![]() |
Filtro nuovo
Scusate se sbaglio a postare qui ma non sapevo dove metterlo questo post. Ho cambiato il filtro mettendo un eden 501 esterno, rimettendoci i cannolicchi di quello che avevo prima ed altri nuovi ed ho aggiunto i batteri, stamattina i pesci erano tutti o gran parte morti, che ho combinato? Mi sento troppo in colpa per i miei pescetti morti.
|
Potrebbe essere colpa del fatto che metà del tuo filtro"la parte biologica"non era matura....io avrei posizionato il filtro nuovo e fatto entrare in funzione in doppia, con il vecchio ancora in vasca poi dopo un mese avrei tolto il vecchio .
Quando hai sostituito i cannolicchi dal vecchi al nuovo ,l'hai fatto tenendoli a bagno con acqua della vasca? se no i batteri probabilmente sono andati. Valori acqua prima della sostituzione, giusto per curiosità? |
Quote:
|
Non mi è chiara la cronologia dei fatti. Dopo quanto tempo dalla sostituzione del filtro sono morti i pesci?
|
Quote:
|
più che i nitrati servirebbe il test dei nitriti!! da quanto è avviata la vasca?
|
Mi pare strano un picco di nitriti cosi veloce #24
orcad83 mi dispiace per i tuoi pesci |
ammoniaca??
|
Be se ha ph sopra il 7/7.5 il problema ammoniaca potrebbe essere serio, a ph acidi tende trasformarsi in ammonio meno pericoloso.
|
beh visto che aveva guppy e platy il pH doveva essere sopra il 7
|
Mah sono sempre più convito che la soluzione migliore e quella di far girare i filtri un mese insieme.
|
infatti... il passaggio filtro interno - filtro esterno l'ho fatto solo 2 volte facendoli girare entrambi per un mesetto, non ho avuto problemi in nessuno dei 2 casi!
|
Quote:
|
La sezione biologica del filtro e una cosa delicata, per quello viene consigliato di metterci mano solo se serve.
|
i cannolicchi del filtro vecchio dovevano restare nel filtro vecchio, nel nuovo mettevi quelli nuovi e li lasciavi girare per un mese!
|
Ovvia acqua analizzata sembra che ci siano i nitrati alti (con il mio test sera era tutto ok), ora c'è un altro problema una delle due piante si stà distruggendo, sembra che si stia sciogliendo. Dalla foto mi sembra una Cryptocoryne albida.
|
Quando hai spostato i cannolicchi li hai tenuto sempre in acqua dell'acquario oppure li hai tirati fuori? Comunque la miglior cosa da fare quando si passa da un filtro ad un altro è tenerli accesi contemporaneamente per un mese.
|
Quote:
|
boh... non riesco a capire il perchè di questo collasso allora...
|
Pare che dopo il collasso che c'è stato qualche settimana fà ora sia tutto regolare, ho inserito sei neon e nuotano tranquillamente senza problemi, nei prossimi giorni aggiungerò anche un pulitore per il vetro e gli arredi in generale. Chiaramente prima di inserire la fauna ho fatto tutti i test del caso! Speriamo bene!!!!-28d#
|
Quote:
una delle cose delicate di un filtro interno sono proprio i sedimenti....se lo smuovi senza sifonarli potresti,e sottolineo potresti,avere un picco non di nitriti ma di nitrati e ammoniaca.... questo perchè il deposito se sta fermo non da problemi se lo tocchi...un grosso difetto del filtro interno..il filtro esterno lo stacchi,elimini lo sporco e l'acqua contenuta ,lo riempi e non succede nulla. |
neon e poecilidi (guppy, platy & co) non vanno bene insieme: vogliono valori dell'acqua opposti.
ma quanto è grande la vasca? |
Quote:
|
Quote:
|
Vasca da 30 litri! Ora si spiega tutto.
Riassumendo quanti pesci tieni attualmente in 30 litri ? Tre Molly, tre Platy e sei neon + un pulitore? Non ci siamo, dovresti avere almeno una vasca da 120 litri (per non parlare della incompatibilità tra le specie. Gli acquari non possono essere riempiti come le scatole di sardine: vanno tenuti pochi pesci e si parte da una capacità minima di 60/80 litri. |
Quote:
|
mah... in 30 litri sono tanti cmq!!
|
Quote:
Poi, scusa, ma come fai a dire che "non stanno stretti" ? In un 30 litri qualunque pesce sta stretto, è una pozzanghera! Poi dei poecilidi in 30 litri, che si riproducono peggio delle zanzare d'estate, non ci possono proprio stare... come minimo serve una vasca di dimensioni doppie, e comunque ci dovrebbe stare una sola specie. Ah, il negoziante, vende*... per lui potresti anche mettere un pangasio in 30 litri... o magari un botia per mangiare le lumache * con le dovute eccezioni, purtroppo estremamente rare. |
Quote:
|
aspettiamo la foto ma avere spazio o no è relativo...
|
Ieri è nato un piccolo pescetto, non capisco di chi sia figlio!!!! La molly sembrava gonfia ma ho provato a vedere se ne sfornava altri ma niente di fatto!!! Che dite è meglio metterlo da solo nella nurseri?
|
Quote:
|
... va beh... non c'è peggior sordo chi non vuol sentire...
|
Quote:
|
beh... è già qualcosa... :-)
|
Quote:
|
il discorso non è lasciare solo l'acqua (non arrabbiarti per favore che ti stiamo solo dando consigli) il problema è che 30 litr per tutti i pesci che avevi sono pochi, e pure quelli che hai adesso potrebbero non starci bene (i molly poi sono tra i poecilidi più grandi) soprattutto per le riproduzioni!
|
Rettifico, ci sono cinque piccoli platy!
|
ecco appunto...
|
Ho notato che se stringo e rilascio il tubo che ributta l'acqua nell'acquarui escono dei pezzettini bianchi. che dite devo pulire i tubi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |