare le piante , è passato un mese da quando ho cambiato le lampade in quanto tempo le piante si adegueranno ? e continuo a fertilizzare ?
|
il carico organico francamente per il momento non mi sembra eccessivo (infatti, no3 sono a 0) anche se concordo con le osservazioni sulla popolazione.
hai fondo fertile sotto? quella valli non è molto in salute..... non devi tagliare le foglie a metà, devi toglierle alla base, così ne rifà di nuove, altrimenti marciscono. e poi lasciare che le foglie crescano e si allunghino senza potare (altrimenti, appunto, marcisce). in 1 mese le piante si sono già adattate alle nuove luci. ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ #13 ma su no3 a 0, siamo sicuri? come li hai misurati? |
Allora NO3 misurati con il test sera a cartina , il fondo fertile è poco (2Kg) e ha già 4 anni
|
dopo 4 anni il fondo non è più fertile.
NO3 =0 non vuol dire che sono assenti..i test ricordo misurano l'azoto inorganico e con tutti quei pesci non penso siano a zero. rifai il test con i controller liquidi o fattelo misurare (il nitrato non pensare male :-D) dal negoziante e facci sapere. Ogni quanto fai i cambi e come? |
Io opterei su bilanciamento, come ti hanno già consigliato su. Un vero peccato, tutta quella luce per 4 vallisnerie... E' un classico, più piante a crescita rapida che tolgono nutrimento alle alghe...
(sempre se mi è permesso esprimere consigli :) |
Quote:
A entrambi comunque consiglio questa scheda che io adoro perchè nella sua semplicità dice tutto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146 |
Si, Daniele, l'ho letto, ovviamente. Come tutti i materiali di questo forum :) che trovo massima autorità italiana in materia di acquari.
Per la mia, credo di aver capitoche ho sbagliato con l'introduzione dell'acqua del rubinetto (trattata), e la tardiva eliminazione della 10000K. Soprattutto la lampada... Al start topic hanno infilato, se non sbaglio, ben 3 neon a 10000K. Per cui, vista la piantumazione e popolazione, sta fin troppo bene... Alla mia, una volta, ho lasciato il neon aggiuntivo che uso per pulizia (quello dell'IKEA) per qualche ora, e poi guardavo attonita il propagarsi delle alghe puntiformi sul fondo. Crescevano letteralmente a vista d'occhio!!! Ora ha sistemato la luce, e quindi, per esperienza diretta, giocherei sul ciclo O2- CO2... A proposito... oltre alla lymnofila potrei consigliare anche la felce, ora non mi ricordo nome scientifico. Visto che il fondo è vecchio e la pianta non attecchirebbe bene, queste "felci" si fissano alle radici ed alle rocce, hanno foglie larghe, e con buona illuminazione "respirano" visibilmente. Microsorum, ecco, l'ho trovato. Fa un bel effetto di vasca "piena", non cresce tanto in altezza. Poi sostenere la pianta con gocce di fertilizzante giornaliero... Io non sono molto"chimica", ma ho visto con i propri occhi cosa vuol dire abbassare pH. Consiglio vivamente! |
cambio 40 lt di H2O ogni due settimane (20 di osmosi e 20 normale) sifonando il fondo .
In che senso Iri è un peccato la luce ? la vallisneria credo ne abbia bisogno . E appunto speravo che con piante a crescita rapida avrei limitato le alghe#12 |
Massimo, dicevo nel senso che quel impianto di illuminazione che hai si meriterebbe molte più piante...
Io proverei a mettere più piante, indubbiamente. Solo, come ti hanno fatto notare, hai il fondo oramai esaurito. Quindi, per ovviare al problema,io metterei le piante con radici aeree, come quella felce, + qualche cosa di galleggiante, lymnofila, egeria, ------------------------------------------------------------------------ "cambio 40 lt di H2O ogni due settimane (20 di osmosi e 20 normale) sifonando il fondo ". prova 40 tutta di osmosi, cosi abbasi la pH. e poi...una volta ho letto in un forum straniero, che in caso di alghe il fondo non andrebbe sifonato, perchè le sostanze organiche che solleviamo comunque vanno in pasto alle alghe. Non dico che è un idea geniale, ma ci sto riflettendo... ps. non mi ricordo PH richiesto dagli scalari, però... Controlla, non vorrei aver detto stupidate... |
x il fondo ho usato un fertilizzante a lunga durata della seachem le fluorishtabs che dovrebbe farmi durare un altro anno il fondo in attesa di rifarlo . Per gli scalari sarebbe l'ideale una leggera acidità tipo 6,8 cosa che cerco di mantenere costante .
Avevo letto anche io di non muovere troppo il fondo si alzano gli accumuli generando ulteriore inquinamento e infatti cerco di non andare troppo in profondità Ad ogni modo ti ringrazio davvero tantissimo Iri per la tua disponibilità nell'aiutarmi #36# |
sto filtrando con la zeolite e in 3 giorni è gia arancione e quindi satura di fosfati , credo di aver individuato il problema
|
Quote:
|
La causa sono i troppi pesci e in passato il troppo cibo . Cerco di abbassare i fosfati , sto attento a quanto cibo doso e i pesci credo li terrò
|
ciao ragazzi sono passo da alghe verdi a nere , perchè ?
sto solo filtrando con la zeolite e tenendo bassa la quantità di cibo per abbassare i fosfati ed in 2 settimane le alghe verdi sono diminuite ma sono comparse le nere . |
Hai aggiunto piante a crescita rapida?
Il modo più naturale di contrastare le alghe è mettere piante che possano competere. Adesso come sei messo con i valori? Prima avevi i fosfati alti..ho visto che tagli l'osmosi con acqua di rubinetto..hai provato a vedere a quanto stanno i fosfati nella potabile? Ti avviso che è molto facile avere alghe in acquario, in fondo è naturale, non devono essere invasive. Quando lo diventano vuol dire che ci sono squilibri. In entrata tu hai abbastanza luce per poche piante e poco esigenti, carico organico abbastanza alto..quello che non viene utilizzato lo prendono le meno esigenti alghe...proprio perché sono poco esigenti, arrivano facilmente e se ne vanno difficilmente. Allora consiglierei fertilizzazione ridotta, piante a crescita rapida anche galleggianti così schermi la luce in eccesso, CO2 e tante piante sul fondo che vedo molto libero. Sistemazione della fauna e con pazienza ritroveremo i giusti equilibri..ma il più lungo cammino comincia col muovere il primo passo. Coraggio :1: |
Grazie Daniele un messaggio cosi bello ed incoraggiante non lo avevo mai ricevuto :4:
con la tua esperienza che piante mi consigli , oltre alla vallisneria che già ho , e a seconda della pianta dove dovrei posizionarle ? avevo cominciato a pensare che fosse l'acqua potabile ad avere valori di fosfati alti e ho intenzione di fare un test . |
metterei ceratophyllum a galleggiare, limnophila sessiflora, hygrophila polisperma..poi siccome la regola meglio una pianta in più e un pesce in meno potresti sempre aggiungere altre piante compatibili con luce e valori.
|
ok grazie mille dei consigli !!!! :4:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |