![]() |
Dubbio su neon t5 juwel 54w color
Ciao a tutti vorrei sapere se questi neon t5 juwel 54w color sono rosa o emettono una luce normale.
|
Scusate nessuno usa dei color?
|
Non li ho mai usati però avendo 6800°K io direi che hanno una luce normale,di solito sono i fitostimolanti che hanno colorazioni tendenti al rosa!
|
Grazie,secondo te vanno bene 3 di questi in 300l?
|
Secondo me sono grolux! C'è scritto che stimolano il rosso ed il blu....
Ciao |
E quindi dovrebbero andare bene?
|
Io ho un rio300 con due T5 54w colour (6800k) e due T5 54w nature (4100k).
Secondo me potresti provare a mettere due colour e un nature, otterresti una luce un pò più calda. Come w/l sei sugli 0,5 e puoi permetterti di coltivare un bel pò di piante:-) |
pazza, no. Di Colour, se proprio vuoi, ne metterei solo uno, perchè, per il fatto che esalta i rossi ed i blu, falsa i colori naturali (e penso anch'io che sia un fitostimolante) ;-)
Non è sufficiente la temperatura di colore (kelvin) per caratterizzare la luce emessa da una lampada, è necessario conoscere anche la resa cromatica e/o lo spettro di emissione (e purtroppo Juwel è avara di questi dati). I 54W che vuoi sono quelli lunghi 105cm? Marca e modello della vasca? Tieni presente che ci sono anche altre marche che commercializzano tubi fluorescenti di qualità adatti alla tua vasca ;-) |
Scusa Federico, perchè oltre alla juwel, chi fa neon T5 da 54w lunghi 105cm?
Sarebbe bello avere un'alternativa.... |
Quote:
|
Johnny Brillo, non hai mai sentito parlare di queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ? Cerca i T5 lunghi 105/106cm
Per il fatto che non sono aggiornatissime, mancano i T5 54W 105cm di JBL (interessanti) ed Aquatlantis che però trovi sui soliti siti di e-commerce o nei siti dei produttori. |
Ti ringrazio Federico,
non avevo mai letto questa tabella. Vedo che hai una grande conoscenza per quel che riguarda l'illuminazione. Proprio per questo volevo chiederti se i neon alternativi ai juwel che ci sono in commercio conviene prenderli per una questione di risparmio o perchè sono più validi. Grazie |
Grazie a tutti dell interesse, allora cosa devo mettere 2 color ed 1 nature o é meglio 2 nature ed 1 color?
|
Quote:
Sinceramente sui prezzi non sono molto aggiornato, ma credo che siano abbastanza allineati, per farti un'idea scava un po' sui vari siti di e-commerce ed eventualmente su ebay. pazza, secondo me, delle due soluzioni, è meglio due Nature ed un Colour. Dipende anche però dal fatto che tu preferisca la luce fredda o un po' più calda. |
Quote:
Quote:
Io nel 125 ho 1 e 1, le piante apprezzano molto la luce, e la combinazione è molto gradevole. Se dovessi averne un terzo forse metterei il nature, poi tenderebbe tutto troppo al rosso e al blu con 2 colour. Divertiti anche a spostarli tra avanti, dietro e centro, cambia molto la resa! |
Ok grazie a tutti delle risposte,allora metterò un color e due nature
|
I neon da 54W 105cm, ovvero lunghezza Juvel, sono prodotti, oltre che dalla Juwel stessa, anche da JBL ( da notare che sono della serie 9xx), Aquatlantis, Dennerle e Sera. Personalmente, con i neon Aquatlantis mi trovo benissimo, e sono pure abbastanza economici. Tali neon sono distribuiti in Italia da "Acquario di Bologna", quindi, qualsiasi negozio che si rifornisca da loro, potrebbe averli o comunque ordinarli. Al contrario, i neon JBL, ditta anch'essa distribuita da "Acquario di Bologna", non vengono importati (T5 misura Juwel) dalla stessa.
|
Quote:
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...73_80_543.html ma non me ne ero mai accorto. I prezzi però sono più o meno gli stessi#06 Vedrò di trovare questi Aquatlantis.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |