![]() |
Pulizia dell'acquario
Domanda da super niubbo relativa alla pulizia dell'acqua:
Premetto che ai miei Guppy dò da mangiare il Tetramin fiocchi, una volta al giorno e in piccole quantità ma avanza sempre del cibo che dopo un pò si deposita sul fondo e che il filtro nn riesce ad aspirare quindi un paio di volte ho aspirato io i residui con un tubicino ed ho rabboccato l'acqua, ma è questa la prassi? |
Quote:
|
Oppure se ti piacciono dei corydores.
|
ma le lumache vanno anche sulla ghiaia senza smuoverla?:#O
------------------------------------------------------------------------ Quote:
I corydores sono più efficaci? |
Certo! Non smuovono nulla tranquillo ;-) I Corydoras sono pesci da fondo che nutrono appunto dei residui di cibo avanzato (anche se bisogna integrare con la tabs apposite), però considera che vanno tenuti in gruppi da 5 o 6 esemplari...quindi devi avere un buon filtraggio! Altrimenti procurati qualche Physia, Melanoides o Ampullaria..svolgono la funzione di alghivore e detrivore! (anche se sono un pochino lente rispetto ad un pesce..ma sono davvero utilissime alla pulizia della vasca!)
|
quando avevo i guppy i miei spazzolavano tutto anche quando il cibo cadeva sul fondo... cmq potresti optare sui corydoras aeneus o paleatus... dipende poi dalla grandezza della vasca
|
Quote:
Quote:
Se ne metto solo un paio si offendono? #12 |
si... si sentono soli più che altro... ma quanto è grande la vasca in questione??
|
Quote:
|
effettivamente è piccola pure per i guppy... forse è meglio se ripieghi sulle lumache
|
se pensi a discorsi in merito alla loro prolificità, sono tre guppy maschi che si ingroppano a vicenda, credo sia tecnicamente complessa la riproduzione :-D
Anche io credo che le lumache siano la soluzione migliore, ma vorrei capire se le lumache vanno sulla ghiaia e se ci vanno vorrei sapere se la smuovono con il rischio di sradicarmi le piante |
le lumache non sradicano niente!! tranquillo!
|
fino a quante ne posso mettere?
vanno a pesare sul filtro? |
Quote:
Naturalmente è una mia opinione....................... ed io la condivido ;-) |
dipende quali trovi/vuoi, ovvio che pesano sul filtro ma dipende dalla specie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |