![]() |
Ma porca zozza....trasloco vasca......e non ci sente!!!!!
Allora....
Casa di 5 anni.... Vasca 120/70/55 (quindi circa 800kg scarsi) su un angola all'icrocio di due muri perimetrali quindi portanti... Allestita a fine agosto... Cominciava girare come doveva... Mobiletto senza verticale centrale davanti...calo fisiologico della parte anteriore che risulta mezzo centimetro piu' bassa che quella dietro....ma su quella tipologia di mobile e' normalissimo.... Mia moglie terrorizzata chiede ai muratori(che vanno a mangiare al ristorante dove lavora lei se puo' essere il pavimento) e loro cosa gli dicono???? Levala subito....TI STA' CEDENDO IL PAVIMENTO ALTRO CHE MOBILE STORTO!!!!!!!!!! Morale della storia mi tocca spostar tutto in magazzino con un probabile ripartenza...perdite varie...e rottura di balle indescrivibile!!!!!!!! Ora mi chiedo io....e' vero che,per legge,sono fuori carico..... E' vero che piuttosto che essere stressato da mia moglie preferisco traslocar l'acquario... Ma sti cacchio di muratori non si potevano far i caxxi loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Ma scusa....dicono cose senza venire a vedere ?
Piuttosto non riesci visto che i muri sono portanti,a farti mettere due puntrelle fissati al muro ? magari anche degli angolari massicci con tasselli chimici,così sei a posto con tutto secondo me eh,magari aspettiamo chi è più esperto. |
beh scusa...prendi 2 misure dal soffito e guarda se è così...
fai 2 riferimenti e mettili a tacere...i muratori....ma a volte non sanno neanche quello che dicono....mò tutti strutturisti so diventati...aufffffffff :-) |
Ip rima di smontare verificherei il pavimento con un geometra o architetto.....oppure prendi anche solo le misure
|
Abra il fatto e' che per far come dici tu dovrei comunque spostar la vasca....e spostata per spostata la porto in magazzino....
Andrea....si...cosi se il soffito e' storto e invece di 1 centimetro ne misuro 2 mi scordo la ciupaciupa dance per anni....:-D:-D:-D |
e prendi come riferimento un punto qualsiasi della parete.....con una livella ad acqua ti porti qualsiasi piano....
oppure metti una livella sul pavimento e controlla.....se c'è la buca :-) |
Prova vedere con una biglia se la pendenza è creata dal cedimento del pavimento:-))
|
Ivano siamo sempre li.....sai cosa mi dice il geometra???
quanto pesa la vasca...800 litri...qual'e' il carico massimo....250kg.....bene hai piu' di 800kg in meno di unmetro quadro...toglila.... |
io la toglierei..... per non saper leggere ne scrivere a prenscindere che sia storto o no una torsione del genere può mettere in forte tensione il sillone non dico altro.....
|
Quote:
|
io ho piu o meno ho una vasca con le tue misure(110x80x60) e in fase di ristrutturazione mi hanno fatto inserire 2 putrelle ipe 14 tra 2 muri portanti...
secondo me sei pr al limite...è vero che le solette vengono date come portata massima 250 kg su m2 ma è un dato un po "falso". di norma questa portata viene per sicurezza triplicata! se pensi che 3 uomi ben piazzati superano i 250kg e messi nello stesso punto, la soletta non si muove! il probl è che vasche come le nostre scaricano il loro peso praticamente in un metro quadro! gli stessi litri divisi su 2 metri quadri non danno nessun problema! io non dormirei tranquillo... ps sono geometra. |
Quote:
Almeno credo eh #13 |
ma certo..era solo un esempio lampante che il peso massimo sorretto da una soletta non è in realtà 250kg su m2
|
Andrea....la torsione e' minima...parliamo di mezzo cm forse meno....
Stefano ...io torcerei i muratori.... E vabbe'...intanto cominciamo a far spazio...che chi e' sposato sa' gia' che non l'avro' mai vinta la vasca e' da spostare..... ------------------------------------------------------------------------ Ricki...per carita'... Mi rendo conto di essere al limite se non fuori... Ma cazzarola....e' all'incrocio di due muri portanti e ci passano due travetti giusto sotto.... Contera' qualcosa????? Cazzarola...c'e' chi ha vasche ben piu' grandi delle mie al 3-4 piano senza rinforzi ne niente....possibile???? OOOOOOOOOO Pur parle'....perche' mia moglie e' gia casa che prepara i bidoni....#06 |
Quote:
|
la mia (120x60x60 l'ho tenuta 10 anni al secondo piano tra due muri maestri in una casa costruita dalle case popolari nel 1950
se ha tenuto a me !!!!!!!!!!!! forse dovresti chiedere ad un ingeniere |
per me hai ammazzato tutto e ti inventi la scusa del pavimento..........:-))
ti voglio bene |
bè io ho tenuto anni una vasca di 300litri messa su un cilindro di 30cm di diametro.......diciamo che il pavimento aveva una flessione visibile se mettevo una pallina o un pallone rotolava.....ma niente di piu'....certo che pure te starai al limite....pero' che rodimento di c.....!
|
ma la smettessero di dire cagate.
io ho la vasca in sala .... il d'avanti è più basso di 0,5 cm rispetto al retro, ma lo era anche da vasca vuota !!! i pavimenti spesso e volentieri sono tutti così, anche i muri non sono mai dritti... ho sostituito una porta ieri, digli ai muratori di imparare a fare i muri dritti invece di parlare a vanvera. e non ti dico com'erano le pareti quando ho ristrutturato il bagno....altro che angolo da 90°......li ho costretti a rifarli da zero una volta che avevano finito tutti i lavori. io non sposterei proprio nulla. |
Benny....guarda...forse sarei stato piu' contento....
Se la vasca schiatta te ne fa una ragione e ricominci... Sandro....e lo dici a me???? Due porte manco i chiudevano da tanto erano storti i muri... Almeno gliela avessi fatto notare anche da vuota....non cio' proprio pensato... Vado io a sapere che sarebbe andato a chiedere in giro come mai la vasca fa' cosi??? Riky076... Che te devo di.....vorra' dire che faro' tutte quelle piccole cazzatine che su questa non ho fatto....magari ci metto a fianco un bel regugium che in casa non mi stava.... Prendiamola sul bene......almeno quello.... perio..l'ingengere lo escludo...so' gia' cosa mi direbbe.... |
a sto punto potresti anche farcela vedere la vasca dato che non l'abbiamo ancora vista.:-)
|
l'ingegnere ti direbbe che i muratori devono fare i muratori e sono dei caproni!
comunque come dici giustamente, prendi il bello dai... ricominci con una vasca nuova, rocciata nuova, refugium che prima non avevi ecc... ripartire è sempre bello in fondo ;-) |
Andrea...c'e' poco o niente dentro per ora...
E solo che i coralli cominciavano a colorarsi e cominciava a girare come si deve.... Se mia moglie non ha gia' tolto tutto stasera posto na fotina al volo... |
Sono io che ti faccio il vodoo per la plafoniera #18
Bhè dai, come dici, occasione per rifare la vasca ancora meglio |
DHave...non mi hai fatto saper piu' niente!!!
ma dimmelo in mp o email non qui... Vento...ma guarda che posso anche capirli se mi dicono(parlo di ingegneri e/o architetti).. Io stesso non direi mai di fare una cosa se e' illegale o non ne ho la piu' che piena certezza...ci mancherebbe.... Vorra' dire che faro' ste migliorie.... Paratia per lo scarico..che non cio' piu' voglia di pilirla tutta dai sedimenti ogni volta... Griglia sotto la rocciata....cosi ho finito di combattere coi sedimenti... Estirpo aiptasei majiano e discosomi.... Altro???? A si...la faccio diventar un malawi!!!!!!HAHHAHHAHHAHAH |
Azz...povero Gianluca.......anche tu, come quasi tutti noi........ vittima di una donna#rotfl#
A parte gli scherzi.......se propio devi accontentare il pitbull,buon lavoro e buona ripartenza.......che rottura di palle però ripartire sempre di nuovo........se non ricordo male,sei già stato costretto lo scorso anno a ripartire al ritorno da Sharm! |
attendo con ansia a sto punto apri un topic così vediamo assieme come ricostruirla. e soprattutto se riposizionarla li
|
l'ingegnere ti direbbe che sei tu un caprone perchè lo dovevi chiamare prima e non dopo! #07#07#07
Comunque, se vuoi un consiglio, fai tutti i controlli del caso prima di smontare perchè se è veramente il pavimento che ha ceduto, c'è un errore e neanche piccolo nell'esecuzione dei lavori!!! ;-) La portata di 250 Kg è per tutto il solaio, al centro! In un angolo è almeno 10 volte tanto... |
Marco.....
Tra cambio di vasche...la botta di caldo dell'altranno e vasche piccole tra una vasca e l'altra questa e' la 6 o 7 ripartenza che faccio....orami sono allenato..le faccio a occhi chiusi... Senza contare vasche svuotate rifatte e sistemalte agli amici e/o clienti.....aufffff hai voglia... |
Sono ingegnere... strutturista... che sfiga!!
comunque sia il sovraccarico per le civili abitazioni è 200kg/mq e non 250kg/mq, soprattutto non è affatto vero che per fare i calcoli questo valore viene triplicato!! Da dove arriva questa leggenda metropolitana?? Se dovessi fare così probabilmente non prenderei mai un lavoro in tutta la mia vita!! Comunque... per tornare al caso specifico mi sembra assolutamente insensato basarsi su una semplice affermazione di un gruppo di muratori seduti ad un tavolo mentre pranzano. Se fossi al tuo posto farei quello che sensatamente ti hanno consigliato gli altri: fare un paio di quote per capire se davvero c'è un problema di assestamento del solaio nella struttura causato dalla vasca, se il piano inferiore è accessibile sarebbe già sufficente se ci sono stati assestamenti/crepe nella zona dove hai la vasca. Ciao Gabriele |
ciao gianluca ,io ho una vasca da 2metri, al secondo piano .prima di installare la vasca ho fatto fare una perizia tecnica da un ingegnere .la perizia dicve che avendo appoggiato la vasca al muro perimetrale dove esternamente cè la tromba dell'ascensore ,il solaio puop' sopportare il carico .secondo me non devi fidarti di quello che ti dice il primo che passa ,muratori è mentre mangiavano !!!secondo me lascia la vasca dovè ,o altrimenti chiama un ingegnere .
|
Io tempo avevo comprato da un signore un 200x60x60 con vetri da 19mm, che solo la vasca pesa 200kg, che usava come marino di barriera...lui era al quinto piano e non ha mai avuto problemi. Un armadio a pieno carico in camera da letto non pesa molto di meno.
|
Amore ma hai provato a convincerla,brandendo una racchetta da tennis o una mazza da golf ? alle volte funziona :-D:-D
|
Gianluca, non portare la vasca in negozio: sarebbe una gran distrazione mentre lavori e va a finire che anzichè mettere una cosa nei pacchi ne metti due!!!!!!:-D:-D
e poi sai che bello la sera, stanco morto, sbragarsi sul divano e rilassarsi una mezzora davanti alla vasca!!!!!!! |
Mi dissero che vicino ai pilastri e comunque ai muri portanti il carico poteva Essere di 2500 kg.. Lamia vecchia vasca pesava
Almeno 700 kg.. Mai problemi fra due portanti.. Non smontare la vasca ma porta a cena tua moglie.. |
io prima di mettere la mia 170x60 ne ho parlato con mio padre che è ingegnere e mi ha detto che messa vicino al muro e perdipiu nei pressi del terrazzo nn ci sarebbero stati problemi e cosi' è stato.....pure la mia è appena piu' bassa davanti e a sinistra ma è semprestato cosi' fin dall'inizio,se pensi a quanto puo' pesare una libreria alta 2,50m e piena di libri.......nncredo pesi meno della vasca al m2
|
Quote:
|
Questo è un lavoro per Federico Rosa!!
Giangi contattalo e vedrai che ti risolve il problema... |
gianluca sai qual'è il vero problema ??? che oltre al peso della vasca c'è da sommare il tuo peso mentre fai manutenzione...e non è un peso da poco....:-D:-D quindi tua moglie prevedendo di dover fare lei manutenzione ha corrotto i muratori e ti ha detto che la vasca finirà "in calle" ...hahahaha :-)
|
Giangi mi dispiace ma è una battaglia persa in partenza.... un pool di igegneri potrebbe dimostrare che il tuo pavimento regge un Leopard ... ma se la moglie "ha deciso" che il pavimento non regge la vasca....c'è poco da fare e calcolare...il pavimento "non reggerà mai" ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |