AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Identificazione pesci ed invertebrati marini (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=145)
-   -   è un corallo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326923)

janluis 12-10-2011 15:06

è un corallo?

ciao a tutti,
mi sono nati nell acquario direttamente dalle rocce 2 coralli o almeno penso!
il colore è verde e sono a forma di fiore!
sono ancora minuscoli ma vorrei sapere se qualcuno lo riconosce tramite la foto e se sono dei semplici coralli molli o se è qualcosa di infestante!?(anche perchè mi sono nati in due punti diversi dell'acquario)
http://s4.postimage.org/1idu2ly5g/mini_corallo.jpg
la foto non è il massimo della nitidezza!
ciao
grazie

Stefano G. 12-10-2011 17:33

potrebbe essere un anemone o una ricordea ....... serve una foto piu a fuoco

ginorosso 12-10-2011 17:34

sembrerebbe valonia

51m0ne 12-10-2011 19:11

Io punterei su anemone majano... in tal caso occhio che è infestante.
Però servirebbe veramente una foto migliore...
In effetti con questa foto potrebbe anche essere valonia (alga infestante).

ALGRANATI 12-10-2011 19:57

anche per me sembra majano ma potrebbe anche essere una micro euphillya....prova a farla ritirare e verificare che non ci sia uno scheletrino calcareo.

pirataj 12-10-2011 20:48

Potrebbe essere un pò di tutto, se vuoi una certezza dovresti cercare di fare una foto migliore.

pinomartini 12-10-2011 21:11

secondo me majano

janluis 12-10-2011 21:33

http://s1.postimage.org/1u5mey0zo/Listener.jpg

una foto con risoluzione migliore

ginorosso 12-10-2011 21:41

il problema non è la risoluzione ma la messa a fuoco....

janluis 13-10-2011 09:26

hai ragione la messa a fuoco non è il massimo!
cmq ho fatto la foto con le pompe di movimento accese e quindi muovendosi la foto è venuta ancora male!se riesco questa sera cerco di fare una foto decente!
ho guardato bene l'anemone majano su internet e mi sembra un po diversa da quella che ho nell'acquario,forse perchè è ancora piccola!
se fesse un anemone majano cosa devo fare????
metto lo stesso medicinale che si usa con le aiptasia?
ciao
grazie

erisen 13-10-2011 10:31

a me sembra abbia i tentacoli di un'euphyllia :#O

prova a tastarla col dito, per sentire se sotto c'è un mini scheletro calcareo o è tutta molle (tra l'altro in tal caso, se fosse una marijano si ritrarrebbe moltissimo, fin quasi a 'scomparire', mentre se fosse un lps noteresti i setti dello scheletro)

comunque tienila in osservazione, se si sposta visibilmente è di certo un'anemone ;-)

janluis 13-10-2011 10:38

io la vedo in un buco della roccia!di notte si intravede ma è chiusa ritirata all interno.mentre di giorno è sempre aperta!
non sembra avere uno scheltro!
non si è mai spostata!
probabilmente è una marijano ma guardando le foto su internet non mi sembra uguale!
boh..
------------------------------------------------------------------------
cmq complimenti per il tuo nanoreef è bellissimo!!!

erisen 13-10-2011 10:45

se la vedi rintanata in una fessura di notte è di certo un molle, molto probabilmente un anemone o al massimo della famiglia degli actinodiscidi.

c'è una prova molto facile che puoi fare, se hai occhio e tatto ;-)....

toccala con qualcosa (la punta di una pinzetta ad esempio) quando è estesa al massimo, osservando se è molto veloce a ritrarsi nella fessura è un'anemone, se è più lenta a ritrarsi allora è una ricordea o rhodactis ;-)

stessa prova puoi farla con un granello di cibo, che l'anemone afferrerrà molto rapidamente, ritraendosi, a contrario di rhodactis e ricordea, che tendono solo a chiudersi lentamente, infastiditi.

insomma gli anemoni sono decisamente molto più reattivi e 'scattanti' dei rhodactis, quindi fai sta prova ;-)
grazie :-D!! :-)

janluis 13-10-2011 10:48

ok grazie a te!
questa sera provo!
nel caso sia un anemone cosa mi consigli di fare?
usare il medicinale che si usa con la aiptasia?

erisen 13-10-2011 10:50

o te la lasci crescere, con immensala curiosità di sapere cosa diventerà... o la siringhi con l'aceto da cucina (la infilzi con l'ago e premi per iniettarle un po' di aceto nel tessuto) :-D

janluis 13-10-2011 11:02

ce ne sono 2 per adesso!
cmq questa sera provo a fare le cose che mi hai consigliato per capire se è un anemone o un corallo molle!
cmq ti posso aggiungere agli amici di acquaportal?
mi sembri una persona molto preparata e con molta esperienza nel marino!
grazie ancora

erisen 13-10-2011 11:11

certo che puoi ;-)
ma non fidarti di me :-D:-D

scherzi a parte, non fidarti alla cieca di nessuno, trai il buono e l'utile da ogni nostro suggerimento, ma prendilo sempre'con le pinze'
-28

janluis 13-10-2011 11:22

si hai ragione!!!!!!!!!!!!!!!
anche se le cose piu o meno credibili si capiscono!
cmq ho anche un altro problema in acquario,un granchio peloso bianco che molto probabilmente si è mangiato due lysmata debelius e qualche paguro.
ora mi sta iniziando a magiare i coralli.
mi hanno consigliato di trovare la tana e di tirare fuori la roccia ( però è una roccia portante e dovrei scobussolare tutto ) o mettere una bottiglia tagliata con un esca dentro in modo che il granchio entra e nn riesce piu ad uscire!
tu cosa ne pensi!?
come faccio a prenderlo??
http://s2.postimage.org/2k6wy88tg/granchio.jpg
ho aperto anche un altra discussione propio su questo!

erisen 13-10-2011 11:43

con la bottiglia come ti hanno consigliato, o fai degli appostamenti notturni e quando lo vedo lo infilzi ;-)

curteddu 13-10-2011 12:11

anche secondo me lo devi infilzare! il metodo della bottiglia non penso funzioni...

Bigshow 13-10-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061180062)
con la bottiglia come ti hanno consigliato, o fai degli appostamenti notturni e quando lo vedo lo infilzi ;-)

Quote:

Originariamente inviata da curteddu (Messaggio 1061180128)
anche secondo me lo devi infilzare! il metodo della bottiglia non penso funzioni...

:#O#07 sinceramente non vi capisco con questi suggerimenti...INFILZARLO!!!!
e si parla tanto di curare, salvare e gestire al meglio gli animali che abbiamo in vasca!!!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tornado alla tua richiesta janluis anche secondo me sono tentatoli di Euphyllia

erisen 13-10-2011 13:17

se si tratta di animali che danneggiano la vasca, se non abbiamo modo di far un salto in Indonesia per accompagnare il granchietto in spiaggia..... tu cosa suggerisci?

janluis 13-10-2011 13:57

Ok proverò a fare il metodo della bottiglia se nn funziona passo al metodo forca!
Euphyllia!
Quindi andrebbe bene o no!?

Bigshow 13-10-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061180218)
se si tratta di animali che danneggiano la vasca, se non abbiamo modo di far un salto in Indonesia per accompagnare il granchietto in spiaggia..... tu cosa suggerisci?

Beh, penso che un "saltino" fino alla sump-refugium-amico e/o negoziante che sicuramente non disdegna riusciresti a farlo;-)

garth11 13-10-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Bigshow (Messaggio 1061180350)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061180218)

Beh, penso che un "saltino" fino alla sump-refugium-amico e/o negoziante che sicuramente non disdegna riusciresti a farlo;-)

quoto. Non ucciderlo

Bigshow 13-10-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviata da janluis (Messaggio 1061180322)
Ok proverò a fare il metodo della bottiglia se nn funziona passo al metodo forca!
Euphyllia!
Quindi andrebbe bene o no!?

Se è lei più che bene:-)

51m0ne 13-10-2011 18:25

In effetti quel granchiozzo è mostruosamente bello! Nel senso che è un po' mostruoso, ma affascinante per la sua stranezza.
In vasca non puoi tenerlo se ti mangia gli altri ospiti, però puoi provarle a metterlo in sump o a portarlo in un negozio, come suggerito dagli altri.
Ciao!
PS: se fosse veramente Euphyllia, hai avuto un bel colpo di (_._)!!

erisen 13-10-2011 18:33

ovviamente se decidi di metterlo in sump devi anche nutrirlo, sennò tantovale ammazzarlo che farlo morire lentamente di fame.

51m0ne 13-10-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061180905)
ovviamente se decidi di metterlo in sump devi anche nutrirlo, sennò tantovale ammazzarlo che farlo morire lentamente di fame.

Eh sì, certo. Una piccola dimenticanza...#12
Ciao!

erisen 13-10-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da 51m0ne (Messaggio 1061180914)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061180905)

eh sì, certo. Una piccola dimenticanza...#12
ciao!

:-d
-28

fievel1990 14-10-2011 00:53

sembra quasi una piccola euphilla paradivisa...il majano sec me ha i tentacoli troppo diversi!

janluis 14-10-2011 09:08

http://s3.postimage.org/1hddk62s/CIAO.jpg

http://s3.postimage.org/1hf13ikk/CIAO_1.jpg

ho fatto di nuovo le foto ma questa volta con le pompe di movimento spente!
si capisce qualcosa di piu dalle foto?
nella foto si intravedono gli aculei del mio riccio!

erisen 14-10-2011 09:29

te l'ho detto, sembrano moltissimo tentacoli di euphyllia, ma se quando si chiude non vedi e non senti lo scheletro calcareo, anche molto piccolo, dev'essere per forza un molle

ricky mi 14-10-2011 09:39

vista cosi euphyllia...ma devi vedere se ha uno scheletro!
prova di notte ad illuminarla con una torcetta!

janluis 14-10-2011 09:52

ieri ho provato a toccarla,si ritira pian piano dentro la roccia..anche se non ci sta tutta dentro..
scheletri esterni non ne ho visti!
oggi provo a chiedere anche in negozio,alla reef international a gallarate, conoscete?
vi metto un paio di foto dell'acquario,ho solo coralli molli:
lato a
http://s3.postimage.org/1w2lj83o/acquario_lato_a.jpg
lato b
http://s3.postimage.org/1w492klg/acquario_lato_b.jpg
la vasca è avviata da 11 mesi.

erisen 14-10-2011 10:01

se si ritira lentamente e non completamente nella fessura, azzarderei a escludere che si tratti di un anemone... beh oh, tienila in osservazione e vediamo che sarà ;-)

pieme74 14-10-2011 10:55

a me sembra una euphyllia....

Athos78 14-10-2011 13:58

Quoto la botta di (_|_).

Per me è un euphilia e considerando che parte da dentro una fessura è noramle che non senti lo scheletro perche si trova dentro la roccia. Probabilmente un uovo che si è installato in quella fessura ed è nato prima che levassero la roccia dal mare.

Fossi in te le farei crescere e poi quando l'esoscheletro fuoriesce dal foro per un bel pezzetto con molta delicatezza proverei a staccarlo se le vuoi spostare .... in alternativa le potresti lasciare li tranquillamente. ;-)

janluis 14-10-2011 14:17

speriamo che sia così;-)..
cmq ne sono nate 2!

51m0ne 14-10-2011 19:04

In effetti dalle ultime foto sembrerebbe più euphillia... però il fatto che te ne siano spuntate 2 a così breve distanza è sospetto... non mi pare che euphyllia si moltiplichi con tutta questa facilità.
La seconda è vicino alla prima? Metti un'altra bella fotozza, che ormai siamo presi da questo indovinello!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.