![]() |
zeolite nel letto fluido
buongiorno a tutti,
stufa di dover scuotere tutti i giorni la zeolite, stavo pensando di metterla nel letto fluido, che ne dite? la mia vasca e' sui 240 lt, che flusso dovrei usare? che pompa da quanti l/h? puo' essere una buona idea? chi mi illumina? ciao!-28 |
Quote:
|
Quote:
ma metterla nel letto fluido non e' come una specie di "xaqua"? perdonami se dico cavolate, ma non sono ferratissima sull'argomento |
Facciamo un passo indietro......perche usi Zeolite e dove?
|
la sto utilizzando in sump dentro una calza sotto lo scarico dello skimmer, la scuoto 2/3 volte al giorno per una decina di secondi.
La utilizzo perche' dopo il cambio vasca e successivamente il crollo e rifacimento della rocciata ho gli no3 a 10 |
Quote:
:-D |
Quote:
mi sa che mi compro il reattore#36# |
Se la scuoti e meglio il Reattore di Zeolite avendo la maniglia sopra e comodo smuoverla.....;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
va smossa sia con passaggio lento che con (esempio xaqua) passaggio forte?
|
Quote:
ahhhhhhhhh allora ci sono i reattori per chi non ha voglia di faticare:-)) mi sa che ne cerco uno di quelli |
Quote:
|
Mauri, la zeolite xaqua, anche a flusso veloce....abbassa ugualmente il kh?
|
Quote:
|
a me è successa una cosa strana......appena messa il primo mese abbassava molto il kh poi da quando ne ho messa di piu' e utilizzo la ATI il kh nn si abbassa piu' o molto meno ma i coralli continuano a crescere come prima#24
|
Quote:
che la zeolite adsorba ammonio è dimostrato essere vero solo in acqua dolce. in acqua marina non ha questa proprietà... ci sono numerose discussioni nella sezione chimica di reefcentral, con interventi di importanti chimici e biochimici, che lo dimostrano. è comunque un ottimo substrato per i batteri che permettono un effettivo ciclo dell'azoto e del fosforo specialmente, come giustamente hai detto, scuotendola periodicamente. un altra proprietà da tener presente è che rilascia molti silicati (è pricipalmente formata da alluminiosilicati) |
Ale, ***** ma se sono vent'anni che la usiamo in calza nella sump per acchiappare l'ammo....
perche non dovrebbe adsorbire l'ammoniaca in acqua salata, spiegami che voglio capire, vatti a rileggere le 200 pagine del post che io non ci capisco un h... |
oltretutto se rilascia pure silicati.......
|
Quote:
io non sono un chimico ma mi fido di alcune persone qualificate che scrivano su reefcentral (Randy Holmes-Fairly, Mesocosm, Boomer) chimici o biochimici di ottima reputazione. se hai voglia di approfondire, facendo una ricerca su reefcentral, sezione chimica e cerchi zeolites trovi tanti threads che lo spiegano bene. |
ok ci do un'okkio....mi interessa..
|
Quote:
|
pero' molte volte è stato evidente un calo di NO3 con l'uso di zeolite il che fa pensare che in effetti l'ammonio dovrebbe assorbirlo.....la cosa che mi fa pensare è il rilascio di silicati e se fosse cosi' ci dovremmo ritrovare tutti i SI in vasca!
|
se fosse vero per i 25 anni che ho usato la zeolite in calza perche "adsorbiva l'ammo" chiedo i danni tomas...........:-D
|
non mi ricordo se si possono postare link ad altri forum e quindi mi astengo, ma ripeto basta fare una piccola ricerca su RF...
comunque qua è riassunto molto bene e non essendo un forum penso di poter postare il link senza problemi: http://www.drtimsaquatics.com/Librar...optilolite.pdf per quanto riguarda i silicati sul forum zeovit cercate per silicates... ma essendo la clinoptilolite formata proncipalmente da alluminiosilicati non deve stupire. per questo si consiglia di sciacquare molto bene per qualche giorno ma i silicati li rilascia lo stesso... |
Se è straniero nessun problema ;-)
|
il link della sera : http://www.acquariofiliaitalia.it/se...e_zoolite.html
e dico......MAH.....!!!-28d# |
Quote:
|
Quote:
|
Il ciclo Dell azoto cmq e ' coinvolto per via biologica,ma per me agisce soltanto sui fosforo accumulanti ,che sono in grado anche di denitrificare :-))
|
Quote:
sono anche io convinto di questo. anche per me la peculiarità della zeolite è quella di favorire lo sviluppo di fosfoaccumulanti che poi, con le scrollatine, vanno in vasca e lavorano con la luce. la riprova è il fatto che usando fonti di carbonio senza zeolite, molti riscontrano un abbattimento dei nitrati ed una presenza di fosfati. Di solito chi usa bio-pellets, vodka, aceto ecc. associa l'uso di resine antifosfati. Sarebbe interessante trovare però conferme a livello sperimentale. hai qualche link? |
alereef ,
cerca su google zeolite e poly p bacteria ;)...ce nè di roba.. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |