![]() |
Tunze 7096
Ciao a tutti il controller tunze 7096 nasce per 4 pompe ma se ne voglio mettere 2 è possibile?
Il 7092 funzione con le 6105? |
Sul 7096 puoi metterne anche una sola...
Tutte le pompe elettroniche funzionano con tutti i controller.... Indifferentemente.... |
ne puoi mettere anche 8 con la spina apposita...
|
siccome mi sto valutando un possibile acquisto allora volevo sapere se funzionavano...io dovrei acquistare due pompe...il controller giusto forse sarebbe il 7092 ma il 7096 mi sembra più completo...o sbaglio?
|
Sinceramente....per la differenza di prezzo....
Vai sul 7096.....e' tutta un'altra cosa... |
Quote:
|
Ivano...Sai quanti vendotori ti stanno mandando a caxxxe adesso????
:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
confermo 7096, ci puoi gestire da 1 a 4 pompe senza nessun adattore e direi che è sufficiente per la maggior parte dlle vasche.
I programmi li imposti tramite pc. E' uscito un aggiornamento software qualche mese fa e lo ha migliorato ancora. Magari uscirà anche qualche altro aggiornamento con altre funzioni... chissà! |
ma mi può fare qualche errore il controller 7096 che non ho collegato le altre due pompe?
|
No no, nessun problema... basta che imposti la programmazione giusta e non è certo difficile.
Ad esempio evita la programmazione sequenziale, perchè con 1 o 2 pompe non ha molto senso. |
appena mi arrivano mi date una mano..
|
Ok!
Intanto, volendo puoi scaricarti manuale e software aggiornato del controller 7096 dal sito tunze e fai un po' di mano con le impostazioni possibili sul sofware. Ciao! |
Ciao, io ho il 7096 da una settimana con 2 Tunze 6105. Ottima scelta e veramente tante possibilità di regolazione. Il programma gira su Windows 7 e su MAC OSX (su cui però non hanno messo alcune opzioni introdotte da poco)
Poi considera che ha le fasi lunari, la funzione notte (fa girare le pompe al minimo) e la funzione di stop per quando dai da mangiare ai pesci ! Marco |
Quote:
Se imposti la pompa 1 con power 1 a 30% e power2 a 100% succede che durante il giorno la pompa modula dal 30 al 100%. Se metti una seconda pompa sul lato opposto della vsca e vuoi farla lavorare "al contrario" rispetto alla pompa 1 dovrai impostare 100% sulla power 1 e 30% sulla power 2 in modo che mentre la pompa 1 fa 30-100 la pompa 2 fa 100#30. Il problema e' che nella fase notturna le pompe si impostano sul valore di power 1, quindi avrai la pompa 1 che lavora fissa al 30% ma la pompa 2 lavora fissa al 100%. Speriamo che risolvano quanto prima questo "inconveniente" (basterebbe ggiungere un campo di impostazione della potenza da applicare alle pompe durante la notte e ognuno puo' decidere a quanto farle andare indipendentemente da quanto settato nella power 1) Detto questo il controller e' ottimo, soprattutto considerato il costo rispetto ad altri prodotti concorrenti analoghi. |
Vero quanto dice savo69...
Poi, in realtà, credo si potrebbero inserire molte altre migliorie, fino a dare la possibilità di gestire al 100% le pompe... Immagino che il plc contenuto nel controller consentirebbe miriadi di altre funzioni (fasce orarie determinabili a piacimento, funzioni sequenziali impostabili con molta maggiore libertà e altro ancora) Ma forse ci saranno anche criteri commerciali legati al futuro ingresso sul mercato di altri modelli... criteri che applicano tutti e non solo Tunze, ovviamente. |
Quote:
Devi attivare la funzione "min. flow for switched off pumps" e settare le pompe con power 1 alla minima potenza (esempio 30%) e power 2 alla massima (esempio 100%) La funzione "min....." non spegne le pompe ma le fa lavorare alla power1, mantenendo quindi anche la calma notturna |
Però Savo si riferiva alla funzione pulse only con 2 pompe collegate e funzionanti in contrapposizione (tipo per creare moto ondoso)... con quella configurazione non puoi fare in modo che entrambe funzionino al 30% in notturna...
Almeno mi pare che savo intendesse quello. |
Quote:
|
Confermo anche io ho lo stesso "Problema". Speriamo che introducano la modifica anche nella modalità "Pulse" ( e per MAC:) )
|
ragazzi mi sono arrivate...1 tunze 6105 e una 6095...controller 7096...come le posiziono in acquario? vasca 130x60x50 cosa ci posso allevare con questo movimento? sps posso?
|
Ciao,
mettile in questa posizione: |X........................................| |..........................................| |..........................................| |........................................X| Prob ti conviene mettere la pompa più piccola vicino al vetro frontale. C'è un bel movimento di acqua, ma dipende anche da quante rocce hai e da come sono disposte. Io penso che a Dicembre me ne regalo una terza. Grazie, Marco |
ma in questo modo fa un movimento circolatorio....ho letto che non va bene...
|
Seguo con molto interesse.....
|
su ragazzi...fatevi sentire...lollo77 che fine hai fatto??
|
Quote:
Poi ti consiglio di provare, è anche divertente vedere l'effetto man mano che modifichi le scelte. Marco |
Io le uso negli angoli posteriori che sparano diagonalmente verso gli angoli anteriori opposti; controller 7096 impostato in funzione wavecontroller inverse a 0.30 pulsazioni...prova e vedrai... Ovviamente col notturno stanno spente, ma io smetto di far pulsare la mandata di notte e spara al massimo... ;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |