AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (con le ultime foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328317)

leandrofxx 20-10-2011 15:06

il mio primo acquario (con le ultime foto)

salve questo è il mio acquario è in funzione da un mese e mezzo.. ho anche dello foto più recenti ma ora non posso inserirle. fate più critiche possibile... Grazie
http://s2.postimage.org/2gl3a2wv8/DSC05258.jpg

http://s2.postimage.org/2gl4xm9d0/DSC05268.jpg

http://s2.postimage.org/2gl6l5lus/DSC05272.jpg

http://s2.postimage.org/2gl88oyck/DSC05275.jpg

http://s2.postimage.org/2gl9w8auc/DSC05282.jpg

http://s2.postimage.org/2glbjrnc4/DSC05298.jpg
http://s2.postimage.org/2knrx21no/DSC05394.jpg

http://s2.postimage.org/2kntkle5g/DSC05407.jpg

http://s2.postimage.org/2knv84qn8/DSC05410.jpg

http://s2.postimage.org/2knyj7fms/DSC05411.jpg

http://s2.postimage.org/2ko06qs4k/DSC05412.jpg
http://s3.postimage.org/gjy563bj3/DSC05413.jpg

babaferu 20-10-2011 15:29

ciao, che litraggio ha? e i valori?
la critica che mi sento di farti è che è un po' vuoto, mancano moooolte piante.la vallisneria va tirata leggermente su. il legno è mooolto gradevole.
ciao, ba

silverhand 20-10-2011 15:33

Poche piante, sabbia bianca che si sporcherà presto.
Che animali vuoi tenerci?

leandrofxx 20-10-2011 15:34

ciao il litraggio è 120 netti, si lo so i quella foto ci sono pochissime piante ma ora hoaggiunto altri 4 tipi di piante di cui non ricoro il nome..se ci riesco aggiungo altre foto fatte ieri sera..per i valori dell'acqua so solo che un mese fà li ho fatti e stavao tutti a posto tranne i nitriti
------------------------------------------------------------------------
per la sabbia bianca ci stò molto a presso sifono tutti i giorni e la lavo una volta a settimana
per ora solo una coppia di scalari ma a presto metterò dei discus

babaferu 20-10-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061193746)
per i valori dell'acqua so solo che un mese fà li ho fatti e stavao tutti a posto tranne i nitriti

pessimo. significa che la vasca non era matura, a che punto hai emsso i pesci? ricontrolla i valori, se non vuoi rischiare di eprdere i epsci.
ba

leandrofxx 20-10-2011 15:55

li ho messi un mese fà non è morto nessuno

babaferu 20-10-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061193803)
li ho messi un mese fà non è morto nessuno

....per ora. ripeto, per la salute dei pesci è fondamentale che ricontrolli i valori.
ba

leandrofxx 20-10-2011 16:02

ok...provvederò

Nicodemus 20-10-2011 16:18

vorresti mettere discus e scalari insieme?

leandrofxx 20-10-2011 16:20

nonono assolutamente no per ora solo 2 scalari..poi levo gli scalari e metto i discus

mattia12 20-10-2011 17:34

e gli scalari dove li metti?secondo me ti convine farti una bella letta a tutti i post per iniziare per bene un acquario...e imparare a memoria le schede dei pesci che più ti aggradano...la sabbia non và lavata e ne sifonata tutti i giorni...c'è ancora parecchio lavoro e letture da fare...ah, poi i test dell'acqua non va bene il classico "sono a posto", classica risposta data da un negoziante e/o fatte le analisi con le strisce che sono affidabili per il 30%...

leandrofxx 20-10-2011 19:31

i scalari li dò a mio cugino, la sabbia non la lavo tutti i giorni ma una volta a settimana con semplice acqua corrente mentre la sporcizia in superficie la tolgo tutti i giorni, domani vado a comprare i test per l'acqua quelli professionali almeno vedo se ci sono problemi..
ah e poi con i negozianti non ho avuto niente a che fare..da loro ho comprato solo il mangime e la sabbia

Ale87tv 20-10-2011 19:58

sposto in primo acquario d'acqua dolce

leandrofxx 20-10-2011 20:12

scusate, ho un problema con la vallisneria : le foglie sono gialline e molto rovinate da cosa può dipendere una cosa del genere?? grazie

Metalstorm 20-10-2011 20:19

guarda che la sabbia mica devi tirarla fuori e lavarla.....la sabbia bianca purtroppo tende a sporcarsi, puoi solo cercare di limitare i danni:
- giusta popolazione, in modo da limitare gli inquinanti
- piante a crescita rapida
- piante galleggianti che schermino la luce
- buona circolazione dell'acqua, in modo da non lasciare residui (o almeno non troppi)
- aspostazione con un tubicino degli eventuali residui sul fondo
- una manciata di melanoides tubercolata, che aiutano a ramazzare il fondo

leandrofxx 20-10-2011 20:35

penso di avere tutti i requisiti giusti tranne che per le melanoides tubercolata....ok allora provo a non sciacquarla...grazie. invece per la vallisneria sai dirmi il motivo del suo malessere??

jackrevi 20-10-2011 21:04

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061193725)
ciao, che litraggio ha? e i valori?
la critica che mi sento di farti è che è un po' vuoto, mancano moooolte piante.la vallisneria va tirata leggermente su. il legno è mooolto gradevole.
ciao, ba

quoto completamente ba, questa è l'unica critica... #70

dony 20-10-2011 22:21

ciao,se non ho capito male la tua vasca è 120 lt,i discus nel tuo litraggio non dovresti metterli, diventano molto grandi e hanno bisogno di molto spazio,se non sbaglio tralatro la vasca ha una forma cubica,per il litraggio potresti mettere gli scalari,non so se la forma della vasca sia un problema, per formare una coppia ne dovresti prendere un gruppetto da giovani e dopo che si forma la coppia togliere gli altri.

Metalstorm 21-10-2011 14:16

Quote:

invece per la vallisneria sai dirmi il motivo del suo malessere??
non hai un fondo fertile e il carico organico della vasca al momento è modesto...inoltre sono presenti tre piante a crescita rapida in contemporanea (ceratophyllum, vallisneria e le galleggianti...cos'è, pistia?)

Inoltre il continuo togli-metti la sabbia non fa di certo bene ad una pianta che deve radicare nel fondo ;-)

Metti delle tabs fertilizzanti sotto le radici della vallinseria, dovrebbero darle un po di spinta

leandrofxx 21-10-2011 15:22

ok quindi devo togliere un pò di piante a crescita rapida?

Metalstorm 21-10-2011 15:36

Quote:

ok quindi devo togliere un pò di piante a crescita rapida?
no, fertilizzare la vallisneria con le tabs :-))

leandrofxx 21-10-2011 15:42

ok ,grazie mille allora oggi andrò a fare un bel pò di spesa

leandrofxx 21-10-2011 15:54

perchè se compro 4 discus piccoli e poi appena formate le coppie ne lascio soltanto 2 non và bene??oppure deve sempore restare un branchetto ??perchè se è cosi che devono restare un branco allora non li metto

marcios1988 21-10-2011 17:55

ma i discus non puoi metterli a priori , la vasca non ha una forma adatta per il nuoto e il litraggio è minimo, inoltre ci vogliono piiù informazioni, le dimensioni della vasca in primis, il sistema di illuminazione per scegliere le piante, se hai o meno un impianto di CO2 etc etc; e sopratutto i valori dell'acqua sono indispensabili indispensabili per sapere quali specie allevare compra i test :NO2,NO3,Ph,Kh,Gh a reagente ed eseguili niente striscette sono inutili e imprecise, soltanto con i valori possiamo dire quali pesci inserire; comunque le piante sono sempre troppo poche aumenta in numero e scegli a sto punto specie che vengono belle alte

leandrofxx 21-10-2011 18:11

la vasca è 61x41x58..monta due t5 da 24 watt, forse è un pò fiacchina però farò di tutto per rendere la vasca adatta ai discus......e se proprio non è possibile prender un'altra vasca.
quindi cosa consigliate???grazie

Metalstorm 21-10-2011 18:48

niente discus nel lido120..troppo corta e troppo stretta

per i discus, almeno almeno un 200lt di forma classica per una coppia

leandrofxx 21-10-2011 19:21

va bene.. un mio conoscente tiene da gennaio 4 discus in un 70 litri il più piccolo è lungo 10 cm e il più grande 13 per ora non ha mai avuto problema com'è possibile una cosa del genere???
(naturalmente quando saranno esageratamente grandi li darà via)

marcios1988 21-10-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061196298)
va bene.. un mio conoscente tiene da gennaio 4 discus in un 70 litri il più piccolo è lungo 10 cm e il più grande 13 per ora non ha mai avuto problema com'è possibile una cosa del genere???
(naturalmente quando saranno esageratamente grandi li darà via)

abbiamo capito che vuoi i discus, ma non puoi averli in quel litraggio, ma sopratutto le dimensioni non permettono il nuoto ad esemplari grandi;
Il tuo amico è uno sprovveduto tutto qua...la mia vasca è 70 litri e non riesco a immaginare 4 discus in quella vasca..mi spiace di al tuo amico di darli via ora e di lasciarli vivere come dovrebbero e digli di informarsi prima di acquistare specie che necessitano di grandi spazi;
Se vuoi i discus hai una sola soluzione cambiare vasca; tieni presente che con quella che ti ritrovi veramente puoi realizzare una bellissima vasca per altre specie

leandrofxx 21-10-2011 20:03

ok!!grazie sei molto gentile...cosa mi consigli??

marcios1988 21-10-2011 20:30

ci sono tante specie davvero bellissime:) innanzittuo deve essere ben piantumato e poi le caridine non devono mancare :)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm qui una lista sulle piante con i valori ideali riguardanti la luce:) e i muschi non ci sono in lista ma sono bellissimi e puoi divertirti a ricoprire legnie e rocce, per la fauna inizia a procurarti i test di Kh,Gh,Ph,NO2 e NO3 per vedere un pochino com'è la tua acqua cosi eventualmente da correggerla qualora c'è ne fosse il bisogno(molto probabile) per le specie dai uno sguardo a queste: Boraras Brigittae,Danio Erythromicron,Hemigrammus Erythrozonus,Iriatherina Werneri ...tutte queste specie vivono in branchi e potresti metterne un bel gruppetto ,oppure potresti ricreare un habitat per ciclidi di dimensioni ridotte tipo gli apistogramma bitaeniata..che a mio avviso sono bellissimi, oppure un trio di trichogaster 2f1m :) come re della vasca e poi con qualche altra specie da fondo eventualmente...
up pensando ai ciclidi perchè non una vasca per ciclidi africani dedicata completamente a loro con un layout caratteristico per la presenza di rocce; gli aulonocara sono bellissimi :) comunque qualora fossi interessato ci sono topic dedicati esclusivamente ai ciclidi^^

leandrofxx 21-10-2011 21:21

grazie mille non potevi dare spiegazione migliore....in effetti stavo pensando da un pò di giorni anche ai ciclidi :D

Metalstorm 22-10-2011 14:23

Quote:

un mio conoscente tiene da gennaio 4 discus in un 70 litri il più piccolo è lungo 10 cm e il più grande 13 per ora non ha mai avuto problema com'è possibile una cosa del genere???
perchè sono ancor piccoli...noi qui ragioniamo sempre sulla vasca definitiva, non sull'accrescimento...un discus adulto è buono di diventare una ventina di cm
Quote:

poi le caridine non devono mancare :)
dipende da chi ci va dentro....se ci metti una coppia di ciclidi nani, le caridine vengono mangiate

Quote:

oppure un trio di trichogaster 2f1m :
quali?
Quote:

up pensando ai ciclidi perchè non una vasca per ciclidi africani dedicata completamente a loro con un layout caratteristico per la presenza di rocce; gli aulonocara sono bellissimi :) comunque qualora fossi interessato ci sono topic dedicati esclusivamente ai ciclidi^^
assolutamente no, qulla vasca non è per nulla adatta ai ciclidi dei laghi africani: troppo piccola e di forma non adatta...no insindacabile

marcios1988, occhio a fare generalizzazioni pericolose senza sapere bene di che argomenti si sta parlando ;-)

vista la forma insolita della vasca, secondo me il modo per sfruttarla meglio è una coppia di protagonisti che occupi la parte medio-bassa assieme ad un gruppetto di pesci che stazioni nella parte alta:
- coppia di ciclidi nani sudamericani (generi apistogramma) o degli africani del genere pelvicachromis
- gruppetto di caracidi (neon, hemigrammus,...), ciprinidi (trigonostigma, danio,...)

leandrofxx 22-10-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061197465)
Quote:

un mio conoscente tiene da gennaio 4 discus in un 70 litri il più piccolo è lungo 10 cm e il più grande 13 per ora non ha mai avuto problema com'è possibile una cosa del genere???
perchè sono ancor piccoli...noi qui ragioniamo sempre sulla vasca definitiva, non sull'accrescimento...un discus adulto è buono di diventare una ventina di cm
Quote:

dipende da chi ci va dentro....se ci metti una coppia di ciclidi nani, le caridine vengono mangiate

Quote:

quali?
Quote:

assolutamente no, qulla vasca non è per nulla adatta ai ciclidi dei laghi africani: troppo piccola e di forma non adatta...no insindacabile

marcios1988, occhio a fare generalizzazioni pericolose senza sapere bene di che argomenti si sta parlando ;-)

vista la forma insolita della vasca, secondo me il modo per sfruttarla meglio è una coppia di protagonisti che occupi la parte medio-bassa assieme ad un gruppetto di pesci che stazioni nella parte alta:
- coppia di ciclidi nani sudamericani (generi apistogramma) o degli africani del genere pelvicachromis
- gruppetto di caracidi (neon, hemigrammus,...), ciprinidi (trigonostigma, danio,...)

ok!! grazie mille
per le piante invece??bastano '? o devo metterne altre?

marcios1988 22-10-2011 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061197465)
Quote:

Quote:

Quote:

quali?
Quote:

#70 pardon colpa mia:) ho dimenticato di scrivere sotto aspetta pareri su chi ne capisce di questi pesci^^ io ovviamente sono per i piccoli pesci da branco^^
Ps ma che ne dici li vedi stretti un trio di trichogaster leeri in 120 litri?

leandrofxx 23-10-2011 12:24

ho appena visto questi trichogaster leeri e devo dire che sono veramente belli...che grandezza raggiungono?

leandrofxx 24-10-2011 21:52

salve ho appena messo le tabs...in teoria dopo quanto vedo i primi miglioramenti??

marcios1988 24-10-2011 23:44

vai nell'acquabase trovi le schede dei trichogaster:)

leandrofxx 25-10-2011 18:02

ah un'altra cosa...l'aeratore aiuta a far guarire le piante?

Nicodemus 25-10-2011 18:10

alle piante da solo fastidio, disperde la co2 che tanto faticosamente raccimolano

leandrofxx 25-10-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Nicodemus (Messaggio 1061203303)
alle piante da solo fastidio, disperde la co2 che tanto faticosamente raccimolano

tolta immediatamente :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.