![]() |
metodo del gambero putrefatto
ho letto di una alternativa del 2005 al solito pappone.
si mette un gambero (fresco) in una calza assieme ad un pugno d'alghe (sali minerali vitamine ed oligoelementi) e ad una sarda (acidi grassi omega). giù in sump sotto ad un flusso allegro e così si alimenta la vasca. bisogna trovare la giusta quantità per la propria vasca perchè il composto deve sciogliersi in una settimana, senza rilasciare cattivi odori. quello sopra è il dosaggio per 1.000 litri! praticamente è una lenta e costante fonte di alimento per i coralli, invece che i cubetti da sciogliere in acqua... cosa ne pensate? |
seguo....anche se penso di nn provarla nemmenO!
|
ai tempi sono smarronate MOOOOLTISSIME vasche.......ci vogliono vasche molto particolari ........e moooolta esperienza.
|
Simo..Metodo pericoloso.. Solo x vasche che richiedono moooooolto cibo e ben mature.. E x me solo x dsb..
|
Provato io usavo il filetto di platessa......più tenero a sciogliersi senza però sarda e insalata :-)) però la mia vasca digeriva anche i sassi.
Occhio però che come ti ha detto Teo se esageri le conseguenze le vedi dopo e non subito. |
secondo me per quel metodo ci vogliono: una vasca grande (molto), una grande quantità di animali e grandi, un sistema molto stabile e funzionante, un grande pennello con una sacca piena di enormi maroni
|
Quote:
mi sembrava interessante, anche perchè non lo avevo mai sentito, allora l'ho proposto... capisco che bisogna già avere una vasca che si nutra bene e quindi ben popolata, altrimenti inquina solamente... ABRA, come ti eri trovato? immagino che l'hai sospeso... |
Mha guarda io avendo maggiormente lps e qualche sps grandi cose no ne ho notate,o meglio avevo provato per vedere se riuscivo ad evitare di dare 6 cubettini di misys al giorno che era una rottura di palle, ma poi visto che gli aniamali erano uguali a prima e i pesci ovviamente mangiavano meno,sono tornato hai cubettini ....tanto diciamocela tutta se invece che la platessa in sump mi marciva un cubettino al giorno in vasca una grossa differenza non c'era ;-)
Per i ciano continuo a pensare che alle volte sia acqua troppo magra invece che il contrario, fossi in te una prova la farei partendo mooooooooolto cauto. |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304632
Guarda se qui e' stato detto qualcosa di utile. Se poi cerchi "metodo Brogri" con Google troverai anche altre informazioni. |
si, infatti ho letto il metodo brogri, ma avendolo letto DALL'ALTRA parte, ho preferito riportare solo in sintesi il metodo... ;-)
quasi quasi sai che faccio? vado di pappone surgelato come il resto dell'umanità e vaff*****! :-D almeno ci metto dentro un po' d'aglio, vitamine, amminoacidi e altri intrugli! |
chiedo io visto che ho messo il gamberone in sump e credo che la mia vasca possa avere i requisiti che avete elencato e che condivido...
L'ho messo da solo senza sarda nè alga nori. La prima non ce l'ho e l'alga ho notato che colora l'acqua in modo in credibile... Però... l'ho messo dove c'è un flusso molto vivace (uscita skimmer) ed in 24h se ne è consumato almeno 1/4 (facendo una stima della massa) ma emette un odore tremendo... Credevo che l'odore fosse inversamente proporzionale al consumo del gambero ed al flusso... sbaglio? Per il momento sto ottenendo ciò che volevo, ovvero alzare i valori, cosa che non sono riuscito in nessun altro modo. |
se è riuscito ad alzare i valori a te, allora non fa per me... -28d#
nell'articolo dicevano che un gambero deve sciogliersi in una settimana e non puzzare... l'odore è segno che qualcosa non va. ma non capisco quali cause possono influenzare l'una o l'altra evenienza... |
Quote:
|
ma credo che un gambero morto venga colonizzato dai batteri in un nanosecondo... #24
|
un gambero puzza a prescindere se il metodo funziona o meno. Mi è capitato di trovare un gambero in mare (sistema quindi più che perfetto a digerire) e puzzava di putrefatto da morire.
Il sentire l'odore o meno dipende da quanta acqua diluisca l'elemento in decomposizione! |
Quote:
|
Quote:
mi chiedo come possa a volte puzzare ed altre volte no... almeno, così dice il metodo brogri.. |
Non so se e' la stessa cosa, ma quando si fa il compost (e piu' o meno i batteri sono sempre quelli), il cattivo odore si ha se non e' abbastanza areato, i batteri non hanno abbastanza ossigeno, e lavorano sostituendo l'ossigeno con altre molecole, tipo lo zolfo, che creano gli odori.
Probabilmente si ha qualcosa di analogo se c'e' troppo poco movimento. MA se lo togli dall'acqua puzza per forza. Secondo me e' che non deve puzzare mentre e' in acqua (insomma non ti si deve appuzzare il mobiletto della sump). |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
#58 io la so la grammatica! mica mi ANNO imparato per GNENTE!
#12:-D |
|
:-D:-D:-D caxxo ho preso paura quando ho aperto,mortacci.....
|
Quote:
|
Super, sabato ti facciamo imparare dal Picci come si scrive che lui è imparato vero.
|
Quote:
meglio che tenga le distanze... :-D |
purtroppo questo metodo è nato in un periodo di estrema ricerca...
tutti volevano creare il LORO metodo. In particolare, del BRO-GRI, se ne è discusso parecchio ma in pochi l'hanno provato e a quanto mi risulta, la maggior parte di essi ha abbandonato quest'hobby. Quindi i risultati eccellenti che descrivevano non sono stati protratti nel tempo. Un'aspetto affascinante del metodo era secondo me la stabilità dei nutrienti (pochi e costantemente) a differenza del pappone che creava dei picchi nei giorni di somministrazione. Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |