![]() |
Modifica filtro angolare xl Dennerle
Sto allestendo un nuovo cubo Dennerle da 45 lt netti, oggi dovrei cominciare ad inserire l'attivatore batterico, ma mi è venuta un'idea, ditemi cosa ne pensate.
Il filtro ha 150 lt/h, è silenzioso e non è neanche male come ingombro e qualità, solo le 2 cartucce filtro non mi piacciono... Sono praticamente 2 parallelepipedi rivestiti di una specie di tessuto, dentro vuoti... nient'altro... E se invece, visto che è un corpo lungo con aspirazione dal fondo, sostituissi il tutto con: - 1/4 spugna media - 2/4 sacchetto di canolicchi ceramici piccoli - 1/4 sacchetto di carbone attivo ( o torba, come nel mio caso ) Secondo voi com'è come idea? Così facendo mi svincolerei dal dover per forza comprare gli appositi ricambi e soprattutto andrei a realizzare una filtrazione più "standard" con la possibilità di cambiare materiali e proporzione tra di essi... Grazie. |
Secondo me è un ottima idea...io metterei però una spugna a grana grossa....;-) meno manutenzione...;-)
|
Anche secondo me è meglio,tieni presente che la prima spugna però dovrai usarla come filtro meccanico!
|
Ahhhhh... esperimento fallito.
Se non uso esattamente le sue cartucce la pompa pesca chissà da quale fessura e non c'è portata attraverso il materiale filtrante. Il filtro è questo: http://www.dennerle.eu/global/index....id=182&lang=it Così magari se qualcuno avrà la mia stessa idea eviterà di buttare 15 euro di cannolicchi, spugna e torba... Anzi, tengo tutto che potrebbe tornare utile... adesso sono partito con il discorso dei batteri e se un giorno avrò problemi di "filtro scarso" passerò ad un esterno. Me la menava solo perchè mi toccherà tagliare il vetro del coperchio. E soprattutto volevo mettere alla prova il discorso del filtraggio con torba!!! |
Quote:
|
Fidati di uno che di mestiere progetta ben più complicate automazioni :-D
E' evidentemente un filtro molto semplice, pensato per funzionare in questa maniera e basta. Modificarlo, ammesso sia possibile, sarebbe talmente complicato e complicherebbe talmente tanto le operazioni di pulizia che mi sono convinto convenga comprare un nuovo filtro studiato apposta... Altro problema: Ci sono 2 cartucce filtranti tuttofare ( filtrazione meccanica + biologica ); ammesso che avvenga veramente una "colonizzazione batterica" su questa spugna, come faccio a rimuovere lo sporco? L'unica soluzione che mi viene in mente è lavarne uno solo per pulizia, sacrificando la parte batterica, scambiandoli poi di posizione ogni volta. Eventualmente reintegrando ogni volta con attivatore batterico. |
Quote:
Lavale solo dalla parte dove si sporcano funzionando da filtro meccanico in maniera blanda e con l'acqua dell'acquario,non saprei che altri consigli darti! #24 Non mi hai ancora convinto,da dov'è che pesca l'acqua senza le sue spugne? |
Quote:
|
Magari la prima volta che lo pulisco ci farò qualche foto, comunque la scatola non è a tenuta perchè tanto, una volta montato come previsto, la pompa pesca direttamente DENTRO alle cartucce!
L'unica sarebbe togliere via il materiale filtrante, riempire di cannolicchi ( o altro ) e metterci intorno una calza, ma ci sarebbe più plastica che superfice utile... La prima volta che le cambio proverò, ma così temo che la superfice non sarebbe più sufficente... |
Ciao, anche io son rimasto un po' "fregato" da questo tipo di filtro.. Io ho sempre l'angolare della dennerle ma il nano invece dell'xl, questo: Nano_Eckfilter.
In pratica il foro di pescaggio della pompa è collegato a un tubo interno alla cartuccia bianca che va a pescare dalla parte inferiore dove c'è la spugna nera (scusate il gioco di parole ;-)), più un paio di fessure sempre su questo "tubo" che quindi pescano dalla parte interna inferiore della cartuccia bianca.. Ero interessato anche io a modificarlo inserendo almeno qualche canolicchio, vediamo se si riuscirà a fare qualcosa.. Ciao ;) |
Trovato qualcosa ;)
http://www.dennerle.eu/global/index....id=293&lang=it Gli accessori per inserire vari materiali per il filtraggio Ciao, Alessio |
Ciao mi aggiungo pure io che lo stesso filtro(xl)... io utilizzo solo una cartuccia e sopra ho inserito al posto dell'altra cartuccia i mini siporax della sera ( su consiglio del mio negoziante) e ogni 3 mesi cambio la cartuccia
penso puo essere d'aiuto la mia opinione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |