AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta spennato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326234)

gabric 08-10-2011 21:43

Betta spennato

Savem avrei un grosso problema con il mio betta, pensavo fosse dovuto a un iniziale poca attività (per un mesetto non l'ho messo davanti lo speccchio e nn aveva altri pesci contro i quali far la parata)
ma da un altra discussione qui sul forum mi hanno suggerito ceh probabilmente è una malattia, ecco qualche foto

questa due mesi fa
http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._5211084_n.jpg

questa subito dopo il cambio di vasca
http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...49116102_n.jpg

e questa è di ieri

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...74249617_n.jpg

come vedete la situazione sta degenerando, ma la femmina che è con lui (da quando ho cambiato vasca) ha le penne intatte

sono abbastanza nuovo al mondo dell'acquarofilia, comunque è in acquario cn filtro sotosabbia, areatore, tempreatura tenuta a circa 28 gradi

Axa_io 08-10-2011 23:05

Per prima cosa per favore, metti via la femmina. Non vanno tenuti insieme in 10 litri. Prima o poi qualcuno ci lascia le pinne! La seconda cosa, metti a decantare dell'acqua per 24 h e poi alla stessa temperatura che hai in quella vaschetta, gliel'ha cambi 3/4. Acqua pulita è basta. Tira via arredi o piante o qualsiasi altra cosa in quale si puo' ferire (piante finte #06 ).
Poi, per 10 litri, mettici 3 cucchiaini da caffè di sale grosso. Vediamo se migliora. Intanto procurati un'antibatterico tipo Dessamor della Acquarium Munster. Dovresti trovarlo nei negozi di acquariofilia. Ciao :-).
------------------------------------------------------------------------
Anzì, due cucchiaini penso bastino perchè a guardarlo bene, quelli sono morsi! Cercati l'antibatterico e anche le foglie di catappa (mandorlo indiano). Sono un tocca sana!

gabric 08-10-2011 23:24

ma morsi.. mentre è da solo chi lo ha morso?
comuqnue domani li separerò (purtroppo sono fuori casa per 2 giorni) speriamo che resistano.

comunque le piante me le sono procurate, grazie a pasti, e mano mano che cresce eliminerò del tutto le piante artificiali.
Le pinne non torneranno mai come prima vero?

Axa_io 08-10-2011 23:28

Pasti è anche un mio amico :-) . Comunque ti ripeto, secondo me sono morsi. Si possono mordere a sangue da soli o che lo abbia morso la femmina (credo che stavolta la femmina è quella colpevole :-) ).

gabric 09-10-2011 01:26

comunque sai che genre di malattia può ridurre le pinne così? così magari mi documento sulla malattia

crilù 09-10-2011 10:04

Potrebbe trattarsi di batteriosi. Puoi mettere i valori dell'acqua?

gabric 09-10-2011 11:59

no, non so misurare i valori, ho detto ceh sono un neofita del mondo dell'acquarofilia

Brendan 09-10-2011 13:44

Compra i test a reagente in un negozio di animali, soprattutto nitriti e nitrati, e leggi le istruzioni su come farli..

gabric 09-10-2011 14:25

ho messo della lenma minor che dovrebbe abbassare nitriti e nitrati, quindi quello non dovrebe esser un problema.. cmq prima faccio il test con il sale, quanto tempo devo aspettare per vedere se c'è qualche miglioramento?

crilù 09-10-2011 14:30

La lemna caso mai abbassa i nitrati non i nitriti.
Ti consiglio di fare un bel cambio d'acqua ed andare col sale come ha scritto Axa.

Markfree 09-10-2011 15:28

mi sembrano anche a me morsi, ad essere sinceri identici a quelli che periodicamente il mio betta si da da solo (anche se non l'ho mai visto farlo)

gabric 10-10-2011 20:24

ho messo il betta in vaschetta da solo, vasca spoglia, senza niente dove strofinarsi, ho anche messo il sale, vediamo come va..
comunque ho notato che visto da sopra, si è affusolato molto, diciamo che la testa è molto più grossa rispetto al resto del corpo

crilù 10-10-2011 20:34

Ma se glielo dai mangia?

gabric 10-10-2011 21:50

si si, mangia con un discreto appetito, e i primi tempi cercava di mangiare anche la lemna, ma ora ha capito che nn si mangia, le va vicino e la guarda soltanto. hli ho anche dato delle larve di zanzara per farlo riprendere, ma niente di nuovo.. cmq lui è bello vispo, gira tranquillo per la vasca

crilù 10-10-2011 23:03

Può essere che con tutta quella "gente" in vasca non riuscisse a nutrirsi adeguatamente?
Dagli da mangiare normalmente senza eccedere e vediamo se migliora.

gabric 10-10-2011 23:12

forse non sono stato chiaro, ha iniziato a mostrare questi sintomi di "spennamento" anche quando era solo in vasca. ora ho aggiunto due piccolissime apullarie (5mm di guscio) e una femmina di betta. cmq lui mangiava comunque.. boh, cmq grazie atutti, vi tengo aggiornati

crilù 10-10-2011 23:20

Quote:

Originariamente inviata da gabric (Messaggio 1061175512)
forse non sono stato chiaro, ha iniziato a mostrare questi sintomi di "spennamento" anche quando era solo in vasca. ora ho aggiunto due piccolissime apullarie (5mm di guscio) e una femmina di betta. cmq lui mangiava comunque.. boh, cmq grazie atutti, vi tengo aggiornati

#23 ti ho confuso con un utente che lo tiene con gli scalari, cardinali, ancystrus e altri ancora #12
Non devo più scrivere a ore tarde, chiedo scusa.
Cancella tutto...tranne il sale ed il cibo, se lo spennacchiamento continua passiamo ad un antibatterico.
I valori li hai fatti misurare?

gabric 14-10-2011 23:38

i valori ancora non li ho fatti misurare, ma mi sembra che sta migliorando, due buchini che aveva nella pinna ventrale (""), sono scomparsi, però l'estremità della coda, in un punto che era frastagliato, sta diventando leggermente bianco, può esser dovuto alla cicatrizzazione?

crilù 14-10-2011 23:54

No, è l'inizio di una corrosione. Compra il DessaMor ed inizia la cura.
Se non lo trovi dimmelo che cambiamo farmaco. Nel frattempo, facendo i debiti cambi, tienilo sempre in acqua con un po' di sale così la situazione non precipita.

gabric 15-10-2011 00:46

ok grazie, quanta acqua devo cambiare? il 50%?

crilù 15-10-2011 01:36

Sì.

gabric 16-10-2011 12:32

purtroppo sono lontano da casa, ma ho lasciato un amico a tener d'occhio il pesce, e mi ha detto che sta perdendo il colore (un rosso acceso) e tende a diventare nero... sapete da cosa può dipendere questo? non ho ancora comprato quel farmaco perchè sono fuori

crilù 16-10-2011 14:56

Se è giovane può anche cambiare colore. Ma diventa nero dappertutto o solo dove c'è l'inizio di corrosione?

gabric 16-10-2011 16:10

non lo so, perchè mi ha dettosolo quello. cmq la corrosione, quando l'ho vista io era solo in un pezzettino della coda che si era strappato, e comunque li stava diventando bianco... non so quando è giovane, io l'ho da qualche mese, ed è lungo 5 o 6 cm

crilù 16-10-2011 20:38

Nebbia in Val Padana, quando torni a casa?

gabric 17-10-2011 00:59

no nebbia in quel di enna XD cmq domani mattina sarò là e vi saprò dire meglio, magari facccio qualche foto se non si muove troppo

gabric 17-10-2011 10:17

uhm sono tornato, il betta non è affatto nero O.o solo leggermente bianco all'estremità di due pinne, pomeriggio vedo se trovo quel medicinale che mi hai consigliato

crilù 17-10-2011 10:36

Meglio così...

gabric 09-11-2011 13:43

Il problema si è ripresentato, molto molto più grave dell'altra volta... per fortuna la vasca grande è quasi pronta, e ho provveduto a spostare la femmina.. mi sa che è lei ad attaccarlo, troppo stressata dal corteggiamento (poichè lei è praticamente intatta e lui ridotto molto male)

crilù 09-11-2011 16:14

Male quanto? puoi mettere una foto?

gabric 09-11-2011 23:37

no, niente foto purtroppo.. comunque la coda è ridotta più piccola di quella della femmina, stessa cosa la pinna del ventre, e anche la pinna dorsale è ridotta male, è vispo come sempre quando gli do da mangiare, ma dorme poggiato sulle piante... ho già introdotto un pò di sale in vasca, poco, meno ddi messo cucchiaino

crilù 10-11-2011 01:00

Beh anche il mio dorme sulle foglie ed è sano.
Piuttosto le pinne sono strappate o corrose? riesci a capire la differenza? perchè se è stato picchiato e la femmina è isolata dovrebbe riprendersi da solo se invece è un attacco batterico occorre ricorrere ad un farmaco, il sale non lo guarirà completamente purtroppo.

gabric 10-11-2011 01:26

uhm penso siano proprio recise, perchè ho visto la femmina morderlo, e mangiare direttamente il pezzo di pinna. cmq Fin ora sn stati molto molto tranquilli

crilù 10-11-2011 02:01

Ok, allora vai con il sale solo.

gabric 10-11-2011 09:46

devo spostarlo in una vaschetta vuota vero? il sle fa male alle piante no?

crilù 10-11-2011 12:03

No, in quella quantità non fa male, ossia un cucchiaino/6 lt.
Tieni presente che le le pinne non si riformano subito.

gabric 10-11-2011 16:40

si si infatti lo lascerò solo in vasca, voglio dargli il tempo di riprendersi.. cmq la femmina ora mi attacca i guppy... l'ho isolata...

gabric 14-11-2011 02:23

potrei sapere in quanti mesi circa le pinne tornano alla dimensione originaria? almeno per rendermi conto dell'andamento della guarigione

crilù 14-11-2011 10:34

No, non mesi. Dipende dal livello di danneggiamento. Comunque se non è aumentata la corrosione è in via di guarigione.

gabric 14-11-2011 23:17

uhm mi sa che le "pinne ventrali" (scusatemi se sbaglio i termini) stanno ricrescendo ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.