AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Alimentazione e verdure (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32490)

Pleco4ever 14-02-2006 13:26

Alimentazione e verdure

Ho tagliato un topic già esistente mettendo in rilievo la parte riguardante l'alimentazione a base di verdura, possiamo utilizzarlo come vero e proprio topic alimentazione ;-) By Altum!!!

Quote:

potete spiegarmi come funziona e come bisogna agire?
l' integrazione vegetale è necessaria per i più comuni loricaridi che solitamente nuotano in vasca...
quali ancistrus,pleco,gibby,peckoltia....
le alghe non sono affatto sufficienti come molti pensano,quindi si ricorre-anche per evitare che vengano rosicchiate le piante-a zucchine e spinaci...
il discorso del bollire è un questione di "affondamento" ma se riesci a fissare un tocco di zucchina senza bollirlo è quasi meglio

dado.tarta 14-02-2006 13:29

ma come faccio taglio un tocchetto di zucchina e lo butto dentro la vasca? in più quando lo devo dare insieme alla pastiglia da fondo o separatamente?
Scusa ma è da poco che ho l'acquario e ho una coppia di ancistrus spettacolare e vorrei che si riproducessero in fretta.

fastfranz 14-02-2006 13:48

io lo do crudo (meno stress e - se non erro - lo suggerisce Larry Vires) ma in tal caso occorre legarlo a qualcosa di pesante, sennò galleggia ... :-D :-D :-D

Lava tutto MOLTO BENE!!! ;-)

Pleco4ever 14-02-2006 13:49

prendi il coltello,il tagliere(perchè se tagli la tovaglia tua mamma si incavola con me) e la zucchina...ora col coltello dalla parte della lama taglia,di netto, una rondella dello spessore di 1 (un) centimentro circa.
fatto?
bene...
ora puoi fare due cose:
1_ prendi un pentolino di acqua lo porti a bollore e ci tuffi la zucchina senza salare l' acqua per un periodo indicativo di 3/4 minuti.
fatto ciò la scoli,la raffreddi e fai il "floating test" in un bicchiere.
se affonda la puoi mettere in vasca,magari tagliata a metà così che i due ancy non se la litighino,se non affonda la scotti un altro po.
2_ prendi un sasso e un elastico...con l' elastico fissi la zucchina attorno al sasso e con attenzione metti il sasso in acqua.
il sasso non deve essere calcareo,mi raccomando,potresti prenderne o uno già in vasca o uno in qualche negozio di acquari.
la pastiglia puoi darla al mattino e alla sera la zucchina...a metà giornata io metterei dei chyronomus o dei pezzetti di gamberetto scongelati.per scongelare i gamberetti prendi il colino con cui hai pescato la zucchina e li passo sotto l' acqua calda...
se vuoi maggiori info c'è un articolo in testa alla pagina si chiama ANCISTRUS ...magari posta le foto dei tuoi ancy
esauriente?

Pleco4ever 14-02-2006 13:49

Quote:

se non erro - lo suggerisce Larry Vires
non erri non erri

mapi64 14-02-2006 13:51

Le verdure DEVONO essere somministrate ai pesci di fondo ... zucchine, carote, anche il torsolo di cavolo è ben accetto.
Basta scottarle leggerente perchè non galleggino, non ci vuole molto.

Nevermind 14-02-2006 13:52

Io per comodità prebdo una zucchina intera la affetto e la surgelo, poi quando ho bisogno prendo una rondella la lascio scongelare e la do....scongelata va a fondo che è un piacere...

IO però faccio solitamente fettine + fine di un cm #24 Pleco dici che conviene farle più consistenti?

fastfranz 14-02-2006 13:52

E se - per caso - servono altre info ...

http://www.malawicichlidhomepage.com...catfishes.html

;-)

dado.tarta 14-02-2006 13:56

grazie pleco sei stato esauriente magari se facevi meno l'idiota ti ringraziavo pure! -04 No dai scherzo non me la prendo per così poco

Pleco4ever 14-02-2006 13:57

Quote:

Pleco dici che conviene farle più consistenti?
bhuaaaa ma che domande da GIGI MARZULLO!!!
i pesci mica mangiano da Vissani nel rio delle amazoni!!!!cosa vuoi che glie ne freghi se la zucchina è spessa 8 mm o 1.2 cm?? -ROTFL-

Nevermind 14-02-2006 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
Quote:

Pleco dici che conviene farle più consistenti?
bhuaaaa ma che domande da GIGI MARZULLO!!!
i pesci mica mangiano da Vissani nel rio delle amazoni!!!!cosa vuoi che glie ne freghi se la zucchina è spessa 8 mm o 1.2 cm?? -ROTFL-

:-))

Beh a dire il vero io tendo a farle piuttosto più fini direi sui 5 mm :-))

Cmq io sono solito lasciarle in vasca finchè non vengono pappate (ne vanno matti tutti non solo l'ancy) però ho sentito chi consiglia di toglierle al mattino se non finite perchè inquinano tantissimo....a me questo non sembra....tanto non durano certo giorni :-)) al massimo tolgo la parte esterna visto che spesso l'ancy si mangia solo la polpa tenera al centro.

Pleco4ever 14-02-2006 14:22

se le levi è meglio..

Hope81 14-02-2006 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Per me è valido c'è chi compera addirittura le zucchine già congelate tagliate a rondelle.

Io il mio ancy dolicopterus cmq l'ho pagato 9€ sessuato e lungo sui 7 cm circa.

Scusa ma perchè non galleggino e non si voglia ancorarle è indispensabile bollirle oppure una volta congelate e poi scongelate messe in acqua vanno a fondo?

P3gasus 14-02-2006 18:54

le mie non lo fanno... io uso una ventosa di quelle del termoriscaldatore... attacco la zucchina nella simil forchetta e metto la ventosa sul vetro... poi è lui che si arrampica e viene a mangiarla... con questo metodo evito anche che per i primi 10 min i cory gli scassino le palle... poi arrivano comunque!!

io ho fatto le rotelle di 5 mm di spessore.. ci fosse una volta che la finisse #07

Pleco4ever 14-02-2006 19:03

se le scongeli affondano da sole...almeno quelle già pronte..costano 1 euro e 60 e vado avanti 2 mesi...

flavia puy 14-02-2006 21:41

Secondo me puoi provare anche col cetriolo crudo, i miei ne vanno matti e lo preferiscono alla zucchina. Ancoro la fettina con delle fascette metalliche che ho comperato, cominciano dal centro e poi rimane solo la sottile buccia; in giornata cambio fetta, ma con tutti i piccini che ci sono vedo che ce ne sia sempre , fresca.

Hope81 16-02-2006 17:14

Allora ragazzi ho preso una zucchina fresca ne ho tagliato una fettina (gli ho tolto la "buccia" attorno, perchè non potevo restare ed aspettare la finissero tutta e volevo evitare restasse in acquario per non inquinarlo ;-) ), una volta in acqua è andata giù come un sassolino :-D . Tutti i corydora "curiosi come delle suocere" sono andati a vedere -05 immeditamente la zucchina e sembrava se la palleggiassero come i delfini da acquario si passano un pallone, ma finita la curiosità l'hanno lasciata li.
I miei ancy invece (primari destinatari della zucchina) non l'hanno nemmeno guardata #06 ... La zucchina l'ho fatta tutta a fettine e le ho messe in congelatore. Siccome non sono potuto rimanere per vedere futuri comportamenti stasera vedrò se la zucchina è ancora li e poi vi farò sapere... E' vero che è la primissima volta che gli do delle verdure (sono ormai 2-3 anni che ho l'acquario, lo so è colpa mia!
Si dovranno abituare....?? #17

dado.tarta 16-02-2006 17:23

sai la maggior parte degli ancy sono notturni quindi io adesso gli sto dando la zucchina la sera quando si spegne la luce. Ieri sera ho visto che un ancy la stava mangiando quindi... Poi la mattina non trovo neanche l'ombra della buccia. Bo saranno dei cannibali i miei non so che dirti cmq abbi pazienza che anche io sono alle prime armi con le verdure e alla fine si abituano #22

Hope81 16-02-2006 18:44

Quote:

Originariamente inviata da dado.tarta
sai la maggior parte degli ancy sono notturni

giustissimo proverò anche io ad abituarli dandogliela di notte, vediamo come la prendono... :-D

flavia puy 16-02-2006 22:49

Comunque tieni conto che anche loro hanno i loro gusti, qualcosa piace altro meno, prova anche a cambiare verdura.
Ma se togli la buccia della zucchina, stando nell'acqua non ti si disfa tutta?

I miei comunque mangiano a tutte le ore del giorno.

Hope81 17-02-2006 17:38

Quote:

Originariamente inviata da flavia puy
Comunque tieni conto che anche loro hanno i loro gusti, qualcosa piace altro meno, prova anche a cambiare verdura.
Ma se togli la buccia della zucchina, stando nell'acqua non ti si disfa tutta?

I miei comunque mangiano a tutte le ore del giorno.

No la zucchina rimane integra in acqua (ricorda che io non le ho bollite ma messa in acqua fresche e non galleggiavano)... -05
Ieri sera una volta spente le luci ho inserito un'altra fettina di zucchina e alla mattina non c'era nemmeno l'ombra, cory e ancy hanno fatto lo spuntino di mezzanotte :-D ...

Come altre verdure ho sentito che vanno bene: cetrioli e carote che essendo verdure consistenti non si dovrebbero "smaciullare" in acqua. Ci sono altre verdure di cui ancy e cory vanno ghiotti che non inquinino eccessivamente l'acqua? #21

roby&francy 01-03-2006 00:41

Ho cominciato a dare da poche settimane zucchini e piselli ai miei pesciotti, ma i 2 pesci rossi si avventano sulla verdura e non credo ne lascino all'unico ancy (credo femmina). Tra il resto ho smesso di dare anche le pastiglie da fondo poichè i carassius si avventavano su di esse.
Che devo fare? Non mi sembra che l'ancy patisca la fame e soprattutto di notte lo vedo attivo. Dite che riesce comunque ad alimentarsi anche con quelle 2 bestie fameliche???
:-( :-( :-( :-(

Pleco4ever 02-03-2006 20:20

Novità...
Provare a dare il surimi ai loricaridi e vedete cosa succede #18 #18
anche i corydoras lo azzannano!costa poco e dura tanto!-ROTFL-

andre79 06-03-2006 21:54

non ho mai provato con le verdure....nei prossimi giorni il 1° tentativo!

alexxxx 14-03-2006 14:39

il mio pleco ha mangiato sempre e solo pastiglie #12 ... da quando frequento il forum ho provato con le verdure: carote, spinaci, lattuga, radicchio, broccoli, cavolo...non ne vuole proprio sapere!! come faccio a fargliele piacere? provo con una frittatina #19 ?

14-03-2006 15:52

hai provato a sbollentarli?

alexxxx 14-03-2006 18:25

si, ho provato, ma niente da fare #07

andre79 14-03-2006 21:46

la zucchina la sbranano tutti,la carota è un po meno gradita invece.

Fracasty 27-03-2006 11:13

Ho sperimentato da un paio di giorni l'alimentazione a zucchina...pare che sia i corydoras che l'ancistrus gradiscano parecchio, anche se ci mettono all'incirca dodici ore per consumare quasi del tutto una rondella di circa 0.5-1 cm di spessore...e lasciano i semini interni...
Qualche esperto potrebbe consigliarmi come dosare questo tipo di alimentazione? Cioè: una rondella di zucchina al giorno e una pastiglia da fondo? Oppure sono mutualmente esclusive? I cory sono 4 e l'ancistrus uno...

andre79 27-03-2006 11:15

io di solito do o la< verdura o la pastiglia....pero'non sono propio il piu esperto qui!!!!

Fracasty 27-03-2006 11:18

Infatti immaginavo di non dover "mischiare"...anche perchè non vorrei dargli troppa roba...già solo con la zucchina l'ancistrus ha cacato fili e fili di escrementi per quasi 15 cm!!! Scusate il particolare...

Wmilan 27-03-2006 15:20

-e55

Fracasty 27-03-2006 15:37

:-D :-D :-D
nessuno sa consigliarmi?

Nevermind 11-04-2006 11:35

Cmq il mio ancy pare preferire i cetrioli alle zucchine.

Alex68 17-04-2006 18:02

leggendo tutto il topic non ho capito bene con che frequenza si deve dare da mangiare agli ancy.

dunque io in vasca ho un ancy femmina,in settimana vado a prendere il maschio,per adesso do le pastiglie ma leggendo vorrei provare a dare della verdura.

vorrei capire con che frequenza devo dare la verdura tipo al mattino alla sera 2,3 volte al giorno......

le pastiglie invece che faccio non le metto piu?
ma queste pastiglie non sono piu nutritive?

per i gamberetti invece?

non è che anche gli altri pesci vanno a mangiare gli zucchini?

ely87 30-04-2006 09:52

ciao @le..secondo me è meglio dargli ogni giorno una cosa diversa in modo di fargli avere una dieta varia..un giorno dai la zucchina,un giorno dai la pasticca per il fondo,un'altra volta dai gli spinaci e così via in modo che scopri anche i gusti del tuo piccolo ancy..credo che sia meglio dargli il cibo alla sera..cmq logicamente ne mangiano un pò anche gli altri pesci sia quelli del fondo che gli altri però poi l'ancy se ne appropria e non si stacca più(a me succede così) ps: io credo che così vada bene però lascio il parere ai più esperti..ciao ;-)

Nevermind 04-05-2006 15:33

Nel mio acquario quando il signore (l'ancy) molla la verdura gli altri pesci fan festa e anche le caridine....quest'ultime si pappano pure la buccia esterna.

Desy 27-05-2006 01:29

Io do all'Ancy la zucchina ,due rondelle sbollentate che si pappano un po' tutti,e due volte alla settimana una pastiglia da fondo (Ho un Ancy e tre Cory)spezzettata.Se nel frigo ho dei piselli li pigio e gli propino anche quelli (due o tre di numero)Stanno bene e vivono felici con me da due anni e più. #36#

Luca and Lorenz 01-06-2006 21:36

...la parola d'ordine, in ogni caso, è variare....
sia per quanto riguarda l'alimetazione degli ancy, sia a carattere generale....cercare di dare mangimi diversi, di marche differenti, aggiungendo ogni tanto qualche alimento "alternativo"....

pillopallo 12-06-2006 15:06

che zucchine?

volevo sapere che tipo di zucchine usate qui in sicilia ne abbiamao almeno 4 tipi che chiamiamo in vari modi
aiuttatemi ho da poco comprato 1 maschio e tre femmine e vorrei dargli qualcosa che gradiscono non sono mai riuscito a vederli mangiare ho paura che stiano facendoo la dieta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.