AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   prova...Pompa ATI su ATB.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324961)

Poffo 02-10-2011 01:52

prova...Pompa ATI su ATB....

come al solito non ci facciamo mancare niente per poter stuzzicare la fantasia e provare delle cosette nuove....!!!
Il solito gruppetto rompipalle romano con me er sor Fred94 e Redpin.....c'era pure Bagnino ma lui dormiva...
abbiamo cercato di fare una prova leggermente diversa per chi avesse ancora dei problemi riguardanti gli skimmer...!!!
come ho sempre pensato...molte volte gli skimmer sono delle scatole carine dove viene applicata una pompa.....bene oggi abbiamo fatto lo stesso....e lo abbiamo fatto su uno dei più "polivalenti" skimmer in giro....uno di quei skimmer che da come dice il produttore ogni pompa va bene...e allora proviamolo...:-)):-))
un po' di video per capire cosa abbiamo fatto....
pompa Ati appena montata.....
Clicca per vedere il video su YouTube Video

lo skipper dopo 5 minuti.........

Dopo 1 ora......

lo skimmer dopo aver rimontato la Airstar pro originale

qui si vede la differenza con la pompa Ati dove non si vedono i buchi sul piatto perché coperti dalle bolle d'aria...a differenza della airstar dove rimangono visibili....

qualche dato tecnico:
Skimmer Atb nano B
pompa Ati del 250i con potenziometro al 50%...quindi c'era ancora tanto ma tanto da tirare fuori volendo

Ovviamente come scritto sopra...uno skimmer è una scatola con una pompa..e il progetto è chi più chi meno studiato....ma avendo la possibilità di avere una pompa che si possa adattare ad ogni corpo di qualsiasi skimmer è ottimo....in pratica per ogni corpo sia conico che cilindrico con il potenziometro possiamo variare il carico di acqua e aria....!!
sul piccolo nano b se andiamo a mettere quella pompa al 100% l'acqua la troviamo in salotto...!!1

a voi le conclusioni.....e ovviamente un sacco "de chiacchiere" che me piacciono.....AHUAHHUAHUAHUAH:-D:-D:-D:-D:-)):-)):-)):-))

Fred94 02-10-2011 02:14

A si si...c'ero anch'io...dunque la pompa era la nuova dell'ati quellaa del modello"i" cone regolazione elettronica mandata a metá potenza e con lo scarico acqua dell' atb completamente aperto..
Invece con la sua pompa originale lo scarico deve essere quasi completamente chiuso altrimenti non ce la fa a salire la schiuma..
Nel mio video si vede il bambino Andrea mentre riprende la prova...

Sandro S. 02-10-2011 08:43

voi vi divertite sempre #25

LOLLO77 02-10-2011 10:51

provate la nuova askoll dell'ATB

ALGRANATI 02-10-2011 11:24

siete sempre carini....è sempre un piacere vedervi :-))

mi gusta parecchio questa prova...........vorrei dei dati se li sapete.

prezzo della nj?
prezzo della nuova ati?
prezzo della nuova askol per small e medium?
a quanto hai il livello in sump?

questa prova è interessante ma si dovrebbe fare anche una prova su un paio di settimane senza variare nulla sull'alimentazione per capire anche come realmente lavora.
sicuramente dopo 1 ora aveva iniziato a tirar fuori mica male.
comunque sia BRAVI BRAVI ;-)

Poffo 02-10-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061157906)

e secondo te quale risultato darebbe?da quello che so dai dati tecnici dovrebbe lavorare meno a cqua e meno aria della Airstar pro....!!

ma quello che mi domando io è molto semplice.
come fa una sicce 2.5 ad essere molto ma molto più potente al 50% di una newjet 4500 al 100%??
da cosa dipende?girante??sistema venturi??

insomma da quello che si vede la differenza secondo me è imbarazzante...#24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061157949)
siete sempre carini....è sempre un piacere vedervi :-))

mi gusta parecchio questa prova...........vorrei dei dati se li sapete.

prezzo della nj?
prezzo della nuova ati?
prezzo della nuova askol per small e medium?
a quanto hai il livello in sump?

questa prova è interessante ma si dovrebbe fare anche una prova su un paio di settimane senza variare nulla sull'alimentazione per capire anche come realmente lavora.
sicuramente dopo 1 ora aveva iniziato a tirar fuori mica male.
comunque sia BRAVI BRAVI ;-)

grazie Matteo....:-))-69-69#70
i dati??
il prezzo della NJ...non lo so....
la nuova Ati l'abbiamo presa a circa 130 spedita dalla Germania
Askoll???non so
il livello in sump era lo stesso identico per tutte e 2 le pompe credo 25

per quel che riguarda la schiumazione....si vede che era molto positiva...ma la cosa migliore che si è visto è che con la newjet come metti 1 dito in acqua lo schiumatoio si ferma per circa 1 ora...con l'Ati neanche sene accorge....:-))

Abra 02-10-2011 12:30

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061157951)
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061157906)

e secondo te quale risultato darebbe?da quello che so dai dati tecnici dovrebbe lavorare meno a cqua e meno aria della Airstar pro....!!

ma quello che mi domando io è molto semplice.
come fa una sicce 2.5 ad essere molto ma molto più potente al 50% di una newjet 4500 al 100%??
da cosa dipende?girante??sistema venturi??

insomma da quello che si vede la differenza secondo me è imbarazzante...#24

Secondo il mio modestissimo parere è il venturi a fare la differenza ovviamente c'entra pure la girante, ma il fatto che con una bisogna tenere lo scarico molto chiuso e l'altro aperto è segno che una aspira molta più acqua che l'altra, e l'unico restringimento che c'è è nel venturi,quindi secondo me hanno azzeccato un venturi valido per la pompa.

Poffo 02-10-2011 12:38

e mettiamoci anche il fatto che lavora al 50%......perchè al 100% l'acqua toglieva il coperchio.....

LOLLO77 02-10-2011 12:44

la askoll pro lavora molta piu' acqua della NJ ma molta meno aria
e' piu' equilibrata della NJ

PinkFloyd 02-10-2011 16:12

[/QUOTE]

grazie Matteo....:-))-69-69#70
i dati??
il prezzo della NJ...non lo so....
la nuova Ati l'abbiamo presa a circa 130 spedita dalla Germania
Askoll???non so
il livello in sump era lo stesso identico per tutte e 2 le pompe credo 25

per quel che riguarda la schiumazione....si vede che era molto positiva...ma la cosa migliore che si è visto è che con la newjet come metti 1 dito in acqua lo schiumatoio si ferma per circa 1 ora...con l'Ati neanche sene accorge....:-))[/QUOTE]

Interessante,
C'è da capire appunto se lavora meglio con questa piu' "potenza" anche se credo che di prove
ne abbiano fatte parecchie per renderlo piu' performante possibile.
Comunque , mai dire mai.

Per il fatto che si interrompe la schiumazione ,e' abbastanza logico,#24almeno#24
aspirando molta piu' acqua dell'AIR "l'unto " va a contatto molto prima e piu' velocemente,
bloccando la colonna di schiumazione.

Complimenti comunque, per l'esperimento comunque vada.#25

Poffo 02-10-2011 16:18

Mmmhh no veramente è il contrario! L'air si ferma immediatamente e per almeno 1 ora....la pokpa dell'ati neanche sene accorge!!!
E poi la pompa piu potente è l'air ma quella che spinge di piu e va meglio è l'altra....qui quello che dobbiamo capire è come va questo cono con questa pompa...e dai primi risultati va una meraviglia!

ALGRANATI 02-10-2011 16:55

Ma come per almeno 1 ora???
ma che avevate sulle mani???? la pizza bianca ?? :-D

PinkFloyd 02-10-2011 17:08

Ops avevo letto male,#12
comunque strano, a me con l'air non mi varia nulla se metto le mani .

auz 02-10-2011 17:13

domani ne monto una sul bm 200,voglio proprio vedere come va'...

Poffo 02-10-2011 19:26

che forse Giovanni c'aveva l'olio della pizza....forse forse...potrebbe anche essere, conoscendolo....ahuuahhuahua!!!!:-D:-D
però se dai un po' di secco in vasca...porca miseria lo schiumatoio si inchioda....è moooolto sensibile.....

Auran 02-10-2011 21:23

Dai andre...mannaggia pure con il secco ti si inchioda!?!?:-D:-D
Ad oggi, tutte gli skimmer che ho provato si inibiscono dopo aver messo le mani in acqua( ovviamente non ho provato tutti gli skimmer in commercio), ci sono pompe piu o meno sensibili...

ALGRANATI 02-10-2011 22:06

la mia nj si inibisce ma dopo 5 min riprende tranquillamente.

RobyVerona 02-10-2011 22:21

La prova vista così potrebbe essere molto interessante ma andrebbe condotta per almeno un mesetto ed eventualmente interrotta prima solamente se ci sono segni concreti di malfunzionamento o di una resa molto al di sotto delle aspettative. Ovviamente in questo periodo di tempo la vasca dovrebbe essere quanto più possibile stabile, alimentata e gestita sempre nella stessa maniera.

Poffo 02-10-2011 22:55

siceramente non riesco a capire come potrebbe andare peggio...cioè avere dei risultati peggiori,se ad esmpio si guarda il penultimo video dal 2° minuto in poi...si vede benissimo quanta aria esce dalla pompa....perche dall'esterno si vedono i buchi esterni del piatto....
sull'ultimo video con la pompa ati i buchi non si riescono a vedere...proprio perché nel corpo dello skimmer c'è molta più aria e la base è molto più piena di aria....ueh sempre imho.....ma dopo 2 ore lo skimmer aveva già prodotto una buona quantità di schiumato...cosa che come detta da Giovanni per fare qualche cm normalmente ci vuole una settimana....insomma io non vedo lati negativi....
o più che altro non capisco quali possano essere.... "fateme capi" :-D

LOLLO77 03-10-2011 06:17

ma la prova e' molto interessante
ma non si fanno cosi................
se si vuole fare una prova come si deve bisogna lasciarlo su molto di piu' e non cambiare nulla sulla gestione
se no non ha senso

ALGRANATI 03-10-2011 07:25

secondo me invece, ci sono diverse prove che si devono fare e quella che hanno fatto loro è decisamente interessante e vedendo il risultato dopo 1 ora.....non ci sono dubbi sul risultato.
adesso si dovrebbe fare la prova sull lungo periodo ....ma penso che non ci saranno differenze rispetto a questa prova fatta.;-)

Redpin70 03-10-2011 08:48

Eccomi quà il diretto interessato!....
Cosa certa è che a questo punto devo togliere la NJ.....
La pompa dell'ATI mi ha impressionato molto, lo skimmer in un paio di ore ha lavorato egregiamente e per la prima volta ho potuto tenere lo scarico completamente aperto anzichè chiuso per buoni 3/4!...La regolazione della potenza della pompa mi piace molto.....
Certo , con il DSB ,una pompa del genere penso alla fine mi schiumi anche i pesci !..:-D:-D:-D

Ora quello che vi domando è...cosa mi consigliereste?

Spendere i soldi per una ASKOLL oppure per la ATI?...
Io , sinceramente penderei per la ASKOLL visto che teoricamente è una pompa dimensionata per questo Skimmer, bisogna vedere il costo!
L'ATI , visto che è regolabile alla fine potrebbe andare anche bene, l'unica cosa è che devo alzare lo skimmer visto che l'attacco è + alto e quindi la pompa lavora di traverso....

Il fatto dell'interdizione della schiumazione è vera....metto le mani in vasca e si inibisce per un paio di Ore, non vi dico con un goccio di milliput che succede , al giorno dopo ancora non sale e mi tocca pulire il bicchiere ed aspettare sempre un paio di ore che riprende....
cmq oggi contatto Cristiano e vediamo cosa mi dice!

Cià Cià....

P.S.: AGLI AMICI DI ROMA.....le prossime volte le prove le famo a casa VOSTRA!!!!!ahuahuahuhauhauhauahuhauahuahauhauh

ALGRANATI 03-10-2011 09:17

ma scusa....ma alzare un pochino il livello in sump??

Redpin70 03-10-2011 09:36

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061159660)
ma scusa....ma alzare un pochino il livello in sump??

Già FATTO....il problema rimane lo stesso..stò già a 24...me pare troppo!!che poi magari problema non è...visto che come è tarato mi lavora meno acqua e forse è buono per il DSB xrò me rode, praticamente sò che ho uno Skimmer che mi lavora a mezzo servizio è l'ho PAGATO PIENO!#24#24
Scusa MATTEO ma tu a che livello lo fai lavorare!

Poffo 03-10-2011 09:40

no Matteo...credo che Giovanni volesse dire che la pompa lavora storta,perchè l'attacco dell'ATB è più basso dell'attacco della pompa Ati.......allora abbiamo fatto una modifica..
abbiamo messo il tubo in silicone dell'atb dentro a quello dell'ati(che è piu grande) e poi essendo piu alta di 5 cm lavora stortignaccola...:-D:-D come il padrone alla fine......

e ps.....a me fare le prove a casa tua me piacciono perchè se "magna" bene....:-))

pps....la prova a lungo termine la faremo appena ci arriva l'altra pompa....questa serve a Fred.....;-)

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 09:57

I monopompa farli lavorare con lo scafrico tutto apero o semi chiuso tratta sempre la stessa quantità d'acqua perlomeno varia pochissimo se si alza il livello in sump lo schimmer tratta piu acqua e meno aria, quindi la differenza di prestazioni tra la NJ e ATI e solo la pompa che spinge di più.

Redpin70 03-10-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061159691)
no Matteo...credo che Giovanni volesse dire che la pompa lavora storta,perchè l'attacco dell'ATB è più basso dell'attacco della pompa Ati.......allora abbiamo fatto una modifica..
abbiamo messo il tubo in silicone dell'atb dentro a quello dell'ati(che è piu grande) e poi essendo piu alta di 5 cm lavora stortignaccola...:-D:-D come il padrone alla fine......

e ps.....a me fare le prove a casa tua me piacciono perchè se "magna" bene....:-))

pps....la prova a lungo termine la faremo appena ci arriva l'altra pompa....questa serve a Fred.....;-)

Si ma SBRIGAMOSE...altrimenti mi prendo la ASKOLL, appena mi dicono il price!!...dubito che costi meno della ATI....!
Sul fatto del mangiare....bho...NUN MANGIATE!!! ER TONNO alla griglia se non c'era VALERIO che se lo spazzolava rimaneva tutto sul tavolo!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061159726)
I monopompa farli lavorare con lo scafrico tutto apero o semi chiuso tratta sempre la stessa quantità d'acqua perlomeno varia pochissimo se si alza il livello in sump lo schimmer tratta piu acqua e meno aria, quindi la differenza di prestazioni tra la NJ e ATI e solo la pompa che spinge di più.

Quindi mi dici che anche a scarico praticamente chiuso il risultato non cambia?...

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 10:29

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061159746)

Quote:

Quindi mi dici che anche a scarico praticamente chiuso il risultato non cambia?...

Se alzi il livello in Sump si e vero apri di più lo scarico ma l'acqua trattata e grossomodo la stessa, cambia leggermente il rapporto Aria/Acqua in favore dell'acqua.;-)

Poffo 03-10-2011 10:31

Quote:

allora aspetta Mauri spiegami una cosa....xkè io non l'ho mai capita....!!
skimmer ATB con scarico tutto aperto:
-con pompa NJ l'acqua non riesce ad arrivare a 3/4 del corpo dello skimmer...in pratica rimane bassa
- con pompa Ati ll'acqua esce da sopra il corpo e ne esce a quantità industriali.

ora....questo mi fa pensare che la pompa ati mandi il doppio dell'acqua e dell'aria all'interno del corpo del cilindro.....perchè esce da sopra....

invece con la NJ ne riempe poco piu della metà.....

ecco questo non riesco a capire......#24

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061159786)
Quote:

-con pompa NJ l'acqua non riesce ad arrivare a 3/4 del corpo dello skimmer...in pratica rimane bassa
- con pompa Ati ll'acqua esce da sopra il corpo e ne esce a quantità industriali.

ora....questo mi fa pensare che la pompa ati mandi il doppio dell'acqua e dell'aria all'interno del corpo del cilindro.....perchè esce da sopra....

in poche parole NJ manda meno acqua e bisogna chiudere lo scarico per portarla a livello, se provi a cambiare girante alla NJ e metti la 1800 che e più grossa quella dello SMALL SIZE (io ho provato con il Nano) l'acqua anche con scarico tutto aperto strabocca da tutte le parti, la cosa buona che la pompa ATI e regolabile e quindi la adatti.;-)

Redpin70 03-10-2011 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061159798)
Quote:

Quote:

in poche parole NJ manda meno acqua e bisogna chiudere lo scarico per portarla a livello, se provi a cambiare girante alla NJ e metti la 1800 che e più grossa quella dello SMALL SIZE (io ho provato con il Nano) l'acqua anche con scarico tutto aperto strabocca da tutte le parti, la cosa buona che la pompa ATI e regolabile e quindi la adatti.;-)

Quindi Mauri secondo te mi basterebbe cambiare la girante della pompa e potrei avere lo scarico aperto...Se è cosi mi converrebbe cmq ordinare solo la girante e risparmierei dei bei soldini...almeno credo! Quanto costerà una girante .....#24#24#24

Poffo 03-10-2011 11:26

quindi tratta meno acqua....e tornando al discorso di prima...
con la pompa regolabile dell'ati un cono tipo il nano B con scarico tutto aperto lavora molta più acqua che lo stesso con la NJ e con scarico chiuso....!!!
esempio pratico perchè a volte non capisco neanche io...

allora pompa ati (ipotizziamo) 1500 l/h con scarico aperto e schiumata regolata ad hoc!!

pompa nj (ipotizzo) 1000l/h e per far schiumare ad hoc bisogna chiudere lo scarico!!

quindi abbiamo(ipotetico) che con la pompa ati lavora 500 l/h in più con lo stesso corpo skimmer.......
giusto???
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061159882)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061159798)
Quote:

Quote:

Quindi Mauri secondo te mi basterebbe cambiare la girante della pompa e potrei avere lo scarico aperto...Se è cosi mi converrebbe cmq ordinare solo la girante e risparmierei dei bei soldini...almeno credo! Quanto costerà una girante .....#24#24#24

no tommero...ti ha detto che con quella girante con lo scarico aperto ti strabocca l'acqua dapertutto..quindi è inutilizzabile....auffffffffffff sei lento a capi certe volte...:-D:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061159882)

Quindi Mauri secondo te mi basterebbe cambiare la girante della pompa e potrei avere lo scarico aperto...Se è cosi mi converrebbe cmq ordinare solo la girante e risparmierei dei bei soldini...almeno credo! Quanto costerà una girante .....#24#24#24[/QUOTE]

Il problema e che il Nano non riesce a gestire tutta la portata della girante 1800 dello SMALL neanche con lo scarico tutto aperto e abbassando il livello in Sump io ho provato con quello di Luis (liferrari) la girante costa 55 euro, la pompa ATI essendo regolabile la adatti.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061159889)
quindi tratta meno acqua....e tornando al discorso di prima...
con la pompa regolabile dell'ati un cono tipo il nano B con scarico tutto aperto lavora molta più acqua che lo stesso con la NJ e con scarico chiuso....!!!
esempio pratico perchè a volte non capisco neanche io...

allora pompa ati (ipotizziamo) 1500 l/h con scarico aperto e schiumata regolata ad hoc!!

pompa nj (ipotizzo) 1000l/h e per far schiumare ad hoc bisogna chiudere lo scarico!!

quindi abbiamo(ipotetico) che con la pompa ati lavora 500 l/h in più con lo stesso corpo skimmer.......
giusto???

e si.....la ATI tratta molta più acqua se a parità di livello ti tocca aprire tutto lo scarico.
poi bisognerebbe capire se non e pericoloso per la vasca che lo skimmer tratti tutta quell'acqua.....io ultimamente sto usando la Eheim 1260 che tratta pochissima acqua la sento più equilibrata.;-)

LOLLO77 03-10-2011 12:37

a teoria dovrebbe trattare piu' acqua la NJ in confronto all'ATI

una cosa che non ho capito
la ATI si va a regolare con il potenziometro
ma su cosa si agisce Acqua?aria?tutte e due?

Redpin70 03-10-2011 13:08

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061160025)
a teoria dovrebbe trattare piu' acqua la NJ in confronto all'ATI

una cosa che non ho capito
la ATI si va a regolare con il potenziometro
ma su cosa si agisce Acqua?aria?tutte e due?

Bella domanda!
POFFOOOOOOOOOOOO

Poffo 03-10-2011 14:34

ovviamente quello controlla il motore elettronico...quindi se calano i giri cala l'acqua e l'aria insieme....!!
ma la cosa non influisce molto...se vedi i 2 video finali come ho descritto prima e cioè dal 2° minuto ecc....si vede benissimo che con l'Ati al 50% di aria ce né molta di più che con la NJ....

Fred94 03-10-2011 15:12

io non capisco questo accanimento a denigrare il lavoro che fa questa pompa dell'ATI...
ora..abbiamo fatto questa prova con il solo intento di risolvere un problema che ha il nostro amico Giovanni, montando una pompa che ha una dimmerazione, lo avremmo fatto indifferentemente anche se quella pompa era di marca Tunze..Vortech..Pippo..Pluto o Paperino..
E' stata usata quella perche' dalla Ati mi è stata inviata avendo comprato il powercone tempo fa e quindi con pompa vecchia..loro la inviano dietro un pagamento inferiore al vero prezzo della pompa che c'è sul mercato..abbiamo fatto questa prova prima che io la montassi sullo skimmer..
Nessuna delle prove fatte quel giorno era per beffeggiare o stuzzicare..ma con il solo intento di risolvere un problema.
Per quello che ho visto le prove alla mano che abbiamo dimostano che una pompa dimmerabile con un ottimo venturi e girante può essere utilizzata su qualsiasi schiumatoio..questo mi porta a pensare che il futuro sara' pompe dimmerabili per tutti gli skimmer.
Altra cosa NON indifferente..mi dite quanto cunsuma in ordine di marcia la Akoll ?!?..la Ati che abbiamo utilizzato noi al 100% consuma 35/36W al 65% consuma 25/26W..
Quindi le chiacchiere stanno a zero..attualmente non c'è paragone tra le due..poi se dati alla mano Mauri e Lollo mi dimostrate la differenza ok se ne parla..altrimenti a mio parere c'è solo da togliersi tanto di cappello ad una pompa che ha una funzionalità cosi' elevata. #36#

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061160222)
ovviamente quello controlla il motore elettronico...quindi se calano i giri cala l'acqua e l'aria insieme....!!
ma la cosa non influisce molto...se vedi i 2 video finali come ho descritto prima e cioè dal 2° minuto ecc....si vede benissimo che con l'Ati al 50% di aria ce né molta di più che con la NJ....

Ma l'avete messa a confronto con la NJ 1500 la 1800 e molto più performante.......devo dire che poterla regolare come prestazioni e ottimo, la si può adattare a qualsiasi Skimmer.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061160279)
io non capisco questo accanimento a denigrare il lavoro che fa questa pompa dell'ATI...
ora..abbiamo fatto questa prova con il solo intento di risolvere un problema che ha il nostro amico Giovanni, montando una pompa che ha una dimmerazione, lo avremmo fatto indifferentemente anche se quella pompa era di marca Tunze..Vortech..Pippo..Pluto o Paperino..
E' stata usata quella perche' dalla Ati mi è stata inviata avendo comprato il powercone tempo fa e quindi con pompa vecchia..loro la inviano dietro un pagamento inferiore al vero prezzo della pompa che c'è sul mercato..abbiamo fatto questa prova prima che io la montassi sullo skimmer..
Nessuna delle prove fatte quel giorno era per beffeggiare o stuzzicare..ma con il solo intento di risolvere un problema.
Per quello che ho visto le prove alla mano che abbiamo dimostano che una pompa dimmerabile con un ottimo venturi e girante può essere utilizzata su qualsiasi schiumatoio..questo mi porta a pensare che il futuro sara' pompe dimmerabili per tutti gli skimmer.
Altra cosa NON indifferente..mi dite quanto cunsuma in ordine di marcia la Akoll ?!?..la Ati che abbiamo utilizzato noi al 100% consuma 35/36W al 65% consuma 25/26W..
Quindi le chiacchiere stanno a zero..attualmente non c'è paragone tra le due..poi se dati alla mano Mauri e Lollo mi dimostrate la differenza ok se ne parla..altrimenti a mio parere c'è solo da togliersi tanto di cappello ad una pompa che ha una funzionalità cosi' elevata. #36#

Perchè non leggi bene la discussione?????? qui nessuno si e accanito o altro si sta liberamente parlando, questo intervento te lo potevi anche risparmiare, e se leggessi io sono dalla parte della pompa ATI che e più modulabile.#26

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.