![]() |
casa per nani
Ciao sono alessandro, dopo aver tediato un pò in sezione primo acquario vi presento la mia vasca in maturazione per una coppia di ciclidi nani..:-)
E' un askoll ambiente 100*40*40...suppongo un 150 litri netti tra tutto...2 filtri, un pratiko 100 con spugne, lana e materiale filtrante meccanico eheim + spazio per eventuale torba, dunque tutto meccanico che gira a pieno regime...un eheim professionel 3 350 che avrebbe una portata oraria di tipo 1000 litri ma lo tengo al minimo, ma ho avuto così la possibilità di caricarlo con una buona quantità di cannolicchi sera siporax e avere un buon volume di filtrazione biologica...l'aspirazione di un fitlro è accanto all'uscita dell'altro(e viceversa) ai 2 lati della vasca così da avere una buona filtrazione senza correnti strane... è poi presente un impianto co2 riusabile della dennerle con diffusore a flipper regolato a una 15ina di bolle al minuto...fondo fertile dennerle (3 cm) e poi 6 cm abbondanti di ghiaietto di quarzo nero fine...radici varie e spero una buona piantumazione(3 cabomba, 3 echinodorius, 2 anubias, e altre 2 piccole in primo piano che non conosco)... l'acquario è in maturazione e l'ho riempito con acqua a kh5. gh5, ph7.3(ora 6.6 con co2) e ammonio, nitriti a 0..nitrati tra 0 e 10...ovviamente terrò monitorati gli ultimi 3 per verificare la maturazione ma suppongo che tanto in un mesetto faccia tutto da solo:-) http://s7.postimage.org/ofmdel2s7/Immagine_026.jpg detto questo e sperando vi piaccia, a me sarebbe piaciuto inserire a tempo debito un 6-7 corydoras(panda o pigmei), una 15ina di cardinali, e in ultimo una coppia di ramirezi o cacatuoides...(penso ii valori siano buoni per entrmbi?)e ad acquario stabile magari qualche otocinclus...ora so che la fauna non è forse la più adatta per una riproduzione, ma se non mi interessasse mirare ad essa sarebbe fattibile o creerei inutile stress ai nani?:-) |
I ram sono delicati ti conviene andare sui cacatuoides, e metterei ancora più piante.
|
ok perfetto mi piacciono molto anche loro...si si pensavo di aggiungerle con calma in questo mese...qualche altra echinodorius dietro magari, e delle crypotocorine sul davanti..avrei voluto lasciare solo appunto nel centro quella zona libera per il nuoto...il resto della popolazione ci può stare allora?:-)valori ok?:-)
|
Si può andare, sai che i caca sono sul nervosetto, specie in riproduzione.
|
infatti, ma essendo alla prima esperienza non riesco a quantificare questo aspetto:-) se è un terno al lotto o rischio morti varie, preferisco cambiare strategia! :-)
|
Ciao secondo me potresti optare per un trio di ap. borelli o trifasciata ( 1 m + 2 f ) ma ti consiglio i primi perchè sono più adatti come prime esperienze .
|
Ho letto casi che un caca ha relegato tutti i altri pesci in un angolo della vasca, ma in genere so che basta che non si avvicinano troppo alla tana.
|
capito! perchè mi sarebbe piaciuto davvero tanto averne una coppia in questa piccole comunità:-) al massimo rinuncerò all'idea:-)
|
Oppure fai come ha detto 007 I trifasciata e i borelli sono più tranquilli.
|
non l'avevo visto!:-)
loro farebbero meno problemi in comunità quindi? |
Sono più tranquilli, ma sempre ciclidi sono.
|
chiaro:-)
|
ciao! E benvenuto su AP!
Allora per l'allestimento vasca come ti hanno detto aumenta le piante, magari metti uno o due legni appositi così da creare barriere visive perchè appunto i nani sono molto territoriali e attacca brighe, sopratutto in riproduzione! in più ti consiglio di inserire altre mezze noci di cocco (l'ideale è averne almeno 2, così per la deposizione la femmina può anche scegliere ed è un nascondiglio in pi in caso di zuffe! I ram però non depongono in cavità ma su foglie/rocce... Comunque, anche io ti consiglio i cacatuoides! Tre anni fa con il mio primissimo acquario ho iniziato con loro e mi sono trovata benissimo! Sono molto resistenti e si, sono un pò rompiballe e agressivini però non mi hanno mai dato problemi! E li ho tenuti con un branco di petitelle, con otocinclus e poi con corydoras nani e otocinclus e nessuno si è mai fatto male!!! Li vedrai azzuffarsi un pò ma se hanno nascondigli e barriere visive non accadrà nulla, sono facili da gestire! E poi resistono meglio a eventuali sbagli perchè come ti è stato detto sono meno delicati di altri nani! |
Aggiungo solo un piccolo appunto,i Cacatuoides prediligono un ph neutro o leggermente alcalino
Considerando compagni di vasca e valori dell'acqua mi orienterei verso i trifasciata Ciao |
Benvenuto nel forum ;-)
Per la vasca quoto nannacara In sintesi: caca e borelli li tieni a ph anche debolmente alcalini (ph 7.2) e a quel punto l'impianto ad osmosi è inutile, trifasciata e ram anche a ph acidini (6/6,5) con questi ultimi molto più delicati...in sostanza visto l'allestimento propenderei verso i trifasciata anche io ;-) prova a fare un "cerca" sul forum e vedrai che ci sono mille topic aperti su queste specie...poi se hai ancora qualche perplessità non esitare a chiedere, noi siam qua :-) Come ti è stato saggiamente consigliato oltretutto piantuma di più la vasca, in modo che non ci siano grossi spazi "deserti" con la luce che spiomba dall'alto :-) Ah per ultimo...argomento compatibilità e inquilini... La riproduzione, per il pesce, è lo scopo della sua stessa esistenza, privarlo di questa per averlo in una teca di vetro insieme ad altri pesci che non faranno altro che impedirgli di deporre o mangiargli uova e/o piccoli, non è - secondo la mia modestissima opinione - il modo migliore per diventare acquariofili. Per fare un esempio: una vasca con scalari, agassizi, neon e cory è possibile, ma non vedreste un uovo nè un piccolo....allevando invece queste specie separatamente vedreste la bellezza e la completezza del comportamento dei ciclidi che in fin dei conti è la loro caratteristica più interessante! Nel caso specifico introdurrei all'inizio solo i nani...poi dopo un pò quando la vasca è stabile andrei di branco di otocinclus e solo dopo che il layout si è inselvatichito e la parte bassa della vasca ha una buona copertura, puoi provare (se proprio devi) a inserire un banchetto di caracidi |
intanto grazie a tutti per le numerose risposte!:-)
Allora! L'acqua mi esce a ph 7.3 gh e kh 5 già dal rubinetto, non uso osmosi:-) ora il ph era sui 6.6-6.9 il colore è in mezzo alla scala colorimetrica solamente perchè erogo un pò di co2... In definitiva!:-)) L'acquario avrà ancora un mese per maturare e io intanto lo piantumo ancora che male non fa, e aggiungo una noce di cocco all'altra estremità:-) E intanto cercherò un pò qua e la e mi ispiro:-) In base anche a cosa dicono famigliari- morosa, seguirò 3 vie: - tengo la co2 così e metto un trio di A. trifaciata - la diminuisco finchè il ph torna ai valori sul 7-7.3 e metto una coppia di cacatuoides - tengo la co2 così se voglio mettere cory, caracidi, e compagnia briscola,ma non metterò i nani limitandomi a un comunità di questo tipo evito i ram perchè delicati:-)) grazie mille davvero a tutti:-) |
Bravo, ottimo atteggiamento costruttivo ;-)
Tienici informati sugli sviluppi! :-) |
Quote:
Ah rieccomi:-)) oggi è la terza settimana di vita del mio acquario, ho dovuto rimuovere qualche micro lumaca e vermetti bianchi piccolissimi (penso arrivassero dalle piante) ma di alghe nemmeno l'ombra...ho aggiunto un altra noce di cocco e un pò di piante, mentre quelle vecchie si sono sistemate bene... ecco qualche foto:-)) http://s4.postimage.org/az7vqat49/Immagine_027.jpg http://s7.postimage.org/9j6xr7nzr/Immagine_028.jpg http://s8.postimage.org/nk6inovb5/Immagine_029.jpg ora aspetto il picco no2, poi molto probabillisimamente arriverà un trio di A.trifasciata:-) |
Quote:
hem volevo dire fortuna |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |