![]() |
Cubo Malawi?Mi sparate?
Ragazzi,
so precisamente sulle esigenze di spazio e territorialità dei ciclidi del lago Malawi, quindi non mi prendete per deficiente se provo a porvi questo quesito, a voi che sarete sicuramente più esperti di me su questo biotopo. Ho un cubo 50x50x50 nel quale vorrei mettere pesci che non mi facciano modificare più di tanto i valori della mia acqua di rubinetto, che ovviamente come a tutti, è dura e alcalina. Detto qeusto vorrei chiedervi se secondo voi è possibile ospitare nel cubo suddetto un trio o una coppia di qualche ciclide Malawi, magari qualcuno di quelli meno territoriali e grandi, tipo che so Labidochromis Caeruleus o simili...che mi dite? E' davvero proibitiva la cosa? Lascio perdere? |
Mi dispiace ma non puoi farlo...
|
Con quelle misure vedrei un ottimo reef :-))
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Troppo, troppo piccolo...inoltre il cubo non è per nulla funzionale.
Un vecchio utente del forum ci provò con un 300lt, ma non ci furono grandi risultati, era sempre a cambiare specie ed era più una vasca di crescita, dove gli adulti una volta cresciuti davano problemi. no insindacabile...mi orienterei su qualche ciclide nano come i borelli, o sul genere pelvicachromis, oppure su anabantidi come i macropodus |
Certo ragazzi...immaginavo...ma accetto di buon grado la vostra conferma...e mi fido ciecamente della vostra esperienza...ora vi chiedo...volendo escludere i ciclidi nani che vogliono acqua acida e tenera, dei piccoli conchigliofili del Tanganika nemmeno posso prenderli in considerazione? Che dite su quelli?
|
Secondo me un trio di lamprologus brevis (o similis o multifasciatus) ce li puoi tenere
|
Neolamprologus caudapunctatus? Che ne dite? Mi sembrano interessanti...
|
Oppure un trio di Neolamprologus Leleupi...insomma guardando le dimensioni penso che uno dei due possa andare...che dite? Altrimenti significa che non esistono ciclidi che possa inserire nel cubo...
|
i leleupi non vanno in trio, formano coppie....e anche il litraggio generale è troppo piccolo a prescindere
personalmente, gli unici ciclidi dei laghi potrebbero essere una coppia affiatata julidochromis più piccoli (giusto per non cadere nei soliti conchigliofili). comunque, per come la vedo, il cubo non è la forma funzionale per il dolce (caridine a parte), è più adatto ai coralli |
Eh lo so...ma in realtà l'ho costruito per i Discus...avendo delle coppie in formazione...però in attesa che si formino davvero e raggiungano la maturità sessuale, avevo pensato di allestirlo per ciclidi nani sudamericani, in particoalre Ramirezi, che hanno esigenze di valori di acqua praticamente identici al Re...e quindi mi risparmiavo anche la fatica di dover avere acqua molto lontana da quella che dovrei utilizzare...però non posso sostenere spese eccessive per un nuovo impianto di co2 con phmetro etc...e allora avevo pensato a qualche ciclide che cmq stesse bene in quell'acquario e con quell'acqua di rubinetto...però a questo punto penso che qualche conchigliofilo ce lo potrei mettere...scusa leggo di gente che li mette in 60 lt...e la forma dell'acquario non mi sembra così adeguata avendo lunghezze di soli 10 cm oltre il mio e addirittura una larghezza di 30 cm!!!
|
io ti consiglierei di mettere una coppia di pelvicachromis pulcher dovrebbero starci,però con questi sei già al limite
ps:si riproducono facilmente a quanto ho letto sul forum ma io non riesco... :-D |
No...li ho già avuti e riprodotti migliaia di volte...metterò qualche altro ciclide compatibilmente con quelle misure...in fondo ripeto...sono 125 lt...sono ancora convinto che un trio di qualcosa possa andarci bene...
|
Quote:
si un trio di qualcosa ce lo puoi mettere, ma non di certo malawi....se non vuoi avere solo una coppia, l'unica è un gruppetto di conchigliofili coloniali, come i neolamprologus similis e multifasciatus |
Si Metalstorm il tuo discorso è chiaro e ovviamente molto logico...capisco che ciò che fa la differenza è effettivamente la lunghezza del territorio da spartirsi, cosa che nel cubo ovviamente viene a mancare...però pensavo proprio come hai consigliato tu, un trio di Tanganica...conchigliofili ovviamente...ma nel caso volessi andare invece su di un trio roccioso, i Paracyprichromis nigripinnis sarebbero fattibili secondo te? Forse sarei già oltre il limite...
Effettivamente il post forse ha perso il suo significato di partenza e dovrebbe invece essere dirottato nella sezione Tanganica...penso ormai che come soluzione per utilizzare il cubo in attesa di sua maestà sia ormai questa...il Malawi credo sia ormai un discorso chiusissimo per il cubo, come del resto avevo immaginato in partenza. Però devo dire che aprendo il post ho avuto modo di entrare in contatto con voi che siete persone molto carine e compententi, e soprattutto mi avete introdotto in un mondo che ovviamente era nuovo per me...e devo dire che il biotopo Tanganica che ho sempre schivato forse perchè un pò "grigio" in realtà si è rivelato molto interessante per gli atteggiamenti e gli equilibri che i suoi abitanti promettono di dare...bella scoperta insomma!:-)) |
mmmh... io ci vedrei bene dei loricaridi... oppure come già consigliato dei julidochromis delle specie più piccole... magari transcriptus... se ti interessano so anche dove potresti trovarli nelle vicinanze... io stavo per prendere i transcriptus black zaire, ma poi per evitare conflitti con gli aulonocranus ho desistito (per ora)...
|
Quote:
sposto in tanganica |
Ok ragazzi...quindi ricapitolando le possibilità sono due:
1- Coppia di Julidochromis 2- Trio di Neolamprologus Brevis o Multifasciatus L'ultimo favore che vi chiedo è cosa secondo voi deve farmi propendere per una o l'altra soluzione...insomma secondo voi quale delle due promette di darmi maggiori soddisfazioni?Capisco che la risposta sarà prettamente soggetiva, ma ci tengo ad un vostro parere...;) |
Quote:
per i multi parti dal trio, poi lasci crescere la piccola colonia se vuoi un parere, io andrei di conchiliofili, in quanto i julidochromis non fanno nemmeno cure parenatali: custodiscono le uova fino alla schiusa, poi i piccoli si attaccano al treno....molto più divertenti da vedere i piccoli conchigliofili coloniali |
Ok...recepito...se vado di conchigliofili scelgo i Multifasciatus in trio...
Ma se volessi mettere invece i rocciofili, tu che alternativa mi daresti ai Julidochromis? Esistono delle alternative per la mia vasca oppure sono gli unici da poter mettere? Mi piacerebbe molto ospitare qualche incubatore orale nel caso... |
scusa, mi ero perso il topic :-))
di incubatori orali piuttosto statici ci sono le triglachromis otostigma, ma la base la vedo strettina pure per loro (vabbè che son statici, ma non son neanche pesci piccolissimi) |
Ok...grazie per il consiglio...come sempre...
Un'ultima considerazione...dove è possibile trovare esemplari del Tanganica che abbiamo menzionato nel post in maniera agevole? Insomma...voi dove li trovate i vostri pesciotti? Il mio negoziante ha sempre i soliti noti e questi ciclidi non ne commercia... Non mi dite nel mercatino, perchè ho contattato una decina di persone e nessuno spedisce...quindi se uno non si può muovere non ha chance... |
Ragazzi forse ho trovato i Brevis...però volevo sapere se potrebbero andare bene queste conchiglie per loro...di ampullarie non ne riesco a trovare...
http://www.ebay.it/itm/GUSCI-DI-LUMA...item35aead9b8b Ma che dimensioni devono avere? Nel senso che è meglio averle di varie misure, oppure più sono grandi meglio è? Quale dimensione sarebbe migliore? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |