AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   help sarcofito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324596)

failox 29-09-2011 21:41

help sarcofito

ciuu sono sempre io...
ho un problema con il mio sarcofito.... da quando l'ho preso i polipi non sono mai fuoriusciti dal loro tubicino, si apre, ma mai del tutto... ho provato a spostarlo il varie posizioni, (tanta luce, poca luce, forte corrente, poca corrente) ma niente, non si e' mai aperto... l'erosioncina che vedete nella foto ( non quella indicata dalla freccia) e' perche si era incollato alla roccia, ma l'ho dovuto spostare a causa dell'installazione skinner... solo che sta' peggiorando giorno dopo giorno all'inizio pensavo stesse facendo una muta, ma e' da piu' di un mese che non la fa... e e' apparsa una piccola erosione che si sta' mangiando via via i polipetti....

posso fare qualche cosa per migliorare la sua permanenza nella vasca?
grazie mille in anticipo.... COMUNQUE LE ALGHE STANNO VIA VIA DIMINUENDO...

http://s4.postimage.org/36g5k5ew4/P1010022.jpg http://s4.postimage.org/36g8v83vo/P1010023.jpg http://s4.postimage.org/36gc6asv8/P1010028.jpg
http://s4.postimage.org/36gkfzjc4/eretta.jpg

gli somministravo 1 volta ogni 3 giorni questo elemento nutrizzionale... dupla rin coral food (mangime per coralli filtratori e molluschi) , ma ho smesso appena avete detto che ho un carico organico in esubero....

-11 Questa l'ho dovuta inserire e' troppo carina!!!!! o mamma!!!! -11

http://s4.postimage.org/36gm3ivtw/dolobella.jpg

PinkFloyd 29-09-2011 23:57

Mmmm mi sbagliero', ma continuo a dire che hai problemi nell'acqua.
Prova a guardarlo di notte con una torcia se vedi dei parassiti,
escludiamo qualcosa intanto...

P.S. Se vieni giu', in questa o la prossima settimana e
mi porti una bottiglia d'acqua da 1/2 l. dell'acquario ci do' una bell'analizzata.
Se ti va' bene poi ti dico dove venire, sto' vicino al euro torri...

DanyVI76 30-09-2011 00:01

Probabile che sia un problema di valori in effetti, ad ogni modo se vedi che l'erosione continua puliscila bene dal tessuto necrotico raschiandola con una lama e poi metti il corallo in una zona di forte movimento in maniera che la parte lesa cicatrizzi restando sempre bella pulita.
La dolabella è molto carina in effetti, ma nella tua vasca è destinata a morire di fame molto velocemente purtroppo!

failox 30-09-2011 14:35

nuuuuu ci sono ancora un sacco di alghe, quando saranno terminate la riporto dove l'ho presa.. hanno detto che le usano per pulire gli acquari.....

DanyVI76 30-09-2011 17:23

Quote:

Originariamente inviata da failox (Messaggio 1061154819)
nuuuuu ci sono ancora un sacco di alghe, quando saranno terminate la riporto dove l'ho presa.. hanno detto che le usano per pulire gli acquari.....

Oddio, dalle immagini mica si vede.....sono brucatrici soprattutto di filamentose che da te non sembrano esserci sempre guardando le foto!
Comunque mica sono degli vaporelle aspiratutto eh?! ;-)

failox 30-09-2011 19:47

hihihihih si si ci sono.... anche abbastanza.... ho pulito il sacofito nell'erosione, e lo sistemato in un punto di forte corrente... speriamo si riprenda... grazie mille!!!!!

DanyVI76 30-09-2011 20:00

Di nulla....aggiornaci....ah, dosa iodio regolarmente che aiuta molto! -28

failox 30-09-2011 20:22

si si lo sta' facendo.... 3 gocce al giorno!!!!! hihihi graaaaaaaazie!!!!!

failox 04-10-2011 10:06

HELP..
sta sempre peggio.... si sta' rimpicciolendo sempre di piu'.... ho pulito l'erosione e l'ho lasciato sotto una forte corrente... ma sto' perdendo le speranze.... sto continuando a somministrare 3 gocce di iodio al giorno.... c'e qualche altra cosa che posso fare?

PinkFloyd 04-10-2011 10:38

L'ultimo cambio d'acqua a quando risale?
Mi ricordi anche che illuminazione hai che non ricordo?
Io smetterei lo iodio.

51m0ne 04-10-2011 10:39

Mah, ho perso anche io un sarco in maniera simile e dopo lunga agonia (iniziata nella vasca vecchia e continuata in quella nuova) l'ho tolto un mesetto fa... eppure i valori in vasca erano buoni e animali teoricamente più delicati come euphillie e seriatopora non hanno dato segni di problemi.
Seguo con interesse.

failox 04-10-2011 12:18

allora l'ultimo cambio d'acqua risale a 7 giorni fa..... il sarcofito era ed e' in vasca da circa 6 mesi.... cambi d'acqua ogni 30 giorni.... all'inizio, mutava un sacco... completamente liscio, e poi pian piano spuntavano i tubicini per la fuoriuscita dei polipetti... ma non sono mai usciti questi ultimi..... e da 3 mesi a smesso di fare mute....ed e' comparsa l'erosione che avete visto....
fino a 2 settimane fa avevo come illuminazione 2 neon t5 da 45 watt 10.000 k per un totale di 90 watt, ora invece ho montato la plafoniera (che avevo messo in vendita) e monto 4 t5 da 39 watt, 2 da 10.000k e 2 da 17.000k totale di 156 watt... piu' una striscia a led sempre accesa per luce lunare.... i valori dell'acqua sono sempre stati buoni (me li controllava sempre davide) responsabile c'entro acquari, oscillava solo il kh da 6 a 9, ora stabile a 8... e i fosfati... da 0.1 a 0.50 ora stabili a 0.1 grazie a resine.....

51m0ne 04-10-2011 12:28

Ecco già che citi l'illuminazione, è possibile che centri qualcosa?
Io sono passato dai 4x24 della vecchia vasca a 8x39 della nuova.
Non stava tanto bene neanche nella vecchia, ma nella nuova si è ammazzato del tutto...

failox 04-10-2011 12:43

allora a sto punto poterbbe essere un problema di illuminazione... ma non penso pero'.... di solito stanno bene alla luce e alla forte corrente.... pero' da quando ho cambiato illuminazione, in effetti e' peggiorato!!!!!!!! vado a cercare nel forum una scheda riguardante il sarcofito...

PinkFloyd 04-10-2011 12:44

Nitrati e salinita'?
Cmnq vedrai sabato capiamo qlcs di piu'.

failox 04-10-2011 12:49

mmmmm mi deve arrivare la valigetta dei test.... comunque a detto che andavano tutti bene....

scheda sarcofito...
Illuminazione
Normale
Movimento
Normale
Caratteristiche e allevamento
Animali molto robusti , dalla crescita molto veloce ed alle volte eccessiva per le dimensioni che possono raggiungere anche i 3 metri di larghezza , ovviamente in natura.
Periodicamente fanno la cosidetta "muta" e rimangono per alcuni giorni con i polipi retratti.
Alimentazione
Si nutrono di particolato in sospensione e gradiscono anche acqua non perfettamente "pulita" come viene comunemente descritta l'acqua della barriera corallina, cioè con presenza di nutrienti quali nitrati e fosfati.
In alcune vasche si possono trovare in simbiosi con esemplari di pesci pagliaccio e Premnas .

non ha particolari esigenze.... ma sta' male ugualmente.... :-(

Miguelito 04-10-2011 12:53

Seguo...

PinkFloyd 04-10-2011 13:28

Scus la densita' mai guardata quindi?
Molto probabile sia quella, magari insieme a un po' troppi po4 e po3
ed anche il sarco schiatta.

failox 04-10-2011 22:51

mmmmmm la densita' me la controlla sempre davide.... ora ho docchiato un rifrattometro spettacolo.... cosi la tengo sempre sott'occhio.....

erisen 04-10-2011 23:07

quando le condizioni di una vasca non sono ottimali e per giunta avvengono dei mutamenti (in questo caso in positivo, dato che stai facendo dei miglioramenti, ma sempre cambiamenti sono) certi animali già stressati in partenza, posso perdere energia al punto di deperire in modo inarrestabile.

e questo può accadere anche per animali apparentemente indistruttibili come il sarcophyton.

guardando le foto penso che ormai è quasi certamente andato, mi dispiace!

ma non ti abbattere, rispetto ai tuoi primi messaggi, vedo che ti stai adoperando molto e stai cominciando a imparare molte cose.... vedrai che queste perdite in futuro saranno sempre più limitate ;-)

failox 04-10-2011 23:15

il merito e' vostro!!!! mi state insegnando tantissimo!!!!!! e vi ringrazio.... comunque ho appena acquistato la valigetta della SERA aqua-test box cosi' terro' i valori dell'acqua sempre sott'occhio.... quindi lo devo tirare via dalla vasca? non ci sono altre speranze di rinvigorimento vero? #07

erisen 04-10-2011 23:47

lascialo li, finchè non vedi che inizia a sgretolarsi, c'è ancora speranza.

i test della sera..... ma daiiiii!!
ma chi te li ha consigliati :#O??

non sono per nulla affidabili, anzi per la mia diretta esperienza personale, sono i peggiori mai provati!
------------------------------------------------------------------------
salifert, tropic, elos, jbl tra i migliori.... gli altri bene o male inaffidabili.... SERA decisamente pessimi #07!

scusa la mia solita brutalità diretta, ma dico solo come stanno le cose

PinkFloyd 04-10-2011 23:54

Mado' , la valigetta della sera #23
potevi decisamente spenderli meglio quei soldi.
Mandami pure un mp la prox volta non mi disturbi...

Per il rifrattometro aspetta sabato che ne parliamo.

Per il sarco finche' non si sfalda, cioe' se lo tocchi si sgretola/scioglie il tessuto,
tienlo in vasca.
C'è sempre una speranza.

failox 05-10-2011 08:43

ma va fate benissimo... allora oggi non faccio il bonifico.... e' solo che l'ho trovata qua nel forum e pensavo che andasse bene...... questo e' il link

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=sera+test

ok allora che valigette mi consigliate? da non spendere una fortuna e che siano affidabili!!!!!
erisen.... grazie per i tuoi soliti smontoni....... #18 #18 #18 ..... ok poi sabato ne parliamo....

erisen 05-10-2011 08:54

credevo avessi già acquistato, menomale :-)!! XD

guarda di kit non ne conosco, ma puoi cominciare ad acquistare singolarmente quelli fondamentali e pian piano gli altri.

per nitrati e fosfati ti consiglio i tropic marin (fondamentali, i primi parametri che devi controllare)
per calcio, magnesio e KH i salifert

gli altri non sono indispensabili, controllare questi parametri è più che sufficiente.

ricordati che dal momento dell'apertura, segna la data sulla confezione del test.... dopo massimo 6 mesi vanno cambiati, potrebbero non essere più affidabili!

gazzy81 05-10-2011 09:48

Per il sarco posso dirti che anche io ho avuto problemi dopo grossi cambiamenti in vasca.
Addirittura mi era diventato tutto bianco e più piccolo della metà.
L'ho tenuto in vasca per 6 mesi senza che morisse del tutto o che si riprendesse.
Dopo quei sei mesi e rifiorito creando anche due piccoli sarchini :-)).
Oggi non è del tutto in forma, almeno nella grandezza, ma sta sempre aperto e migliora giorno dopo giorno.
Quindi tienilo in vasca senza più toccarlo e scordati di lui.
Un giorno potrebbe farti una sorpresa, anche brutta (morto :-() ma spero che sia quella bella.:-D

erisen 05-10-2011 10:36

infatti è quello che gli abbiamo suggerito, ma se inizia a sfaldarsi.... beh li è meglio toglierlo tanto lascerebbe solo tossine in vasca

failox 05-10-2011 10:40

ok perfetto... allora lo lascio li... e speriamo in bene....
per ora ho questi test in casa che uso 1 volta a settimana:

tropic marin kh alkalinity test (POSSEDUTO)
p04 control Systema Haquoss (POSSEDUTO)

quindi mi rimane da prendere il test per il calcio e il magnesio...
domanda....
se ho carenza di kh lo integro con power kh + della dupla afgente formatore carbonato (POSSEDUTO)
se ho i fosfati alti, li regolo con delle resine nel filtro. (tropic marin ELIMI PHOS) (POSSEDUTO)

e per il calcio e il magnesio? sono da fare integrazioni come il kh?

domanda 2 questa va bene?

http://www.goosefish.it/Jbl/Jbl-Test-Lab-Marino.html

erisen 05-10-2011 10:55

il miglior modo per abbassare nitrati e fosfati, sono i cambi d'acqua regolari e a monte, rocce vive di ottima qualità e poco carico organico (pochi pesci, skimmer, poco cibo)

il test dei nitrati anche ti è indispensabile, più di quello del calcio o del magnesio!
o tropic o elos, non altri.

i test che hai non sono vecchi o scaduti?
perchè se non sono affidabili rischi più di far danno che bene....

failox 05-10-2011 10:59

li ho da 1 mese piu' o meno.... comunque questa va bene?

http://www.goosefish.it/Jbl/Jbl-Test-Lab-Marino.html

kh 7

fosfati sotto la soglio di 0.1

erisen 05-10-2011 11:13

non te lo so dire, non ho mai usato i Jbl, so solo che sono discreti.

quello che so è che non conviene prendere i kit, perchè di ognuna delle marche che ti ho mensionato, solo alcuni test sono affidabili.

Es:
test KH (i migliori sono elos, tropic e jbl)
test calcio, magnesio (salifert)
test nitrati e fosfati (elos o tropic)

failox 05-10-2011 11:19

c'e un sito dove si puo' acquistare il tutto con una sola spedizione?

51m0ne 05-10-2011 11:50

Se dai un'occhiata ai banner pubblicitari in questa stessa pagina, trovi sicuramente qualche sito che vende i test suggeriti.
Ciao!

failox 05-10-2011 13:02

ok allora guardo un po' in giro... grazie a tutti... :-)

PinkFloyd 05-10-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061163807)
non te lo so dire, non ho mai usato i Jbl, so solo che sono discreti.

quello che so è che non conviene prendere i kit, perchè di ognuna delle marche che ti ho mensionato, solo alcuni test sono affidabili.

Es:
test KH (i migliori sono elos, tropic e jbl)
test calcio, magnesio (salifert)
test nitrati e fosfati (elos o tropic)

Quoto, visto che e' la seconda volta che daremmo 2 risposte quasi uguali...;-)

erisen 05-10-2011 14:58

ahaahhaa vero :-D

almeno vale come rafforzativo per Failox ;-)

failox 05-10-2011 20:58

spettacolo raga!!!!!!! grazie veramente!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.