AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Come passare da Zeovit a Xaqua....HELP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324404)

fipenso 28-09-2011 22:27

Come passare da Zeovit a Xaqua....HELP

Ciao, allora come molti di voi sanno faccio zeovit (completo o quasi) e ne sono pienamente soddisfatto.....ma....vorrei provare xaqua sopratutto adesso che c'è la linea nuova....

Suggerimenti? Aiuti? Come faccio? Cosa doso?

Filippo ;-)

pagliaccio1 29-09-2011 20:37

stoppi zeovit e inizi xaqua;-) semplice #36#

io avevo fatto cosi quando avevo il vascone , ho stoppato zeovit x 10 giorni ( back , star2 , food7 ) e poi ha cominciato con i bio ecc ecc, non ho avuto nessun problema ne perdite di sps;-) e la vasca era strapiena di animali belli grossi:#O:#O

Maurizio Senia (Mauri) 29-09-2011 20:48

Ciao Filippo per stai sbagliando.......;-)

fipenso 29-09-2011 21:17

Uhm...ci sto pensando ma non ho ancora deciso...Mauri...certo che zeovit lo conosco a memoria e appena sgarro me ne accorgo....con xaqua sarei in panne....e poi i colori di zeovit e di xaqua sono diversi...era una gran curiosità....al momento penso che resterò a zeovit ma devo trovare la quadra su alcune cose...
Pagliaccio1 secondo te è così semplice il passaggio? Mi fa paura smettere uno e partire con l'altro...e poi la zeolite adesso vado a 300 lt/h con xaqua dovrei andare a 1000 lt/h..se aumento di botto stiro la vasca...

pagliaccio1 29-09-2011 21:45

filippo non ho detto che non e rischioso io ti ho detto come ho fatto io e ho avuto zero problemi;-) come poi non ho avuto problemi a smettere xaqua x i costi di gestione e o ripreso con zeovit #36#

la vasca in questione era questa:-))

http://s3.postimage.org/ejxdjpj8/Imm...agliaccio1.jpg

fipenso 29-09-2011 21:50

Vedo che anche il problema costi di gestione ritorna...ho tanti dubbi e nello stesso tempo vorrei sperimentare qualcosa di diverso...idee? #12

Ink 30-09-2011 12:41

puoi provare redsea... :-))

così togli pure la zeolite... :-))

cavallo che vince non si cambia...
Ma perchè non lasci girare ed ottieni il meglio per almeno 6 mesi? non mi pare tu sia ancora arrivato a questa fase...

Reef Aquarium 30-09-2011 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061154595)
puoi provare redsea... :-))

così togli pure la zeolite... :-))

cavallo che vince non si cambia...
Ma perchè non lasci girare ed ottieni il meglio per almeno 6 mesi? non mi pare tu sia ancora arrivato a questa fase...

anche con xaqua va usata la zeolite? chiedo scusa per essermi inserito in questa discussione ma anche io sto per passare a xaqua e vorrei qualche chiarimento...

fipenso 30-09-2011 18:40

Infatti anche in Xaqua si usa la zeolite ma c'è anche chi non la usa...dobbiamo aspettare qualche esperto...

Reef Aquarium 30-09-2011 18:59

io mi sto studiando un pò il sistema xaqua...ma mi resta un dubbio e cioè alcuni giorni si vanno a somministrare insieme diversi prodotti...è normale oppure ho capito male io?

maxcc 30-09-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Alb (Messaggio 1061155330)
io mi sto studiando un pò il sistema xaqua...ma mi resta un dubbio e cioè alcuni giorni si vanno a somministrare insieme diversi prodotti...è normale oppure ho capito male io?

e normale #36# doserai i bio x alimentare i batteri,day come alimentazione e kroma ;-)

Filippo la zeolite io l'ho usata x poco, messa in una calza in sump ma siccome sono convinto che nella calza non serva a una mazza non lo piu usata,tu visto che il reattore c'e l'hai usala,passaggio veloce e scrollatine ogni 3 4 giorni

fipenso 30-09-2011 21:46

Si Massimo è come dici vanno dosati quei prodotti in base anche alla reazione della vasca aumentando o diminuendo i dosagi relativi, il mio problema invece è come passare da 300 lt/h a 1000 lt/h come prevede xaqua...voglio cambiare ma ho una paura fottuta a cambiare :-D:-D:-D

maxcc 30-09-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviata da fipenso (Messaggio 1061155717)
Si Massimo è come dici vanno dosati quei prodotti in base anche alla reazione della vasca aumentando o diminuendo i dosagi relativi, il mio problema invece è come passare da 300 lt/h a 1000 lt/h come prevede xaqua...voglio cambiare ma ho una paura fottuta a cambiare :-D:-D:-D

comincia ad aumentare il flusso a 500lt x una settimana e vedi che succede#36# se non schiatta la vasca aumenta ancora e così via ;-)

andrex 30-09-2011 22:54

ciao filippo sono andrea........anche io sono passato da zeovit a xaqua senza problemi con la vasca piena sps e sono pienamente soddisfatto secondo me non avrai nessun problema!!!!!

fipenso 30-09-2011 22:56

Ciao Andrea se vuoi qui o in mp mettimi la scaletta dosi/passaggi che hai fatto tu...

maxcc 30-09-2011 22:57

Andrea spiega un po come hai proceduto ;-)

andrex 30-09-2011 23:16

..........
------------------------------------------------------------------------
ho iniziato con xaqua dimezzando le dosi per una settimana poi ho seguito le dosi consigliate e ho avuto subito i primi risultati,solo con il bio dinamic ho continuato con dose ridotta perche ho po4eno3 praticamente a 0
ho iniziato con xaqua dimezzando le dosi per una settimana poi ho seguito le dosi consigliate e ho avuto subito i primi risultati,solo con il bio dinamic ho continuato con dose ridotta perche ho po4eno3 praticamente a 0

fipenso 01-10-2011 08:18

Scusa Andrea ho bisogno di dettagli...così perdonami non mi aiuti...io di xaqua ne so proprio poco :-D:-D:-D

maxcc 01-10-2011 13:54

andrea il bio dynamic se hai valori a 0 a che ti serve?scusami e!

andrex 02-10-2011 02:19

il bio dinamic serve per tenere i fosfati sotto controllo......quando sono praticamente a 0 vai avanti con il bio one per il mantenimento.

andrex 02-10-2011 02:32

i dettagli sono i seguenti:bio one e kroma one che servono il primo per mantenere po4eno3 bassi e il secondo per il colore...il bio dinamic serve per abbassare "di brutto"po4 e no3 e il kroma dinamic serve se hai acropore particolarmente marroni ti aiuta a "sbiancarle"e fargli prendere di conseguenza il colore..

maxcc 02-10-2011 06:52

Andrea i bio servono x abbassare i nutrienti,quando arrivano a 0 vanno sospesi,i kroma sono stimolatori di cromo proteine il corallo deve essere bello colorato altrimenti non ha nessun effetto,il bio dynamic serve a ristabilire il rapporto RR,il kroma dynamic e una sorta di zeospurg se usato su una vasca marrone tale rimane non ha nessun effetto la vasca deve girare gia alla grande altrimenti e come buttare acqua.

Cmq l'amico Filippo vuole sapere come sei passato da un metodo all'altro,non credo che lo hai fatto di botto da un giorno all'altro #24

fipenso 02-10-2011 08:04

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061157702)
Cmq l'amico Filippo vuole sapere come sei passato da un metodo all'altro,non credo che lo hai fatto di botto da un giorno all'altro #24

Grazie Max #25#25#25

Andrea è proprio quello che vorrei sapere i dettagli del passaggio...in quanto tempo in che dosi in che modo...già che ci sei ci metti una panoramica della vasca...grazie ;-)

andrex 03-10-2011 16:04

caro maxcc ti ringrazio per avermi spiegato cosa sono e a cosa servono i bio e i kroma fino adesso non lo sapevo!!!!!!:-D

andrex 03-10-2011 16:43

adesso vi dico come ho fatto a passare da zeovit a xaqua:
ho sospeso zeovit per 12 giorni il tredicesimo giorno ho fatto un cambio d'acqua del 50% aggiungendo life a e life e(batteri xaqua)il quattordicesimo giorno ho somministrato il bio dinamic perchè per 13 giorni ho continuato ad alimentare pesci e i coralli con day one.il quindicesimo giorno ho iniziato con il bio one dose ridotta del 50%e il sedicesimo giorno ho simministrato il kroma one sempre dose ridotta e così per una settimana..........
.....poi ho continuato con le dosi consigliate e mi sono trovato bene.adesso uso altri prodotti xaqua per il mantenimento ma non mi sono serviti per il passaggio zeovit xaqua magari sono stato fortunato ma rifarei tutto se volete sapere altre cose chiedete pure!#25#25

fipenso 03-10-2011 17:09

Ok grazie Andrea, ma manca la cosa più importante....il flusso della zeolite. :-))

maxcc 03-10-2011 17:41

Quote:

Originariamente inviata da andrex (Messaggio 1061160392)
caro maxcc ti ringrazio per avermi spiegato cosa sono e a cosa servono i bio e i kroma fino adesso non lo sapevo!!!!!!:-D

Andrea da come stai intevenendo ho i miei dubbi sul fatto che tu sappia a cosa servono i vari prodotti #24

andrex 03-10-2011 17:50

prego....la zeolite(500ml) l'ho messa nel filtro xaqua con una pompa aquabee da 300l/h data in dotazione.
maxcc dimmi quali sono i tuoi dubbi e vedo se riesco a risponderti in modo che tu possa capire!

andrex 03-10-2011 18:10

maxcc già che ci sei vai a rileggerti i messaggi del 2/10/11 e vedrai che diciamo la solita cosa ....magari io in poche parole senza dilungarmi sui nutrienti e sulle zooxantelle ma non credo di aver detto delle cose assurde!#07

fipenso 03-10-2011 18:15

Andrea noto che hai fatto un cambio del 50% di acqua prima di dosare i bio...e il cambio lo hai fatto con batteri xaqua...secondo te non è possibile evitare il maxi cambio...per me sono oltre 200 lt d'acqua..#07

maxcc 03-10-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da andrex (Messaggio 1061160640)
maxcc già che ci sei vai a rileggerti i messaggi del 2/10/11 e vedrai che diciamo la solita cosa ....magari io in poche parole senza dilungarmi sui nutrienti e sulle zooxantelle ma non credo di aver detto delle cose assurde!#07

magari potresti aggiungere qualche parola in piu visto che Filippo vuole passare ad un metodo nuovo x lui.

andrex 03-10-2011 20:06

maxcc perchè devi fare l'avvocato difensore di Filippo sarà lui a chiedermi qualcosa se ha dei dubbi?e comunque ti ripeto se non ti sembra che conosco il metodo xaqua o che non sappia di cosa stia parlando fammi qualche domanda ma non da parte di altri!!!!-28-28
filippo credo che sia uguale magari invece di aspettare 12 giorni senza somministrare prodotti io aspetterei due settimane prima di iniziare con i nuovi e comunque dimezzando tutte le dosi consigliate per almeno altre due settimane però siccome io non ho fatto così non me la sento di dirti che ti andrà tutto bene al 100%
filippo credo che sia uguale magari invece di aspettare 12 giorni senza somministrare prodotti io aspetterei tre settimane prima di iniziare con i nuovi e comunque dimezzando tutte le dosi consigliate per almeno altre due settimane però siccome io non ho fatto così non me la sento di dirti che ti andrà tutto bene al 100%

maxcc 03-10-2011 20:29

avvocato? guarda che io ti ho chiesto solo di sbottonarti un po di piu ;-)....................
ci sono volute 3 pagine x capire il flusso della zeolite come deve essere....

andrex 03-10-2011 20:58

maxcc bastava chiedere e come vedi rispondo....sei te che mi hai detto che hai dei dubbi sul fatto che io sappia usare i prodotti!a proposito te usa xaqua?;-)

maxcc 03-10-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviata da andrex (Messaggio 1061160989)
maxcc bastava chiedere e come vedi rispondo....sei te che mi hai detto che hai dei dubbi sul fatto che io sappia usare i prodotti!a proposito te usa xaqua?;-)

ok ;-)...........se uso xacqua? da 4 anni piu o meno ;-)
seguo il post con interesse perche in futuro vorrei passare da xaqua a zeovit ;-)

fipenso 03-10-2011 21:43

Max dobbiamo scambiarci la vasca :-D:-D:-D

Cavoli quanti dubbi che ho....io penso a xaqua e tu che lo fai lo molli per zeovit che io già faccio...e in più adesso non mi sembra neanche un buon momento per fare variazioni...la vasca ha qualche problemino..qualche tiraggio quà e là...non so che fare a parte la certezza di provare l'alimentazione di xaqua che mi sembra ottima.
Max a proposito che sabbia hai messo...non ti va in giro per la vasca?

andrex 03-10-2011 21:53

bene!io ho usato zeovit per 3 anni e ti posso dire che con xaqua si ottengono colori più brillanti rispetto a zeovit che appaiona più "SLAVATI" però per ottenere ottimi risultati con xaqua bisogna usare il sistema completo senza fare intrugli strani e soprattutto non usare resine o cose simili,non avere uno strato di sabbia superiore a un cm avere una buona illuminazione e un ottimo skimmer!#25

maxcc 03-10-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da fipenso (Messaggio 1061161127)
Max dobbiamo scambiarci la vasca :-D:-D:-D

Cavoli quanti dubbi che ho....io penso a xaqua e tu che lo fai lo molli per zeovit che io già faccio...e in più adesso non mi sembra neanche un buon momento per fare variazioni...la vasca ha qualche problemino..qualche tiraggio quà e là...non so che fare a parte la certezza di provare l'alimentazione di xaqua che mi sembra ottima.
Max a proposito che sabbia hai messo...non ti va in giro per la vasca?

Filippo dopo 4 anni ce anche la voglia di cambiare :-)) ora gia da un paio di mesi ho sospeso i bio e vado avanti solo con il day e aminos quando mi ricordo,la vasca e sempre quella non migliora e non peggiora e questo sinceramente mi a rotto un po.

come sabbia ho messo la caribsea viva #36# bella, bianca, ma troppo fine #23 ci ho messo un bel po x trovare un giusto movimento x non farla svolazzare eppure..............

andrex 04-10-2011 22:14

se la vasca va bene dovresti essere contento!!in cosa dovrebbe migliorare???

maxcc 04-10-2011 22:30

Quote:

Originariamente inviata da andrex (Messaggio 1061163061)
se la vasca va bene dovresti essere contento!!in cosa dovrebbe migliorare???

la vasca va bene #36# diciamo che ce voglia di cambiare,provare qualcosa di nuovo;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.