![]() |
Led...che mi dite...
apro un topic per farvi osservare delle foto di 2 animali diversi , pocillopora e stylophora in questo caso, sotto due luci diverse...nella stessa acqua,con la stessa gestione ,con lo stesso conduttore..le uniche differenze sono l'illuminazione e la vasca (anche se l'acqua del nano e' prelevata dal grande) i valori misurati sono i-d-e-n-t-i-c-i (ripetuti piu e piu volte con varie marche di reagenti/fotometro )
vasca master : 2 x 250hqi 14k reefline + 5 t5 x 54w bluplus ati vasca slave (cubo 45x45) : nota marca italiana di plafoniere a LED da 145W (non scrivo per evitare eventuali polemiche) tempo di esposizione 2 mesi circa : ecco cosa succede.. http://img257.imageshack.us/img257/5789/pocci.jpg http://img249.imageshack.us/img249/5519/pocci2.jpg http://img404.imageshack.us/img404/8654/stylo1.jpg http://img408.imageshack.us/img408/577/stylo2.jpg dico subito che le acropore direttamente tirano e schiattano e le montipore diventano un mistomarrone/petrolio da far pieta'. le talee sono state riportate subito in vasca grande..il perche' lo potete capire da soli. sono state provate varie combo di intensita' sui led ma i risultati sono sempre disarmanti. |
Rispondo di fretta che non ho tempo.
Ad ogni modo, ho i led, e dopo aver capito che bisogna concepire la gestione in modo molto differente rispetto alle altre illuminazioni, posso dire che ho colori mai avuti prima e crescita paurosa, anche troppo. Non tornerei più indietro, resto con i led. |
beato te..lui invece smonta...e' stufo di perdere animali che puntualmente dopo 1 mese di hqi o t5 si riprendono perfettamente..#70
|
Non mi sembra una prova molto "scientifica" il solo fatto che siano due vasche diverse già la dice lunga, anche se hai usato la stessa acqua e conduzione.....i test poi come ben si sa misurano solo una "parte" di quello che abbiamo nelle vasche......che dei LED si sappia ancora poco su cosa e come usarli questo è pacifico...però ci sono diversi utenti che si trovano bene.....e il futuro chissà cosa ci riserva....è una tecnologia in sviluppo...
|
i led li ho avuti.....e poi sono ritornato alle t5(ancora prima tante hqi)......
a mio modo di vedere e' una delle tante prove inattendibili,la gestione e' completamente diversa,ripeto DIVERSA dall'avere una plafo t5 io comunque non ho avuto risultati cosi' scoraggianti come nelle foto postate da te....... ciao e alla prossima |
io con una plafo a led di una nota marca ho crescite incredibili e colori
secondo me hai qualcosa in vasca che non va li nutri questi animali? guarda che con la plafo a led mangiano il doppio se non il triplo |
con i led e' un mondo apparte, bisogna scordarsi la gestione precedente. Alimentare praticamente il doppio. Senno' i risultati sono questi. Coralli che seccano, smarronano sbiadiscono filano e infine tirano
|
non sono comparabili hai misurato i nutrienti disciolti in acqua quelli organici intendo??? e poi non parliamo del movimento???
|
Quote:
potresti cortesemente spiegarmi meglio ?....fare un paio di esempi ? vorrei capire thz |
ragazzi forse quel "l'acqua del nano è prelavata dal grande" si intende che le 2 vasche sono collegate, sennò ha poco senso...dovrebbe indicare la tecnica del nano se non fosse così...
|
Le vaschette sono collegate o no??
|
Samu avendo visto la tua vasca con i led.......a questo punto spiegami meglio.
|
Seguo questo topic "strano".....
|
alt fermi tutti...devo 2 spiegazioni...
primo le vasche non sono collegate ,mi spiace non averlo scritto prima ...scusate secondo non vuole essere assolutamente una presa di posizione assoluta..solo un appunto da un utante molto capace (leggasi manico) rimasto deluso e contrariato da aver speso un bel po di dane' per una tecnologia e non essere in grado di " comprenderla " diciamo.. Quando intendevo stessa acqua ,stessi valori stessa conduzione intendo che il proprietario preleva l'acqua dal grande per cambiarla al piccolino ,usa gli stessi metodi di alimentazione e gestione (anche se e' un berlinese 100%) e lui e' sempre lui...l'occhio e' quello.. Il non riuscire proprio a capire perche' una vasca giri e l'altra no e lo stesso animale deperisca in una e prosperi in colore e crescita nell'altra e' un mistero..ovviamente avranno valori diversi non misurabili ma i parametri standard ph,kh ca mg no3 po4 sono i medesimi.. io dal vivo ho visto la vaschina ed e' veramente messa molto male..la cosa rinfrancante e' che ripeto se un animale marrone/nero viene spostato nella grande si riprende nel giro di 2-3 settimane . probabilmente non dipendera' SOLO dalla luce..ma di sicuro e' una parte fondamentale del guaio... |
Quote:
Prima o poi mi farai vedere la vasca vero? Comunque anche io ho LED da inizio della vasca e questo raffronto non mi quadra tanto... Ho inserito da tre settimane la prima acropora e la crescita c'è eccome, per i colori... vediamo quando sistemerò definitivamente i nutrienti... La histrix anche lei sta crescendo non poco e sta prendendo colore in questi giorni. In definitiva una stroncata così netta ai LED non la darei... come invece sembrerebbe dalle foto pubblicate. Staremo a vedere, io aspetto di sistemare i nutrienti e vedere cosa viene fuori prima di dare un giudizio definitivo. Ciao Gabriele |
La prova sarebbe più interessante se le 2 Vasche sarebbero collegate e capire che tipo di Led monta.........io ho una vaschetta Taleario collegata alla mi avasca principale illuminata con 2 Led da 10w uno Blu e Uno Bianco e devo dire si e vero i Colori cambiano ma non vedo sofferenza dei Coralli per ora.
|
Sandro, è difficile da spiegare, per capire cosa fare c'ho messo un paio di mesi, facendo delle prove in combinata con un mio amico della Svizzera Tedesca, lui parla poco l'italiano e io poco il tedesco, ma alla fine ci siamo capiti.
Gestire le vasche a led rispetto al gestire le vasche con altra illuminazione cambia radicalmente il tutto. Per farti un esempio sulla crescita se prendi la strada giusta, ho fatto delle talee a metà marzo di 3 cm, a fine settembre erano cresciute 5 - 6 volte tanto, 15 - 18 cm, con colori superiori alla vasca che avevo l'anno scorso con i T5. Matteo, la devi vedere per capire, tu l'hai vista a febbraio, dopo due mesi di led, la svolta è iniziata li. Da febbraio ad oggi la vasca l'ho rifatta 2 volte per via della crescita, sps che si toccavano. L'ultima volta 3 settimane fa dove ho tolto oltre un secchio di sps. Ho parlato di sps, ma anche gli lps non scherzano come crescita. Certo non tutto dipende dai led, con la ricettina sicuramente la spinta c'è anche da li, ma come detto dopo aver avuto ogni tipo di luce, resto con i led. Foto non so farle e non ho nemmeno la macchina se non il cell. Chi vuole viene a vederla. |
S'e le vasche non sono collegate la prova non ha un briciolo di senso...
|
La prova non ha senso, ma il fatto che con i led si perde molto in colori su questo non ci piove, quanto tornerei indietro alla mia fantastica 12x54....
|
ma scusate? chi ha detto che e' stata una prova comparativa? ho solo comparato le foto.
ho solo riportato impressioni di una persona che ne capisce abbastanza di coralli in salute e di conduzione di acquari e ho chiesto un parere a voi...fine se poi avete ormai tutti i led in testa perche' e' una moda o perche' vi costano troppo le bollette e' un altro discorso. Sembra che ormai esistano solo loro e chi ha una plafoniera vecchio stile a tubi o bulbi sia un cretino. Quando poi TUTTE le vasche migliori al mondo non usano i led anzi se li hanno provati ne sono rimasti delusi.. ..ma non vorrei rigirare il coltello nella piaga...:-D scusate il tono ma mi sembrate davvero prevenuti a volte.. |
I Led possono anche non centrare con i problemi riscontrati.....visto che la Vasca era staccata dalla principale e aveva una sua Conduzione e parte Biologica, quindi le problematiche posso essere imputate ad altro.
|
se le due vasche non sono collegate.... la comparazione è del tutto inutile.... ci possono essere milioni di fattori in gioco.... questo topic non ha senso (senz'offesa ci mancherebbe, dico solo nel senso che andrebbe cambiato il titolo e ricercate altre cause)
se qualcuno vorrà fare mai una comparazione come si deve.... divida a metà la propria vasca con una paratia.... anzi in 3 parti, mettendo nelle 3 zone 3 talee di uno stesso corallo e 3 tipi diversi di illuminazione: T5, LED e HQI :-D tanto lo so che qualche pazzo che non ha nulla da fare... prima o poi sperimenterà :-D :-D :-D!! ovviamente sto scherzando :-D..... scherzi a parte.... ormai è il decimo topic che leggo su questo argomento.... uno davvero interessante di alcuni mesi fa, era andato talmente per le lunghe che infine mi sono perso senza arrivare a una obbiettiva conclusione. ho imparato molte cose, come l'importanza di dissipare il calore perchè i led durino di più senza danneggiarsi o di sottoalimentarli un po' rispetto alla portata massima, perchè cisì producono uno spettro migliore e più durevole. avevo anche letto che i led da 3 watt probabilmente hanno uno spettro più completo dei led da 5 o da 10 watt..... ma per il momento ancora nulla è chiaro dai. personalmente io ho i led (marca ocen led) per scelta obbligata, dato che in un picoreef l'alternativa sarebbero state le pl.... i colori li ho eccome, anche quelli 'difficili' come il blu dell'acropora hoeksemai, il rosa-fuxia acceso della stylophora subseriata e il viola della pistillata milka.... tutto questo dopo più di 2 anni che monto i led, che non hanno perso affatto intensità. ovvio io non godo del confronto con le HQI.... però i led - o certi led, magari non tutti hanno uno spettro luminoso di qualità - per me valgono eccome la candela ;-)! |
ragazzi, io ho notato una cosa spiacevole con i led che con le hqi non mi accadeva.
le grosse colonie, con i led sbiancano sotto, specialmente stilophore pocillopore e seriatopore. E' come se il led illuminasse solo gli apici degli animali, insomma come se fosse una luce molro diretta a fascio. con le hqi questo non mi accadeva. |
Visto che la cosa è interessante e il tuo amico è appassionato.....perchè non le chiedi se unisce la vaschetta alla grande ? non ci vuole tanto e ci/si toglierebbe tanti dubbi ;-)
|
Abra non credo sia disposto..si e' stancato e smonta tutto.
avevo scritto un papiro ma mi si e' cancellato tutto Porcaccia..zozz...!>:-( vabbe riassumo brevemente ...sono solo SUE considerazioni in base alla SUA esperienza (che non e' poca) poi magari si scoprira' che era lo skimmer o il movimento sbagliato (anche se non ho mai sentito di smarronamenti per il movimento) e non la luce..senza una comparativa seria come dite voi e' impossibile.avete ragione. L'unica cosa che posso dire io e' che la plafoniera fa una luce orribile puntiforme (e ha le lenti) i led bianchi sono al massimo a 6 - 7000k e confrontati con un tubo da 10000k sono ancora piu gialli..si e' rotta un paio di volte e mesi per avere il ricambio..ma ste cose non c'entrano per il discorso di cui sopra. Lui ha portato a casa talee di colonie splendide per un anno e non ne ha salvata mezza..lps e tridacne invece stanno molto bene il cubetto e' anche carino sono solo gli sps che non vanno. Non voglio cominciare assolutamente una campagna pro e contro led era solo per avere un giudizio che mi rendo conto essere impossibile da dare in queste condizioni ,troppo differenti. Solo che ribadisco..ormai sembra che se non hai i led non puoi avere certi risultati..che invece vedo SOLAMENTE in vasche che usano altri tipi di illuminazione.e questo e' un dato di fatto...quando vedro' in foto o dal vivo colonie colorate e rigogliose sotto qualsiasi led che non siano state messe da 2 giorni mi ricredero'...#36# |
secondo me ogniuno è libero di dire quello che pensa, poi se nasce una discussione costruttiva fa bene a tutti altrimenti come al solito il topic va a quel paese e viene chiuso.
l'esperienza del singolo è fondamentale, il primo ad andare sulla luna non ci riuscì ma questo non vuol dire che poi altri non ci provarono e alla fine ci arrivarono. |
Quote:
|
Quote:
E' lampante che nella prima foto la talea deve avere diverse settimane, si vede dal colore che ha preso la basetta, mentre nella seconda foto la talea è appena stata fatta, si vede anche la colla che è fresca quindi se l'animale non spolipa a dovere è perchè è appena stato toccato e taleato. Tempisticamente mi sembra un po improponibile il paragone. |
Lo so che adesso siete presi a bisticciare tra di voi e non mi cagate di striscio:-D
ma qualcuno con i led ha riscontrato il problema che ho notato io e che ho scritto qualche mesaggio sopra? |
Quote:
@Aland sono 2 talee diverse dello stesso identico animale era una colonia presa da un utente del forum 2 mesi fa spezzata in 3-4 pezzi ...la foto bella e' rimasta sempre sotto hqi e t5 (sul fondo a 65 cm tra l'altro) e l'altra portata nel vaschino a led..idem con patate per la pocci..e' una talea della madre che ho postato. sulla datazione invece ti sbagli sono 2 talee fatte lo stesso giorno da lui ..se una ha la basetta piu "sterile" non so che dirti, non ti sto dicendo bugie. |
Mauri..che non sia stato dimostarto nulla non mi sembra corretto...io con i led\gestione avevo ottenuto ottimi risultati, e postai anche le foto...
Che poi...nel tempo...abbia avuto dei problemi è un'altro discorso...ma di vasche zompate anche con hqi e t5 ne ho lette tante... ------------------------------------------------------------------------ ho ripescato questa foto... Questo corallo era un frags di pochi cm tutto marrone...mi fu regalato in quanto faceva davvero schifo....guarda l'evoluzione che ha avuto... Ora è piu scura...ma è colpa mia... ah...che poi sulla distanza non sappiamo cosa succede son d'accordo... |
Quote:
|
Quote:
|
giusto per mettere a disposizione altre esperienze .......ecco l'evoluzione che avevo messo di un corallo sotto i led, questo per dire non che i led fanno miracoli .... ma non sono così scarsi ;-) la luce è importante ma non è tutto ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=grostik |
Quote:
|
dai che prima o poi anche tu passi al lato LED della luce ..... :-))
|
Quote:
Le vasche dovrebbero essere IDENTICHE sotto ogni profilo, l'acqua dovrebbe essere la stessa, idem movimento e tutto il resto. Bene, anzi benissimo portare le proprie esperienze (il forum a che servirebbe altrimenti?), però prendiamole con le dovute precauzioni ;-) Il fatto che la mia citroen vada benone e che la mercedes di mia moglie sia sempre dal meccanico non significa che citroen fa le auto meglio di mercedes, ma forse che mia moglie dovrebbe cambiare l'olio ogni 20.000 e non ogni 200.000 km :-D |
Quote:
La prima ha la basetta, segnata dal tempo, e si vede la colata dell'animale, nella seconda la colla avrà al massimo due giorni, se non meno. |
Mauri...quell'animale è cresciuto sotto led...la foto di quando l'ho presa non so se l'ho...non era un gran che da fotografare...
questo è solo uno degli animali che ho in vasca e posso confermare che crescita e colorazione andavano di pari passo quasi con tutti gli animali...in quel periodo adottavo la riproduzione batterica, di sicuro ha influito sui colori... Postare una foto di un animale preso piccolo e marrone non vuol dire che funzionano in assoluto...ma che permettono di far crescere e colorare gli animali si... Lo sviluppo della vasca non l'ho documentato semplicemente perchè non mi interessava farlo...della vasca ho pochissime foto...ma se ti dico che è cresciuta sotto led è cosi... La foto l'ho postata per dare anche io il mio picccolo contributo non certo per fare una crociata pro led...anzi...io sono un amante dei t5.... secondo me quello che manca ora è il lungo periodo....per vedere che tipo di cali hanno i led... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. |