AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo marino da 65 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325858)

dr.jekyll 06-10-2011 22:29

Primo marino da 65 litri

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo in questa sezione. Ho un acquario d'acqua dolce. A fine mese avrò un 65 litri(usato) tra le mani. Inizialmente avevo pensato di allestire un bio-tipo dolce, ma oggi dopo aver fatto un giro in negozio, il negoziane mi ha fatto cambiare idea ed ho deciso di allestire il 65 litri come acquario marino. Il negoziante mi ha detto che non inserendo i coralli, la cosa è molto più semplice. Spiegandomi che l'apparato tecnico è lo stesso del dolce. Voi cosa ne pensate

sherpa 06-10-2011 22:48

Innanzzitutto.. Ciao! -28
Allora per quanto riguarda l'apparato tecnico direi che non è proprio uguale.. anzi direi che non lo è per niente!
Un acquario dolce generalmente viene gestito da un filtro biologico (cannolicchi, lana di peron, spugne..) mentre uno marino può essere gestito in più modi ma presentano più o meno le stesse caratteristiche (dbs, berlinese, berlinese puro...). Tutti i tipi comunque richiedono una filtrazione meccanica affidata ad uno schiumatoio.
Comunque prima di vedere tutto questo, dicci un pò, cosa vorresti allevare???

dr.jekyll 06-10-2011 22:55

Non so, consigliatemi voi. Per quanto riguarda il marino sono totalmente ignorante. Cosa potrei allevare in 65 litri? A che spesa vado in contro?

sherpa 06-10-2011 23:14

Beh, 65 sono pochini, ma neanche troppo.
Io in 65 litri metterei piccoli invertebrati, magari una coppia di lysmata e magari qualche molle.
Oppure qualcosa della famiglia dei gobidi, che rimangono di taglia molto piccola (3-4 cm al max).
Ho letto molte volte però che lysmata e gobidi non vanno molto d'accordo insieme, anche se io sinceramente non ho mai avuto problemi.
Per iniziare comunque ti serve uno schiumatoio. Per un 65 l. opterei per qualcosa a zainetto, magari con 50 € trovi qualcosa sul mercatino. Per le rocce sempre sul mercatino puoi trovare qualcuno che vende a 5-6 € al kg. Per te direi che 10 kg possono andar bene. E poi infine una piccola pompa di movimento. Per l'illuminazione non saprei, che misure ha la vasca???

dr.jekyll 06-10-2011 23:28

58 x 29 x 38

sherpa 06-10-2011 23:36

Se vuoi fare qualcosa di semplice, pochi molli intendo, Potrebbero andare bene anche 2 t5 da 24w, magari una bianca e una attinica, oppure se vuoi allevare qualcosa di più particolare devi spingere un pò di più, ma li conviene aspettare il parere di un esperto! ;-)

ALGRANATI 07-10-2011 08:26

sposto in nano

.lory. 07-10-2011 08:26

bhe, in 65lt e piu facile se si gestisce per l inserimento di coralli che pesci.... hauhauhau, per fare una buona vaschetta devi prendere, uno skimmer mc300 che trovi sul mercatino te la cavi co 70 euro, 10 kg di rocce vive che trovi sul mercatino altri 50 euro piu pompe ecc ecc vai sui 160#170 euro e per un paio di mesi stai bene poi ti prendi o una plafo a led o una 4 t5 24watt.... ma io sarei di prendere una braccio tipo acquoss con bulbo hqi 150watt e se trovi ce ne una che ha ventola di rafreddamento led blu e bulbo... costa sui 150 euro pero potrai mettere tutto quello che vuoi e i coralli staranno benissimo... come pesce direi una bella magnifica e 2 cromis viridis....

Giuansy 07-10-2011 15:52

Ciao e benvenuto.....

prima di fare qualsiasi mossa ti consiglio di anadre a leggere attentamente le guide di
Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio) e vedi che avrai le idee molto ma moolto piu chiare...;-)

solo che la vasca con quelle misure non è che sia il max. per un nanoreef
tropppo lunga e stretta.....sarenìbbe meglio una vasca a forma di cubo....
ma poi ne parliamo....

dr.jekyll 07-10-2011 20:08

Oggi ho dato una bella lettura alle guide per il nano reef. La cosa mi sta appassionando e la vedo anche meno complicata.

Se ho capito bene le cose che servono sono queste?:

Vasca
schiumatoio
plafoniera
pompe di movimento

?????????

alegiu 07-10-2011 20:48

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061169155)
Oggi ho dato una bella lettura alle guide per il nano reef. La cosa mi sta appassionando e la vedo anche meno complicata.

Vasca
schiumatoio
plafoniera
pompe di movimento

?????????

se ti riferisci solo alla parte tecnica anche:
- riscaldatore
- osmoregolatore (anche se andando verso l'inverno potresti anche provare a rabboccare a mano se non ti assenti per delle settimane, comunque se non subito nei periodi caldi ti sarà indispensabile, quindi meglio preventivarlo subito, magari anche autocostruito che risparmi)

inoltre per la plafoniera dipende tutto da cosa vuoi allevare.

cristiellos 07-10-2011 20:55

Termoriscaldatore
termometro a ventosa
test controllo acqua no2-no3-po4-Kh-Ph-Ca-Mg-Ammoniaca NH3-NH4
impiantino ad osmosi inversa
sale di qualità
rifrattometro ATC
termo riscaldatore di riserva per riscaldare l'acqua prima del rabocco
Rocce vive
eventuale filtro a zainetto o calza da caricare con carbone attivo o resine anti fosfati quando serve
Temporizzatori per le luci (ti consiglio una multipresa programmabile questa) http://www.computerspeedy.it/catalog...scat=20&cat=55
tanta tanta tanta pazienza.-28

dr.jekyll 07-10-2011 20:56

Si, mi riferivo alla parte tecnica. E mi consigliate di fare la sump?

E a quanto ammonta il periodo di maturazione della vasca?

alegiu 07-10-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061169272)
Si, mi riferivo alla parte tecnica. E mi consigliate di fare la sump?

E a quanto ammonta il periodo di maturazione della vasca?

se hai posto sicuramente si per la sump, così la parte tecnica la potresti mettere lì.

Per la maturazione, da quando inserisci le rocce almeno un mesetto di buio, prima di iniziare gradualmente ad accendere le luci. Su questo ci sono pareri discordanti, però di solito si consiglia di farlo.

Per il resto cristellios ha detto praticamente tutto.

Giuansy 07-10-2011 21:56

il mese di buio è indicativo ...diciamo che è la media.....mi spiego meglio....

si inizia il fotoperiodo quando i valori (NO3 e PO4) te lo consentono.....
e questa è solo una parte della maturazione......

cmq una vasca comincia ad essere matura o per meglio dire raggiunge una certa stabilità
a circa sei mesi dall'avvio......

tranquillo che cmq si comincia a popolare al completamento del fotoperiodo.....
piu o meno a due mesetti dall'avvio;-)

sherpa 08-10-2011 00:22

Quote:

Vasca
schiumatoio
plafoniera
pompe di movimento

?????????

Aggiungerei

Rocce vive
Pazienza! :-))

sherpa 08-10-2011 01:11

Quote:

Originariamente inviata da sherpa (Messaggio 1061169937)
Quote:

Vasca
schiumatoio
plafoniera
pompe di movimento

?????????

Aggiungerei

Rocce vive
Pazienza! :-))

Oh.. non avevo letto tutte le risposte dopo! Ho ripetuto le stesse cose!
Comunque ci sono molte cose che ti hanno detto che vanno assolutamente, come il termoriscaldatore, termometro..
Altre cose invece puoi prenderle anche successivamente, in modo da spalmare le spese sul lungo periodo.
Potresti inziare con le cose base, ovvero la lista che ai fatto tu, con in più le rocce vive, termoriscaldatore e termometro.
Una volta acquistate queste cose potrai almeno iniziare ad allestirla. Una volta iniziato dovrai iniziare un lungo mese di maturazione, mese che potrai utilizzare per reperire il resto (test, impianto d'osmosi.. ecc..). Io per esempio ero così rovinato che non potevo permettermi un osmoregolatore e per mesi sono andato avanti ad aggiungere acqua... uff..
Ah, tra le cose da prendere subito io ci metterei anche un buon attivatore batterico! ;-)

cristiellos 08-10-2011 03:00

Quoto in pieno per la sump e per l'attivatore batterico, dicono che le fiale della biodigest siano le migliori!
comunque io tra quelle della sera e quelle della biodigest da 30 euri fino ad ora non ho trovato alcuna differenza....vedremo in futuro!
La sump ti svuota l'acquario della parte tecnica e ti permette di aggiungere tanti gingilli che escono in commercio giorno dopo giorno, tipo per esempio un piccolo filtro a letto fluido che permette, caricato con le resine adatte, l'assorbimento di po4

Giuansy 08-10-2011 08:13

quindi con la sump ....migliora notevolemnte l'estetica....
ma oltre a quanto di hanno giustamente detto della sump, c'è un'altra cosa (la più importante e vantaggiosa se si alestisce con la sump)....ora nessuno l'ha precisato....perchè è sottointeso....

facciamo il solito giochino...di cosa sto parlando???

alegiu 08-10-2011 09:03

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061170075)
ma oltre a quanto di hanno giustamente detto della sump, c'è un'altra cosa (la più importante e vantaggiosa se si alestisce con la sump)....ora nessuno l'ha precisato....perchè è sottointeso....

con la sump aumenta il litraggio a tua disposizione

Ho vinto qualche cosa? :-D

massyvassallo 08-10-2011 09:47

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061170109)
Quote:

l' avevo sulla punta della lingua.............

alegiu 08-10-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061170154)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061170109)
Quote:

l' avevo sulla punta della lingua.............

piccolo OT: Giuansy ma se è giusta vinco una talea? :-D

dr.jekyll 08-10-2011 11:48

Ma se aumentano i litri con la sump, aumentano anche le rocce vive da dover inserire? Penso di si.

Quante rocce dovrei mettere in 65 litri lordi?

Manuelao 08-10-2011 12:22

In 65 litri non metterei più di 12 kg
Ricorda il rapporto 1kg ogni 5/6 litri

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy 08-10-2011 16:30

Alegiu hai vinto....
puoi spedire le talee al mio indirizzo (poi te lo do) quando vuoi he???#18#18

alegiu 08-10-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da giuansy (Messaggio 1061170851)
alegiu hai vinto....
Puoi spedire le talee al mio indirizzo (poi te lo do) quando vuoi he???#18#18

:-d :-d :-d

dr.jekyll 08-10-2011 20:20

ragazzi quindi siamo a poco più di 200€ solo per le rocce? :(

Manuelao 08-10-2011 20:27

Sul mercatino le trovi a 5/6 € se cerchi

dr.jekyll 09-10-2011 16:56

Come faccio a vedere se le rocce sono vive e non morte? Penso sia facile acchiappare fregature per uno alle prime armi come me.

Giuansy 10-10-2011 15:09

be le dovresti vedere e sopratutto pesarle dal vivo.....mi spigo meglio:

intanto (ma questo lo puoi vedere anche dalle foto) devi controllare se hanno delle incrostazione sul rosso/viola ...sarebbero le alfghe coralline...segno evidente che sono "vive"
poi per quanto riguarda il "pesare" ...piu sono leggere (porose) meglio è.....e se sono poroso
sono leggere in proporzione alla loro grandezza....

cmq, generalmente sul mercatino per le rocce è diffcile prenedere fregature....

dr.jekyll 22-10-2011 20:28

Ragazzi il 120 è troppo dispendioso. Quindi mi dovrò accontentare di un 65 e per giunta senza sump.

Il questo tempo ho avuto il tempo di leggermi le guide e studiarmi quelle utili.

Ora devo scegliere lo skimmer. Voi cosa consigliate?

Io ho trovato questi tre:

Hacquoss Nanoskim (Ho trovato voci discordanti, c'è chi lo consiglia e chi no)

HYDOR SLIM SKIM NANO

NIAGARA SKIMMER 280 (Non ne ho sentito parlare bene)

dr.jekyll 23-10-2011 20:38

Ragazzi ho acquistato un NanoSkim a 19 euro. Ora sto cercando la plafoniera, avevo pensato ad una t5 4 x24 watt, che ne pensate? Io per il momento ho intenzione di allevare solo molli ma non scarto la possibilità di inserire sps in futuro.

Manuelao 23-10-2011 20:45

la vasca quanto è lunga? perchè le plafo t5 da 24 watt sono unghe minimo 60 cm

dr.jekyll 23-10-2011 21:22

La vasca è lunga 60 cm. Sono indeciso tra due planfo, la prima viene fornita già con gli atticini, quindi penso di prendere quella. Che è anche più bella esteticamente. Inoltre ho trovato una koralia 1600 usata. Che dite la prendo? E della stessa persona dello skimmer quindi risparmierei sulla spedizione

http://www.ebay.it/itm/300608337481?...84.m1438.l2649

http://www.ebay.it/itm/150675322600?...84.m1438.l2649

Manuelao 23-10-2011 21:28

Per me va bene

dr.jekyll 23-10-2011 21:30

Planfo comprata, devo solo aspettare che mi arrivi :) Ora devo comprare le pompe. Dite che bastando due Koralia da 1600???

Giuansy 24-10-2011 14:27

per le pompe di movimento:
devono avere una portata di cirac 25 o 30 volte il litraggio netto vasca....
ad sempio se hai una vasca con 65litri netti ti occorrono pompe con una portata ora
che spazia da 1600 a 2000

dr.jekyll 24-10-2011 16:17

2 da 1600 bastano o è meglio metterne 3??? La pompa di risalita mi serve

Manuelao 24-10-2011 16:27

2 da 1600 alternate ogni 6 ore e sei ok #70

dr.jekyll 24-10-2011 16:29

E quella di risalita serve? Inoltre questa vasca prima era un dolce, per cui ho anche il filtro. Lo carico con delle resine o mi bastano le rocce vive e lo schiumatoio come filtro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.