![]() |
Secondo...ma primo acquario
Buongiorno, volevo sappere se considerando che ho un askoll 80x35 ( 114 l netti ) poteva andare bene questo ordine per partire con il mio nuovo " primo " acquario con vegetazione
FILTRO ESTERNO ASKOLL PRATIKO 200 NERO NUOVO LAMPADA LIFE-GLO2 20 W 6500k LAMPADA SUN-GLO 20 W 4200k SERA NITRATI TEST NO3 SERA ACQUATEST SET BASIC 1 Legno mopani 30-35 cm Assortimento le robuste vallisneria, microsorium, acorus, Assortimento le rapide cabomba, alternantera, egeria, bacopa Assortimento 3 Anubias SERA FLOREDEPOT 4,7 KG azoo Forbici in acciaio punta curva cm 26 Tetra test PO4 fosfati Quarzo Mix A kg 20 SERA FLORENETTE A 50 CMP SERA FLORENA FERTILIZZANTE 250 ml Le mie domande sono: bastano 4,7 kg floradepot e 20 kg. quarzo fino per fare il fondo? Ordino tutto assieme o le piante più tardi? Se mi arriva l'ordine e non riesco a preparare tutto come mi comporto con le piante?Bastano queste piante per cominciare? Vi prego di rispondermi urgentemente perchè non vedo l'ora di partire!!!Grazie a tutti per l'aiuto |
io ti fermo subito... hai già una qualche idea della popolazione?, per costruire l'allestimento attorno ad essa...
rischi di non poter allevare la specie che vuoi per problemi di fondo, per le piante ecc... |
diciamo che ci tengo molto all'ambiente che sto costruendo....i pesci mi piacciono tutti..tra l'altro io sto a venezia e sraà difficile trovarne molti, pensa che il primo negozio di acquari discreto dista a 2 ore e mezza da dove abito...quindi chiedo a te con questo allestimento quuali sono i pesci che posso allevare?...mi piacciono neon guppy cardinali e di fondo non saprei..calcola che c'è scritto che la ghiaia è finissima...se mi puoi consigliare sulla quantità di pesci e quali posso mettere ti sarei veramente grato. comunque non c'è una specie...o meglio ci sarebbe ma non sono pronto ( i Discus ), quindi diciamo che vorrei fare un'acquario di comunità bello misto
|
i discus proprio non ci stanno, vogliono vasche da minimo 200 litri in su, per le piante althernanthera e cabomba necessitano di tanta luce co2 e fertilizzazione, mentre l'acorus è palustre e in totale immersione dura poco. a mio avviso puoi prendere l'assortimento di anubias se stai facendo l'ordine nello stesso posto dove prendi l'attrezzatura, ma per le altre ti suggerisco di guardare on line con più calma per prendere ciò che è più adatto alla tua vasca.
Quote:
|
Grazie bettina, mi consigli che piante mettere?vallisneria, microsorium e un muschio posso assieme alle anubias? così le ordino subito...non vedo l'ora di cominciare...come pesci appunto guppy,neon e cardinale, scalari e non so per il fondo, chiaramente so che devo scegliere...ecco volevo allestire il mio acquario per questi pesci...grazie tante!!!
|
l'abbinata guppy e caracidi come neon ee cardinali è scorretta perché vogliono parametri dell'acqua diametralmente opposti e finiresti per far vivere male una delle due specie.
Nella tua vasca gli scalari ci stanno stretti, potresti orientarti su altre specie di ciclidi un po' più piccoli, dai un'occhiata nella sezione ciclidi nani. Per le piante vallisneria, microsorum e muschio possono andare bene, aggiungi anche del cerathophyllum o della limnophila sessiflora come piante veloci, anche l'heteranthera zosterifolia, se messa sotto le luci dovrebbe prendere bene senza troppe difficoltà Poi magari una bella cryptocoryne wendtii che tende al marrone per dare un tocco di colore diverso, senza bisogno delle difficili rosse e un bel bulbo di nymphaea lotus red. |
grazie sei la numero uno!!!!ok per le piante...mi piacciono...partendo dai guppy...cosa ci posso accostare?le forbici ...non le trovo a lame lunghe...vabbè quelle miserviranno piò avanti...il fondo che sto ordinando va bene anche come quantità?
|
guppy+platy+ 4 coridoras aenus o paleatus
|
Vado con l'ordine allora? A parte le forbici? L'habitat è ok? Anche con il legno vero?
|
VADO CON L'ORDINE ALLORA? A PARTE LE FORBICI? L'HABITAT è OK? ANCHE CON IL LEGNO VERO?Per caso sai qualche sito sicuro per l'acquisto delle piante?
|
si si! per le piante prova a vedere nel mercatino...
|
Grazie...ti scrivo appena è arrivato tutto e ho montato tutto...grazieeeeee
|
|
Grazie...ordinate...domanda, siccome su un'ordine, mi regalano un mangime, mi suggerisce quale prendere per guppi?e quali pesci da fondo mettere?gamberetti ad esempio non li posso mettere vero?Ciao e come sempre grazie
|
per i guppy va bene il cibo in scaglie che si può agevolmente sminuzzare in caso di avannotti.
Come pesci da fondo prendi 4 / 5 corydoras paleatus oppure aeneus. Le caridine le puoi mettere, magari non vedrai tantissimi piccoli, ma se predisponi qualche radice e diverse piante non ci saranno problemi, eventualmente puoi prendere una decina di multidentata, sono più grandi e spiluccano diversi tipi di alghe. |
Grazie bettina, nel mio 114 litri mi suggerisci il numero di guppy,platy,coridoras e caridine che posso mettere? grazie, un'altra domanda, le piante le metto subito lo stesso giorno che allestisco l'acquario?Grazie infinite
|
se le piante le metti subito è meglio perché contribuiscono al raggiungimento di un equilibrio stabile alla vasca, inoltre pirma le introduci, prima radicheranno e si rinforzeranno così non verranno danneggiate dal movimento dei pesci, specialmente da quelli da fondo.
Nel tuo litraggio metterei due trii di guppy, 4 / 5 corydoras e un paio di coppie di caridine, se non vuoi spendere tanto, ci penseranno poi loro a moltiplicarsi a patto che fornisci adeguati nascondigli, parlando di red cherry; oppurr 6 - 8 multidentata che in acqua dolce non si riproducono. |
Grazie bettina, quindi una 15 pesci totale giusto?se non riesco a metterle lo stesso giorno che allestisco l'acquario dove metto le piante fino al giorno dopo?Grazie infinite per il tuo prezioso aiuto
|
Quote:
|
purtroppo le devo ordinare online....
|
Ciao Bettina....
Ieri finalemente ho fatto partire l'acquario!!!!!ho finito a Mezzanotte...però ..ero preoccupato di ricevere prima le piante....e invece mi è arrivato tutto tranne quelle...meglio così. Io l'ho acceso lo stesso, mi hanno deto che le piante dovrei riceverle entro venerdì, il legno l'ho fatto bollire tre ore...ha rilasciato un'acqua rossa allucinante e non l'ho inserito subito in acquario perchè ho acquistato anche un tapettino di muschio di giava e volevo fissarlo al legno...tra l'altro un pò piccolo, ma è carino. Volevo chiederti una cosa...galleggiano dei pezzetti neri sull'acquario abbastanza grandi...è possibile che siano pezzi di floredepot? Meglio toglierli? La ghiaia l'ho lavata bene...poi mi sembra starno abbia rilasciato questi pezzi...cosa mi consigli ? Oggi dovrei ricevere i test sera reagenti...cosa faccio aspetto di mettere le piante per fare i test oppure li faccio da subito.. Ciao e come sempre grazie |
I detriti che galleggiano probabilmente danno parte del substrato fertile, toglili con un retino, per i test ti suggerisco di farli sull'acqua di rubinetto PH, gh,kh e nitrati, poi fra una settimana li fai in vasca, così li confronti.
Per il legno controlla se affonda, nel caso dovrai tenerlo in una bacinella, finche non sta giù o a tua scelta, posizionarlo già in acquario con un sasso sopra. |
Ma poi una volta inserito in acquario, come faccio ad attaccargli il muschio di giava? posso mettere anche dell' egera densa?
|
si togli i frammenti galleggianti :-)
|
Grazie...ma il muschio poi lo posso attaccare lo stesso anche se ho già immerso il legno
|
certo, intanto comincia a mettere il legno e se affonda, il muschio resterà più stabile
|
Grazie Bettina,
Il legno è affondato....ora aspetto le piante... penso di riceverle la prossima settimana, non vedo l'ora!!!oggi ricevo la valigetta con i reagenti sera e vediamo i risultati |
Ciao Bettina, ieri ho fatto le analisi dell'acqua di rubinetto, non dell'acquario, ma dell'acqua di rubinetto, e ho le prime domande:
Io ho travasato l'acqua di rubinetto e ho fatto subito le prove con i reagenti sera, ma è giusto? o dovevo aspettare?Comunque risultati per come ho visto dalla tabella disastrosi: PH:8 GH:15 KH:12 Ora lascio passare una settimana e li faccio con l'acqua dekll'acquario giusto?, calcola che l'acquario è stato aperto solamente il 06/10/2011 e senza piante, perchè temo arrivino domani o doopodomani. Aspetto tuoi preziosi consigli come sempre!!! |
Quando faccio i test sull'acqua di rubinetto di solito faccio cosi: prendo un bicchiere pulito, lo sciacquo più volte e lo riempio; dopo una mezz'oretta prendo le mie belle provette le sciacquo, le scolo per bene e le riempio prelevando l'acqua dal bicchiere con l'ausilio di una siringa di quelle usa e getta normali da 5 o 6 ml.
In questo modo si riesce ad essere più precisi visto che si parla di misure piccole e le tacche sulle provette non sono molto attendibili. Facendo così, misurando il pH con uno strumento più preciso (pHmetro) scopriresti che è inferiore di qualche decimo di punto, cosa non rilevabile col test Sera che varia di mezzo grado, ma questo non ci preoccupa: i tuoi valori non sono disastrosi, hai una durezza media e il pH si può sempre aggiustare in vasca. Misura anche i nitrati (No3) dell'acqua di rubinetto, valore importante per le piante, che li utilizzano, ma non devono essere troppo alti, se già hai un valore alto nell'acqua di rete non potremmo utilizzarla per diluirli in vasca. Per legge non devono superare i 50 mg / litro, in vasca è bene che non vadano oltre i 20 mg. Non accendere le luci fino a che la vasca non è piantumata, intanto ti suggerisco di farti dei progettini posizionando le piante che hai ordinato in diversi modi, sperimentando vari layout; è una cosa che aiuta molto ed eviterai di spostare le piante già posizionate, cosa che le stressa un pochino. |
grazie bettina, stasera rifaccio itest...compresi i nitrati..a proposito io ho rieempito di sola acqua di rubinetto l'acquario..è giusto vero?
|
Per ora fai solo i nitrati, non serve rifare gli altri, lascia girare tutto com'è e li rifai in vasca ad una settimana dall'inserimento delle piante.
|
no2.no3,po4?
|
ma dell'acqua di rubinetto dici? Di quella ha senso fare solo i nitrati (no3), giusto per avere un'idea.
I nitriti (no2) sono sempre assenti e i fosfati (po4) se vuoi prova, ma con quello che costa il test ci andrei piano.;-) |
Ciao Bettina..La temperatura del mio 114 litri è 26 gradi, NO2 sono da 0 a 10...ma il colore sera reagente è più verso lo zero...oggi mi arrivano le piante compreso il tapettino di muschio di java...come lo fisso sul legno?Seconda domandaconsiderando che ho acceso l'acquario il 06/10 e le piante le pianterò stasera ( ho letto che devo tagliare le radici di un terzo...è vero') quando posso inserire la fauna?Terza domanda...ho visto dei pratini in quache acquario...con la mia illuminazione ( 40w , 2 neon da 20 w con uno 4200k e l'altro 6500k ) posso inserirne uno anch'io? se si mi suggerisci un nome?Grazie come sempre
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
http://www.acquariofilia.biz/picture...pictureid=9120
Ciao Bettina...ieri finalmente sono riuscito a fare tutto ( finito a mezzanotte e mezza..ma cominciato alle 21.30) ho avuto qualche difficoltà con alcune piante, puoi darci un'occhiata...mi manca il muschio, ma lo metto oggi, perchè mi mancava la lenza, l'ho lasciato con un pò d'acqua in una bacinella...Grazie P.S.: Dimenticavo ho aperto le luci da mezzanotte alle 5...continuo così o aumento? |
Non male, ti do qualche consiglio estetico:
1) se metti un cartoncino nero di quelli che si acquistano in cartoleria nasconderai la parte tecnica e risalteranno le piante. 2) sposta il legno verso destra proprio dietro la anubias, anzi porva a legarla all'estremità perché è una pianta che non va interrata altrimenti marcisce (le radici potrebbero anche stare sotto la sabbia, ma il rizoma no). potresti metterla all'estremità della parte convessa, mentre il muschio sulla parte concava, sempre col filo da lenza. Anche il microsorum che hai a sinistra non va interrato. Verso il centro andando verso a sinistra metterei tre pietre ovali lisce tipo quelle che si trovano nei fiumi, di dimensioni diverse le trovi nei garden, anno movimento e naturalità all'insieme. Le piante a stelo vanno piantate un pochino più distanti tra loro, calcola 1 - 2 cm perché la base può danneggiarsi per la mancanza di luce. Se hai difficoltà a tenerle a fondo prova a fare così: spegni il filtro e con l'aiuto di una riga di plastica sposti parte della ghiaia verso il fondo in modo da creare un dislivello, la parte alta terrà ancorate le piante e davanti eviti l'antiestetico effetto muraglia, la vasca sembrerà più profonda e ariosa. (poi ricorda di riaccendere il filtro una volta depositata la ghiaia che hai spostato) Consigli tecnici: 1) il termometro va fissato il più possibile lontano dal riscaldatore, mettilo davanti a destra, solo così avrai una lettura precisa della temperatura di tutta la vasca. 2) parti da un fotoperiodo di 6 ore, poi aumenta di 15 minuti ogni settimana fino ad 8 - 9 ore. Consiglio pratico: se tieni accese le luci a notte fonda fino al mattino , a meno che tu non abbia orari strani, quando te la godi la vasca? In genere si accende intorno alle 16 - 17 fino alle 23 - 24, se ancora non l'hai procurati un timer per fare accendere le luci in automatico sempre alla stessa ora. spero sia tutto chiaro ;-) |
1) Ci avevo pensato....
2) anche a sx ho un anubias e a dx ne ho due......devo legarle tutte e tre al legno? 3) come piante asteòp dici quelle lunghe: egeria, vallisneria,heterandera,ceratophillum? 4) la wendy è completamente sooterrata...primo piano a sx...va bene? 5) è normale che abbiamo pezzetti di piante in giro per l'acquario....se si li tolgo? 6)ho un mazzetto di muschio di java...oltre che il tappettino...devo legare anche questo al legno...e mi baste quel legno per legare tre anubias microsorium tappettini e mazzetto? Scusa per le domande a raffica ..ma non voglio fare ulteriori errori.capito per i consigli tecnioci..stasera sono all'opera Un saluto Emiliano,....e grazie di esistere..tu e aquaportal |
tutte le anubias e microsorum vanno messe con il rizoma (il legnetto tra radici e fusto) fuori dalla ghiaia altrimenti marcisce, non credo che stiano tutte sullo stesso legno, dovresti procurartene altri, bastano anche molto piccoli, maanche un sassetto oppure puoi tenere le radici nella sabbia se sono abbastanza lunghe.
Quote:
I pezzetti di foglia levali pure con il retino. ;-) |
Quote:
e per il mazzetto di muschio?lo devo legare giusto? come il tappettino...a proposito sai dirmi quanto si riproduce? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07. |