![]() |
Cominciamo con 20l (HEXA 5)
Ciao ragazzi
Io e la mia ragazza siamo alla prima esperienza, quasi "forzata" :-) Dico cosi' perchè l'acquario ci è stato regalato: è questo qua http://www.aa-aquarium.com/showroom4.php?id=8&level=2 http://www.aa-aquarium.com/products/...a69c52bf43.jpg Non so se qualcuno di voi lo conosce. Comincio col dirvi che è fatto in plexiglass, le piantine finte sono pochissime: 3 rametti di 20cm di quella che sembra una piantina grassa con foglioline verde/rosso da 1,5 cm, verranno aumentate ovviamente. La sabbiolina che c'era compresa basta a mala pena per coprire il fondo (non è assolutamente come la foto che fanno vedere) quindi ne dovremo comprare un bel po' di piu'. Vorremmo metterci anche qualche altro oggettino: anforetta, forziere o robette del genere Erano comprese la pompa per l'acqua e la pompa per l'aria (questa http://www.aa-aquarium.com/showroom4.php?id=134&level=1) che fa un fracasso infernale :-( Oltretutto il tubicino mi sembra un po' corto per tutto il giro che deve fare e probabilmente lo allungherò. L'alimentazione elettrica è unica, da un trasformatore a 12V viene sdoppiata (anzi triplicata) a: - Lampada da 6W con interruttore on/off - pompa acqua - pompa aria Domani, se riesco, vi posto qualche foto. Per ora l'ho solo riempito d'acqua del rubinetto e da ieri sera sta girando cosi'. Stasera spero di procurarmi uno strumento per misurare i valori dell'acqua, in modo da capire come trattarla per metterci dentro un paio di guppy e un pulitore (si puo' fare l'accoppiata? altri consigli sono bene accetti) Ora a voi la parola: consigli, critiche e insulti sono bene accetti :) grazie |
Per ora può andare così:
-necessiti di un miniriscaldatore da 25 w (per i guppy 24#25 C° sono sufficienti) -aggiungi in acqua una dose piena di biocondizionatore (il più usato ed economico si chiama Aqutan Sera) e dopo 4-5 ore una dose di batteri (Nitrivec,Bacterium E,Cycle etc...) -elimini del tutto le piante di plastica e l'areatore -fai il fondo un po' più alto (2-3 cm) e ci metti tante piante dalle basse esigenze di luce ed a crescita rapida -come arredo ti consiglierei un pezzo di legno (da acquariologia) od una pietra lavica. |
credo ti abbiano regalato l'opposto di un acquario
|
quoto orfeosoldati in pieno!
come piante potresti stare su un paio di anubias barteri nana (da ancorare sul legno che trovi nei negozi di acquari) e magari un paio di ciuffetti di ceratophyllum demersum che cresce veramente a vista d'occhio. utilizzando le piante potrai eliminare l'areatore! ;-) nel filtro ci hai messo i canolicchi e la lana?nn era meglio aspettare a riempirlo visto che vuoi aggiungere del fondo? |
Quote:
Quote:
Meglio pietre e legno, i tuoi pesci te ne saranno grati ... Quote:
Quote:
Quote:
|
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Allora, visti i vostri consigli finora, questo è quello che penso di fare: - comprerò l'attrezzo per misurare i valori dell'acqua, quanto può costare a spanne? - prendo un piccolo riscaldatore - elimino l'aeratore (notizia fantastica :P, magari sfrutto la sua alimentazione a 12V per il riscaldatore, se si riesce, devo anche vedere come piazzarlo e fissarlo) - butto la piantina di plastica - mettero' qualche piantina vera di quelle che mi avete suggerito, ma a quale anubias ti riferisci tra queste? http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...tifico=anubias Le ceratophyllum sono queste vero? http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...p?ID_PIANTA=50 Mi avete detto che le piantine si ancorano al legno, ma tutte e come si fissano? o qualcuna va messa sul fondo? in tal caso immagino che vada fatto un fondo particolare, o posso continuare solo con la ghiaietta? - aggiungo una dose di biocondizionatore (Aqutan Sera o simile) e di batteri (Nitrivec,Bacterium E,Cycle etc... immagino sia una confezione standard anche per i batteri) - per il filtro vi posto al piu' presto le foto di come è fatto e quali sono i componenti - per i pesci non ho trovato le schede dei endler e della caridina. I Corydoras con questi giusto? http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=133 Il tempo di attesa prima di mettere i pesci, esattamente, da cosa dipende? dai valori dell'acqua che si devono stabilizzare? anche se viene trattata con le sostanze apposta? x mapi64: l'acqua è rigorsamente dal rubinetto, non trattata in alcun modo, l'ho scritto apposta :P |
i test nn costano poco...io ho trovato ph kh gh della elos a 12 euro su ebay, no2 e no3 li ho presi in negozio..e sono quelli che costano di +...la cosa essenziale cmq è che siano a reagente liquido e nn a striscette!!cmq andrai a spendere credo intorno ai 30 / 35 euro secondo me...al max aspetta il parerei dei + esperti! ;-)
Le anubias prendi la varietà nana (anubias barteri nana)..te la vendono in vasetti, togli la lanetta con molta accuratezza, la lavi bene bene sotto acqua corrente e poi la leghi al legno(quest'ultimo lo dovrai preventivamente bollire per almeno un'oretta o due aggiungendo acqua pulita in sostituzione di quella che evapora) con del nylon.La ceratophyllum è molto semplice da coltivare, la inserisci nel fondo e nn ha bisogno di nulla..al max ti puoi prendere un fertilizzante leggero, tipo "tropica" che cmq fa bene. questi siti ti possono aiutare sul discorso piante : http://www.ilmioacquario.net/User/ListaPiante.asp http://www.plantacquari.it/vedi_tutte.asp per il biocondizionatore segui le dosi indicate sulla confezione, lo stesso vale per le boccetta di batteri (io ho usato nitrivec e mi sono trovato benissimo) per quanto riguarda i pesci ti rimando al primo sito che ti ho indicato, nel frame di sinitra trovi la scritta "scheda dei pesci" clicca li!..se ti interessano gli endler guarda qui http://endler.altervista.org/allevamento.htm mentre per le caridine: http://www.vergari.com/Acquariofilia...re=Neocaridina cmq prima di introdurre i pesci devi assolutamente far maturare il filtro(processo di 3 settimane almeno), quindi controlla che dentro ci siano o canolicchi o spugna blu..una volta stabilito quello fai i test dell'acqua e vedi che valori hai..a quel punto puoi farti un idea sui pesciotti che puoi mettere..ma con il tuo litraggio saranno veramente pochi!! ciao! :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La maturazione deve essee seguita monitorando i nitriti fino alla comparsa di un picco e quindi alla successiva non rilevabilità. Tempo : 20#30 giorni. |
una soluzione del genere puo' andare bene?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=7743765389 Per il filtro mi ricordo che l'acqua dalla pompa arriva su una spugna, sotto la spugna c'è un altro tipo di filtro (puo' essere lana?) poi ci sono 4 sferette che (da profano) sembrano di plastica... :P grazie anche per i link con le info sui pesciolini intanto stasera passo subito a comprare le piantine, legnetti, biocondizionatore e batteri: prima si comincia e prima arriveranno gli abitanti! |
http://www.acquaingros.it/shop/produ...c26e4d95957f85
Ci sono tutti i tests che ti servono; sono affidabili e costano poco...... #17 |
Quote:
|
hai detto che la vaca è di plexiglass vero? peccato #13 il vetro è migliore e poi il plexiglass col tempo ingiallisce e si graffia
|
dei cory lì dentro?
ma siete sicuri? che dimensioni ha la vasca? ma ti riferivi ai cory pigmeo? |
Quote:
pH,NO2,NO3 con uso normale (settimanalmente per i primi 2 mesi,poi 1 sola volta al mese) ti durano tantissimo! Le durate dei test GH e kH non possono mai essere quantificate in quanto sono inversamente proporzionali alla durezza totale e carbonatica dell'acqua ;-) In altre parole con una vasca di Tropheus (acqua molto dura) ti durano 2 mesi,con una vasca di Discus (acqua molto tenera),1 anno. #07 |
allora...
innanzitutto bisogna dire che x iniziare piu' grande e' la vasca meglio e'...quindi gia' qui ce' un errore,ma come hai detto te lo hanno regalato e non lo hai scelto tu. se proprio sei deciso a tenere una vaschetta cosi piccola pensa bene e chiedi consigli e documentati su tutto quello che fai. non pensare di poter mettere chissa' quanti pesci, e soprattutto non un pulitore del tipo ancystrus o simili. al max io direi (se proprio vuoi mettere dei poecilidi) degli endler...i guppy sono molto prolifici e in pochissimo tempo avresti la vasca piena di pesciolini che inquineranno l'acqua e tutto finerebbe con una moria generale...quindi pensa prima a chi potresti dare gli avannotti.. come "pulitori" puoi mettere dell caridine, non inquinano molto,sono piccole e svolgono egregiamente il loro "compito"...i cory non vanno MAI messi in 2 ma almeno dai 4 in su...sono pesci da branco non da coppia..e poi in 20lt non stanno xniente bene.. ma ora e' presto parlare di abitanti della vaschetta,pensa a far maturare il filtro x un mese ed a inserire le piante vere e un bel pezzo di legno o una roccia...l'anfora il forziere e tutta quella roba e' poco naturale... spero di non averti scoraggiato,ma meglio prevenire che curare... |
Mi sono detto, prima comincio e prima ci metto i pesci!
Ormai sono giorni che leggo i forum, oggi mi son deciso e finalmente ho postato, ho avuto un sacco di consigli, suggerimenti e dritte da seguire e da non seguire quindi stasera son passato dal negozio, ecco gli acquisti: - Askoll Cycle Superfast (additivo biologico per filtri, aggiunto sulla spugna un tappino come da istruzioni) - AquaSafe (biocondizionatore, inseriti in vasca 10 ml come da istruzioni) - Anubias Barteri nana (fissata sul legnetto) - Cryptocoryne parva (credo si chiami cosi', in primo piano) - Egeria densa (credo si chiami cosi', verso la parete posteriore) - riscaldatore NeWattino Plus (dovrebbe essere tarato a 25° fisso) ecco qualche foto (troppe? :-P), ovviamente poi ho messo altra acqua fino a 2 cm che ve ne pare? |
....mi sa che stai sulla via giusta #25 #25 #25
Metti un granulo di mangime ogni 2-3 giorni (facoltativo). Fra 1 settimana un'altra dose di batteri,senza fare nient'altro e fra 2 settimane fai i 5 test sull'acqua. |
che ve ne pare del filtro? è una cosa passabile?
insieme all'acquario c'erano anche altri 2 ricambi di spugna+lana quello che mi preoccupa un po' è che l'acqua che esce dalla pompa si ferma sempre dalla parte sinistra della spugna, potete vederlo nella figura DSCN0771 |
ah, giusto per capire, ieri si era parlato di quali pesci, ma di quanti pesci no: secondo voi?
quante caridine? quanti endler e corydoras? grazie |
Io sinceramente corydoras non ne metterei...anzi in generale non metterei proprio pesci perché 20litri lordi sono davvero troppo pochi...
Cmq perché non metti un bel betta splendens e 4/5 caridinie?? Se vuoi invece assolutamente tenere guppy sappi che si riproducono molto velocemente quindi al massimo ti direi un maschio con due femmine e sempre quel numero di caridinie ;-) |
ma il betta nn attacca le caridine? #24
se no, allora quoto alla grande!! ps..l'importante è che nn prendi due betta maschi...mi raccomando!! |
beh dai, qualche pesciolino lo volevo mettere :P
l'idea iniziale era proprio quella che hai detto te: 1M e 2F di guppy I tuoi colleghi mi consigliavano endler che sono un po' piu' piccoli Per le caridinie avrei detto un po' di meno, ma mi fido, direi che 4 sarà un numero giusto In definitiva pensavo a una di queste 2 configurazioni: - 1M e 2F Endler - 2 Corydoras (1M e 1F ???) - 2 Caridine (1M e 1F ???) oppure - 1M e 2F Guppy - 3 Caridine (1M e 2F ???) dite che sono troppi? Purtroppo ho trovato solo le strisciette per fare i test, più avanti magari cerchero' i reagenti (spendere quasi piu' di spedizione che di prodotto per comprarli online non mi sembra una cosa furba :P) ecco i valori dopo circa 21 ore dalla partenza: PH 7,8 KH 20 GH 14 NO3 50 NO2 0 |
alla faccia dei nitrati ... analizza l' acqua di rubinetto ... #24
|
i cory sono pesci di branco e poi crescono un pò, non li metterei in 20 litri.
le caridine non credo che riuscirai a distinguere i maschi dalle femmine :-)) ti accorgi che sono femmine quando hanno le uova http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp per il resto va bene :-)) |
Quote:
|
...hum...secondo me hai valori parecchio alti..forse ti conviene tagliare con dell'acqua di osmosi che trovi in negozio..ma fallo solo quando avrai il picco di no2 e la successiva decrescenza allo zero.
per qunato riguarda i pesciotti la prima configurazione nn va bene..sono troppi per 20litri!!ricorda che i pesci devono vivere..non sopravvivere(come dice sempre bakalar, se nn sbaglio si chiama così ;-) )!!! le caridine vanno in gruppetti di 4 minimo credo..altrimenti spariscono perchè sono molto timide! nn so, io fossi in te mi butterei sul betta..magari ti prendi un maschio e 2 femmine..ma nn so..aspetta il parere dei + esperti! ps- nn so dove tu abbia guardato su internet, ma i test a reagente costano parecchio di + delle spese di spedizione..specialmente se li prenti tutti insieme..i test a striscette sono molto imprecisi! |
eh, per i test ho guardato dove mi hanno suggerito
http://www.acquaingros.it/shop/produ...ducts_id=11325 oppure io avevo trovato questi su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...tem=7739726507 per i pesci dici di mettere 3 betta?? o volevi dire 3 guppy? i betta non si beccano tra loro? se tra loro non si scannano potrebbero andare bene anche loro le 4 caridine penso che ormai si siano guadagnate il loro posto :) |
io metterei solo 1 betta maschio e delle caridine
come gia' detto i cory sono da branco e poi crescono... non puoi riempirla tutta la vaschetta?xke' hai lasciato quello spazio senza acqua? |
NO...di betta si mette solo un esemplare maschio!!!!!
Caso mai metti due femmine e provi la riproduzione :-)) |
dunque, per quanto riguarda i valori alti e l'inserimento di acqua d'osmosi ci avevo già pensato quando sono andato a comprare le piantine, solo che la tipa del negozio mi ha detto che non era necessario...
Ora penso di tornare a comprarla: su 20 litri quanta ne sostituisco con quella di osmosi? io avevo pensato a 10 di rubinetto e 10 di osmosi. Io in casa ho già dell'acqua demineralizzata, posso usare anche quella? Per i cambi futuri? dovrei cambiare un terzo d'acqua ogni mese, di cui metà di rubinetto e metà di osmosi? è corretto? digitalhawk: avevo già scritto che l'avevo riempito tutto dopo le foto :P ecco la situazione attuale |
Ma perché non lo riempi proprio fino all'orlo??? #24
I cambi conviene farli ogni settimana, l'acqua che devi inserire deve essere il più simile possibile a quella che hai già in vasca dal punto di vista di tempereatura e valori ;-) ..Se ogni settimana non puoi, cambia ogni 2 settimane ma almeno un buon 20#25%.. Hai deciso cosa tenere nella vaschetta?? |
per l'osmosi dipende dai pesci che scegli, se metti guppy o endler non è necessaria perchè vogliono acqua dura :-))
|
Quote:
La riproduzione dei Betta va fatta in una casca molto piantumata e con molti nascondigli, inserendo UNA SOLA femmina. E i genitori per l' allevamento della prole dove li mette? E gli avanotti dove li alleva? -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 E, visto che siamo in una sezione frequentata da neofiti ... AVVISO AI NEOFITI: PRATICA PERICOLOSA ALTAMENTE SCONSIGLIATA !!! Per quanto concerne i nitrati in acqua c'è un utente che sta sperimentando la decantazione dlel' acqua del cambio in una tanica con resine assorbinitrati per una settimana, e pare che funzioni, visto che non dovrai fare cambi così corposi potrebbe essere una soluzione |
Dai mapi in 20 litri mica si sbranano....è un pò esagerato #36#
Cmq quando ho scritto della riproduzione ho messo pure la faccina che sorride :-)) e poi ho detto di provare....non che sicuramente avrebbe avuto buoni esiti ;-) Ciauz :-) |
Hai visto la vasca?
Guardala e ti convincerai che non è proprio il caso ... |
Bè...riguardandola bene ineffetti non è il max per quei 3 pesci #12 #12 ....è effettivamente troppo piccola.... :-))
|
;-)
|
Quote:
Ragazzi, per i pesci io confido in voi, ma non dovete confondermi ancora di più!!! :-D Mi sa che la soluzione finale sarà di 4 caridine e 1M e 2F di guppy. Se cominceranno a comparire troppi avannotti... boh, vedro', li tolgo e li regalo al negoziante se li vuole, altimenti ho un altro amico con una vasca bella grande, magari li regalo a lui. Mettere solo 1M e 1F si sentirebbero troppo soli? Quote:
Quote:
Ah infine, per la luce, è corretto tenerla accesa dalle 7 fino alle 23 circa? |
Quote:
Avrai letto che ripensandoci sui betta è meglio di no...si potrebbe scatenare il betta maschio fino ad uccidere le femmine... Il Ph a 7,5 va benissimo per i guppy. La luce per 16 ore accesa è assolutamente troppo....9/10 ore va bene ;-) |
si ok, niente betta, gli inquilini saranno 1M e 2F guppy
per la luce purtroppo devo fare a manina, visto che la stessa alimentazione serve per pompa e lampada, e quest'ultima la accendo e spengo con l'interruttore cmq la spegnero' prima grazie magari cerco se esiste un timer che lavora a 12V da inserire nel circuito, dopo il trasformatore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. |