![]() |
Neon con pinne mangiucchiate e due morti
Salve, nel mio acquario sono morti due pangasius a distanza di una settimana(Li avevo comprati da ignorante, senza sapere i giganti che mi sarei messo in acquario).
Un pangasius prima di morire non mangiava più e passava la maggior parte in superficie. Oltre al pangasius è scomparso anche uno dei mie 8 neon. Due dei restanti hanno la parte rossa scolorita e le pinne mangiucchiate. Inoltre anche il mio coridoras è meno attivo rispetto a prima e almeno una volta al giorno sale in superficie per restarci almeno una 20 di minuti. Questi sono i valori: ph: 6,8 kh: 3 gh: 16 no2: 0 no3: 25 |
Incomincia con dei cambi a portare il valore dei nitrati almeno a 10. Non sono letali a 25 ma aiutano nelle malattie.
Hai un aeratore? somministri CO2? |
Somministravo co2 con un impianto artigianale ma dopo che il primo pangasius è morto, ho rimosso l'impianto. Non uso l'aereatore. Il cambio lo faccio subito(adesso)?
|
Il cambio fallo subito e metti un aeratore. Lo sifoni il fondo? perchè la coda mangiucchiata fa pensare ad una batteriosi.
Non usare acqua di rubinetto. |
Faccio un cambio una volta al mese con acqua di osmosi
|
Non è possibile fare un cambio una volta al mese...un 10% almeno settimanale ci va.
Di quanti litri è la vasca? |
100 litri
|
Fallo settimanale, dammi retta. Incomincia subito e sifona il fondo. I cory ci vivono e se ci sono inquinanti sono i primi a risentirne.
|
ok, farò un cambio ogni settimana. Ma il problema si dovrebbe risolvere sifonando il fondo e cambiando acqua?
|
Incominciamo dalle basi...:-))
|
e nello specifico cosa dovrebbero avere i miei pesci?
|
Quote:
Sto andando per esclusione dopo aver saputo che cambi l'acqua così raramente. La principale causa di malattie deriva appunto dalla scarsa igiene. Se facendo quanto ho scritto nel giro di qualche giorno non migliorano si studierà qualcosa ma farmaci adesso meglio non darne. |
Ok, questa sera ho provveduto a fare l cambio d'acqua. Domani do una bella sifonata al fondo
|
Misura poi i valori e vedi se almeno il cory si riprende, ciao
|
Ho sifonato il fondo ed ho fatto un altro cambio d'acqua. Stamattina i valori erano gli stessi di ieri sera. Domani mattina farò un altro test
|
Test a reagente?
|
Si. Il corydoras ora sembra molto più attivo ed anche il mio gamberetto atrax sembra più attivo. Ma le pinne dei neon torneranno ed essere come prima?
|
Se la corrosione si ferma sì, diversamente occorrerà fare una cura con il DessaMor.
|
sifonato il fondo, ma gli no3 sono sempre a 25. Domani mi procuro altra osmosi e faccio un altro cambio, anche perchè il ph è salito sopra il 7,5. E' dannoso per i miei pinnuti?
|
Stasera rispondo a tutti sì :-))
Penso che per una notte sopravvivano comunque. |
Fatto un altro cambio con osmosi. Ora il ph è ok
|
Bene
|
Ma i neon scoloriti potrebbero riacquistare il colore naturale?
|
Devono...
|
E' morto un altro neon, e gli altri non stanno granché. Uno di questi è parecchio scolorito.
|
Leggi questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255643
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |