![]() |
problema ryukin
ciao a tutti.. volevo un aiuto per risolvere il malessere dei miei ryukin
purtroppo e ripeto purtroppo ho 3 piccoli ryukin in un acquarietto da soli 11 litri in attesa di prenderne uno più capiente.. noto che passano troppo tempo a boccheggiare.. allora ho inserito un aeratore ho tolto il coperchio x aumentare lo scambio di ossigeno e ho messo il getto del filtro a pelo d'acqua in modo da smuovere il + posibile l'acqua.. ma niente boccheggiano sempre.. l'acqua la cambio ogni 4 giorni.. il problema è la vasca troppo piccola o qualcos'altro?-20 |
La vasca è esageratamente piccola
Non li alimentare, lascia acceso l' aeratore e controlla ammoniaca e nitriti, vedrai che ci sono i valori alle stelle. |
come faccio a controllarli? e nel caso come risolvo?
|
Quote:
quando arriverà l'acquario + grosso? da quanto tempo stanno nel 11 litri? lo hai fatto maturare? |
anzi, come dice giustamente pleco4ever, meglio ammoniaca e nitriti. i nitrati servono solo per verificare che la vasca sia avviata....
|
l'ho fatto avviare per una settimana xk dentro ci sono solo 2 piantine finte.. cmq stanno da un mesetto ormai..
|
se da qui a due settimane gli prendi una vasca decente dagli la pappa una volta ogni tre giorni.E con parsimonia.
Se non gli cambi vasca sono già morti. I test non ti servono nemmeno.Il test migliore di ammoniaca e nitriti è il pesce stesso.Fare un test adesso serve solo a capire se la tua acqua è tossica o mortale, non se sia buona oppure no...quindi io non butterei soldi.Piuttosto accelera il processo di acquisto acquario ;-) |
ma io vedo i miei pesci stare abbastanza bene sopratutto oggi che sembra non boccheggino più.. sono destinati a morire?
|
Si
|
L'acqua adesso cambiala tutti i giorni, lascia solo quel tanto che serve a ricoprire i pesci.
Stessa temperatura e biocondizionata. Hai il fondo? |
Si si ho il fondo abrecciolina.. io ogni 4 giorni sifono il fondo e quindi cambio circa 6 litri d acqua.. ribadisco che i pesci sono molto piccoli 3 cm a testa compresa la coda.. é normale che ora che crescono prendo una vasca piu grande.. volevo sapere se il fatto che boccheggino ogni tanto sia dovuto ad un malessere o solo xk la vasca é piccola ? E se é un malessere come posso risolverlo.. xk cmq io li vedo molto attivi e vispi.. solo che boccheggiano un po
|
Mancanza di ossigeno. Come ho scritto, cambia acqua tutti i giorni e metti un aeratore. Ok per la sifonatura del fondo, ciao
|
l'areatore ce l'ho già.. cambierò l'acqua tutti i giorni grazie mille x i consigli :)
|
Ricordati: sempre alla stessa temperatura+bicondizionatore, ciao
|
il boccheggiamento potrebbe essere dato da sostanze tossiche in acqua. i nitriti si legano al sangue come lo fa con noi il monossido di carbonio al posto dell'emoglobina. quindi come noi soffochiamo, anche i pesci sentono poco ossigeno e tendono in superficie per aumentare la "respirazione"
|
scusa il ritardo cmq come posso fare per abbassarli?
|
Ti è già stato detto...cambi quasi giornalieri e possibilmente una vasca più grande prima che muoiano :-(
|
ciao :) guarda la vasca l'ho cambiata e ho messo un 40 litri in cui ho messo il filtro precedente già maturo insieme al nuovo in dotazione... l'ho fatto maturare fino a quando i valori non si sono stabilizzati ho messo i pesci e dopo 5 minuti uguale.. vanno giu 20 secondi salgono boccheggiano un po poi scendono poi risalgono così tutto il giorno.. allora penso o l'hanno preso come un vizio o non lo so proprio non capisco.. ma da tutti i video ke ho visto mai nessuno pesce rosso saliva per boccheggiare.. avranno sempre fame?
|
Posta un po' i valori che ti ritrovi adesso in vasca.
Se vengono su per mangiare hanno un atteggiamento se invece hanno problemi l'atteggiamento è un altro. L'aeratore ce l'hai sì? come hai arredato il 40 lt. che - mi spiace dirlo - è sempre piccino? Comunque risolviamo un problema per volta. Descrivi anche il filtro per favore, ciao |
Servono almeno 100 - 120 litri netti per 3 pesci rossi ryukin, secondo me ti conviene comprare subito in acquario di dimensioni adeguate.
|
il problema è che non ho spazio per un acquario + grande.. i valori sono buoni ph a 8 dopo ke ho spento l'areatore perchè quando era acceso arrivava anche a 9.5 no2 0 a volte 0.1.. oggi ho notato una cosa strana che l'aqua sembra un po caldina ma non ho il termometro per verificare.. che atteggiamento hanno quando hanno fame? e quale se il problema non è la fame?
|
Il filtro com'è? ammesso che tu ce l'abbia il filtro...spiega un po' questa vasca per favore altrimenti continuiamo a rimbalzarci la palla e basta :-))
|
si scusami allora sul fondo c'è della brecciolina azzurra dove ci vanno sempre a scavare.. ho 3 piante finte ed un relitto.. e ho 2 filtri entrambi con spugne e carboni attivi.. purtroppo posto x canolicchi non ce a meno che non li metta al posto dei caboni attivi.. xò cmq da quanto ho letto i batteri si insediano cmq anke nei semplici filtri meccanici.. forse gli do poco mangiare non so non riesco a capire..
|
Purtroppo il filtraggio che hai è meccanico, qualche giorno e l'acqua è quasi tutta da cambiare.
Togli le piante finte e metto un piccolo tronco con legata un'anubias, non ha bisogno di molta luce e da un effetto più naturale al tutto. Costano pochi euro. Il fondo di quel colore non mi convince, non vorrei fosse tossico. Eliminalo e mettine uno naturale non colorato, cominciamo da questo, ciao |
oggi ho notato che ogni tanto so grattano le branchie o fanno qualche pinnata su un lato.. è normale?
|
No, non è normale.
Però da qualche parte bisogna iniziare... Quando fai i cambi l'acqua è alla stessa temperatura? Non me lo ricordo, abbi pietà, ma hai il riscaldatore? |
si l'acqua è a temperatura ambiente.. cmq no xk appunto mi hanno detto che i pesci rossi stanno benissimo a temperatura ambiente.. può essere che gli piace il getto del filtro e rimangono sempre su a giocare? xk anche quando non boccheggiano rimangono sempre ad un livello alto dell'acquario..
|
I Ryukin sono ornamentali e la temperatura adatta a loro va dai 21 ai 23° Un riscaldatore lo metterei, per cui quando cambi acqua devi portarla alla stessa temperatura di quella in vasca.
Cambia quel fondo e metti un aeratore. non è normale che stiano sempre in alto. L'acqua che usi è di rubinetto? Qual'è il pH all'origine? |
ma il fondo è quello apposito per pesci rossi.. ^^ cmq si uso quella di rubinetto decandata un giorno.. il ph è sul 7 e mezzo 8 uguale all'acquario.. l'areatore l'ho spento xk il ph era arrivato a superare l'ultimo colore dela striscetta.. e da quando l'ho spento si è abbassato sul 8 giu di li.. cmq ho ho notto una cosa.. torno a casa e guardo l'acquario spento.. i pesci nuotavano giu senza mai salire.. accendo il neon e ogni tanto salgono.. cosa sarà?
|
Il fondo apposito per i carassi è quello naturale, dei colori non mi fido tanto. Per tanto che lo paghi non puoi sapere se è veramente atossico.
L'aeratore mettilo al minimo (esistono delle valvoline da pochi cents che si inseriscono nel tubicino) e per i valori usa i test a reagente, quelli a striscette non sono affidabili, solo indicativi. Caso mai fattelo fare dal negoziante, ciao |
volevo chiederti un ultima cosa.. può essere che c'è troppo disordine e poco spazio x il nuoto? allora preferiscono stare dove ce è spazio quindi su?
------------------------------------------------------------------------ disordine sul fondo intendo.. |
Oddio, potrebbe anche essere, ma che disordine intendi? i carassi amano rovistare nel ghiaietto tutto il giorno quasi, alla ricerca di cibo...
|
disordine nel senso decorazini sparse sul fondo.. ora le ho messe tutte da un lato ma non ho notato molte differenze.. cmq non sono carassi ma ryukin non cambia nnt? non riesco più a capire..
|
Eccerto che sono carassi ;-) varietà Ryukin che in natura non esistono.
Se i valori sono a posto, se il cibo è vario e buono che stiano in alto o in basso non ha importanza. Normalmente girellano per la vasca ma se i tuoi sono così... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21. |