![]() |
aiuto piante
aiuto le piante hanno delle foglie gialle ma come mai
|
Quote:
Boh http://s3.postimage.org/1is11tqro/Merlino.jpg non si vede niente nella sfera................. Due notizie in più sono d'obbligo ;-) |
ahahahah quoto Giudima... Servirebbero dati su valori dell'acqua, substrato, luci, fertilizzanti...
|
Quote:
|
Le piante in questione sono :
aponogeton crispus cabomba caroliniana cryptocoryne becketti echinodorus parviflorus vallisneria spiralis microsorium pteropus limnophila heterophylla i valori dell'acqua sono ph 7,5 gh11 e kh 10 no2 0 e no3 circa 10 come fertilizzante uso il sera florema circa 5 ml e il florenetta A 3 pasticche, come fondo ho anubias( è il nome del fondo) e ghiaia nera. Ho natato che ho molte foglie secche un pò su tutte le piante, aiuto se avete bisogno di altro anche di foto , chiedete |
luce?? CO2??
|
secondo me è un fattore di luce, però quoto Berto...
|
la co2 non c'è, la luce ho 2x24w 10000k sto studiando come mettere il terzo sempre da 24
|
ok 48W in quanti litri?? cmq io ti consiglierei lampade con gradazione più bassa... i 10000°K potrebbero darti problemi con le alghe ;-)
|
100l. per la co2 ho trovato delle pasticche vanno bene?
|
no, non servono a niente fatti un impianto a gel piuttosto ;-) come luce sei sui 0,5W/l scarsi non è malissimo ma la cabomba ne risenterà
|
cioè ? un impianto a gel?
|
Quote:
Leggi qua |
era giusto per dire qualcosa , comunque l'ho trovato.
|
Quote:
|
ad esempio la Cryptocoryne beckettii richiede almeno da schede trovate su internet una luminosità medio-intensa , cioè?
Sabato mi sono accorto che la Echinodorus bleheri aveva si tutte le foglie vecchi rovinate ma ne stanno nascendo di nuove perfette .Praticamente le foglie che c'erano quando l'ho comprata sono tutte rovinate mentre le foglie nate sono buone ma come mai? |
l'echinodorus si sta adattando... cmq dai un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm le crypto di solito non necessitano di molta luce..
|
è la tabella che vidi quando comprai le piante.
|
ho dei puntini verdi sul vetro ma cos'è
|
alghe verdi puntiformi o cmq alghe...
|
ok diminuisco le ore di luce
|
non è detto che serva... se sono alghe verdi puntiformi non sempre compaiono per problemi
|
quindi olio di gomito sui vetri vero?
|
oh yes!! :-)
|
tolte. ho lo scalare che mi sta distruggendo la cabomba o spezza le punte o mi sdradica quelle piccole
|
dagli degli spinaci e dovrebbero smettere anche se a volte potrebbero infierire lo stesso almeno i miei ogni tanto speluccano l'hygrophila e le alghe ma non è niente di preoccupante
|
spinaci bolliti ? Mia moglie lo odia perchè ha mangiato tre avanotti di black molly.
|
i black molly non dovrebbero stare con gli scalari, e tra l'altro pure i genitori potrebbero mangiarsi la prole ;-)
|
ho perchè lo scalare è piccolo ma i tre avanotti di black molly se la cavano bene.
|
ok ma uno non centrano niente 2 necessitano di valori diversi!
|
Ho fatto i test prima e dopo il cambio dell'acqua, precisamente sabato mattina ho fatto i test poi ho cambiato l'acqua e domenica mattina ho rifatto il test risultati:
Sabato: kh 7 no2 0.3 ph 8 gh10 no3 10 Domenica: Kh 4 no2 <0.3 ph 7.5 gh 8 no3 10 Il cambio l'ho effettuato con acqua osmotica. in vasco ho black molly e platy . Come vado?posso alternare i cambi con acqua di rubinetto? |
per platy e molly l'acqua la stai facendo diventare troppo tenera
|
lo so solo che se uso acqua di rubinetto per far salire gh e kh mi sale anche il ph
|
non è detto... hai provato a misurare il pH dopo mezza giornata dal cambio??
|
no. il cambio l'ho fatto sabato mattina ed avevo 8 mentre domenica mattina avevo 7,5.
Calcolando che faccio cambi alternati cioè una settimana acqua di rubinetto ed una acqua osmotica |
si ma così scombussoli tutto e non è che ti aiuta ad abbassare il pH devi miscelare l'acqua del rubinetto con quella osmotica o, visto che hai poecilidi io direi che potresti usare solo acqua di rubinetto!
|
magari. Cmq provo a cambiare per le prossime due settimane uso solo acqua di rubinetto per vedere un pò
|
non devi andare a caso!!
|
quindi come faccio a tenere sotto controllo i valori?
|
devi conoscere che GH e KH vuoi mantenere in vasca di conseguenza misceli l'acqua di rubinetto e quella di RO usando questo programmino: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |