AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Voglio capirci bene prima di passare a zeovit... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324037)

Frasco 27-09-2011 01:01

Voglio capirci bene prima di passare a zeovit...

Ragazzi domani arriva il reattore a zeolite della ruwal e finalmente riuscirò a iniziare zeovit..
la vasca ora gira bene.. PO4 0 NO3 1 KH intorno ai 7.. è una vasca da quasi 200lt.
oggi ho comprato i seguarti prodotti:
Zeobak, ZeoStart 2 ( anche se il negoziante le ha scritto sopra in pennarello 3), zeofood, sponge power, Coral Vitalizer, Ammino acid e ovviamente zeolite.
volevo saper la quantità di ognuno, ho già letto la guida però mi hanno detto di usare delle dosi ridotte ed è per questo che chiedo a voi :-)
tenete conto che già ora i valori sono bassi utilizzando zeolite in sump.. e poi tenete conto che per ora ho 3 lps 3 sps e 3 molli..

oceanooo 27-09-2011 01:40

Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061147797)
Ragazzi domani arriva il reattore a zeolite della ruwal e finalmente riuscirò a iniziare zeovit..
la vasca ora gira bene.. PO4 0 NO3 1 KH intorno ai 7.. è una vasca da quasi 200lt.
Zeobak, ZeoStart 2 ( anche se il negoziante le ha scritto sopra in pennarello 3), zeofood, sponge power, Coral Vitalizer, Ammino acid e ovviamente zeolite.
volevo saper la quantità di ognuno, ho già letto la guida però mi hanno detto di usare delle dosi ridotte ed è per questo che chiedo a voi :-)
tenete conto che già ora i valori sono bassi utilizzando zeolite in sump.. e poi tenete conto che per ora ho 3 lps 3 sps e 3 molli..

da quanto è avviata la vasca? ha sabbia? hai ciano? che tecnica hai?
posta anche una foto ... e poi parliamo ;-)

buddha 27-09-2011 05:28

Seguo..

ALGRANATI 27-09-2011 07:11

seguo

Frasco 27-09-2011 08:52

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061147808)
Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061147797)

da quanto è avviata la vasca? ha sabbia? hai ciano? che tecnica hai?
posta anche una foto ... e poi parliamo ;-)

La vasca è avviata da novembre.. non ha sabbia ma mi piacerebbe mettere l'aragonite quella della KZ ciano fortunatamente non ne ho..
tecnica:
Skimmer Elos NS500 plafoniera HQI 250w e 6 neon da 24w (comprata usata qualche giorno fa :-) ) rabbico automatico con acqua d'osmosi 2 pompe tunze 6045 che puntano su vetro anteriore e una tunze 6025 dietro le rocce. Faccio cambi di 25lt ogni 2 settimane con sale Royal Natur e una volta al mese cambio la zeolite e il carbone.. al bisogno metto la resina antifosfati. ;-)

Miguelito 27-09-2011 09:53

seguo....

Frasco 27-09-2011 10:12

ecco le foto :

http://s3.postimage.org/2dahenc90/IMG_3598.jpg

http://s3.postimage.org/2daj26oqs/IMG_3604.jpg

http://s3.postimage.org/2dakpq18k/IMG_3605.jpg

http://s4.postimage.org/292h0d9d0/IMG_3590.jpg

http://s4.postimage.org/292inwlus/IMG_3591.jpg

http://s4.postimage.org/292lyzauc/IMG_3594.jpg

Maurizio Senia (Mauri) 27-09-2011 10:39

Seguo......

Frasco 27-09-2011 10:44

Aspettiamo oceanooo :-))

Fred94 27-09-2011 10:48

..io attenderei di aggiungere qualche sps prima di partire cone zeovit..sbaglio o sono solo tre ?...per il resto vedo molli e un paio di lps...

Frasco 27-09-2011 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061148103)
..io attenderei di aggiungere qualche sps prima di partire cone zeovit..sbaglio o sono solo tre ?...per il resto vedo molli e un paio di lps...

no no hai visto bene :-) lo so però cmq voglio iniziare ad alimentare i coralli.. ecc.. quindi pensavo di iniziare subito tutto e bona..

Fred94 27-09-2011 11:11

alimentare ?..tu stai iniziando un metodo completo zeovit..non stiamo parlando di alimentare..
ok...seguo.. ;-)

Frasco 27-09-2011 11:19

si lo so.. però nei prodotti che ho elencato sopra ci sono anche alimenti..

raiderale 27-09-2011 11:30

se già seguivo prima figuriamici ora...

skincaooo 27-09-2011 11:57

seguo anche io -28

Frasco 27-09-2011 12:04

Ragazzi perché dite così.. Ho detto qualcosa di sbagliato??

oceanooo 27-09-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061148212)

abbi pazienza fino a stasera e ti scrivo tutto per benino...

GIAKY-RM 27-09-2011 16:39

Seguo!#36#

Frasco 27-09-2011 20:56

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061148687)
Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061148212)

abbi pazienza fino a stasera e ti scrivo tutto per benino...

Tranquillo :-))

andrea182010 27-09-2011 22:29

Io ho letto un pò di questo metodo e ho letto...!! Che lo start su vasche sotto a 250 litri non vada tanto bene informati ...!!!
Con quei pochi coralli sarà difficile trovare il giusto equilibrio per me visto che con animali in vasca devi dimezzare le dosi ma te ne hai 4 bu mio parere ti impazzirai di piu..! :)

Per la sabbia zeovit la consiglia per avere piu stabilità nella vasca e metterla addirittura alla partenza...!!!

Ma visto che sono solo cose che ho letto seguo con interesse

oceanooo 27-09-2011 23:39

seguo,
seguo ,
seguo..
ao tutti a seguire..... che è successo :-D....

Premesso che i sistemi a prolificazione batterica ( di cui zeovit è il più famoso metodo commerciale) sono da usare con cautela e solo da utenti che abbiano l occhio necessario per capire i segnali che la vasca giorno per giorno lancia.
Tali sistemi hanno sicuramente una marcia in più rispetto ad una normale gestione “normale” ma hanno anche dei rischi ,dei costi e dei limiti che non sempre fanno pendere la bilancia a favore di questa scelta.
Io spesso a chi mi chiede rispondo con un parallelo per me molto significativo.
Pensate che si debba fare un lungo viaggio in auto e si hanno a disposizione 2 scelte, una buona autovettura di classe media chesso una Mercedes classe C ed una auto da formula 1 diciamo una Ferrari.
E’ ovvio che a primo acchito si pensa di scegliere la Ferrari … ma…
Siamo capaci di guidarla?
Siamo capaci di fare la giusta manutenzione al bolide?
Ne possiamo mantenere le spese di carburante sicuramente più alte?
Si è capaci di leggere tutta la strumentazione molto più complessa di un auto normale?
Perche se per provare il brivido della velocità si fanno 50 km e si va fuori strada poi il disastro è sicuramente più grande ..
Allora forse valeva la pena scegliere la Mercedes e farsi un bel viaggio comodo con aria condizionata e autoradio ;-)

Detto ciò zeovit in vasche medio piccole aumenta ancor di più la sua pericolosità perché i cambiamenti sono ancor più repentini delle vasche normale, con questo non voglio spaventarti io stesso ho avuto una vasca di poco meno di 100 lt con discreti risultati (questa)
http://i289.photobucket.com/albums/l...f/1dasopra.jpg
e non ho avuto problemi di sorta.
Ora devi dirci è la tua 1 vasca ? ( dall’ allestimento sembra di si)
Hai qualcuno che ti segue?
Hai tempo e danaro da investire nel tuo progetto?
Qualsiasi scelta tu deciderai ti consiglio spassionatamente che una volta deciso di seguire una sola linea perché molti degli insuccessi sono dovuti a persone che ascoltavano troppe voci
Ciao
Domenico
------------------------------------------------------------------------
PS zeovit mal si sposa con i coralli LPS figuriamoci con i coralli molli... quinsi se scegli zeovit li vedrai deperire...

Frasco 27-09-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061149777)

Detto ciò zeovit in vasche medio piccole aumenta ancor di più la sua pericolosità perché i cambiamenti sono ancor più repentini delle vasche normale, con questo non voglio spaventarti io stesso ho avuto una vasca di poco meno di 100 lt con discreti risultati (questa)
http://i289.photobucket.com/albums/l...f/1dasopra.jpg
e non ho avuto problemi di sorta.
Ora devi dirci è la tua 1 vasca ? ( dall’ allestimento sembra di si)
Hai qualcuno che ti segue?
Hai tempo e danaro da investire nel tuo progetto?
Qualsiasi scelta tu deciderai ti consiglio spassionatamente che una volta deciso di seguire una sola linea perché molti degli insuccessi sono dovuti a persone che ascoltavano troppe voci
Ciao
Domenico
PS zeovit mal si sposa con i coralli LPS figuriamoci con i coralli molli... quinsi se scegli zeovit li vedrai deperire...

Grazie per avermi risposto Domenico! diciamo che è la seconda vasca.. dico diciamo perché questa è il trasloco dall'altra.. cosa intendi per qualcuno che ti segue??
per avere tempo a starci dietro ne ho i soldi dipende di che cifre si parla.. ehehe :-)) io vorrei davvero tanto iniziare zeovit perché è da molto che aspetto per iniziarlo.. infatti ho già preso tutto quanto compreso il reattore a zeolite che mi è arrivato oggi..

oceanooo 27-09-2011 23:52

la vasca dalle foto sembra grassa... e giovane.. quinti pesci hai?
come reintegri il calcio?

Frasco 27-09-2011 23:56

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061149806)

ho circa 7 pesci.. e ne vorrei mette ancora qualcuno piccolino per dare un po di movimento
il calcio per ora lo reintegro con i cambi.. non ho questo gran consumo per ora.. però sono tentato ha prendere un reattore di calcio..

oceanooo 27-09-2011 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061149813)
Quote:

ho circa 7 pesci.. e ne vorrei mette ancora qualcuno piccolino per dare un po di movimento
il calcio per ora lo reintegro con i cambi.. non ho questo gran consumo per ora.. però sono tentato ha prendere un reattore di calcio..

che pesci?
il reattore di calcio è fondamentale...

Frasco 28-09-2011 00:07

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061149819)
Quote:

Quote:

che pesci?

l'unico pesce grande che ho è lo zebrasoma flavescent poi un ocellaris un salarias e gli altri non mi ricordo i nomi però sono tutti piccoli...

stavo dando un'occhiata al reattore della bubble magus..

oceanooo 28-09-2011 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061149835)
Quote:

Quote:

Quote:

che pesci?

l'unico pesce grande che ho è lo zebrasoma flavescent poi un ocellaris un salarias e gli altri non mi ricordo i nomi però sono tutti piccoli...

cerca qualcosa di piu standard... se hai problemi con quel reattore chi ti aiuta?''

Frasco 28-09-2011 00:15

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061149839)
Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061149835)
Quote:

Quote:

Quote:

che pesci?

cerca qualcosa di piu standard... se hai problemi con quel reattore chi ti aiuta?''

hai ragione pure tu.. però è l'unico che costa così poco..

oceanooo 28-09-2011 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061149847)

se hai problemi economici pensaci 10000 volte a zeovit allora

RobyVerona 28-09-2011 00:26

Ciao, ho letto con attenzione quello che hai scritto e quello che ti hanno risposto. Hai una buona confusione in testa, confusione che si concretizza con il fatto di voler partire con un metodo (zeovit appunto) in una vasca la cui popolazione attuale, non solo non gradirebbe tale cosa, ma addirittura ne andrebbe a soffrire e forse, con il tempo a morire. Se vuoi usare a tutti i costi zeovit (a quale pro poi e perchè nel tuo specifico caso???) il mio consiglio è quello di eliminare prima i molli, gli LPS per un primo periodo possono anche tollerarlo ma poi te ne accorgerai tu stesso, andranno in sofferenza. Secondo consiglio, aspetta di farti un buon occhio ed una buona mano con gli SPS. Inserisci un'altro po di questi animali, vedi come stanno, come crescono, come si gestisco e più, quando avrai una buona padronanza e degli animali belli grandi penserai a dare la lustratina ai colori con zeovit. Come già detto, le vasche piccole sono più instabili di suo... Zeovit accentua ancora di più questo aspetto.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Frasco 28-09-2011 00:29

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061149858)
Quote:

bè ma che altre spese ci sono??

Squalo82 28-09-2011 07:16

Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061149875)
Quote:

Quote:

I prodotti zeovit costicchiano, 13 euro zeobak, 13 euro zeolite, 32 euro zeostart3, 13 euro zeofood, 16 euro carbone attivo. Questi sono i prodotti base che per una vasca di 200 litri netti durano due mesi (zeobak e zeolite), se andiamo oltre, vedasi coral vitalizer, sponge power, pohl's xtra, amino acid concentrate, K- balance, B-balance, zeozym, coral snow e bio mate....

Maurizio Senia (Mauri) 28-09-2011 08:48

Concordo con gli altri con la vasca che hai e i tipi di Coralli Zeovit e inutile.......puoi solo pensarci se vuoi fare una vasca solo di SPS, leggendo bene la Guida per capire la base del Metodo e il suo funzionamento, come ti e stato già detto la stabilità dei carbonati (triade) e fondamentale quindi un Reattore e d'obbligo poi se vuoi iniziare puoi farlo partendo piano e vedi come si comporta la vasca.

200g di Zeolite nel Reattore con flusso di 100 l/h reale da scuotere 2 volte al giorno.
50g di carbone da mettere in un sacchetto appoggiato dentro il reattore sopra la Zeolite.
2 Gocce di Bak e Food ogni 3 giorni lontano dallo Start
2 Gocce di Start tutti i giorni.

inizia con questo dosaggio e poi vediamo come si comporta la vasca.

Frasco 28-09-2011 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061150027)
Concordo con gli altri con la vasca che hai e i tipi di Coralli Zeovit e inutile.......puoi solo pensarci se vuoi fare una vasca solo di SPS, leggendo bene la Guida per capire la base del Metodo e il suo funzionamento, come ti e stato già detto la stabilità dei carbonati (triade) e fondamentale quindi un Reattore e d'obbligo poi se vuoi iniziare puoi farlo partendo piano e vedi come si comporta la vasca.

200g di Zeolite nel Reattore con flusso di 100 l/h reale da scuotere 2 volte al giorno.
50g di carbone da mettere in un sacchetto appoggiato dentro il reattore sopra la Zeolite.
2 Gocce di Bak e Food ogni 3 giorni lontano dallo Start
2 Gocce di Start tutti i giorni.

inizia con questo dosaggio e poi vediamo come si comporta la vasca.

Mauri ma infatti io poi vorrò mettere quasi solo sps.. per quanto riguarda il reattore io posso metterne solo uno piccolo perché ho pochissimo spazio in sump e quindi dovrò metterlo dentro la vasca di rabbocco che è pure lei piccola.. quindi avevo pensato al bubble manus visto che è piccolo e pure economico avevo fatto il calcolo con il reattore bombola e sonda con elettrovalvola andavo a spendere 350€..e quindi ero molto propenso a prenderlo.. solo che mi avete detto che è poco comune e quindi se ho qualche problema ci sarà poca gente che mi può aiutare..

grazie mille per le dosi che mi ha consigliato inizierò con queste.. per quanto riguarda lo sponge il coral vitalizer e gli amminoacidi? aspetto?
Quote:

Originariamente inviata da Squalo82 (Messaggio 1061149962)
Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061149875)
Quote:

Quote:

I prodotti zeovit costicchiano, 13 euro zeobak, 13 euro zeolite, 32 euro zeostart3, 13 euro zeofood, 16 euro carbone attivo. Questi sono i prodotti base che per una vasca di 200 litri netti durano due mesi (zeobak e zeolite), se andiamo oltre, vedasi coral vitalizer, sponge power, pohl's xtra, amino acid concentrate, K- balance, B-balance, zeozym, coral snow e bio mate....

Si è vero costano però ti duro anche un bel po.. sopratutto se hai una vasca piccola come la mia.. almeno questo è quello che penso io poi se sbaglio correggetemi..

oceanooo 28-09-2011 10:36

[QUOTE=Frasco;1061150137]
Quote:

grazie mille per le dosi che mi ha consigliato inizierò con queste.. per quanto riguarda lo sponge il coral vitalizer e gli amminoacidi? aspetto?

almeno 6 mesi,se non ti scadono prima...

Frasco 28-09-2011 10:39

[QUOTE=oceanooo;1061150206]
Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061150137)
Quote:

almeno 6 mesi,se non ti scadono prima...

no non penso.. cioè la data che c'è sopra scade il 2013.. vale lo stesso se sono aperti?

Frasco 28-09-2011 10:55

Ma lo start c'è scritto che va messo dentro a ml non a gocce giusto?

oceanooo 28-09-2011 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061150241)

le gocce le misuri meglio in vasche piccole si lavora a gocce, di solito 2 goc = 1 ml

Frasco 28-09-2011 11:27

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061150280)
Quote:

le gocce le misuri meglio in vache piccole si lavora a gocce, di solito 2 goc = 1 ml

ok perfetto allora tengo buona questa misurazione.. per quanto riguarda il reattore di calcio cosa mi consigli.. deve essere piccolo.. se vuoi ti dico le misure..

oceanooo 28-09-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1061150305)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061150280)
Quote:

le gocce le misuri meglio in vache piccole si lavora a gocce, di solito 2 goc = 1 ml

ok perfetto allora tengo buona questa misurazione.. per quanto riguarda il reattore di calcio cosa mi consigli.. deve essere piccolo.. se vuoi ti dico le misure..

tra i più standard vi è

il korallin http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p#4883.html

è l Lg

http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p#8268.html

poi dipende se vuoi lavorare con elettrovalvola o meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.