AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

cuccuruccuccuuu 10-10-2011 23:12

ripristinare mirabello 70

Ciao a tutti.
Da qualche settimana ho ricominciato a caldeggiare l'idea di riallestire l'acquario :)

Come da titolo, ho un mirabello 70, giusto per le mie esigenze e gli spazi disponibili in casa.
Ho intenzione però di apportare decisive modifiche all'acquario e per non incorrere negli errori del precedente allestimento, voglio procedere con calma e con il vostro aiuto.
Per liberare spazio in vasca vorrei togliere il filtro interno e sarò dunque grato a chi conosce il tipo di acquario, se mi fornirà, per cominciare, indicazioni su come montare un filtro esterno e sulle necessarie modifiche al coperchio.
Si accettano quindi consigli per l'acquisto del filtro, sulla portata che deve avere e sul tipo più adatto al fai da te che mi accingo ad iniziare.
Guardando in giro per il sito ho letto di una modifica al mirabello 30 ma non mi è sembrata abbastanza dettagliata nelle fasi di lavorazione anche in relazione alle modifiche possibili del coperchio che vorrei potenziare con una luce maggiore.

Per iniziare basta così :)
vi ringrazio in anticipo per le risposte
saluti

Agro 13-10-2011 22:05

Be l'idea e semplice praticare due buchi per far passare i tubi, se hai pratica con il fai da te non ci dovrebbero essere problemi.

lorenzo180692 14-10-2011 18:40

dunque per la portata del filtro puoi tranquillamente fare i litri che hai nella vasca per 5 e in questo modo ottieni la portata oraria della pompa, nel tuo caso 75x5= 375 L/h quindi vai su un 400 L/h che stai tranquillo.

per la luce il rapporto varia a seconda di che tipo di piante vuoi coltivare ma di solito non si supera il valore di 1W/L ammeno che tu non decida di mettere piante particolarmente esigenti in fatto di luce.

per quanto riguarda la modifica al coperchio del tuo mirabello mi sono informato e da quello che ho scoperto i mirabello hanno filtro, luce e riscaldatore incorporati nel coperchio e alimentati da un solo cavo. non vorrei essere pessimista ma se anche il tuo è cosi allora conviene prendere il coperchio smontare tutto quello che c'è dentro e una volta liberato iniziare a fissare le luci e fare i buchi per far passare la corrente e i tubi del filtro.
mi farebbero comodo delle foto in modo da poter dare uno sguardo al tuo acquario e soprattutto al tuo coperchio in modo da poterti consigliare meglio
fammi sapere
Bye!:-)
------------------------------------------------------------------------
ah... dimenticavo, il tuo è quello con il timer? se si mi fai anche delle foto del coperchio aperto in cui si vede il timer? grazie :-)

DjFattanzo 14-10-2011 20:04

Ciao!
Anche io ho un mirabello 70. Secondo me il filtro interno funziona molto bene e occupa uno spazio molto ridotto. Il mio è montato sul lato corto che secondo me è il modo migliore per permettere una maggiore circolazione dell'acqua. Metterne uno esterno ti migliorerebbe solo l'estetica e guadagneresti un paio di litri massimi. Un filtro esterno garantisce maggiori prestazioni sicuramente ma se hai una corretta gestione della vasca non avrai nessun problema. Nel mio filtro nel vano sotto la pompa l'ho riempito di cannolicchi ed è sempre andato alla grande! Anche come luce sono 0.5w/l che a meno che non devi fare una roba di piante che richiedono una luce fortissima va benissimo per la quasi totalità delle specie in commercio. L'unica modifica che ho fatto è quella di aprire il coperchio e di aggiungere un altro filo con spina per separare la luce dal riscaldatore e pompa.

lorenzo180692 14-10-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da DjFattanzo (Messaggio 1061183165)
Ciao!
Anche io ho un mirabello 70. Secondo me il filtro interno funziona molto bene e occupa uno spazio molto ridotto. Il mio è montato sul lato corto che secondo me è il modo migliore per permettere una maggiore circolazione dell'acqua. Metterne uno esterno ti migliorerebbe solo l'estetica e guadagneresti un paio di litri massimi. Un filtro esterno garantisce maggiori prestazioni sicuramente ma se hai una corretta gestione della vasca non avrai nessun problema. Nel mio filtro nel vano sotto la pompa l'ho riempito di cannolicchi ed è sempre andato alla grande! Anche come luce sono 0.5w/l che a meno che non devi fare una roba di piante che richiedono una luce fortissima va benissimo per la quasi totalità delle specie in commercio. L'unica modifica che ho fatto è quella di aprire il coperchio e di aggiungere un altro filo con spina per separare la luce dal riscaldatore e pompa.

anche io avevo un acquario con riscaldatore pompa e luce alimentati tutti da un solo trasformatore da 12 volt e la cosa non mi andava a genio, in caso di rottura o di upgrade di quache componente avrei dovuto staccare tutto.... quindi prima di avviarlo ho preso un ballast e ho passato un cavo per le luci, poi ho comprato un termoriscaldatore e ho tolto quello originale (che aveva un suo secondo trasformatore dedicato nascosto dentro il coperchio che rialzava la corrente da 12 a 220 V) e alla fine ho lasciato la pompa originale attaccata direttamente al trasformatore in previsione di sostituirla con una nuova al più presto e con un litraggio maggiore.
in definitiva si può dire che gli acquari con una sola spina proprio non mi piacciono :-D:-D anche perchè secondo me ripartire un assorbimento di almeno 100W (nel mio caso) su una spina a due poli piccola non mi sembra una cosa fatta bene#26

cuccuruccuccuuu 14-10-2011 22:33

si Agro, non mi preoccupano i buchi, quanto il rendere l'apertura del coperchio fluida e senza impicci.
Ho letto un articolo su questo sito riguardante la modifica di un mirabello 30, dove erano stati aperti i fori sui lati piccoli: uno per parte.
L'effetto non era granchè: tubi a vista che scendevano da una parte e dall'altra.
Ho paura che forare il coperchio sulla parte posteriore renda l'apertura del coperchio complicata una volta installato i tubi. Ad ogni modo, qualcosa faremo #36#

lorenzo180692 14-10-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061183479)
si Agro, non mi preoccupano i buchi, quanto il rendere l'apertura del coperchio fluida e senza impicci.
Ho letto un articolo su questo sito riguardante la modifica di un mirabello 30, dove erano stati aperti i fori sui lati piccoli: uno per parte.
L'effetto non era granchè: tubi a vista che scendevano da una parte e dall'altra.
Ho paura che forare il coperchio sulla parte posteriore renda l'apertura del coperchio complicata una volta installato i tubi. Ad ogni modo, qualcosa faremo #36#

secondo me in qualche modo la cosa si può fare, magari basta avere pazienza e di sicuro qualcosa salta fuori :-)
P.s. voglio le foto :-D:-D

cuccuruccuccuuu 14-10-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061182993)
dunque per la portata del filtro puoi tranquillamente fare i litri che hai nella vasca per 5 e in questo modo ottieni la portata oraria della pompa, nel tuo caso 75x5= 375 L/h quindi vai su un 400 L/h che stai tranquillo.

Ciao bellissimo :)
grazie mille per l'impegno.
dunque se io ti proponessi qualcosa come (tadaaaa) filtro sunsun litraggio 1400 con lampada uv...
tu.... che tipo di sevizie mi faresti?
troppo troppino? che succede se lo metto? I vortici delle marianne? Non si può regolare la mandata?
Il fatto è che mi è sembrata buona cosa il filtro uv incorporato per il prezzo proposto.

relativamente alle foto della vasca te le farò avere al più presto, ho il pc che fa le bizze.
Ad ogni modo l'alimentazione lampade-riscaldatore l'ho già scorporata durante il primo allestimento e la mia versione di mirabello non ha il timer: ho provveduto a collegare i neon ad una presa-temporizzata.

cuccuruccuccuuu 14-10-2011 23:18

Quote:

Originariamente inviata da DjFattanzo (Messaggio 1061183165)
Metterne uno esterno ti migliorerebbe solo l'estetica e guadagneresti un paio di litri massimi. Un filtro esterno garantisce maggiori prestazioni sicuramente ma se hai una corretta gestione della vasca non avrai nessun problema.

Grazie per la risposta Dj.
Io dal cambio filtro mi aspetto sicuramente una maggiore agevolezza nella manutenzione ma anche una superficie d'aggrappaggio di molto maggiore per i batteri. COndividi?

lorenzo180692 15-10-2011 08:40

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061183537)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061182993)

Ciao bellissimo :)
grazie mille per l'impegno.
dunque se io ti proponessi qualcosa come (tadaaaa) filtro sunsun litraggio 1400 con lampada uv...
tu.... che tipo di sevizie mi faresti?
troppo troppino? che succede se lo metto? I vortici delle marianne? Non si può regolare la mandata?
Il fatto è che mi è sembrata buona cosa il filtro uv incorporato per il prezzo proposto.

relativamente alle foto della vasca te le farò avere al più presto, ho il pc che fa le bizze.
Ad ogni modo l'alimentazione lampade-riscaldatore l'ho già scorporata durante il primo allestimento e la mia versione di mirabello non ha il timer: ho provveduto a collegare i neon ad una presa-temporizzata.

allora inizaimo dicendo che 1400 L/h su un 70 litri non so no troppi.... sono esagerati#19 gia con un filtro che ti ricircola 700L/h hai un filtraggio ben sovradimensionato. il rischio di fare dei fltri troppo potenti è che i batteri non riescano poi ad attaccarsi al supporto biologico, in pratica tu avrai si dei batteri ma molti sparsi per la vasca e pochi sul supporto biologico in quanto verranno costantemente lavati via dalla potenza del filtro! inoltre fai attenzinìone alla lampada sterilizzatrici, se non sbaglio qui sul forum molti la sconsigliano perchè un uso improprio (come ad esempio tenerla accesa notte e giorno) rischia solo di fare più danni che altro. come ti dicevo un buon filtro del giusto litraggio se ben settato e ben avviato non ti darà problemi, potresti aggiungere uno skimmer di superficie per evitare che ti si formi una patina maleodorante ma, come ho gia detto un filtro del giusto litraggio non ti darà di questi problemi. quindi se proprio devi esagerare prendi al massimo un 700L/h :-)
ah poi alla fine che senso ha avere un filtro da 1400 L/h e usarlo solo per massimo 700? è come comprarsi la ferrari e andare con l'andatura della 500 -41 se prorpio vuoi puoi sempre costruirtela una lampada sterilizzatrice oppure la puoi comprare e aggiungerla in seguito

lorenzo180692 15-10-2011 09:01

dato che hai gia aperto una volta il coperchio del tuo mirabello per quanto riguarda la luce potresti fare una cosa del genere
http://www.acquaportal.it/Nanoportal...lo/default.asp

http://www.acquaportal.it/nanoportal...ca/default.asp

se hai un neon potresti togliere tutto e mettere due pl da 24W in modo da aumentare la luce, ti consiglio un reattore elettronico ma alla fine anche un classico reattore più starter va bene. per trovare il materiale non c'è nulla di meglio che un sano giro per negozi che vendono materiale elettrico e ferramenta :-D

DjFattanzo 15-10-2011 11:16

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061183552)
Io dal cambio filtro mi aspetto sicuramente una maggiore agevolezza nella manutenzione ma anche una superficie d'aggrappaggio di molto maggiore per i batteri. COndividi?

Non sono d'accordo. Mi spiego: partendo dal presupposto che il filtro non bisogna toccarlo a meno che non sia intasato qualcosa (o devi aggiungere robe tipo torba, carboni ecc ecc), pulire quello del mirabello è un'operazione che riuscirebbe anche un bambino di 6anni in 10secondi. Basta sfilare la spugna che si è intasata e dargli una passata nell'acqua dei cambi. Si rimette la spugna a posto e in pochi secondi hai fatto tutto. Con un filtro esterno lo devi spegnere, devi chiudere l'acqua, staccare i tubi, asciugare l'acqua che cade, se non è di ottima qualità può perdere ecc ecc. Portarlo in bagno, aprilo.. poi mi fermo ma hai capito che per una cosa da 10secondi ti ci vuole almeno un quarto d'ora! Poi speriamo che sia autoinnescante !
Questione superficie batteri: io nel mio come ti ho detto nel vano sotto la pompa ho messo dei cannolicchi superporosi. E al posto dello stick di carboni attivi metto uno strato di lana di perlon. Ce l'ho da una decina di anni e ho anche riprodotto degli scalari in questa vasca, nessun problema. Tu per assurdo potresti prendere anche un filtro esterno per vasche da mille litri (tralasciamo la potenza della pompa). Quindi avresti tantissima superficie per i batteri. Ma considera che la colonia di batteri presente è proporzionale al carico organico che hai in vasca, cioè se non hai a sufficienza materia organica in vasca non riempi tutta la superficie potenzialmente utile. E nel caso contrario significherebbe che stai sovraffolando in qualche modo il tuo acquario. I batteri poi ti producono no3 in quantità spropositate che devi smaltire se vuoi continuare a tenere in vita la tua vasca... Insomma tutto questo ragionamento per dire che se metti tante piante e il giusto numero di pesci il filtro è ottimo! :-))

lorenzo180692 15-10-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da DjFattanzo (Messaggio 1061183902)
Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061183552)

Non sono d'accordo. Mi spiego: partendo dal presupposto che il filtro non bisogna toccarlo a meno che non sia intasato qualcosa (o devi aggiungere robe tipo torba, carboni ecc ecc), pulire quello del mirabello è un'operazione che riuscirebbe anche un bambino di 6anni in 10secondi. Basta sfilare la spugna che si è intasata e dargli una passata nell'acqua dei cambi. Si rimette la spugna a posto e in pochi secondi hai fatto tutto. Con un filtro esterno lo devi spegnere, devi chiudere l'acqua, staccare i tubi, asciugare l'acqua che cade, se non è di ottima qualità può perdere ecc ecc. Portarlo in bagno, aprilo.. poi mi fermo ma hai capito che per una cosa da 10secondi ti ci vuole almeno un quarto d'ora! Poi speriamo che sia autoinnescante !
Questione superficie batteri: io nel mio come ti ho detto nel vano sotto la pompa ho messo dei cannolicchi superporosi. E al posto dello stick di carboni attivi metto uno strato di lana di perlon. Ce l'ho da una decina di anni e ho anche riprodotto degli scalari in questa vasca, nessun problema. Tu per assurdo potresti prendere anche un filtro esterno per vasche da mille litri (tralasciamo la potenza della pompa). Quindi avresti tantissima superficie per i batteri. Ma considera che la colonia di batteri presente è proporzionale al carico organico che hai in vasca, cioè se non hai a sufficienza materia organica in vasca non riempi tutta la superficie potenzialmente utile. E nel caso contrario significherebbe che stai sovraffolando in qualche modo il tuo acquario. I batteri poi ti producono no3 in quantità spropositate che devi smaltire se vuoi continuare a tenere in vita la tua vasca... Insomma tutto questo ragionamento per dire che se metti tante piante e il giusto numero di pesci il filtro è ottimo! :-))

concordo, il filtro esterno è ottimo per una questione puramente di estetica senza poi considerare che i filtri interni si possono mascherare con degli appositi sfondi che si trovano nei negozi di acquari! inoltre come ha detto DjFattanzo non sempre molti batteri sono sintomo di salute dentro l'acquario!!! quindi se devi prendere un filtro esterno (consapevole di tutti i pro e i contro che esso comporta) prendilo adeguato al litraggio del tuo mirabello e non esagerare!!! poi se l'uso delle cartucce non ti piace sostituiscile con dei materiali a tua scelta magari spugna a grana grossa, lana di perlon e cannolicchi :-)

cuccuruccuccuuu 15-10-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061183764)
ah poi alla fine che senso ha avere un filtro da 1400 L/h e usarlo solo per massimo 700? è come comprarsi la ferrari e andare con l'andatura della 500 -41 se prorpio vuoi puoi sempre costruirtela una lampada sterilizzatrice oppure la puoi comprare e aggiungerla in seguito

tutto molto sensato.
Ovviamente la mia proposta per il filtro di 1400/h si basava sull'estrema convenienza paragonato ad altri di litraggio inferiore.
Se a questo si aggiunge la lampada uv (che in realtà può essere accesa solo al bisogno tramite apposito interruttore, e senza installare ulteriori apparecchi a vista) il prendere un filtro megadimensionato poteva tornarmi utile in futuro con vasche più grandi, fermo restando alla possibilità reale di poterlo rendere, in questa vaschetta, una "500" riducendo il flusso.
Il filtrodella sunsun è il modello HW#303B.
In questa pagina tutti i dettagli e i modelli: http://www.goosefish.it/Askoll/HW#30...V-1400L/H.html
HO letto già alcuni giudizi terribili su questo filtro, ma tanti altri molto entusiasti.

lorenzo180692 15-10-2011 16:11

secondo me la lampada uv non ti serve, e poi sempre secondo me con lo stesso prezzo di quel filtro megadimensionato ti compri un eheim che di sicuro non ti darà problemi. ripeto la lampada evita non serve sterilizzare l'acqua dell'acquario :-)

cuccuruccuccuuu 15-10-2011 19:38

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061184309)
secondo me la lampada uv non ti serve, e poi sempre secondo me con lo stesso prezzo di quel filtro megadimensionato ti compri un eheim che di sicuro non ti darà problemi. ripeto la lampada evita non serve sterilizzare l'acqua dell'acquario :-)

pensavo che almeno per le alghe poteva darmi una manina, visto che l'ultima volta era stato un disastro nonostante la puntuale manutenzione.

ad ogni modo, (e poi non lo chiedo più #17) tutti i filtri possono graduare la portata? e se si, non eliminerei i problemi collegati alla turbolenza che avete già citato come per esempio difficoltà attecchimento batteri?

lorenzo180692 16-10-2011 01:33

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061184591)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061184309)

pensavo che almeno per le alghe poteva darmi una manina, visto che l'ultima volta era stato un disastro nonostante la puntuale manutenzione.

ad ogni modo, (e poi non lo chiedo più #17) tutti i filtri possono graduare la portata? e se si, non eliminerei i problemi collegati alla turbolenza che avete già citato come per esempio difficoltà attecchimento batteri?

le alghe crescono perchè o trovano dei valori che a loro piacciono in acqua oppure per la troppa luce che viene somministrata (vedi fotoperiodo esagerato) lo sterilizzatore uv non ti risolverà e nemmeno limiterà il problema alghe, e se comunque ti si formano dai una bella passata di raschietto e poi riduci il fotoperiodo o attenua l'intensità luminosa.

per il filtro moltissimi (anzi la maggior parte) possono essere regolati però è ovvio che un filtro regolabile ti viene a costare un pelino di più.... se il tuo problema è la turbolenza non ti preoccupare i flitri esterni sono quasi tutti (vedi eheim) forniti di spray bar, overo di un tubo di plastica con tanti piccoli buchini che simula l'effetto piogia e oltre ad ossigenare meglio l'acqua riduce la turbolenza creata dal filtro! (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ia/default.asp) (http://www.youtube.com/watch?v=1u8DZ2Xakcs)
comunque i batteri non attecchiscono solo su un filtro eccessivamente potente come nel tuo caso il 1400 L/h io nel mio 20 litri lordi (18 netti) ho un filtro da 180L/h (quindi ho fatto 18x10)e ti posso assicurare che i batteri attecchiscono benissimo :-)

e comunque non farti problemi a chiedere per qualunque dubbio sono ben felice di risponderti #70

cuccuruccuccuuu 16-10-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061185058)
comunque i batteri non attecchiscono solo su un filtro eccessivamente potente come nel tuo caso il 1400 L/h io nel mio 20 litri lordi (18 netti) ho un filtro da 180L/h (quindi ho fatto 18x10)e ti posso assicurare che i batteri attecchiscono benissimo :-)

Quindi,... lo potrei prendere questo filtro?#12
Pensavo che, fattori come: la prevalenza, il carico di materiali filtranti, il progressivo intasamento e non ultimo le bugie della case produttrici, potrebbero rendere verosimilmente la portata sbandierata di 1400/h a molto meno, e quindi più adatta al mio acquario.

Questo filtro a quanto ho capito, ha dei cestelli enormi, molto capienti cosa che non ho visto negli altri dimensionati per il mio acquario, dove metterei poco più del materiale filtrante che inserivo già nel filtro interno.

Se la portata è vero che si può abbassare i batteri non ne risentirebbero giusto? abbassare la portata significa affaticare la pompa? produrre più rumore?
Come già mi avete detto la quantità di materiale filtrante deve essere cmq proporzionata a quanto "cibo" possa offrire ai batteri la mia vasca. Questo significa che è inutile avere un grande superficie filtrante se poi sti poveri batteri nun magnano. il fatto è che a differenza dell'anno scorso, mi vorrei cimentare in un allestimento pregno di piante e questo a mio avviso renderà le operazioni di sifonatura più difficili e meno efficaci. é a questo punto che l'idea del filtro più potente e più capiente prende forma nel mia mente di acquariofilo della domenica.-41

lorenzo180692 16-10-2011 12:00

secondo me no, se consideri che si fa il numero di litri che hai nella vasca a te andrebbe bene un 400 L/h se fai per 10 come me (che ho decisamente esagerato) tu avresti 70L x 10 il che porta a 700 L/h e a questo punto tutto quello che sta oltre i 400 L/h è tutto grasso che cola!!! quindi invece di comprare un filtro della sunsun (che detto tra noi.... fa proprio schifo #rotfl#) da 1400 L/h comprati un askoll, un eden o un eheim, magari li paghi qualcosa di più (forse l'eden no) ma stai sicuro di avere un prodotto di qualità che difficilmente ti lascerà a piedi! ci deve essere un motivo se quel tuo filtro costa un ca...volo e gli altri di più :-D
fidati lascia stare quel sunsun rischi solo di buttare via soldi e di doverti poi comprare un filtro molto più costoso oppure di combinare disastri in vasca...
ah mi dimenticavo, la portata si abbassa se i materiali filtranti (leggi spugne e lana di perlon) si intasano, l'unica cosa da fare è pulire ma tu non puoi prendere un filtro basandoti sul fatto che la portata diminuirà perchè le spugne sono sporche! se sono sporche filtrano male e quindi vanno lavate!

cuccuruccuccuuu 16-10-2011 19:06

Filtro sera 250 bioactive? http://www.ebay.it/itm/SERA-Fil-Bioa...item1c1f6d98b4

Altrimenti dimmi un po' il modello preciso dei 400 /700 L/H

lorenzo180692 16-10-2011 21:54

senza lampada UV
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ESTERN...item3cb9091d00

cuccuruccuccuuu 16-10-2011 23:38

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061186447)

ha solo due cestelli filtranti... mi sento mancare ( ;-) )
questo?
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ESTERN...item3cbb2b9823

capienza 5 litri

lorenzo180692 17-10-2011 15:00

Per acquari fino a 130 Litri
Massima silenziosità con pompa potente da 500l/h
3 Cestelli Divisi
Materiali filtranti tutti inclusi EHEIM Mech Pro & Substrat-Pro
Alberino in ceramica
Dimensione 205x298mm
Volume filtro 1.2+0.3 prefilter
Prevalenza Massima 1.4m .

comunque anche quello che mi hai fatto vedere tu va bene! :-)

cuccuruccuccuuu 17-10-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061187589)

comunque anche quello che mi hai fatto vedere tu va bene! :-)

ok allora aggiudicato.
tra l'altro il consumo se non mi sbaglio è di 5w contro i 35 del sun sun
Il primo pesce lo chiamerò Lorenzo!#70

domani vedo di postarti le foto se ci riesco per vedere che si può fare per le luci e per i buchi filtro.
Volevo intanto mandarti qualche dato del mirabello 70 con immagini prese sul web ma non trovo niente, sparito dalla circolazione.
Il sito della casa per altro è inaccessibile. bu!
Altra cosa:
IL filtro sun sun era completo veramente di tutto, anche dell'aspiratore superficiale.
Non mi pare che questo ce l'abbia ma sicuramente si può adattare qualcosa no?
poi... per la lampada germicida ( :-)) ) da installare in vasca... potresti darmi qualche indicazione?

Ciao Lorè!

lorenzo180692 18-10-2011 08:12

http://www.acquaportal.it/_archivio/...3/skim_sup.asp
ecco un interessante articolo su come costruirsi uno skimmer, comunque non penso dovrebbe servirti dato la portata "generosa" del filtro :-)) per adesso comunqe lascia perdere la lampada germicida, la metterai solo in caso di particolari broblemi, è una spesa in più che ti puoi anche evitare!

cuccuruccuccuuu 18-10-2011 17:12

hem...
come si fa ad inserire le immagini?

lorenzo180692 18-10-2011 20:37

quando fai click su rispondi sotto la casella di testo dove scrivi c'è il tasto inserisci immagine, fai click e segui la procedura oppure carichi le foto su imageshack e poi incolli i link su un messaggio

cuccuruccuccuuu 18-10-2011 21:01

ecco ci siamo.
non sai la fatica ... ho il pc impazzito.
se ti servono altre foto dimmi pure

http://s2.postimage.org/1uo7xjcv8/coperchio_aperto.jpg

http://s2.postimage.org/1uocw5eck/coperchio_chiuso.jpg

http://s2.postimage.org/1uohurftw/frontale.jpg

http://s2.postimage.org/1uol5u4tg/posteriore.jpg

lorenzo180692 18-10-2011 21:57

da quello che posso capire per adesso ti conviene lasciare solo il riscaldatore e fissarlo con delle clip universali su un bordo della vasca on modo da avere due cavi, uno per la luce e uno per il termoriscaldatore. addirittura potresti anche toglierlo e comprarne un altro in modo da poterlo sostituire più agevolmente in caso di rottura. per far passare i tubi del filtro credo gia di poterti indicare due punti da tagliare che non dovrebbero darti fastidio per aprre il coperchio. adesso ci penso e poi ti faccio sapere. a vedere la lampada sembra una pl da 24 W se vuoi puoi aggiungerne una più piccolina (diciamo circa 11W) mi farebbe comodo una foto dell'interno del coperchio grazie :-)

lorenzo180692 18-10-2011 22:19

secondo me dovresti tagliare in questi punti, cosi puoi mettere i tubi del filtro esterno senza aver problemi di apertura del coperchio

http://img62.imageshack.us/img62/4002/posterioren.jpg
By lorenzo18069 at 2011-10#18

http://img809.imageshack.us/img809/7...chiochiuso.jpg
scusa se il lavoro è leggermente "grezzo" ma l'ho fatto con paint prechè non avevo voglia di lavorare con photoshop :-D
il teromoriscaldatore lo fissi al vetro con una tipo queste

http://www.acquarieacquari.com/staff...se-p#1859.html

cuccuruccuccuuu 18-10-2011 23:13

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061190657)
a vedere la lampada sembra una pl da 24 W se vuoi puoi aggiungerne una più piccolina (diciamo circa 11W) mi farebbe comodo una foto dell'interno del coperchio grazie :-)

la lampada è una 36 watt della visi lux.

scusa l'ignoranza,
ma visto che in lunghezza c'è ancora un po' di spazio, non sarebbe possibile sostituire la pl di adesso con una più potente?

Domani provo a smontare il coperchio

cuccuruccuccuuu 18-10-2011 23:30

ma quindi non sarebbero dei veri e propri fori.
tu dici di asportare anche le due parti evidenziate nella seconda foto? Per intero?

lorenzo180692 19-10-2011 07:51

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061190863)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061190657)
a vedere la lampada sembra una pl da 24 W se vuoi puoi aggiungerne una più piccolina (diciamo circa 11W) mi farebbe comodo una foto dell'interno del coperchio grazie :-)

la lampada è una 36 watt della visi lux.

scusa l'ignoranza,
ma visto che in lunghezza c'è ancora un po' di spazio, non sarebbe possibile sostituire la pl di adesso con una più potente?

Domani provo a smontare il coperchio

per farlo dovresti smontare anche il ballast e sostituirlo con uno con un wattaggio maggiore e poi non mi pare che esistano pl con un wattaggio maggiore..... comunque aggiungendo una seconda lampada potresti simulare l'effetto alba/tramondo facendole accendere sparatamente
Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061190906)
ma quindi non sarebbero dei veri e propri fori.
tu dici di asportare anche le due parti evidenziate nella seconda foto? Per intero?

si perchè le cerneriere sono appoggiate sul vetro e quindi al contrario di altri acqauri incernierati su un pezzo di plastica appoggiato al vetro tu devi tagliare il coperchio

http://img62.imageshack.us/img62/4002/posterioren.jpg

http://img809.imageshack.us/img809/7...chiochiuso.jpg
portesti toglere solo il rettangolo di sinistra e far passare li sia spary bar si il tubo di pescaggio

se non sbaglio facendo come ti ho detto io tu potrai parire il coperchio senza intralciare i tubi che resteranno dentro il rettangolino rosso

lorenzo180692 19-10-2011 09:44

novità
causa febbre ho avuto tempo di cercare su internet (sono testardo :-D) e questo tizio ha effettuato due incisioni sul coperchio per far passare i tubi del filtro esterno!!!
http://www.fishforums.net/index.php?...ment-good-con/
in pratica ha tagliato la parte a destra della seconda foto che ti ho postato e la parte in primo piano della prima foto (io avevo detto sinistra ma alla fine è uguale) in modo da poter fare appoggiare il tubo ad U rovesciata per l'aspirazione e la spraybar! :-)

poi (miracolo della febbre) calcolatriced alla mano il tuo mirabello contiene 75 litri d'acqua. tolto il fondo e un legno starai a 72 - 70 litri....
36W/72L = 0.5W/L
36W/70L = 0.514 W/L

un rapporto più che accettabile ammeno che tu non voglia mettere piante molto impegnative

cuccuruccuccuuu 19-10-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061191253)
novità

poi (miracolo della febbre) calcolatriced alla mano il tuo mirabello contiene 75 litri d'acqua. tolto il fondo e un legno starai a 72 - 70 litri....
36W/72L = 0.5W/L
36W/70L = 0.514 W/L

un rapporto più che accettabile ammeno che tu non voglia mettere piante molto impegnative

quindi tu dici che potrei pure farmi gli affari miei e lasciare stare le modifiche all'illuminazione?
si, vorrei mettere un bel po' di piante, solo piante relativamente facili, l'unica eccezione riguarda le calli e la volontà di creare un pratino. So che le calli però vogliono un sacco di luce se non mi sbaglio, altrimenti si alzano e addio pratino.
Cmq anche senza voler fare cose folli se si potesse cambiare solo la pl e metterne una anche leggermente più potente ed evitare cose complicate, sarebbe meglio. Altrimenti, se mi dici che va bene così, lascio così.
Oh, mi dispiace di averti fatto venire pure la febbre ;-)

lorenzo180692 19-10-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061192134)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061191253)
novità

36W/72L = 0.5W/L
36W/70L = 0.514 W/L

quindi tu dici che potrei pure farmi gli affari miei e lasciare stare le modifiche all'illuminazione?
si, vorrei mettere un bel po' di piante, solo piante relativamente facili, l'unica eccezione riguarda le calli e la volontà di creare un pratino. So che le calli però vogliono un sacco di luce se non mi sbaglio, altrimenti si alzano e addio pratino.
Cmq anche senza voler fare cose folli se si potesse cambiare solo la pl e metterne una anche leggermente più potente ed evitare cose complicate, sarebbe meglio. Altrimenti, se mi dici che va bene così, lascio così.
Oh, mi dispiace di averti fatto venire pure la febbre ;-)

la febbre non è colpa tua tranquillo :-D ma dell'autista dell'autobus che tutti i giorni se la prende comoda (mezz'ora di ritardo ad aspettare al freddo >:-()
allora se vuoi mettere il pratino devi avere un rapporto W/L vicino all'uno. per cambiare la pl dovresti cambiare il balast con uno più potente oppure rischi di fargli prendere fuoco (esperienza personale) a questo punto dato che non sono sicuro che esistano delle pl da più di 36W credo ti convenga aggiungerne un'altra da 18W o da 24W in modo da avere un rapporto di circa 0,7 - 0,85 W/L (oltre non ti conviene andare o rischi alghe). in ogni caso sia che tu riesca a cambiare la pl sia che tu ne aggiunga una nuova devi sempre arpire il coperchio, o per cambiare il ballast o per aggiungerne uno. io ti consiglio di agiungere un'altra lampada con ballast e cavo di alimentazione autonomo in modo da poter controllare indipendentemente le due lampade e poter creare l'effetto alba/tramonto :-)

cuccuruccuccuuu 19-10-2011 19:43

ma secondo te c'è lo spazio per un altra lampada e un altro ballast?

cuccuruccuccuuu 19-10-2011 20:10

qui di pl che arrivano fino a 55w ce ne sono
http://www.acquarieacquari.com/illum...-c-87_160.html

lorenzo180692 19-10-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061192373)
qui di pl che arrivano fino a 55w ce ne sono
http://www.acquarieacquari.com/illum...-c-87_160.html

mi dispiace deluderti ma hanno un attacco diverso da quello che hai tu sul mirabello :-) se vuoi usarla dovresti quindi non solo cambiare reattore ma anche cambiare attacco per la pl :-D io insisto metti una seconda lampada tanto per cambiarla avresti dovuto cambiare il reattore quindi per pochi euro in più ti compri anche un portalamapda e aggiungi una bella pl in più!
Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061192331)
ma secondo te c'è lo spazio per un altra lampada e un altro ballast?

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ni/default.asp
penso proprio di si :-D piuttosto non mettere gli attacchi delle pl dallo stesso lato mettine uno a destra e uno a sinistra

lorenzo180692 19-10-2011 21:15

hai gia comprato il filtro? ne ho trovati altri due che sembrano interessanti!
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ESTERN...item3cbcdac431

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ESTERN...item3a6b1941b2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.