![]() |
discus che non riesce a mangiare
ciao,
sono assolutamente inesperto di discus, so solo che non sono pesci facili. comunque ho presi due, magari in un altro post vi chiederò di identificarli. appena inseriti in vasca non mangiavano, mi sono detto vabbe' è normale, si devono ambientare etc. dopo qualche giorno lo sciopero della fame continuava, allora ho rimosso dalla vasca 15 caracidi che facevano un macello, e finalmente hanno cominciato a mangiare, senza peraltro essere nemmeno particolarmente schizzinosi. scaglie, granuli x ciclidi, granuli specifici per discus, un po' di congelato... dopo questa lunga premessa arrivo al punto: uno dei due mi sembra idiota #19 , cerca di mangiare ma è come se fosse impedito, non riesce ad afferrare il boccone se non una volta ogni 6-7 tentativi. qualcosa la riesce a mangiare, quindi non morirà di fame, ma mi chiedo se è una cosa conosciuta o è lui che è davvero strano. ah, l'altro esemplare, anche se ha cominciato a mangiare qualche giorno dopo, non ha problemi, ci dà dentro alla grande. tuttavia appena il primo, quello impedito, si accorge che questo sta mangiando gli dà addosso come se gli desse fastidio che quello riesce a mangiare e lui no. -05 -05 -05 qualche opinione? se serve posso cercare di mettere online un piccolo video. grazie |
Ciao, a me è capitato la stessa cosa con pero la morte del Discus più debole. Ascoltando un amico che aveva 5 Discus mi fidavo e continuavo ad alimentarli con il mangime della SERA.
Infatti a lui andava tutto bene ma il mio Discus era sempre più debole,allora mi deciso a provare il pastone descritto su un articolo di AcquaPortal con la variante di mettere anche il mangime della SERA e magia a cominciato a mangiare e non solo lui ma tutti i pesci che gli fanno compagnia vedi il mio acquario .Oltretutto o un risparmio notevole sul costo del mangime. O cambiato SERA con TETRA PRO . |
AhJah, perchè non parli invece dei valori dell'acqua? Che temperatura tieni? Quanto piccoli sono i discus?
L'acquario in cui li hai messi è quello del link? |
Quote:
Tutti i mangimi secchi che gli do sono Tetra, tranne il surgelato che è un misto ciclidi di Eschematteo, ma penso di passare al pastone anche io, a prescindere dallo specifico problema del discus in questione... |
Quote:
i valori sono Temperatura 25° PH 7 gH 10 KH 4 No2 0 No3 <20 qui ho messo un piccolo video (2.6 mb) dove si vedono chiaramente i numerosi tentativi e proprio alla fine riesce a prendere un boccone. grazie |
in ogni caso alza la temperatura ad almeno 29 °c :-)
|
Quote:
|
AhJah...tenere un discus sotto i 28° e' come farti stare in bermuda al polo nord.
Ma non ti sei informato minimamente prima di prendere questi pesci, su come va condotto l'alevamento? A 25° gli capita di tutto, e l'inappetenza è uno dei sintomi piu' "innoqui". Non voglio scoraggiarti, ma porta la temp. a 29° e vedrai che da qui a qualche giorno dovrai stare attento a mettere le dita nell'acqua #18 . |
curiosità
che discus è quello del video?
|
non riesco a scaricare il video...una foto?
|
ecco la foto.................
|
mi sembra un pidgeon blood..
|
ma i pigeon non hanno delle striature rosse e bianche su tutto il corpo? questo invece le ha solo sugli estremi delle pinne e un pò sulla testa.può essere un incrocio con un pigeon e qualcosaltro?
|
Quote:
Io purtroppo posso aiutarti pui' su varieta' selvatiche...ma non sulla classificazione #12 P.s. hai aumentato la temp? |
Tatore:
io sono aieye non ahjah avevo scritto un altro recente topic a cui mi hai risposto vedi : ""consiglio per discus isolato che non mangia"" per un piccolo snakeskin che non mangia, per ora la temperatura è a 29,5 ma il piccolo non mangia e continua a nascondersi sotto il filtro ormai è una settimana. non so più cosa fare. i nitriti sono sempre 0,3 non calano per ora. ho notato dei piccolissimi buchini intorno alla bacca e le labbra non sono perfette come prima sembrano un pochino rovinate!? |
Quote:
cmq si, ho alzato a 28 e qualcosa, ma ci vuole un po' di tempo, in casa ho 22 gradi circa e la vasca sono sempre quasi 250 lt mea culpa per averli fatti stare un po' di tempo al freddo e al gelo (per vivere in 25° d'inverno io ci metterei la firma). penso pero' che portare la vasca ad una temperatura adatta possa essere considerato un rimedio nel caso ci sia un pesce che NON VUOLE mangiare. questo invece VUOLE, ma è impedito. io semplicemente temo che alzare la temperatura possa far star meglio i dischi in generale, ma non aumentare le sue capacità di afferrare il cibo. comunque, vedremo tra qualche giorno. grazie ancora e grazie a aieye per l'intervento postando la foto, mi hai risparmiato la fatica :D una foto un po' meglio comunque è qui |
Quote:
che problema hai con il video? |
Quote:
Ahjah, queste povere bestiole hanno il metabolismo rallentato e ti ripeto, se la temp. non arriva alla soglia dei 28,5 (minimo sindacale) potresti avere problemi ben piu' seri #12 Il fatto è che NON è che ti consiglio i 28° per farli mangiare...loro proprio vivono in un'acqua che non deve mai scendere sotto questa temp. Per quanto riguarda il video: adesso riprovo a scaricarlo..stamattina forse nella connessione qualcosa non andava. Spero di aver risposto alla persona giusta. #18 #18 |
Quote:
comunque ribadisco, in questo caso NON si tratta di inappetenza, ma di incapacità fisica di acchiappare il boccone. ho letto che i discus soffiano sulla sabbia, immagino per far svolazzare il boccone desiderato... ebbene questo lo fa, ma poi non riesce ad acchiappare il boccone svolazzante perché continua a soffiarci sopra... o forse lo spinge via con lo sbattimento delle pinne, non so, fatto sta che non riesce a prenderlo... l'altro discus mangia come un pazzo pure a 25 gradi. |
P.s. se hai problemi a portare l'acqua a temp. prova a montare un termostato supplementare da 300 w #36#
|
Quote:
mah no non dovrei avere problemi, quello che ho adesso per tenerla a 25 sta spento per parecchio tempo, credo che ce la faccia tranquillamente fino ai 28-29... segna 32 al max e se non ricordo male è proprio fino a 300 litri ma visto che la temperatura è una questione generale e che anche a 25 gradi l'altro discus, che è anche più piccolo, mangia tranquillamente qualsiasi cosa commestibile gli capiti, hai qualche idea su possibili altre ragioni di questo comportamento? hai mai sentito di discus particolarmente tonti? |
Non ho mai sentito di discus che vivono bene a 25°.
Ma da quanto tempo li hai??? #24 #24 |
Quote:
ma comunque non è che dubitassi, avevo un'idea sbagliata sulla temperatura e non mi sono preso la briga di verificare, è per quello che erano a 25. ora sta salendo, ma piano... |
come va qui? -11
|
Io non me ne intendo molto ma penso che sia una malattia dei Discus so che sempre il mio amico e riuscito a far guarire uno dei suoi a a più di 30 gradi.
|
Quote:
escluderei la malattia, penso sia più probabile un rincoglionimento dovuto al freddo. che poi la temperatura adatta permetta ai pesci di migliorare le proprie difese immunitarie è sicuro, quindi è possibilissimo che alcune malattie possano essere superate semplicemente aumentando i gradi... ma ripeto, non direi che si tratti di una malattia nel mio caso. |
Quote:
non ho notato differenze, ma gli ho dato da mangiare subito prima di andare in ufficio e non avevo tempo di controllare per bene. quando torno a casa stasera (tra una mezzora) gliene do ancora e vedo come si comporta. ;-) |
Quote:
Il prescetto non è impedito, ma hai TROPPO movimento in vasca che disturba il discus e non gli consente di afferare bene il cibo. E' come per noi passeggiare con la bora e l'ombrello aperto...ci risesci?? DIMINUSICI il movimento in vasca...quasi acqua stagnante... e poi vedrai r progressi nell'afferrare il cibo. |
Quote:
se parli di movimento d'acqua quindi posso escluderlo come causa. |
Nel tuo video si vede un sacco di movimento d'acqua poi tieni presente che l'acquain vasca prima di fermarsi ci mette un bel pò...
|
Quote:
|
...se è così fagli fare un corso di nuto!!! :-D :-D :-D :-D :-D
|
Devo vedere sto video..per marco: forse da stamattina stanno finalmente a 28°.
Chiaro che la risposta non l'avra' subito...e il piu' debole (per fortuna) ha manifestato segni di squilibrio. O sarebbero rimasti a 25° (?). Due o tre giorni ci vorranno. |
il vero problema che la temperatura "deadline" per il discus è circa 24°.
Tanti giorni a 25° ... #23 #23 #23 La temperatura bassa determina l'insorgere delle malattie più svariate, indebolisce il pesce, lo stessa e i parassiti che si porta naturalmente addosso possono prevalere sulle sue difese immunitarie. Questo accade in teoria. In pratica so di discus che hanno superato anche un breve periodo a 14° e dopo poche settimane si sono riprodotti...esperienza certamente da non ripercorrere!!! ...io nelle prossime settimene non mi aspetterei nulla di buono... Comunque... aumento GRADUALE della temperatura ed un pò di vitamine nel mangime. Io userei anche un pò di elementi in traccia. Ho trovato moltto buono Discus Essential Element della Kent... e tanti in bocca al lupo!!! |
quoto per il discus essential ...fantastico. Un alto prodotto alternativo (seachem discus trace) ho visto dalla composizione che non era bilanciato (nel mio caso) correttamente.
Io sarei pero' piu' ottimista #36#per i disketti di leo...dai incoraggiamolo, no? |
Speriamo...
Tutto sta a vedere in che condizioni di salute era il pesce prima di questa gita al Polo Nord... Se ne accorgerà già dopo 3 o 4 giorni a 28° di come evolve la situazione...se mangia, il colore, l'apertura delle pinne, il colorito tipico del disagio...vedremo cosa accade. Io non vorei essere pessimista ma certo non ci serebbe da meravigliarsi di nulla. Speriamo di avere notizie...ovviamente buone!!!!! :-) |
raga sono contento che vi ci stiate appassionando, a sto dischetto :-)) :-))
allora la temp l'ho portata a 29, quello che io chiamo impedito ogni tanto minaccia l'altro ma non parlerei di debolezza, anzi. non ho visto nemmeno a 25° comportamenti strani tipo nascondersi o tenere le pinne appiccicate al corpo o perdita di colore o inappetenza o altro l'unica cosa è il fatto che su 5 morsi che tenta di dare ad un boccone, solo 1 va a segno, e quando va a segno mangia alla grande |
Quote:
|
....e questo è la cosa importante...dopo sto bello stress tieni d'occhio i valori dell'acqua, in particolare il ph e se poi dagli un pochetto di vitamine nel mangime ce male non fanno.
Qualche goccia di Oligoelementi...e vai che è un piacere!!!! |
ciao,
dunque, la temperatura ormai è a 29 pieno, il discus in questione continua ad avere qualche problemino nell'afferrare i bocconi pur cercando di mangiare come d'altronde già faceva prima. l'altro discus, quello più piccolo, non ha cambiato nulla, mangia e si fa i fatti suoi. nel comportamento nessuna variazione, tranne che finora ho beccato già un paio di volte la femmina di scalare che dava addosso al discus (ma questo mi sa che dipende dal fatto che si sta accingendo a deporrei) non mi resta che aspettare sperando che aggiusti la mira crescendo :-D grazie a tutti per i consigli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. |