AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luce traballante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325309)

giampaolo85 04-10-2011 08:01

Luce traballante

Ciao ragazzi, ho appena allestito la nuova vasca, plafoniera arcadia con 4x39.... Siccome non ho mai avuto una plafo aperta e non ho mai fatto caso.e' normale che alla fine del fotoperiodo la lucenti neon rimane debolissima e traballante??? Fors perché sono caldi e si stanno raffreddando?? Ciao e grazie

Federico Sibona 04-10-2011 10:16

Prova a girare di 180° la spina nella presa e vedi se lo fa ancora.
Nel caso la prova vada a buon fine, fai un segno con pennarello o vernice su spina e presa per ricordarti la posizione corretta ;-)

Elia00 04-10-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061161715)
Prova a girare di 180° la spina nella presa e vedi se lo fa ancora.
Nel caso la prova vada a buon fine, fai un segno con pennarello o vernice su spina e presa per ricordarti la posizione corretta ;-)

Hai la fase che va direttamente sulla lampada e il neutro viene interrotto dall'orologio inverti i poli di alimentazione

giampaolo85 04-10-2011 19:52

scusa elia non ho capito.....stasera quando stacca guardo se traballa sempre provo a girare la presa come ha detto federico e guardo

Federico Sibona 05-10-2011 10:53

E quindi? :-))

giampaolo85 05-10-2011 20:16

Ciao ragazzi....scusate ma sono potuto entrare solo ora, allora ieri sera sono arrivato a casa alle 23:30 si erano già spente da 30 minutibe a dire la verità non traballavano....ho seguito il consiglio di Federico, ora non so se non traballavano perché erano già freddi o perché abbiamo risolto il problema....stasera sono in casa, vi faccio sapere alle 23 come e' la situazione

giampaolo85 05-10-2011 23:03

Ok ragazzi, si e' appena spenta, i neon continuano a traballare anche se ho invertito la presa....e' molto molto debole la luce pero al buio si vede, ho provato a spendere l'interruttore della plafoniera e hanno smesso...quindi il problema e' nel timer della presa che uso per accensione/spegnimento automatico. Cosa posso fare???

Danny85 05-10-2011 23:15

Quote:

Originariamente inviata da giampaolo85 (Messaggio 1061165457)
Ok ragazzi, si e' appena spenta, i neon continuano a traballare anche se ho invertito la presa....e' molto molto debole la luce pero al buio si vede, ho provato a spendere l'interruttore della plafoniera e hanno smesso...quindi il problema e' nel timer della presa che uso per accensione/spegnimento automatico. Cosa posso fare???

Ma tu hai girato la presa della plafoniera sul timer? Se è così come credo non hai risolto nulla,gira proprio il timer dalla presa a muro o ciabatta e vedrai che poi sei a posto!

giampaolo85 06-10-2011 08:17

Cioe' metto il timer a testa in giu??? Scusa se non homcapito al volo. E grazie per la risp

Federico Sibona 06-10-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviata da giampaolo85 (Messaggio 1061165756)
Cioe' metto il timer a testa in giu???

Non so dove abbia la testa il timer (:-))), ma comunque sì.

Non ho la certezza di Danny85 che risolva, ma è una prova talmente semplice che vale la pena provare ;-)
Riesci a vedere se è solo qualche tubo che lampeggia o tutti?

giampaolo85 06-10-2011 11:20

tutti....stasera provo a mettere il timer a testa in giu ^_^ prima che parta e alle 23:00 vi faccio sapere. come al solito grazie raga

Federico Sibona 06-10-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061165857)
Riesci a vedere se è solo qualche tubo che lampeggia o tutti?

Puoi per favore rispondere a questa domanda? Può anche essere che in fase di montaggio abbiano invertito i cavi di alimentazione di un solo ballast ed a quel punto, anche girando la spina, qualche neon con luminescenza ci sarà comunque ;-)

Non vorrei andare nel difficile, ma con molto poco ti puoi procurare un cercafase e verificare i collegamenti. Sui ballast probabilmente all'ingresso di alimentazione (220/230V) ci sarà serigrafato L (line=fase) ed N (neutral=neutro), verifica che sul connettore L ci sia la fase (si accende il piccolo neon del cercafase).

Comunque, per adesso, prova a mettere il timer a testa in giù ;-) Poi ci risentiamo.

giampaolo85 06-10-2011 17:33

Ciao Federico, ti avevo risposto sopra riguardo ai neon, ho scritto "tutti" senza specificare scusa.....cmq stasera ti faccio sapere se non va col 2* tentativo provo col cercafase. Grazie ancora

giampaolo85 06-10-2011 23:50

Ragazzi, con il posizionamento del timer a testa in giu:) il problema sembrerebbe essere risolto, anche se stasera sono arrivato 30 minuti dopo lo spegnimento, doman sera sono in casa e guardo subito appena spente, grazie. Mille a tutti

Federico Sibona 07-10-2011 08:44

Tienici al corrente ;-)

giampaolo85 07-10-2011 23:20

Federico funzionaaaaaaaaa....hanno appena staccato....rimane l'alone del neon caldo che svanisce dopo pochi minuti ma finalmente non traballa più......ragazzi come al solito grazie infinite, spero che possa essere utile in seguito

Danny85 08-10-2011 12:08

Quote:

Originariamente inviata da giampaolo85 (Messaggio 1061169788)
Federico funzionaaaaaaaaa....hanno appena staccato....rimane l'alone del neon caldo che svanisce dopo pochi minuti ma finalmente non traballa più......ragazzi come al solito grazie infinite, spero che possa essere utile in seguito

Bene#25#25
Stai attento che al timer non vada il sangue alla testa rimanendo a testa in giù:-)):-))-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.