AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Foglie nuove brutte...perche'? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32610)

Buratto Paolo 18-02-2006 01:38

Foglie nuove brutte...perche'?

Ciao a tutti!
15 giorni fa ho messo in vasca tre echinodorus...
Una Bleheri e le altre 2 piu' basse(Cavolo non ricordo il nome...)
Il negloziante dice che sono tutte e tre a crescita rapida...e effettivamente di foglie ne nascono ogni giorno su tuttu le piante...Pero' le nuove foglie sono brutte!Nascono o marroncine o diciamo trasparenti!Perche'?
I valori sono gh4(Basso vero?)kh5,ph7,no2 assenti,no3 12,5 mg/l...la vasca e' un 120 lt con 2 neon da 18w e impianto co2 askoll,fotoperiodo 8 ore!Fertilizzo con protocollo dannerle!
Come pesci ho solo una coppia di scalari!
Ciao ciao!

Phil 18-02-2006 01:44

il fondo è fertilizzato?
la mia echino schlueteri faceva foglie piccoline, poi ho messo le pastiglie vicino alle radici eCO2 e a cominciato a svilupparsi come si deve.

oppure è carenza di altri nutrienti. sicuro di fertilizzare nel modo corretto?

ciauz
Phil

marco87 18-02-2006 13:51

sicuramente le foglie trasparenti sono sintomo di mancanze...in particolare di ferro...
come ti hanno detto usa delle pastiglie x il fondo...

Buratto Paolo 18-02-2006 15:47

Secondo la tabella dannerle la co2 in acqua e' sufficente...la fertilizzazione come e' ho detto e' affidata al protocollo dannerle(e15,v30) e il fondo e' fertilizzato!
Pensavo anche io di aggiungere le pastiglie...pero' non volevo eccedere con il fertilizzante...non si sa mai e mi sono detto...Meglio chiedere prima!
Vado tranquillo con le pastiglie?
Ciao e grazie per i consigli!

mapi64 18-02-2006 16:01

mmmm ... pochissima luce e fotoperiodo basso ... prova ad aumentarlo di un paio d'ore senza interruzione.

marco87 19-02-2006 00:29

se il fondo è fertilizzato è come dicono i mapi allora... :-)

Buratto Paolo 19-02-2006 16:08

Per ora il fotoperiodo mi sa che non posso aumentarlo...sto combattendo contro i ciano e se aumento le ore di luce rischio di farli aumentare alla grande!Ora come ora riesco a tenerli sotto controllo ma se aumento la luce...addio!Ho 2 neon da 18w l'uno...dite che sono abbastanza?Devo cambiarli?Quindi Mapi mi sconsigli le pastiglie?Non servono a nulla?
Ciao e aspetto consigli!

mapi64 20-02-2006 11:08

Per me in una vasca del genere più fertilizzi e più alghe ti ritrovi ... in questo caso altri sono i fattori limitanti per la crescita delle piante, nello specifico la luce.
Ricorda che il primo nemico dell' alga è una pianta a crescita veloce che sottrae nutrienti all' acqua ;-)

Buratto Paolo 20-02-2006 22:23

Beh cavolo ma il mio acquario e' un disastro!
Ehm che si intende di preciso con una vasca del genere?
Le piante per ora sono 7 e tutte a crescita rapida...Devo aggiungerne ancora?
I due neon da 18w alla fine sono abbastanza?
Devo dargli piu' luce e aspettare che crescano in modo da ridurre di conseguenza il nutrimento per alghe e ciano?
Ciao Mapi e grazie mille!

mapi64 20-02-2006 23:28

La regola da adottare per le piante è questa: quando ti sembrano abbastanza aggiungine ancora un paio ;-)
La luce è comunque poca: 0,3 w/l, se non porti il fotoperiodo almeno a 10 ore le piante non cresceranno mai ... quando ho detto "del genere" intendevo "con quella gestione", è stata un espressione infelice e me ne scuso.
Sospendi la fertilizzazione liquida, se la stai facendo, o al massimo dimezza le dosi, aumentandole con il crescere delle esigenze delle piante in via di sviluppo.

Buratto Paolo 21-02-2006 22:53

Al momento sto usando il protocollo dannerle come fertilizzante!Con dosi dimezzate sin dall'inizio!
Devo dire che le painte negli ultimi due giorni mi sembrano migliorare...
Boh magari e' solo un impressione!
Il problema e' che i ciano continuano imperterriti a riformarsi...che palla...Se non ci fossero loro aumenterei tranquillamente il fotoperiodo!
Mapi secondo te quali sono le piante a crescita rapida migliori e piu' facili da curare?Il wattaggio minimo deve essere 0,4 per litro per avere un fotoperiodo di 8 ore giusto?
Secondo te i cory posso inserirli?
Continuo a cercare un mangiaalghe che soddisfi le mie necessita' ma niente!Ho visto che alcuni allevano gli scalari con le cardine...nella mia vasca farebbero la fine dell'antipasto! :-( Devo proprio rinunciare ad un bel pulitore da vetro ?Uff...
Ciao e grazie come sempre!

Dviniost 22-02-2006 02:53

Quote:

quali sono le piante a crescita rapida migliori e piu' facili da curare?
prova con il ceratophyllum demersum...crescita velocissima e molto semplice da tenere ;-)

Per il fotoperiodo...non sotto le 8 ore in nessun caso.

Perché vuoi mettere i corydoras...sappi che non mangiano alghe sai?
Le alghe non si combattono con i pesci...cerca di capire le causa scatenante (già spiegata da MAPI) e cerca di risolvere come già detto..
Una domanda, che marca di lampade usi?

Buratto Paolo 22-02-2006 20:34

I cory non li voglio per le alghe...lo so che non mangiano alghe!
Li volevo per far un po' di pulizia per i detriti d mangime che gli scalari seminano quando mangiano!E so anche che le alghe non si combattono con i pesci...ma un buon mangia alghe mi darebbe sicuro una mano!
Le lampade sono due neon da 18w della euroaquarium!
Ciao e aspetto consigli!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.