AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Consiglio pesce "principale" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324351)

Jersy 28-09-2011 17:17

Consiglio pesce "principale"
 
Non esistono pesci più importanti, tuttavia ci sono quei pesci più impenativi e magari particolari che richiedono qualche attenzione in più.
Ho appena dato via un Acuminatus perchè mangia coralli.. Ora cerco un pesce tosto in grado di sostituirlo.
La mia vasca è 120x50x55 con dsb da 10, con molto spazio per il nuoto
Consigli?
Niente zebrasoma! XD

Jersy 28-09-2011 19:59

ho cercato tutto il giorno.. alcuni pesci so che non sono adatti:
Acanthurus Japonicus
Acanthurus Nigrofuscus
Acanthurus tennentii
Ctenochaetus striatus
Ctenochaetus strigosus
Paracanthurus hepatus
i primi 3 ovviamente sono i più problematici.
l'hepatus è a limite.. lo strigo mi manga la bavosa.. insomma consigliatemi!

ricky mi 29-09-2011 09:30

uno dei più bei pesci, per me ovvio:
Calloplesiops altivelis!

Miguelito 29-09-2011 09:50

Peccato che non vuoi inserire gli zebrasoma ce ne di molto belli...
Secondo me con l'hepatus sei al limite ma ci può stare... prendilo piccolo...

ricky mi 29-09-2011 09:56

ah tieni presente che quasi tutti i pesci che ha elencato, escluso hepatus e tennetii(perche lo conosco solo di nome,ma non ho mai avuto esperienze dirette) sono pesci che una volta acclimatati diventano abbastanza aggressivi!
o li inserisci per ultimi o sei a rischio con i pesci che inserirai successivamente!

Wurdy 29-09-2011 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1061151354)
.. lo strigo mi manga la bavosa..

Puoi spiegarmi questa affermazione, io non l'ho mai sentito prima #24

Jersy 29-09-2011 23:20

Ho letto anche nelle vostre schede che non sopporta la salarias. Confermato in qualche topic che ho letto!

Gli zebra mi piacciono, ma ne ho avuto uno che ho dovuto dare via.. Nn riuscirei a prenderne un altro sapendo che ho dovuto lasciare il mio..
Calloplesiops altivelis bello ma non vorrei privarmi di gamberi e piccoli invertebrati, so che se ne ciba.

Il tennentii sarebbe troppo?

DanyVI76 29-09-2011 23:25

Non è esatto....è lo Ctenocaetus Strigosus che attacca le salarias perchè sono essenzialmente concorrenti al cibo.
Un'Hepatus al massimo crescendo diventa isterico ed inizia a mangiarti i coralli, ma questo lo potrebbe fare anche lo Japonicus ad esempio.
Il Tennenti ha un carattere mite e mi sentirei di dirti che lo puoi inserire, con tutta probabilità, senza andare in contro a paricolari problemi.....

polinello 30-09-2011 08:27

Guarda non vorrei dirti una cavolata, ma il mio acquarista nella vasconaonaona che ha all'ingresso del negozio dovrebbe avere proprio un tennenti che è enorme!!! È il più grosso della vasconaonaona 0.0

Jersy 30-09-2011 14:43

Azz chiedi se è lui! Quanti cm sarà?

DanyVI76 30-09-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviata da polinello (Messaggio 1061154188)
Guarda non vorrei dirti una cavolata, ma il mio acquarista nella vasconaonaona che ha all'ingresso del negozio dovrebbe avere proprio un tennenti che è enorme!!! È il più grosso della vasconaonaona 0.0

Solitamente in commercio si trovano esemplari medio piccoli, ma in natura arriva in effetti ai 30 cm....certo che se lo prende piccino, può tranquillamente tenerlo in vasca per qualche anno giacchè non cresce velocemente....frattanto magari fa' crescere la vasca oppure lo potrà cedere a chi ha la vasca più grande. ;-)

polinello 30-09-2011 17:55

sisi un 30 cm quello li era tutti!!!!!!!!

Jersy 30-09-2011 23:26

la vasca più grande arriverebbe nel giro di 2 anni causa trasloco, però se in questi 2 anni diventa un tonno come lo tengo?
è difficile da alimentare? per quanto riguarda lo spiluccamento delle rocce c'è abbastanza concorrenza XD

DanyVI76 30-09-2011 23:32

Se lo prendi da 6-8 cm, tra un paio d'anni sarà intorno i 20 cm quindi vai tranquillo su questo lato.....lo alimenti con il secco, il surgelato e con tante buone alghe nori, non è particolarmente esigente ed oltre ad avere un carattere mite per essere un'acanturide, non soffre molto di oodinium e cryptocarion

Babu 01-10-2011 13:20

Io se riesco acquisto un bel Lituratus giovane e di buona forchetta da un negoziante capace che lo vende a 35 è giovane mangia come un disperato (ha pulito una roccia viva di oltre 6kg piena di caulerpa in meno di 5 giorni :#O ) ed è in salute, ovviamente lo farò crescere nel vascotto che devo preparare ma poi appena posso lo metterò in un vascozzo sui 300 litri.
se lo trovi anche un lituratus è una buona scelta!

DanyVI76 01-10-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061156546)
Io se riesco acquisto un bel Lituratus giovane e di buona forchetta da un negoziante capace che lo vende a 35 è giovane mangia come un disperato (ha pulito una roccia viva di oltre 6kg piena di caulerpa in meno di 5 giorni :#O ) ed è in salute, ovviamente lo farò crescere nel vascotto che devo preparare ma poi appena posso lo metterò in un vascozzo sui 300 litri.
se lo trovi anche un lituratus è una buona scelta!

....ma dici sempre fino a che è piccino vero?...perchè 300 lt per un Lituratus sono davvero pochissimi!.....

Wurdy 01-10-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061156546)
Io lo farò crescere nel vascotto che devo preparare ma poi appena posso lo metterò in un vascozzo sui 300 litri.
se lo trovi anche un lituratus è una buona scelta!

La scelta di inserire un Naso in 300 lt si può definire in tanti modi, ma nessuno di questi è "una buona scelta" #07

Sent from my GT-I5500 using Tapatalk

Babu 01-10-2011 16:38

ovviamente quando torno in paese dai miei familiari conto di farmi un artigianale sui 500 -11 soldi permettendo :-D

DanyVI76 01-10-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1061156874)
ovviamente quando torno in paese dai miei familiari conto di farmi un artigianale sui 500 -11 soldi permettendo :-D

Allora il consiglio è di aspettare di avere la certezza di fare quella vasca ;-)

Jersy 01-10-2011 19:48

non riesco a trovare negozi online che vendano il tennenti, almeno per farmi un'idea.
qualcuno conosce negozi a milano che ne hanno uno? mai visto dal vivo!

in compenso ho visto uno splendido xanthurus oggi

Babu 01-10-2011 20:46

quello è vero, qualora non sarà fattibile lascerò il pesce a un mio amico che nella sua già generosa vasca potrà tenerlo ;-)

DanyVI76 02-10-2011 22:15

@Jersy. Se vai al Reef International ne hanno sempre.....o quasi :-)

Jersy 07-10-2011 19:50

ragazzi ho scelto lo strigosus, quello con il contorno degli occhi giallo..
lo ritiro martedì pomeriggio per 75 euro.
ne aveva uno il negozio, ma era nella sua vascona.. dal vivo è STUPENDO

DanyVI76 07-10-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1061169094)
ragazzi ho scelto lo strigosus, quello con il contorno degli occhi giallo..
lo ritiro martedì pomeriggio per 75 euro.
ne aveva uno il negozio, ma era nella sua vascona.. dal vivo è STUPENDO

E' bellissimo davvero....poi quando è ben ambientato talvolta fanno la gola violacea. Non sò sia una caratteristica della provenienza o dell'età, ma lo rende ancor più bello.
Occhio alle salarias se ne hai, sarà spietato!

Jersy 07-10-2011 23:19

in realtà una salarias ce l'ho.. ho pure poche rocce.. vedremo come reagirà

DanyVI76 07-10-2011 23:23

Credo che puoi darla per persa....nella migliore delle ipotesi la farà saltare fuori dalla vasca.....poi le eccezioni che confermano la regola esistono, e spero sia il tuo caso anche se ci credo poco.....

Jersy 07-10-2011 23:31

altra cosa... nel caso aggiungessi un giorno lo zebrasoma? (forse recupero il "mio"), si scannerebbero o starebbe stretti?
il tennentii comunque quanto costava?

DanyVI76 07-10-2011 23:38

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1061169833)
altra cosa... nel caso aggiungessi un giorno lo zebrasoma? (forse recupero il "mio"), si scannerebbero o starebbe stretti?
il tennentii comunque quanto costava?

Sarebbero pesci da accostare tranquillamente, per quanto lo zebrasoma (flavescens?) abbia il suo bel carattere, ma lo stare stretti, e nella tua vasca lo sarebbero, potrebbe essere un motivo di attacchi e danni.
Il tennnenti non costa molto, in genere sui prezzi di un Flavescens.

Jersy 08-10-2011 00:00

Azz nn lo trovo da nessuna parte e fino a gallarate in questo periodo non ho il tempo di andare...
Mi spiace rischiare la bavosa, in fondo è casa sua..
Cmq si scusa, intendevo il flavescens

DanyVI76 08-10-2011 00:09

Vedi tu, fino a che lo Strigosus non è in vasca sei sempre in tempo! ;-)

Jersy 08-10-2011 21:09

Ordinato tennenti da acquario mediterraneo, mi ha chiesto anche la taglia!
Arriva mercoledi

Jersy 11-10-2011 20:20

Era veramente piccolo.. 3 cm..
Ho preso un leuco giovane, dite che ho sbagliato?

DanyVI76 11-10-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1061177081)
Era veramente piccolo.. 3 cm..
Ho preso un leuco giovane, dite che ho sbagliato?

A mio avviso dopo l'Achilles ed il Nigricans è il terzo della lista per sensibilità all'oodinium e quindi sconsigliato in vasche giovani.....dosa iodio regolarmente e nutrilo per bene, magari usando anche del buon succo d'aglio per prevenire eventuali parassitosi per quanto possibile.

Jersy 11-10-2011 23:22

Mi consigli un buon mangime per alimentarlo? Le nori non le guarda

DanyVI76 11-10-2011 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1061177500)
Mi consigli un buon mangime per alimentarlo? Le nori non le guarda

Intanto le nori dagliele in piccole quantità ogni giorno fino a che non inizia a mangiarle.
Poi cerca di variare con più somministrazioni quotidiane e diversi cibi.
Una volta dai un po' di artemia, magari macerata per una ventina di minuti con qualche goccia di vitamine (almeno per i primi 20 gg); poi puoi dargli del cibo in pellets o granuli, meglio a base vegetale ma ogni tanto anche quello generico e più proteico e su una somministrazione, metti 3-4 goccie di succo d'aglio e lasci che si assorbano per bene prima di somministraglielo. Un buon cibo che io sto provando con gran successo sugli acanturidi è quello della New Era, l'Algae Pellets. Solo che, sempre che lo acquisti, se il leuco è piccolino i pellets saranno troppo lunghi per lui e dovrai con cura dividerli in due, cosa però molto semplice visto che l'estruso è morbido....altra pecca il costo, ma per quel che posso dire io ne vale davvero la pena!

Jersy 12-10-2011 00:26

Ok grazie! Aggiorneró nel mio topic le novità


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09477 seconds with 13 queries